FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
[NIKON HISTORY] - Nikkor 180mm f/2,8
"Storia Di Una Leggenda"
Rispondi Nuova Discussione
matthythebest
Messaggio: #76
Salve a Tutti

Modello " Liscio " con la ghiera di messa a fuoco in plastica, credo che sia del 1985 0 1986, importato in Italia da KONOS SPA.....malgrado il tempo che è passato il suo stato è perfetto. L' ho acquistato usato da un privato di Vicenza.

giudizio personale per l'ottica : S T R E P I T O S A !!!!!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.4 KB
vvtyise@tin.it
Messaggio: #77
molto bello!
AldoGermano
Messaggio: #78
Vi presento il mio 180 AFD, aquistato usato lo scorso dicembre, ormai fa coppia fissa con l'85 1,8.
Sto pensando di regalargli un teleconverter 1.4, è un eresia?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.8 KB

Messaggio modificato da AldoGermano il Apr 6 2010, 04:57 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
L'obiettivo e' molto bello, per il teleconverter....ti sei risposto da solo! rolleyes.gif
ERESIA!!!! laugh.gif

Saluti

Giacomo
fototipo
Messaggio: #80
Magnifico 180 2,8, acquistato usato una vita fa.... 200.000 lire!!
Me lo rigiro in mano da mezz'ora, ma io il numero di serie non lo trovo...

grazie.gif File Allegato  180_f2_8.jpg ( 208.22k ) Numero di download: 265
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
Guarda sulla ghiera dei diaframmi in basso. wink.gif

Saluti

Giacomo
alcarbo
Messaggio: #82
QUOTE(AldoGermano @ Apr 6 2010, 05:56 AM) *
Sto pensando di regalargli un teleconverter 1.4, è un eresia?


Ti hanno già risposto.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1540697
Qui c'è una tabella dove il 180 f2,8 AF viene dato relativamente compatibile con TC201 e TC14A
Anch'io te lo sconsiglierei vivamente però.
Fra l'altro con il TC201 secondo me non hai più la rilevazione esposimetrica automatica e l'AF scordatelo.
Potresti provare con un Kenko ma....... insomma devi prenderti un 300 f4 afs.
Se cerchi bene sono ... introvabili .... se non nuovi sopra i 1000
AldoGermano
Messaggio: #83
QUOTE(alcarbo @ Apr 11 2010, 03:19 PM) *
...
Potresti provare con un Kenko ma....... insomma devi prenderti un 300 f4 afs.
Se cerchi bene sono ... introvabili .... se non nuovi sopra i 1000

Diavolo tentatore...un trecento f4 afs wub.gif wacko.gif
per ora farò qualche scatto di prova con un Kenko in prestito, limitandomi all'1.4x,
dovrei mantenere tutti gli automatismi, e poi con calma ci penserò....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
QUOTE(alcarbo @ Apr 11 2010, 03:19 PM) *
Fra l'altro con il TC201 secondo me non hai più la rilevazione esposimetrica


Con le Dslr che mantengono la misurazione dell'esposizione anche con gli obiettivi manuali, bastera' impostare come obiettivo 360mm f5,6 e la macchina rilevera' l'esposizione correttamente.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Apr 11 2010, 06:30 PM
alcarbo
Messaggio: #85
grazie.gif Giacomo
fototipo
Messaggio: #86
Finalmente l'ho visto!!! Grazie, ma è talmente leggera l'incisione che ci vuole un occhio di falco...
Giacomo 74
Messaggio: #87
Arrivato oggi ! ! ! ! biggrin.gif

Nic837
Messaggio: #88
se ne trovano ancora nuovi?ho un corredo di soli fissi (af-s 10,5 fisheye,af-d 28 f2.8,af-s 50 f1.4,af-d 85 1.8 e af-s 105 2.8 micro Vr) ma mi manca un tele,questo mi sembra l'ideale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
E' regolarmente in listino quindi non ci dovrebbe essere alcun problema nel reperire un esemplare nuovo...

Saluti

Giacomo
nview
Messaggio: #90
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 26 2010, 04:05 PM) *
E' regolarmente in listino quindi non ci dovrebbe essere alcun problema nel reperire un esemplare nuovo...

Saluti

Giacomo


ma lo producono ancora o no?
Luigi_FZA
Messaggio: #91
QUOTE(nview @ Apr 26 2010, 08:22 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Apr 26 2010, 04:05 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->E' regolarmente in listino quindi non ci dovrebbe essere alcun problema nel reperire un esemplare nuovo...

Saluti

Giacomo

ma lo producono ancora o no?


Lo trovi ad un prezzo compreso tra 900 - 1000 euro nuovo su circuito Nital; intorno ai 700 non Nital, ma sempre nuovo.

Ciao,
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92
Da quello che si puo' leggere dal Sito Nikon Japan il 180mm e' sempre in produzione, le ultime matricole sono 6xxxxx.

Saluti

Giacomo
GIFAN46
Messaggio: #93
File Allegato  DSCN5706.JPG ( 5.09mb ) Numero di download: 244


Ho apprezzato il lavoro che hai presentato e credo che anche se il Nikkor 180/f.2,8 è ormai una leggenda, non sia mai stato sufficientemente detto quanto merita.
Ben venga quindi tutto quanto serve ad aiutare chi arriva oggi in Nikon o i più giovani, che poco sanno di cosa nasconda a livello progettuale, la nostra amata "Giallo-Nera"!

Allego una foto del mio gioiello, che dopo anni di onorato servizio è ancora come nuovo, e oggi, sulla splendida D3S, la dice tutta sulle capacità di fornire ancora una accoppiata temibile da qualunque dei più blasonati concorrenti della categoria.

Credo che a quest'ottica spetti il posto di "numero 1" di categoria al mondo, ma non solo per le qualità ottiche intrinseche, addirittura fuori discussione, ma sopratutto per il record di leggerezza, praticità e compattezza, davvero apprezzabili, sopratutto oggi, sulle monumentali Digitalcamere.

Appena Nikon deciderà di presentare il nuovo modello, munito degli attuali standard digitali delle ottiche di generazione "G" (SWM; Nano Cristal; VRII; Selezione M/A-A/M), quest'obbiettivo diverrà ancora il riferimento della categoria per i prossimi 40 anni. Ed io naturalmente, lo acquisterò ancora!

Giovanni Fanuele
[size="2"][/size][color="#000080"][/color] grazie.gif
albpat14
Nikonista
Messaggio: #94
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 18 2009, 06:53 PM) *
Articolo scritto oggi di getto...spero che vi piaccia, lascio aperto il thread perche' vorrei che ogni possessore di 180mm postasse la foto della lente in suo possesso per arricchire l'articolo da me scritto e per coinvolgere un po' tutti quanti..
Per favore non postate le FOTO fatte col 180 ma solo le foto dei 180 wink.gif .

Partecipate Numerosi!

Saluti

Giacomo


Ciao Giacomo, sono Alberto, (albpat14), non avendo visto questo thread da te aperto, ho iniziato uno nuovo con lo stesso titolo. Scusa. Praticamente la mia intenzione e' quello di cedere il Sigma 50-150/2,8 Apo Macro e acquistare il Nikon 180/2,8. Secondo te quale è più adatto per i ritratti a distanza? Vale la pena di acquistare il Nikon 180/2,8?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
Il 180mm f2,8 e' un obiettivo eccezionale, un vero riferimento nella categoria, non ti fara' rimpiangere assolutamente il Sigma (non fa rimpiangere neanche il 70-200Vr se e' per questo) come resa, vai tranquillo! wink.gif

Saluti

Giacomo
albpat14
Nikonista
Messaggio: #96
Non è che per caso qualcuno potrebbe postare delle foto scattate con questo obiettivo 180/2,8 D-ED?
Gian Carlo F
Messaggio: #97
QUOTE(albpat14 @ May 21 2010, 08:55 PM) *
Non è che per caso qualcuno potrebbe postare delle foto scattate con questo obiettivo 180/2,8 D-ED?

non quì, c'è un apposito club
albpat14
Nikonista
Messaggio: #98
Scusami, ma essendo nuovo nel forum, non ho capito la risposta.
albpat14
Nikonista
Messaggio: #99
QUOTE(albpat14 @ May 21 2010, 09:17 PM) *
Scusami, ma essendo nuovo nel forum, non ho capito la risposta.

Ok, capito
tony_60
Messaggio: #100
non quì, c'è un apposito club
[/quote]

scusa ma mi dai il link perchè non lo trovo cerotto.gif .
avrei intenzione di acquistare anche io il 180 2,8 se il prezzo rimane intorno alle 350 euro (trovato usato) ma anche se riesco a vendere il mio 18-200 visto che ormai avendo il 16-85 è tutto un'altra cosa .
ciao antonio e grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >