FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon Z e compatibilità ottiche di altri Brand
parliamone Qui
Rispondi Nuova Discussione
lucabenn
Messaggio: #26
.... e comunque ho appena segnalato il BUG anche a m-trading....

E' ovvio che disattivando lo stabilizzatore sull'ottica quest'ultimo venga escluso... ma non è assolutamente possibile effettuare questa operazione ogni volta venga rilasciato il pulsante di scatto, e poi riattivarlo alla necessità.... in questo modo si rischia di perdere qualche scatto , soprattutto in naturalistica....
L'unico modo è impostare lo ST-by della mirrorless a 10s..... altrimenti la batteria si scarica repentinamente...
Tuttavia ritengo che sia un bug da non trascurare..... dato che comunque in questo caso non posso utilizzare come l'ottica "cannocchiale" prima di effettuare lo scatto senza che intervenga lo stabilizzatore a scaricarmi la batteria inutilmente considerando anche inoltre la lentezza accensione della z6.........
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
Difatti non si può disattivare dall'interruttore non è possibile, diventa laborioso è impossibile,
io quando sono con il cavalletto o sulla piastra lo lascio disattivato...
ma comunque spero proprio che con il prossimo aggio sistemino tutto, scriverò nuovamente ai piani alti per fare che l'imput arrivi più velocemente,
più che bug la chiamerei dimenticanza in fase di sviluppo FW
lucabenn
Messaggio: #28
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #29
Mi fa inc... anche a me e mi sono accortio già un mese fa di questa cosuccia noiosa...
con il mio trecentone f2.8 che rimane sempre attivato, usura VR, consumo eccessivo e sprecato di batteria
e rumore continuo, scrivo subito una email dettagliata per vedere se.... speriamo davvero...
lucabenn
Messaggio: #30
quindi, se il problema è riscontrato anche con le ottiche originali, allora dipende da Nikon. Mentre Nital mi ha suggerito di rivolgermi a Sigma i quali sono stati molto gentili ... e che comunicheranno il problema alla casa madre.......
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
Si lo fanno anche i supertele pro... per cui tranquillo lo sistemeranno.
Marco Senn
Messaggio: #32
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 10 2019, 11:41 PM) *
Si lo fanno anche i supertele pro... per cui tranquillo lo sistemeranno.


Presumo non sia un problema dei soli tele ma di tutte le ottiche VR o sbaglio? Il firmware dubito che si comporti diversamente a seconda della focale.
Di VR ho 70-200 e 16-35... il secondo l'ho usato quasi sempre a VR escluso quindi non mi sono accorto... ora provo l'altro
Marco Senn
Messaggio: #33
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 10 2019, 11:41 PM) *
Si lo fanno anche i supertele pro... per cui tranquillo lo sistemeranno.

Confermo che sul mio 70-200 VRI f/2.8 il VR è sempre attivo (e si sente chiaramente).
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
Tutti i VR naturalmente ho citato il tele 300mm perchè è il più che uso...
Marco Senn
Messaggio: #35
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 11 2019, 11:29 AM) *
Tutti i VR naturalmente ho citato il tele 300mm perchè è il più che uso...


Maurizio aggiungo una cosa che ho rilevato empiricamente ma che secondo me tu potresti far risalire per una possibile variazione firmware
- se l'ottica ha il VR ON il VR è sempre attivo, nel menù della macchina vedo la voce di menù e nel mirino/schermo la manina che segna attiva la funzione
- se l'ottica ha il VR OFF il VR non è attivo, non è attivo nemmeno quello della camera, la manina sparisce e la voce di menù viene oscurata

Ne consegue che non è possibile escludere il VR dell'ottica e usare quello della macchina cosa che, a mio giudizio, è un clamoroso autogol... è più versatile un fisso di terze parti di un 600 VR da migliaia di euro... Credo che sia una questione ampiamente risolvibile via firmware, mentre sarebbe più difficile il contrario ossia mantenere quello dell'ottica ed escludere quello della macchina.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
QUOTE(Marco Senn @ Apr 11 2019, 12:10 PM) *
Maurizio aggiungo una cosa che ho rilevato empiricamente ma che secondo me tu potresti far risalire per una possibile variazione firmware
- se l'ottica ha il VR ON il VR è sempre attivo, nel menù della macchina vedo la voce di menù e nel mirino/schermo la manina che segna attiva la funzione
- se l'ottica ha il VR OFF il VR non è attivo, non è attivo nemmeno quello della camera, la manina sparisce e la voce di menù viene oscurata

Ne consegue che non è possibile escludere il VR dell'ottica e usare quello della macchina cosa che, a mio giudizio, è un clamoroso autogol... è più versatile un fisso di terze parti di un 600 VR da migliaia di euro... Credo che sia una questione ampiamente risolvibile via firmware, mentre sarebbe più difficile il contrario ossia mantenere quello dell'ottica ed escludere quello della macchina.


Allora tanto di comunico che ho appena finito di parlare con il tecnico che si occupa di queste cose e che ha contatti con la casa madre,
mi ha detto che farà tutte le valutazioni e mi farà sapere,
detto questo basterebbe funzionasse il VR come con le reflex, il resto lavorano in simbiosi entrambi per cui va bene così,
comunque sia quello della ML è attivo quando è attivo quello dell'ottica proprio perch+è lavorano insieme ne abbiamo parlato più volte....
attendiamo e vediamo
lucabenn
Messaggio: #37
Confermo quanto detto Da Marco Senn, che il VR della fotocamera non è utilizzabile separatamente anche su Sigma. E personalmente, anche se a quanto pare sia una funzione normale, lo considero un bug pure questo....

Per quanto riguarda il VR che rimane sempre attivo, dopo alcuni messaggi inviati, Nital risponde sempre la stessa cosa, cioè che non hanno avuto segnalazioni o richiami dalla casa madre............
Freeway
Messaggio: #38
QUOTE("lucabenn")
cioè che non hanno avuto segnalazioni o richiami dalla casa madre............


forse perche' alla casa madre lo sanno e non lo considerano un "bug" in quanto e' stata una precisa scelta commerciale per "invogliare" gli utenti verso le nuove ottiche...
derma
Messaggio: #39
QUOTE(Freeway @ Apr 11 2019, 06:14 PM) *
forse perche' alla casa madre lo sanno e non lo considerano un "bug" in quanto e' stata una precisa scelta commerciale per "invogliare" gli utenti verso le nuove ottiche...




Difatti, secondo me, si può dire e segnalare quanto si vuole, ma a niente serve e servirà.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
Vedremo, devono sistemarlo sicuramente anche perchè più che un bug è fastidioso e spreca energia,
per cui staremo a vedere...
fullerenium2
Messaggio: #41
QUOTE(Freeway @ Apr 11 2019, 07:14 PM) *
forse perche' alla casa madre lo sanno e non lo considerano un "bug" in quanto e' stata una precisa scelta commerciale per "invogliare" gli utenti verso le nuove ottiche...

Ma dai... non esageriamo.
Nikon ha i protocolli di funzionamento AF e VR e sa come risolvere la situazione.
Ora le Z non dispone di tele se non ereditati dagli F, per cui deve risolvere questo difetto di funzionamento a prescindere se fu una scelta del marketing.
lucabenn
Messaggio: #42
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 12 2019, 09:02 AM) *
Ma dai... non esageriamo.
Nikon ha i protocolli di funzionamento AF e VR e sa come risolvere la situazione.
Ora le Z non dispone di tele se non ereditati dagli F, per cui deve risolvere questo difetto di funzionamento a prescindere se fu una scelta del marketing.



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
lucabenn
Messaggio: #43
NOVITA?

Scusate, ma io continuo ad essere veramente molto infarstidito da questo bug dello stabilizzatore che rimane sempre attivo nell'ottica o nella fotocamera, oltre al fatto che i due stabilizzatori non sono utilizzabil separatamente.

Ho venduto la d750 per passare alla Z6, ma sto iniziando a pentirmene......
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #44
Non sono certamente azioni fulminee, sicuramente a Maggio un aggio AF e se l'imput è arrivato fino a loro sistemeranno, attendiamo
lucabenn
Messaggio: #45
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 17 2019, 01:40 PM) *
Non sono certamente azioni fulminee, sicuramente a Maggio un aggio AF e se l'imput è arrivato fino a loro sistemeranno, attendiamo


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
frascamichele
Messaggio: #46
posseggo sigma 12/ 24 4,5 che funiona benissimo su z6 , compreso autofocus
klaudiom
Messaggio: #47
QUOTE(frascamichele @ Apr 29 2019, 11:45 PM) *
posseggo sigma 12/ 24 4,5 che funiona benissimo su z6 , compreso autofocus

Questa è un'ottima notizia. Forse l'ultimo aggiornamento firmware di un paio di mesi fa ha cambiato le cose in quanto quando feci io la prova su due esemplari (uno dei quali ultimo modello non Art con rivestimento lucido), l'esito fu negativo. Peccato perché mi pareva molto bilanciato col corpo Z 6. Poi ho acquistato il 14-/30.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
QUOTE(frascamichele @ Apr 29 2019, 11:45 PM) *
posseggo sigma 12/ 24 4,5 che funiona benissimo su z6 , compreso autofocus

Pollice.gif ottimo
attenurb.c
Messaggio: #49
Proprio ieri sono andato da un Nikon dealers per accertarmi del prezzo del kit base della Z6, con sorpresa il proprietario mi invitava a ripensare alla scelta di "mollare" la reflex per la Z6, invitandomi a ripensarci e prendere piuttosto una D750 al posto della mia DX vecchiotta: pochissimi la acquistano, un cliente si è lamentato che alcuni obiettivi non dedicati che già possedeva erano "molto lenti" ...;
visto ii prezzo del solo corpo della D750 contro il kit (Z6 + 24/70 + adattatore, sul quale ci metterei subito il mio 70/300 G), non credo che il consiglio fosse interessato, ci guadagnerebbe meno.

Non posso permettermi di sbagliare, perché quello che vado ad acquistare poi devo tenermelo, non posso spendere a vuoto; cosa ne pensate? lo chiedo perché ho timore che i nuovi obiettivi Nikon specifici, in attesa di Sigma o Tamrom dedicati, siano un po' troppo cari per le mie possibilità, specie se con apertura ampia, vedi il 24/70 2.8 che rispetto al Sigma 2.8 (peraltro buono) è decisamente fuori della mia portata, mi interesserebbe un 14/24 2.8, se penso che il 14/30 Nikon f4, già costicchia parecchio ...

Ho guardato alcuni elenchi di compatibilità di obiettivi di terze parti, e non mi sembra poi male, poi se funzionano senza perdere gli automatismi, ma sono "lenti" questo non sta scritto

Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
Raga ho appena provato il 150mm Sigma Micro, su Z50 ma non funziona l’AF vedo di capire di più
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[NIKON HISTORY] - Un Pò Di Storia ... Del Brand Nikon Seba_F80 45 19-06-2010 15:36
A Volte Il Brand Conta... FZFZ 36 18-05-2011 09:57
Adv "brand Oriented" fabio camandona 25 14-11-2010 11:44
A Brand New Fellow enrico_79 13 22-06-2010 22:13
Consigli Acquisti Brand Filtri E Flash tokun 5 05-05-2009 10:05
3 Pagine: V  < 1 2 3 >