FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #26
io sto continuando ad aspettare e rosicare...
maluini
Messaggio: #27
QUOTE
io sto continuando ad aspettare e rosicare...


perche' dove l'hai ordinata?
maluini
Messaggio: #28
Dai raga cerchiamo di non far andare la discussione in 2 pagina
capisco che essendo una entry level non siamo in tanti pero' cerchiamo di contribuire un po' di piu'.
Come ripeto vado via una settimana parto lunedi' la d60 e' pronta (ho il kit con il vr +sd das 1 giga ho comprato un flitro uv pellicole di protezione per lcd ed infine una sdhc da 4 giga dovrei essere a posto.
Penso di scattare le foto tutte in raw voi cosa dite?
O forse e'meglio alternare in jpeg?
Ho fatto un conto in raw dovrei scattare circa 400 foto peso che basti comunque mi porto una chiavetta usb in qualche albergo magari riesco a scaricarle tramite pc.

ciao alla prossima
gerocaruana
Messaggio: #29
io scatto in raw + jpeg, credo sia la migliore soluzione, chiaramente dipende dalle esigenze e dal software che utilizzi.
comunque confermo la mia prima ottima impressione sulla d60.
Pollice.gif


File allegati
File Allegato  DSC_0022.JPG ( 1.18mb ) Numero di download: 1128
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Vi chiedo una curiosità, cosa è la funzione D-Lighting attivo?

E' una nuova funzione su questo modello?

Si attiva e modella la luce al momento dello scatto o le sistema dopo?

Grazie, ciao
maluini
Messaggio: #31
Ti ringrazio Gerocaruana hai ragione penso sia la soluzione migliore ma cosi' facendo pero'
ridurrei la capienza della scheda e quindi ho il terrore di non avere piu' spazio.
Essendo la prima volta usero' solo raw poi a casa con calma vedro' cosa fare sapendo comunque di avere la miglior qualita'
grazie ciao a presto (non mi ero accorto c'e' una discussione all'inizo)

Per His

La funzione D-Lighting e' presente sulla d60 su altri modelli non lo so.

Da manuale
D-LIGHTING attivo serve a regolare l'esposizione per ottimizzare la gamma dinamica prima dello scatto.
D-LIGHTING del menu ritocco ottimizza la gamma dinamica delle foto in seguito allo scatto.
Personalmente non l'ho ancora usato ma penso che da domani qualche scatto con soggetti in ombra e sole mi capitera' certamente
ciao alla prossima
andymast
Messaggio: #32
Eccomi qua sono da una ventina di giorni possessore di una D60 con obiettivi 18-55vr e 55-200vr: Lla mia prima reflex dopo anni passati con digitali e in precedenza analogiche compatte.
Ciao a tutti
Andrea
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #33
forse oggi è il grande giorno...quello in cui il corriere mi consegna la d60...
ciao a tutti!!
gioton
Messaggio: #34
Ci sono anch'io tra i nuovi possessori di D60. La possiedo da un paio di settimane e ho già dei chiarimenti/suggerimenti da chiedere. Sono appena rientrato a Milano e non posso adesso, mi farò vivo al più presto.
gioton
Messaggio: #35
QUOTE(gioton @ May 2 2008, 02:32 PM) *
Ci sono anch'io tra i nuovi possessori di D60. La possiedo da un paio di settimane e ho già dei chiarimenti/suggerimenti da chiedere. Sono appena rientrato a Milano e non posso adesso, mi farò vivo al più presto.

Continuo: Ho fatto esperienza nel digitale con la D40x, che ho permutato con la D60, anche se tutti dicevano che non ci sono grosse differenze tra le due macchine. Ho il 18/55VR e il 55/200VR oltre al famoso e amato 50mm f1.8D e un set di tubi di prolunga K*.
Sono un semplice dilettante, anche se ormai nella terza età.
I miei primi commenti sono più che favorevoli alla nuova macchina e, a mio avviso, le differenze con la D40 sono tante, anche se non clamorose.
Penso che molte delle novità siano rivolte ai dilettanti che intendono attuare la post produzione in macchina, senza dover passare attraverso il PC. Io preferisco il contrario, salvo tutti gli scatti in NEF (non capisco che vantaggio ci sia nel NEF+JPEG) e uso Capture NX per la post produzione.
Trovo molto utile il D-Lighting attivo, farò alcune prove per confrontrlo con gli effetti della correzione delle alte luci fatta in post produzione, però sarei propenso a lasciarlo attivato per default. Commenti?
Ciao
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #36
aspettare logora...
gioton
Messaggio: #37
Continuo con la storia del D-Lighting: ho scattato la stessa immagine con e senza D-L attivo, poi ho applicato il D-L in macchina come ritocco ed ho trasferito le tre immagini sul PC, aprendole con Capture NX, del quale proprio stamane ho scaricato la versione 1.3.3.
Ho constatato quanto segue:
1) immagine con D-L attivo:le alte luci sono decisamente ridotte rispetto a quelle delle altre due immagini ed inoltre NX mi permette di cambiare l'impostazione D-L nelle varie modalità previste al momento dello scatto.

2) immagine con D-L disattivato: in pratica posso applicare il D-L Previsto nella sezione Luminosità e colore, che offre molto meno possibilità di intervento di quelle previste nella sezione RAW del menu.

3) l'immagine modificata in macchina viene salvata come JPEG e quindi le possibilità di successive modifiche sono ancora più limitate.

A questo punto io sarei dell'opinione di lasciare sempre inserito il D-L, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto di noi, che, a questo proposito, siamo più o meno tutti alle prime armi.

Messaggio modificato da gioton il May 3 2008, 01:16 PM
mimmosena
Messaggio: #38
QUOTE(wombat @ Apr 22 2008, 10:37 PM) *
Ho fatto molti scatti da quando ho acquistato la mia D60. Allego questa che non mi sembra male, una foto di un particolare della mia città, Pescara. I trabocchi sono comuni in tutto l'Abruzzo e credo anche in Molise.




Ah pero' !!!! 800 iso e ottica del kit 18/55...si difende bene la piccolina !!!!
GialloNero
Messaggio: #39
Eccomi tra voi con una D60 ed il 18-200 Nikon.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Per "Maluini" io il filtro UV davanti all'obiettivo lo eviterei, ciao.
lelec80
Messaggio: #41
ciao a tutti anche io ho appena acquistato una D60...mi sono gia registrato e subito iscritto al forum...desideravo chiedere come si fanno a scattare le foto in sequenza...ho letto il manuale d' uso passo passo impostando anche la macchina...ma purtroppo tengo premuto il pulsante di scatto ma fa solo una foto...spero qualcuno mi dia una mano...grazie anticipatamente
Skylight
Messaggio: #42
QUOTE(lelec80 @ May 4 2008, 02:33 PM) *
ciao a tutti anche io ho appena acquistato una D60...mi sono gia registrato e subito iscritto al forum...desideravo chiedere come si fanno a scattare le foto in sequenza...ho letto il manuale d' uso passo passo impostando anche la macchina...ma purtroppo tengo premuto il pulsante di scatto ma fa solo una foto...spero qualcuno mi dia una mano...grazie anticipatamente


Ciao, non ho la D60 ma prova ad impostare la ghiera su "S" (priorità dei tempi) ed imposta la velocità ad 1-250sec.

Dovresti riuscire a scattare a 3 fps.
gioton
Messaggio: #43
Vai sul menu personalizzazioni (quello col simbolo della matitina), modo di scatto OK continuo OK. Io riesco a fare al massimo tre foto in NEF e 5 in JPEG, dipende dalla velocità della scheda di memoria. Comunque quando schiacci lo scatto a metà, nel mirino a destra appare il numero di foto che si possono fare consecutivamente.
Keef69
Messaggio: #44
QUOTE(lelec80 @ May 4 2008, 02:33 PM) *
ciao a tutti anche io ho appena acquistato una D60...mi sono gia registrato e subito iscritto al forum...desideravo chiedere come si fanno a scattare le foto in sequenza...ho letto il manuale d' uso passo passo impostando anche la macchina...ma purtroppo tengo premuto il pulsante di scatto ma fa solo una foto...spero qualcuno mi dia una mano...grazie anticipatamente


Ciao, io ho una D40x ma dovrebbe comportarsi nello stesso modo: se non sbaglio lo scatto in sequenza funziona SOLO se non usi il flash per cui verifica di non avere il flash alzato (anche se non necessario) quando vuoi fare questi tipi di scatti. Altro non mi viene in mente. Ciao.
gioton
Messaggio: #45
QUOTE(c.marchese @ May 4 2008, 05:53 PM) *
Ciao, io ho una D40x ma dovrebbe comportarsi nello stesso modo: se non sbaglio lo scatto in sequenza funziona SOLO se non usi il flash per cui verifica di non avere il flash alzato (anche se non necessario) quando vuoi fare questi tipi di scatti. Altro non mi viene in mente. Ciao.


Sì, ma anche con la D40x per prima cosa devi impostare su scatto continuo e non singolo
hhaller
Iscritto
Messaggio: #46
Ciao a tutti!

Sono un neo-neo-neofita che ha appena acquistato una fiammante D60 (sanmarinophoto Pollice.gif) e sta cominciando a sbizzarrirsi....


Ho un piccolo dubbio sul meccanismo di pulizia del sensore, vorrei chiedere a qualcuno se gli torna questa cosa...

La domanda e': come faccio a sapere che il meccanismo di pulizia sta effettivamente funzionando?
Voglio dire: mi compare il messaggio "Image sensor cleaning" per un paio di secondi (forse meno), ma nella mia abissale ignoranza pensavo che si sarebbe avvertito che so, una piccola vibrazione della macchina, un sibilo, un qualunque segnale meccanico che mi dicesse "Ehi, sto funzionando"... invece nulla.

E' tutto cosi' silenzioso e impercettibile?

E' una domanda stupida, lo so... rolleyes.gif ma visto che la macchina e' nuova vorrei essere sicuro che sia tutto ok!

Grazie a chi vorra' rispondermi e a presto!
hhaller
gioton
Messaggio: #47
QUOTE(gioton @ May 4 2008, 05:44 PM) *
Vai sul menu personalizzazioni (quello col simbolo della matitina), modo di scatto OK continuo OK. Io riesco a fare al massimo tre foto in NEF e 5 in JPEG, dipende dalla velocità della scheda di memoria. Comunque quando schiacci lo scatto a metà, nel mirino a destra appare il numero di foto che si possono fare consecutivamente.


Dopo aver scritto quanto sopra mi sono accorto di avere inserito il D-Lighting durante la prova.
Allora ho ripetuto tutto con la SD card in dotazione alla macchina: Lexar Premium Series 60x, macchina settata su Auto, senza flash e senza D-Lighting:
Qualità RAW: La macchina rallenta dopo circa 7 scatti
Qualità JPEG Fine: Mi sono fermato io dopo 50 scatti

Ripetendo la prova con una SD SanDisc di vecchia generazione, la macchina ha rallentato dopo una decina di scatti in JPEG Fine.
gioton
Messaggio: #48
QUOTE(hhaller @ May 5 2008, 03:55 PM) *
Ciao a tutti!

Omissis... E' tutto cosi' silenzioso e impercettibile?

E' una domanda stupida, lo so... rolleyes.gif ma visto che la macchina e' nuova vorrei essere sicuro che sia tutto ok!

Grazie a chi vorra' rispondermi e a presto!
hhaller


Io mi fido e basta, anche appoggiando l'orecchio alla macchina non sento niente. Forse dovrebbe provare un giovane, visto che con l'età la sensibilità dell'udito cala, soprattuttu sulle alte frequenze (non dico semplicemente che si diventa duri d'orecchio percè mi deprimerei).
Ciao
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #49
arrivata arrivata arrivata!!!!!!!!!
cmq anche il mio sensor cleaning è super silenzioso e non avverto alcun movimento!!
si vede che hanno lavorato veramente bene alla nikon
gioton
Messaggio: #50
Voglio darvi un consiglio, se capite abbastanza l'Inglese, andate su www.dpreview.com e troverete qualcosa che assomiglia alle prove su strada di Quattroruote per la D60 ed i suoi obiettivi. Spero che NITAL non mi sgridi, ma è proprio leggendo le prove fatte su questo sito che mi sono convinto ad acquistare la D60, abbandonando la D40x.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »