FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Questi Mostri
3° Compito per casa
Rispondi Nuova Discussione
malse
Messaggio: #51
ciao,
sono alessandro, mi sono iscritto oggi,ma è qualche annetto che seguo il forum(seguivo già col vecchio forum). devo dire che questo forum è sempre stato una guida,soprattutto per imparare nuove tecniche e per stuzzicare l'appetito "fotografico".
spero di riuscire ad allegare la foto fatta un anno fa con la mia 885,ammetto che l'ha fatta la macchina, io ho solo premuto.prometto che al più presto posterò una immagine fatta da me.

File allegati
File Allegato  DSCN0523_002.jpg ( 192.63k ) Numero di download: 758
 
Butch74
Messaggio: #52
Sono alle prime armi ma mi associo volentieri al thread visto che le macro sono la mia passione e vorrei saperne di più!
Mille grazie a chiunque vorrà commentare la mia foto.
smile.gif

Tafano Marrano!
D70 con 105Micro F/2.8
1/250s f/8.0


Complimenti a blanco.f, foto eccellenti, sopratutto la mantide.

File allegati
File Allegato  30203507.DSC_0034.jpg ( 166.54k ) Numero di download: 809
 
zalacchia
Messaggio: #53
Complimenti a tutti per le ottime foto, non stò a commentarle tutte sennò....
Complimenti Riccardo, riesci sempre a stimolare tutti e a fare in modo che si parli di "fotografia".....con l'aria che tira..... wink.gif


Ciao
Stefano Z.
Massimo Pasinato
Messaggio: #54
Ne poso un paio pure io!!!
Questa è fatta con il 50-1,4D con diaframma a 16 e tubi di prolunga e SB80DX:
ragno
Questa con il 105 micro con tubi di prolunga e diaframma a 22 e SB80DX:
ragno2
e quest' ultima sempre con il 105 micro AIS con tubi di prolunga, duplicatore di focale 1,5X e lampeggiatore Sb80DX:
mosca
Complimenti a tutti!!
Notte Max
_Nico_
Messaggio: #55
Mi chiedevo quale sarebbe stato il nuovo compitino... Anche a me stava sfuggendo... Non m'occupo di macro, ma ogni tanto ne vien voglia, anche quando le condizioni non sono particolarmente favorevoli. Ne inserisco due. La prima è una farfalla, un Papilio demodocus (mi sono documentato, dopo lo scatto wink.gif )

user posted image

In merito ai dati son sempre stato prossimo a Feininger, ma solo per pigrizia e disordine... Adesso ci pensa la Coolpix 5700, che è precisa e ordinata biggrin.gif . Eccoli:

METERING : MATRIX
MODE : P
SHUTTER : 1/346sec
APERTURE : F5.9
EXP +/- : 0.0
FOCAL LENGTH : f71.2mm(X1.0)
IMG ADJUST : AUTO
SENSITIVITY : ISO800
WHITEBAL : CLOUDY
SHARPNESS : AUTO
DATE : 18.04.2004 15:16
QUALITY : 2560x1920 FINE
SATURATION : 0
FOCUS AREA : CENTER

I dati dicono che c'era ben poca luce, io ero privo di cavalletto, e per garantirmi un filo di chiusura e di tempo rapido ho dovuto lavorare a 800 iso. Bilanciamento un po' 'caldo' (cloudy). Son già stato crocifisso altrove perché manca quel millimetro d'antenna, ma la farfalla s'è rifiutata di posare una seconda volta... wink.gif
Credo che gli esperti di macro capiranno che il mio genere è altro (architettura, ambienti urbani e paesaggi), e ho impostato la foto come avrei potuto fotografare un 'muro'...

L'altro scatto ha ancor più limiti, ma anche in questo caso sono innamorato del momento, decisamente particolare, e del taglio: è come avessi fotografato un dettaglio liberty del metrò parigino...

user posted image

Così preso a inseguire con la massima cautela la coppia che desiderava appartarsi, ho dimenticato d'usare il flash, che in questo caso avrebbe aiutato per schiarire il soggetto e definirlo meglio. La Coolpix in questo faticava parecchio con l'autofocus, e tendeva a focalizzare altri steli: era la tipica situazione in cui l'autofocus trova difficoltà. In questi casi meglio usare l'autofocus 'manuale', selezionando l'area di messa a fuoco. Anche il vento, che muoveva continuamente non aiutava la messa a fuoco, e la perdita di nitidezza dipende anche da ciò. Va bene... wink.gif Dopo la lunga pappardella ecco i dati:

METERING : MATRIX
MODE : S
SHUTTER : 1/250sec
APERTURE : F5.2
EXP +/- : 0.0
FOCAL LENGTH : f61.5mm(X1.0)
IMG ADJUST : STANDARD
SENSITIVITY : ISO100
WHITEBAL : SUNNY
SHARPNESS : AUTO
DATE : 21.05.2004 11:02
QUALITY : 2560x1920 FINE
SATURATION : 0
FOCUS AREA : CENTER

Decisamente la Coolpix 5700 può essere ottima nel macro, anche se vi sono CP ancor più potenti. Chi ha più esperienza di me ne può trarre veramente molto.
Luca Moi
Messaggio: #56
Aggiungo qualcosina anche io...
File allegati
File Allegato  Ragno.jpg ( 91.64k ) Numero di download: 672
 
Luca Moi
Messaggio: #57
..eccone un'altra...
Luca Moi
Messaggio: #58
...evviva la demenza senile precoce..eccola qui
File allegati
File Allegato  Coccinella.jpg ( 51.92k ) Numero di download: 842
 
Luca Moi
Messaggio: #59
..e questa è l'ultima, altrimenti intaso il forum....
File allegati
File Allegato  Coleottero_su_foglia.jpg ( 88.5k ) Numero di download: 661
 
Fabio Blanco
Messaggio: #60
Luca, quella della coccinella è una gran bella composizione non la solita macro: BRAVO Pollice.gif
peppino
Messaggio: #61
bellissima la coccinella
bluemonia
Banned
Messaggio: #62
Niko, la farfalla è favolosa, complimenti! peccato solo x l'antenna tagliata.

Luca, bellissime anche le tue foto, quella del ragno non la conoscevo... ma la mia preferita resta la coccinella!!! wink.gif
_Nico_
Messaggio: #63
QUOTE (blanco.f @ Jun 24 2004, 01:20 PM)
Luca, quella della coccinella è una gran bella composizione non la solita macro: BRAVO Pollice.gif

Son belle tutt'e tre le foto di Luca, ma decisamente la coccinella è un'ottima composizione, e di gran nitidezza. Non è solo un incontro ravvicinato del terzo tipo... wink.gif Anch'io la trovo bellissima.
nicola.matta
Messaggio: #64
Ciao a tutti,

vi propongo queste due immagini scattate con D70 e Sigma 70-300 Super APO II, purtroppo i dati tecnici in questo momento non li ho a disposizione.

Ero in casa come tutte le mattine del fine settimana che riposavo, quando, passeggiando per il giardino, ho sentito un leggero suono sordo e vibrante.

Guardo verso l’albero del limone in fiore e quello della Melaleuca che ha fiori caratteristici molto belli, simili alle spazzole che si usano per pulire l’interno delle bottiglie, caratterizzati da lunghi ciuffi di stami riccamente colorati, e cosa vedo!!! blink.gif

Zzzzzzzzz…un nugolo d’insetti laboriosissimi, Api Api Api!!! Il primo pensiero??? D70 smile.gif ed ecco qua il risultato.

File allegati
File Allegato  Ape_I.jpg ( 43.19k ) Numero di download: 706
 
nicola.matta
Messaggio: #65
...ecco qua la seconda.

Ciao.
File allegati
File Allegato  Ape_II.jpg ( 31.78k ) Numero di download: 622
 
Flanker78
Messaggio: #66
Complimenti Niko...la prima foto è davvero stupenda; ape che ripetta la regola dei terzi e spazio davanti all'ape che lascia intuire la sua direzione.
Questa è una macro (sempre a mio parere) accademica elaborata.
Bravo!!! Pollice.gif
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #67


.....ohhhhh

bella serie di foto!

Blanco… ottime foto,
attenzione ad una perfetta inquadratura
certo che la mantide è sempre la mantide!
(ma quell’antenna!!!!)

Malse…. l’885 ha comunque fatto un buon lavoro
buona l’inquadratura

Butch…bhè se queste sono le prime… sei sulla giusta strada,
ti consiglio di portarti dietro un pannellino
riflettente da utilizzar sul soggetto

Massimo P …. la mosca, non ci siamo inquadrata male ed utilizzo di un F
troppo basso
i ragni non sono illuminati bene, forse un solo flash non basta..
necessita, o pannello o secondo flash, e lo sfondo non rende!
Nico…. Molto Bravo, ottime foto, buona la descrizione dei metadati, altrettanto
interessante documentarsi su cosa è effettivamente il soggetto, ma
2 piccoli appunti potevi scattare con iso più bassi e jpg hi per migliorare
ancor di più la qualità se il supporto finale fosse stato la stampa.
..ah le libellule puoi rifilarle tranquillamente in verticale…
Luca Moi il ragno non è completamente a fuoco
la coccinella ed il coleottero sono qualcosa di veramente creativo
in campo macro
Nikolamatta…. le tue sono dolci soavi , con molta forza l’ape che porta il polline!!


bene sotto ad altri od ad altre foto!

www.riccardodinasso.com


_Nico_
Messaggio: #68
QUOTE (riccardo@csinfo.it @ Jun 25 2004, 12:49 PM)
Nico…. Molto Bravo, ottime foto, buona la descrizione dei metadati, altrettanto interessante documentarsi su cosa è effettivamente il soggetto, ma 2 piccoli appunti potevi scattare con iso più bassi e jpg hi per migliorare

Ti ringrazio, Riccardo. Purtroppo non potevo scattare con ISO più bassi. Nel primo caso operavo in un luogo in cui è vietato usare il flash, e col macro non so nemmeno che risultati avrei avuto. Hai pienamente ragione sull'HI, che nel caso del macro può fare la differenza, visto che parliamo di dettagli infinitesimali...

Poiché ho postato lavori già pronti, ieri ho invece sviluppato il compito, approfittando d'una passeggiata, da bravo scolaro... wink.gif Purtroppo non ho letto il tuo suggerimento, e ho scattato in Fine, e ho dovuto di nuovo alzare gli ISO. Pessimo scolaro, dunque, ma ancora ignaro delle critiche. Giuro che farò meglio la prossima volta! laugh.gif

Vi sono aree sovraesposte, purtroppo, soprattutto sulla spiga, ma nell'insieme non mi sembra malaccio. Forse addirittura la spiga sovraesposta aiuta a catalizzare l'attenzione sulla «cavalletta, genere verde» ( laugh.gif ). Da non esperto di macro attendo volentieri ulteriori critiche e suggerimenti. Ecco foto e dati:

user posted image


CAMERA : E5700V1.1
METERING : MATRIX
MODE : A
SHUTTER : 1/695sec
APERTURE : F7.4
EXP +/- : 0.0
FOCAL LENGTH : f27.3mm(X1.0)
IMG ADJUST : STANDARD
SENSITIVITY : ISO400
WHITEBAL : AUTO
SHARPNESS : NORMAL
DATE : 24.06.2004 12:28
QUALITY : 2560x1920 FINE
SATURATION : 0
FOCUS AREA : CENTER

Con questo, ma soprattutto con altri soggetti ho avuto significative difficoltà di messa a fuoco. Ho provato con la messa a fuoco manuale, ma con risultati del tutto insoddisfacenti: né il mirino, né il monitor mi bastano per aver chiara idea della reale messa a fuoco. Chi usa le CP, quale sistema di messa fuoco privilegia in questi casi?

Si vedrà che malgrado il diaframma sia a tutta chiusura -su quella focale della 5700-, la nitidezza è certamente perfettibile (uso un eufemismo... wink.gif). V'è qualcuno che pazientemente ha valutato la resa dei diaframmi sulla 5700, in modo da trovare quello ottimale per la massima nitidezza?
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #69

Caro nico,

fra tutti gli allievi dei miei corsi, vorrei avere un pessimo scolaro come te wink.gif

Riconosco che per questo tipo di foto si richiede una messa a fuoco
veloce, una ottima qualità, e dei tempi di registrazione al minimo,
cosa che nelle compattone non è il massimo.
Però, "gente come te" dimostrano che spremere le Coolpix sicuramente
dà delle belle soddisfazioni.

Che dire ci vorrebbe un bel formato Raw per correggere poi l'esposizione, ma il tempo di registrazione è alto
Ci vorrebbe un formato Tiff , ma il tempo di registazione è altissimo.
Allora??? utilizzare un Jpeg alla minima compressione ed un bracking con la possibilità di utilizare sovra e sottesposti oppure???
comprarsi una 5400 o 8700 che hanno un buffer di memoria ed altre
interessantissime funzioni( brek e Wb su alte e basse luci!!!!) che sicuramente possono aiutare!
Scatterei in manuale dopo aver provato cosa da l'espozione in priorità
di diaframmi.

... sei sulla strada giusta
ed attendo nuove foto!

www.riccardfodinasso.com
Aaron80
Banned
Messaggio: #70
...metto anch'io un mio mostriciattolo:
File allegati
File Allegato  Mantide.jpg ( 32.7k ) Numero di download: 577
 
luigi.fulizio
Messaggio: #71
Ciaometto l'unica foto del genere che ho sottomano ora.

scansione con scanner epson stylus 2400, a 2400dpi di diapositiva Fuji PROVIA 100, tempo 1/125 f/9,5 close-up +4. mano libera. compressione jpg con photoshop senza modificare niente.

ciao
File allegati
File Allegato  1.jpg ( 473.44k ) Numero di download: 512
 
teo
Messaggio: #72
[FONT=Times][SIZE=7][COLOR=purple]
evvai, mi ci butto a pesce anch'io laugh.gif
Non massacrate troppo altrimenti poi mi demoralizzo biggrin.gif

ciao a tutti

matteo
File allegati
File Allegato  DSCN1375r.jpg ( 195.8k ) Numero di download: 520
 
Al_fa
Messaggio: #73
'azz...ma qui siete tutti dei Mostri...delle Macro però!! Che belle foto, ci sarebbe da fare un album fotografico online dei nikonisti macrofili patiti di mostri. Grazndi ragazzi, tutti quanti Pollice.gif


Ora provo anch'io a dare il mio piccolo (è di macro no che parliamo? tongue.gif ) contributo.

D70+50 mm f1.8D+Anello invertente BR2
roiter
Messaggio: #74
Càspita.... ohmy.gif un sacco di belle foto....


Beh, io vi posso proporre questa 'cavallettina' proveniente dagli antipodi.

Ah, fuori concorso, anche questa bestiòla. Fuori concorso perchè non è affatto una macro e poi viene da sott'acqua... ma sulla mostruosità ci siamo Pollice.gif

Sono entrambe scattate con la 4300, focale 8mm, 100 ISO, modo Auto, la seconda con il flash.

Come post-produzione, solo ritaglio, livelli (aumento sempre un po' il contrasto per le foto da pubblicare sul web) e maschera di contrasto non eccessiva.


Ciao
Paolo
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #75
Caspita II ohmy.gif ohmy.gif ...che bel thread mi stavo perdendo. Faccio i miei complimenti davvero a tutti..le foto sono tutte molto belle con alcune eccezioni...eccezionali wink.gif .

Vi linko questa nel frattempo elaboro un paio di scatti che ho ancora nella CF. Della foto in questione mi spiace non potervi dare i dati di scatto perche' al momento non sono sul mio personal computer.....ricordo solo che erano tra le 22.00/22.30 quando l'ho realizzata...in Olanda.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »