FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
CLUB NIKKOR 300mm f/2.8 Ai/Ais/AF/AFS/VR/VRII
Possessori di 300mm f/2,8 unitevi!
Rispondi Nuova Discussione
Wendigo
Messaggio: #126
Mettiamo questa coppietta (la femmina è quella a sinistra, riconscibile per la parte inferiore del becco rossa).
Ciao,

Silvio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Wendigo il Feb 11 2011, 08:17 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #127
molto bella, ottima l'inquadratura!
maurizio angelin
Messaggio: #128
Bellissima Silvio.

Continuo allora con qualcosa di "ambientato"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 647.7 KB

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 12 2011, 07:35 PM
CVCPhoto
Messaggio: #129
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 11 2010, 04:42 PM) *
Ingrandimento full detail : 239.7 KB

beh, io qui ho solo questa, ovviamente non è stata eseguita con Lui rolleyes.gif ...

Lui è il soggetto!!!! laugh.gif



Grave mancanza... questa immagine è OT... laugh.gif

Carlo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #130
rimedio subito Carlo, questa non è OT!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 378.9 KB
maurizio angelin
Messaggio: #131
Ancora una...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 493.4 KB

Maurizio
rafcertenotti
Nikonista
Messaggio: #132
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.7 KBsalve,
ho visto che di 300 f. 2,8 ce ne sono piu versioni.
ne avevo visto uno usato,solo che il venditore mi ha detto che era la versione manual focus.
la mia domanda è questa: ma è manual focus nel senso che non ha il motore interno per l'autofocus? e che quindi su fotocamera con motore autofocus integrato, funziona l'autofocus?
vi allego una foto dell'esemplare.


maurizio angelin
Messaggio: #133
No. Manual focus vuol dire che non ha il motore e che non può essere comandato dalla fotocamera.
Bisogna focheggiare a mano.
I problemi per queste serie sono due:
il primo la messa a fuoco manuale che, oltre a non essere veloce quanto l'autofocus, risulta difficoltosa per la mancanza dello stigmometro nelle digicamere (ovviabile con l'acquisto di vetrino apposito con relativa spesa);
il secondo la mancanza di ricambi che ti esporrebbe a qualche problema in caso di guasto.
Ciao

Maurizio
maurizio angelin
Messaggio: #134
Uno scattuccio di ieri a 3200 ISO (le altre le trovate in "Sport")

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.5 KB

Maurizio
maurizio angelin
Messaggio: #135
Questa lente non può stare in seconda pagina (datemi una mano però)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.1 KB

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 28 2011, 03:27 PM
dario205
Messaggio: #136
Ciao ragazzi spero di potermi iscrivere anche io in questo fantastico club, ne sto cercando uno usato che utilizzerò per la fotografia sportiva, in alcuni casi lo utilizzerò duplicato, però vorrei sapere quale versione cercare, considerando che non posso permettermi l'ultimo arrivato, che abbia una buona velocità af e dal prezzo non esagerato, lo utilizzerei su d700 e d300
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #137
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 27 2011, 12:02 PM) *
No, l'Mk I è il primo dei due AF-S (non VR), il migliore! wink.gif


Ingrandimento full detail : 183.4 KB


Salve a tutti, anch'io possiedo un 300/2.8, un AFS-II.
Ho avuto modo di confrontarlo in lungo e largo col MkI e devo dire che non ho trovato nessuna differenza in termini di qualità ottica (e neppure l'ha trovata l'amico possessore del Mk1).
In realtà penso che sia una leggenda nata da chi ha letto male il commento di Bjorn Rorslett che dà un voto più basso al Mk2 ma solo in virtù del collare per il treppiede che è più debole e crea problemi nei tempi tra 1" e 1/60" circa. E non potrebbe essere altrimenti: otticamente sono identici, col vantaggio del MkII di focheggiare a distanze più brevi e di pesare mezzo chilo di meno per la costruzione in fibra di carbonio e altri materiali leggeri.

Per il resto sono tutte lenti meravigliose.
Trovo che un vantaggio importante dei VR sia nella qualità dello sfocato, che sui modelli precedenti tende a essere un po' duro in presenza di elementi lineari, come canneti, rami ecc. Anche questo commento l'ho letto da Bjorn, ma poi l'ho constatato personalmente.
Presto posterò anch'io qualcosa, ciao a tutti.
Alberto Baruffi
Messaggio: #138
Mi iscrivo anche io a questo club di queste ottiche fantastiche,preso questa mattina,un bel 300 2,8 VR II
Provato qualche scatto oggi,ma come immaginavo,tempo brutto,ho voluto provarlo subito col TC 20EII

Ora spero nel prossimo weekend,visto che domani mettono acqua........

D3s 300+TC 2.0X 1/2500 sec. f/5,6 Iso 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 273.8 KB
maxter
Messaggio: #139
Bravo Clod64, quella del regolo rende giustizia alla lente, quella del camoscio meno, secondo il mio parere. Fa vedere ancora qualcos'altro!
clod 64
Messaggio: #140
Buon giorno ragazzi inserisco altre due foto fatte in queste settimane, la prima con il 300VrII mentre la seconda con il duplicatore Tc20E III, che a mio parere non vale i soldi spesi.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBEcco la 2°
clod 64
Messaggio: #141
scusate ma la prima foto non sono riuscito ad inserirla, rimedio subito.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
maurizio angelin
Messaggio: #142
QUOTE(clod 64 @ Mar 13 2011, 12:22 PM) *
.... mentre la seconda con il duplicatore Tc20E III, che a mio parere non vale i soldi spesi.


sarei curioso di sapere i motivi della tua insoddisfazione perché non lo conosco (mentre ho avuto il TC 20 E II).
Grazie

Maurizio
clod 64
Messaggio: #143
Ciao Maurizio, non è che sono insoddisfatto,è solo che secondo me 590 eurini sono un pò troppi per un duplicatore che quando è montato sull'ottica l'autofocus ne risente un pochino,si ha perdita di dettaglio e l'unica cosa che lo differesce dal precedente è la distanza minima della messa a fuoco dell'ottica che non cambia.Comunque devo ancora provarlo bene.
forzacommo
Messaggio: #144
messicano.gif scusate l'intromissione,ma al momento solo voi di questa discussione potrete togliermi alcuni dubbi.Non potendomi permettere il Vr,ho trovato un 300 2.8 Ais IF ED da montare sulla D90,per fare sopratutto foto naturalistiche.Secondo voi è una versione troppo vecchia,e dunque limitata,e quali sono gli automatismi che,oltre all'autofocus,perdo con questo obiettivo??Grazie in anticipo per una vostra risposta
maurizio angelin
Messaggio: #145
QUOTE(forzacommo @ Mar 15 2011, 09:46 PM) *
messicano.gif scusate l'intromissione,ma al momento solo voi di questa discussione potrete togliermi alcuni dubbi.Non potendomi permettere il Vr,ho trovato un 300 2.8 Ais IF ED da montare sulla D90,per fare sopratutto foto naturalistiche.Secondo voi è una versione troppo vecchia,e dunque limitata,e quali sono gli automatismi che,oltre all'autofocus,perdo con questo obiettivo??Grazie in anticipo per una vostra risposta


L'AIS non é autofocus (guarda qui per tutte le caratteristiche):

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

e quindi, nella naturalistica, credo che spesso ti troveresti in difficoltà.
Valuterei bene la scelta anche perché ci sono modelli, come il mio, che sono AFS e NON sono VR.
Indubbiamente il costo é diverso ma si pone comunque in una fascia "intermedia".
Se ci dai qualche info in più (budget) possiamo aiutarti maggiormente
Ciao

Maurizio
forzacommo
Messaggio: #146
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 15 2011, 09:53 PM) *
L'AIS non é autofocus (guarda qui per tutte le caratteristiche):

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

e quindi, nella naturalistica, credo che spesso ti troveresti in difficoltà.
Valuterei bene la scelta anche perché ci sono modelli, come il mio, che sono AFS e NON sono VR.
Indubbiamente il costo é diverso ma si pone comunque in una fascia "intermedia".
Se ci dai qualche info in più (budget) possiamo aiutarti maggiormente
Ciao

Maurizio

messicano.gif Magari avendo un'idea del costo di un AFS,anche non Vr,come si dice l'acquolina vien mangiando,potrei fare anche un sacrificio.Mi sta appassionando la foto naturalistica,in questo periodo sopratutto mufloni,e mi devo arrangiare con un 70-300 non Nikon,con una apertura non eccezionale,innumerevoli i casi in qui devo scattare in situazioni di poca luce,e sono costretto ad alzare gli ISO per avere dei tempi ragionevoli,con risultati che però non mi convincono.Quale sarebbe il 300 2.8 AFS non Vr che farebbe al caso,e a quali costi si potrebbe trovare????inizierei a mettere a parte gli euro da destinare al caso.Grazie messicano.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #147
Quelli prima della prima versione VR li puoi trovare dai 2500 ai 3000 € e son fantastici!!
maurizio angelin
Messaggio: #148
QUOTE(forzacommo @ Mar 16 2011, 09:54 PM) *
.....Quale sarebbe il 300 2.8 AFS non Vr che farebbe al caso,e a quali costi si potrebbe trovare????inizierei a mettere a parte gli euro da destinare al caso.Grazie messicano.gif


Perdona ma ti ho già mandato il link a TUTTE le ottiche prodotte.
Se lo scorri scoprirai TUTTE le versioni di 300/2,8 precedenti quelle VR.
Sui prezzi di ha già detto tutto Alberto.
Il mio MK1 non lo vendo a meno di 3500 + un VR naturalmente rolleyes.gif

Maurizio


Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 17 2011, 03:18 PM
maurizio angelin
Messaggio: #149
La definizione del 300/2,8 MK1 con il TC17:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.1 KB

Maurizio
paolov
Messaggio: #150
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 18 2011, 12:06 PM) *
La definizione del 300/2,8 MK1 con il TC17:

Ingrandimento full detail : 426.1 KB

Maurizio


Non mi sembra per niente male.

Porto il mio contributo al club, 300 2,8 AF. Ciao a tutti.

Da ingrandire per una resa migliore, grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 868.7 KB

Messaggio modificato da paolov il Mar 22 2011, 10:41 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »