FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Nikon Non Vuol Scoprire Le Carte O E Tutta Una Ciofeca?
Rispondi Nuova Discussione
chiloe012
Iscritto
Messaggio: #1
Dalle news di oggi in NIKON RUMORS c'è un'intervista sui possibili progetti futuri di Nikon per una Mirrorless a Livello professionale di alto livello:
Ecco la news in inglese:

At a recent interview at Photokina with Amateur Photographer Nikon defended their Nikon 1 system and the lack of large sensor mirrorlesss camera. Nikon did not exclude the possibility of a new high-end professional mirrorless system:


And a high-end mirrorless system would need to win acceptance from professionals and many loyal enthusiasts – as well as offering the same ecosystem as DSLR.

"We race Formula 1. There are no second places here."

"Yes, it [a professional mirrorless camera] might happen one day, but we cannot offer a second best solution for professionals…"

La parte più curiosa dell'intervista riguarda la frase che ho sottolineato e che tradotta dovrebbe significare:

"Sì, è [una fotocamera mirrorless professionale] potrebbe accadere un giorno, ma non siamo in grado di offrire una soluzione di ripiego per i professionisti ..."

Cosa ne pensate Nikon ha il progetto e non vuole scoprire le carte, non sono ancora pronti o e tutta una "ciofeca"

Saluti


Antonio Canetti
Messaggio: #2
il problema che la Nikon non ha una ricerca per l'elettronica si deve affidare a terzi più attrezzati, ne consegue non può dare prodotti superiori a chi le rifornisce l'elettronica.

Antonio
_FeliX_
Messaggio: #3
Finchè avrò ottiche DX spero sempre che Nikon tiri fuori una bella ML con i controcaxxi su cui poterle usare, nel frattempo però mi sono attrezzato diversamente... siamo leggermente in ritardo mad.gif
m.messina
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(chiloe012 @ Sep 19 2014, 06:38 PM) *
Dalle news di oggi in NIKON RUMORS c'è un'intervista sui possibili progetti futuri di Nikon per una Mirrorless a Livello professionale di alto livello:
Ecco la news in inglese:

At a recent interview at Photokina with Amateur Photographer Nikon defended their Nikon 1 system and the lack of large sensor mirrorlesss camera. Nikon did not exclude the possibility of a new high-end professional mirrorless system:
And a high-end mirrorless system would need to win acceptance from professionals and many loyal enthusiasts – as well as offering the same ecosystem as DSLR.

"We race Formula 1. There are no second places here."

"Yes, it [a professional mirrorless camera] might happen one day, but we cannot offer a second best solution for professionals…"

La parte più curiosa dell'intervista riguarda la frase che ho sottolineato e che tradotta dovrebbe significare:

"Sì, è [una fotocamera mirrorless professionale] potrebbe accadere un giorno, ma non siamo in grado di offrire una soluzione di ripiego per i professionisti ..."

Scusa ma io la interpreto diversamente.
"Si, [una mirrorless professionale] potrebbe esserci un giorno, ma non possiamo permetterci di offrire una soluzione di ripiego per i professionisti..."
Traduzione:
Al momento una mirrorless non è al livello di una DSRL per un pro. (direi che non riescono a fare un D4s mirrorless)
ClickAlle
Messaggio: #5
E mentre molti aspettano ancora una mirrorless marchiata nikon (come se con un altro brand le foto non venissero poi così bene) chi ha comprato una fuji o una sony scatta e si gode l'acquisto.... Se i consumatori comprassero più per esigenze e caratteristiche che per marchio, allora forse anche le aziende penserebbero i prodotti per soddisfare le esigenze e le caratteristiche dei consumatori....

Assurdo che mi sia più facile cambiare marca di macchina fotografica che cambiare cereali al mattino? mmmm dovrò rifletterci su... laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(ClickAlle @ Sep 19 2014, 10:57 PM) *
E mentre molti aspettano ancora una mirrorless marchiata nikon (come se con un altro brand le foto non venissero poi così bene) chi ha comprato una fuji o una sony scatta e si gode l'acquisto...


Mentre molti aspettano non so cosa io mi sto godendo le mie reflex col loro bel mirino ottico a risoluzione infinita, zero lag e colore sempre impeccabile... meno pippe, meno attesa di nuove macchine e più foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Infatti il discorso è semplice: per ora fotocamera più efficiente all-round di una reflex non c'è.
ClickAlle
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 20 2014, 12:32 AM) *
meno pippe, meno attesa di nuove macchine e più foto!


Su questo siamo d'accordo! Pollice.gif
ClickAlle
Messaggio: #9
p.s. finchè non hai giocato a Ragnarok Online su server Koreano puro con ping over 255 durante le WOE non venirmi a parlare di cosa sia il vero lag! ahahaha wink.gif tongue.gif
itippi
Messaggio: #10
QUOTE(ClickAlle @ Sep 19 2014, 10:57 PM) *
E mentre molti aspettano ancora una mirrorless marchiata nikon (come se con un altro brand le foto non venissero poi così bene) chi ha comprato una fuji o una sony scatta e si gode l'acquisto.... Se i consumatori comprassero più per esigenze e caratteristiche che per marchio, allora forse anche le aziende penserebbero i prodotti per soddisfare le esigenze e le caratteristiche dei consumatori....


Per una riflessione sull'andamento del mercato e le sue prospettive, può essere interessante questo articolo di Thom Hogan

http://www.dslrbodies.com/newsviews/interc...ens-market.html

Per divertirsi, invece, "Panasonic Attack"

http://theonlinephotographer.typepad.com/t...blog_index.html

balga
Iscritto
Messaggio: #11
Io sto iniziando a pensare che una ML nikon se anche uscisse sarebbe deludente, innanzi tutto non avrebbe il motore af, quindi scordiamoci ottiche afd, che sono quelle piccole ed economiche che avrebbe piu senso montare (ve lo immaginate un corpo leggero con attaccato un 105vr? O un 14-24?)
Poi ovviamente avrebbe tiraggio lungo e mancherebbe il focus peaking o altri sistemi perchè devi usare per forza i nuovi obiettivi G.
insomma, cosa farebbe che una xt1 o una a7 non può fare?
Io se fossi in sony farei un adattaore perottiche nikon e canon che faccia funzionare l'af, e poi vedi come partono le vendite!

Forse la scelta di fuji di restare in aps-c è stata migliore di quella della sony, perchè se è vero che col full frame hai piu scelta di ottiche legacy è anche vero che uno zoom luminoso ti pesa un kg e passa, l'insieme corpo+lente è squilibrato!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
A mio avviso la scelta ML full-frame di Sony è un po' avventata.
In ogni caso una ML APS-C, utile per contenere le dimensioni, deve forzatamente avere una linea di obiettivi dedicati! La compatibilità, magari mediante adattatore deve essere un plus, gradito quanto vuoi, ma non il requisito essenziale.
s.falbo
Messaggio: #13
QUOTE(balga @ Sep 20 2014, 11:27 AM) *
Io sto iniziando a pensare che una ML nikon se anche uscisse sarebbe deludente, innanzi tutto non avrebbe il motore af, quindi scordiamoci ottiche afd, che sono quelle piccole ed economiche che avrebbe piu senso montare (ve lo immaginate un corpo leggero con attaccato un 105vr? O un 14-24?)
Poi ovviamente avrebbe tiraggio lungo e mancherebbe il focus peaking o altri sistemi perchè devi usare per forza i nuovi obiettivi G.
insomma, cosa farebbe che una xt1 o una a7 non può fare?
Io se fossi in sony farei un adattaore perottiche nikon e canon che faccia funzionare l'af, e poi vedi come partono le vendite!

Forse la scelta di fuji di restare in aps-c è stata migliore di quella della sony, perchè se è vero che col full frame hai piu scelta di ottiche legacy è anche vero che uno zoom luminoso ti pesa un kg e passa, l'insieme corpo+lente è squilibrato!


Con la serie 1 la Nikon ha tirato fuori parecchie nuove ottiche, tutte dedicate; non vedo perché non potrebbe iniziare a far lo stesso con un nuova serie, professionale, mirrorless e FX. Ė vero che costerebbe di più di una V3 e che le vendite sarebbero inferiori in quantità, però Nikon ha anche un nome da difendere e credo debba partecipare e portare avanti l'evoluzione. Ad oggi, secondo me, la cosa più naturale per la casa giallo nera sarebbe quella di adattare un corpo pro, un pochino ridimensionato, e levar lo specchio, non so se le convenga modificare il tiraggio o meno: non dico sia la scelta più giusta, forse la più naturale. Ovviamente da affiancare alle dslr. 😃
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
sarebbe ora che sia canon che nikon sfornassero una ML full frame con i contro maroni esattamente come sta facendo sony. possono ampiamente soppiantare e rendere obsoleta una d5-1dx mark2 in un nano secondo. la reflex è bella per il mirino, ma parliamoci chiaro, il progresso viaggia spedito ed ora quel sistema è stato superato. ci sono un sacco di vantaggi, non ci sono vibrazioni e oscillazioni date dallo specchio e di conseguenza si può sparare tutti i fps al secondo che è in grado di gestire l'elettronica, minor tiraggio, sincro flash, si può superare tranquillamente 1/8000 di secondo. basta vedere di cosa son capaci le ML di adesso..una V3 fa impallidire qualsiasi reflex in quanto a fps, shutter speed e numero di punti di messa a fuoco.
buzz
Staff
Messaggio: #15
Fino a che uno non la vede sullo scaffale, restano solo rumours (e non rumors che sono fastidiosi).
Pensieri se ne possono fare tanti, ipotesi altrettante, ma sono sempre e comunque i risultati quelli che contano.
Cambiare k,arca? perché no?! se "l'altra" marca sa fare realmente di meglio.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
La Sony A7 da 36 mpixel fa 5fps...francamente, al momento attuale, non vedo una motivazione per una ML full-frame, in special modo per Nikon.
s.falbo
Messaggio: #17
QUOTE(Lightworks @ Sep 21 2014, 09:05 PM) *
La Sony A7 da 36 mpixel fa 5fps...francamente, al momento attuale, non vedo una motivazione per una ML full-frame, in special modo per Nikon.

Non ė che la D810, che reputo nettamente superiore alla sony, ne faccia il doppio.
Riguardo al mio commento precedente, vorrei aggiungere che una mirrorless eviterebbe (o quanto meno ridurrebbe) il problema del micromosso che, con sensori sempre più affollati, emerge ancor più insistentemente. Quindi oggi avrebbe molto senso farne una, soprattutto per nikon che ė, attualmente, leader nei MegaPixel (assieme a Sony).
Un altro vantaggio ė che riducendo il tiraggio, probabilmente, si potrebbero fare delle ottiche più piccole, meno pesanti e molto performanti, diciamo in stile Leica... Così secondo me avrebbe senso anche un corpo più piccolo e leggero, non come ora che le dslr le stanno si facendo più piccole ma gli obiettivi rimangono gli stessi: grossi, pesanti e lunghi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(s.falbo @ Sep 21 2014, 09:29 PM) *
Così secondo me avrebbe senso anche un corpo più piccolo e leggero, non come ora che le dslr le stanno si facendo più piccole ma gli obiettivi rimangono gli stessi: grossi, pesanti e lunghi.


Esattamente come gli obiettivi Sony per ML FF...
s.falbo
Messaggio: #19
QUOTE(Lightworks @ Sep 21 2014, 10:39 PM) *
Esattamente come gli obiettivi Sony per ML FF...

Esatto... Però, sempre secondo me, uno dei grandi pregi di nikon ė il software, nettamente superiore a quello sony. Senza considerare poi l'intero sistema cls... Altro motivo per il quale nikon potrebbe tirar fuori un Gran prodotto, se solo lo volesse!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Un sistema ML al di la dei pesi ed ingombri presenta innumerevoli altri vantaggi che ho elencato più e più volte.

Nikon potrebbe togliere lo specchio e continuare a fare prodotti simil reflex guadagnando comunque operativamente.
Potrebbe fare sistemi a basso tiraggio, con opportuni adattatori far funzionare in full auto i suoi obiettivi e in manuale tutto il resto.

Ci sono solo alcuni ostacoli a tutto ciò che ipotizzo:
- Evidentemente c'è un accordo di non belligeranza tra bran e Nikon sta lasciando il segmento ML ai brand storicamente impegnati in questo
- Trova probabilmente dei limiti progettuali nel creare lenti a basso tiraggio di alte prestazioni come sulle reflex.
- vuole spingere il FF per economie di scala ed immagine commerciale, e per questo sta abbandonando il formato APSC.
- Sono più interessati ai cellulari che al mercato ML.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio