FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Problema Avvio
data
Rispondi Nuova Discussione
ciuccio81
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, ho una d750 e da un po ogni volta che inserisco la batteria e accendo la macchina in automatico mi va nel menu e vuole che imposti la data come se fosse da nuova, mi ritorna al 2014... Sapete dirmi perchè? Devo ogni volta che la accendo reimpostare la data...
Sirio123
Messaggio: #2
QUOTE(ciuccio81 @ Nov 5 2021, 11:51 AM) *
Salve, ho una d750 e da un po ogni volta che inserisco la batteria e accendo la macchina in automatico mi va nel menu e vuole che imposti la data come se fosse da nuova, mi ritorna al 2014... Sapete dirmi perchè? Devo ogni volta che la accendo reimpostare la data...
Ciao, Se lasci i corpo macchina senza batteria per lunghi periodi, molto probabilmente la batteria tampone non mantiene più in memoria le impostazioni e torna alle impostazioni di fabbrica. Lascia la batteria inserita, in modo che la batteria tampone si ricarichi e vedi come va.
Buona luce salvo
Antonio Canetti
Messaggio: #3
mentre se togli la batteria per breve tempo e la fotocamere si azzera dovrebbe essere la baùtteria tampone della fotocamera che non tirnr più la carica, se così fosse solo l'assistenza la può cambiare, in quanto bisogna smontare la fotocamera,

Antonio
_Lucky_
Messaggio: #4
Ti e' stato già spiegato tutto da chi mi ha preceduto, ma te lo spiego lo stesso con altre parole.
La macchina deve poter mantenere al suo interno alcuni dati, settaggi e personalizzazioni, alcuni dei quali son mantenuti in una memoria ram, ed esattamente come per i computer, se togli l'alimentazione elettrica, questi dati si cancellano e torna tutto allo stato iniziale. Per mantenere questi, dati le macchine fotografiche (e anche altri apparecchi) utilizzano la corrente della batteria inseribile al loro interno. Per evitare poi che, ogni volta che togli e rimetti la batteria per sostituirla o ricaricarla, i dati vengano persi, all'interno della macchina esiste anche un'altra piccola batteria ricaricabile, attualmente sempre piu' spesso sostituita da un piccolo condensatore di grossa capacita' e bassissima tensione, che viene tenuto carico dalla batteria estraibile, e che consente di conservare i dati per alcune ore o addirittura giorni, in alcuni casi.
Quindi, ricapitolando, se levi la batteria ricaricabile dalla macchina (oppure se questa batteria si scarica completamente....), e dopo un paio di giorni trovi i dati azzerati, questo è perfettamente normale. Se invece togli la batteria, la rimetti dopo un paio di ore e trovi i dati azzerati, allora vuol dire che il condensatore interno alla macchina si e' rovinato, e devi mandare la macchina in assistenza per la riparazione....
Buona luce e buone foto

P.S. Ovviamente, presumo che ogni volta che la macchina ti chiede di impostare data ed ora, tu completi la procedura fino in fondo e salvi i dati..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Avvio Difficoltoso:( pacio77 7 24-09-2008 11:47
D300 Nuova Cartella All'avvio gabro 4 26-06-2008 10:17
Avvio Iniziale F80 pleiadi99 2 05-12-2005 21:23
Capture Nx2 - Errore All'avvio monteoro 2 23-07-2008 12:54
Mancato Avvio Di Capture Nx2 PHOTOTRAVELER 2 30-03-2009 01:06