FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ml Nikon, è Solo Questione Di Tempo.
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
E' di oggi la notizia di un brevetto per il - niente popo' di meno - 19/4 PC-E FX per mirrorless.

Risale a qualche settimana fa invece il brevetto di uno zoom kit, sempre ML FX.

Stando alle premesse che ne dite di tirare ad indovinare sulle caratteristiche dell prossima, imminente, mirrorless Nikon FX? Il lancio dello zoomino kit mi aveva fatto pensare ad una fotocamera di fascia media, ma questo PC-E 19mm mi fa ricredere, a meno che non sia previsto il lancio di più macchine posizionate su segmenti diversi, il che farebbe supporre al lancio di vero sistema ex novo.

Da parte mia ho congelato la scimmia per una mirrorless che avevo adocchiato (in verità ne ho già avuta una) non nego che il motivo per cui ho aspettato tanto è che - me lo sentivo che Nikon ci stava lavorando.

FEDE_PHOTO12
Messaggio: #2
scusate la mia ignoranza ma per miroless si intende la sezione nikon 1
Cobaltatore
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ Dec 2 2015, 02:16 PM) *
... il che farebbe supporre al lancio di vero sistema ex novo.

Da parte mia ho congelato la scimmia per una mirrorless che avevo adocchiato (in verità ne ho già avuta una) non nego che il motivo per cui ho aspettato tanto è che - me lo sentivo che Nikon ci stava lavorando.


Basta che non diventi come il sistema da 1", incompatibile o fortemente castrato nei confronti di quanto già presente sul mercato, Nikon e non.
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 2 2015, 02:22 PM) *
scusate la mia ignoranza ma per miroless si intende la sezione nikon 1

La Nikon 1 è mirrorless, ma i rumors parlano di obiettivi per sensore a pieno formato, standard FX, come quello che equipaggia D610/750/810-D4 ecc..

QUOTE(Cobaltatore @ Dec 2 2015, 02:24 PM) *
Basta che non diventi come il sistema da 1", incompatibile o fortemente castrato nei confronti di quanto già presente sul mercato, Nikon e non.

Penso che la baionetta resti la classica F, ma il tiraggio sarà più corto quindi non è possibile montare gli stessi obiettivi che usiamo su DSRL se non interponendo un adattatore. Gli obiettivi per ML saranno totalmete nuovi.

Pare quasi certo che Nikon abbia acquistato tutto il know how da Samsung, che intanto ha interrotto la vendita delle sue mirrorless.
Cobaltatore
Messaggio: #5
QUOTE(cuomonat @ Dec 2 2015, 02:32 PM) *
Penso che la baionetta resti la classica F,

Pare quasi certo che Nikon abbia acquistato tutto il know how da Samsung, che intanto ha interrotto la vendita delle sue mirrorless.


Il primo punto è tutto in discussione

Vero, sul secondo sembra tutto deciso.
Banci90
Messaggio: #6
Se Nikon perdesse il confronto con le attuali ed anche datate Sony allora la vedo male. Tengo le dita incrociate, secondo me la compatibilitá è tutto e se vi inserissero un adattatore gratuito per gli obiettivi Nikon sarebbe il massimo.
Marco Senn
Messaggio: #7
Io resto convinto che fino a quando i sensori li prenderà da Sony la Nikon non metterà sul mercato ML nei due formati maggiori. E credo sia anche ovvio il perché.
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #8
"La Nikon 1 è mirrorless, ma i rumors parlano di obiettivi per sensore a pieno formato, standard FX, come quello che equipaggia D610/750/810-D4 ecc.."
grazie, potrebbe anche essere una nikon 1 però fx???
pinazza
Messaggio: #9
Bisogna vedere quanto sarà " imminente ". laugh.gif

Spero di sbagliarmi ma penso che ne passerà di acqua sotto i ponti...

Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Dec 2 2015, 03:17 PM
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 2 2015, 03:11 PM) *
"La Nikon 1 è mirrorless, ma i rumors parlano di obiettivi per sensore a pieno formato, standard FX, come quello che equipaggia D610/750/810-D4 ecc.."
grazie, potrebbe anche essere una nikon 1 però fx???

Dipende, bisogerebbe sapere cosa sta studiando il project manager e quelli del marketing. Da parte mia associo la 1 al concetto di giocattolo, poi per carità le foto le fa. Io ho bisogno di sentire tra le mani una cosa tipo la Df... ma un pò meglio cool.gif
pinazza
Messaggio: #11
Non penso che il Body delle macchine serie 1 possano contenere un sensore FF (o anche APSC) e tutto quello che ci sta intorno, mirino elettronico compreso.
Sicuramente sarà una macchina più " voluminosa".
Cuomomat, che ne dici di una rivisitazione della Nikon S ? Magari più compatta e certamente più moderna ma su quello stile ?

Ciao
Pino
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(pinazza @ Dec 2 2015, 03:24 PM) *
...
Cuomomat, che ne dici di una rivisitazione della Nikon S ? Magari più compatta e certamente più moderna ma su quello stile ?

Ciao
Pino

Sì, qualcosa del genere mi piacerebbe, con mirino ibrido.

Se hanno lasciato sfuggire la notizia del 19mm PC-E sicuramente il corredo di ottiche è già abbastanza vasto, questi escono con una deciina di obiettivi.
pinazza
Messaggio: #13
Si Natale, ma credo che come minimo ci vorrà ancora un anno, purtroppo. Dico così perché io sono uno di quelli che la comprerebbe di sicuro.

Ciao
Pino

cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(pinazza @ Dec 2 2015, 03:41 PM) *
Si Natale, ma credo che come minimo ci vorrà ancora un anno, purtroppo. Dico così perché io sono uno di quelli che la comprerebbe di sicuro.

Ciao
Pino

A me basta sapere che la ML Nikon è in cantiere ma non credo un anno, penso meno.
Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(pinazza @ Dec 2 2015, 03:41 PM) *
Si Natale, ma credo che come minimo ci vorrà ancora un anno, purtroppo. Dico così perché io sono uno di quelli che la comprerebbe di sicuro.

Ciao
Pino

Io aspetto di vedere il prezzo wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #16
Gira voce sulla rete che Nikon a gennaio annuncerà l'acquisto del know-how di Samsung nell'ambito ML (sensori, progetti, bla, bla). Dato che 1+1 fa sempre due... e le casualità esistono solo nei film wink.gif
giulysabry
Messaggio: #17
Un pc-e 19 mm.....non sarebbe meglio farlo per full frame da adattare a ml? Io penso che lo vado ad orinare appena esce e come me' penso tanti altri.Un saluto.

Giuliano
Il_Dott
Messaggio: #18
QUOTE(giulysabry @ Dec 2 2015, 07:34 PM) *
Un pc-e 19 mm.....non sarebbe meglio farlo per full frame da adattare a ml? Io penso che lo vado ad orinare appena esce e come me' penso tanti altri.Un saluto.

Giuliano


blink.gif
Se proprio non ti piace non lo comprare!
messicano.gif
salvo 1977
Messaggio: #19
Comincio a pensare che che ci sia un collegamento con gli ultimi obiettivi presentati , il diaframma che non funziona più con la solita levetta , mi sa di compatibilità con una eventuale mirrorless senza accoppiamenti meccanici e con elevate raffiche (più facili su una ml senza specchio che su una reflex)per scerzo dissi in un' altra discussione "e se la d5 fosse mirrorless" !!
riccardoal
Messaggio: #20
QUOTE(salvo 1977 @ Dec 2 2015, 08:50 PM) *
Comincio a pensare che che ci sia un collegamento con gli ultimi obiettivi presentati , il diaframma che non funziona più con la solita levetta , mi sa di compatibilità con una eventuale mirrorless senza accoppiamenti meccanici e con elevate raffiche (più facili su una ml senza specchio che su una reflex)per scerzo dissi in un' altra discussione "e se la d5 fosse mirrorless" !!


dai di piu.....vediamo chi la spara piu grossa..... blink.gif
lzeppelin
Messaggio: #21
QUOTE(Marco Senn @ Dec 2 2015, 07:07 PM) *
Gira voce sulla rete che Nikon a gennaio annuncerà l'acquisto del know-how di Samsung nell'ambito ML (sensori, progetti, bla, bla). Dato che 1+1 fa sempre due... e le casualità esistono solo nei film wink.gif



Giá, manca il comunicato ufficiale ma Nikon avrebbe acquistato il reparto fotografico di Samsung. L'annuncio probabile tra un mese al CES di Las Vegas. Forse è spiegato il motivo per cui Samsung nei giorni scorsi ha annunciato lo stop alla distribuzione delle sue mirrorless di fascia alta. È vero che i numeri erano sotto le attese ma i prodotti sono ottimi (NX1 e ottiche).
Beh ne vedremo delle belle ma per me il futuro è giá scritto: 100% mirrorless. Con sensori BSI samsung fatti in casa, montatura NX con zoom 2.8 e fissi 1.4, 15 fps su FF ecc. Chiaramente il passaggio sará graduale per evitare salti nel buio, tanto è vero che Nikon sta ancora sviluppando l'ammiraglia reflex D5, ma francamente era ora della svolta. Sento giá la mia D750 obsoleta biggrin.gif ...scherzo, anzi questa volta me la prendo comoda e attendo questa super mirrorless FF Nikon.

vabbè dai mi son fatto prendere dall'entusiasmo biggrin.gif
Stanchino
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 2 2015, 02:43 PM) *
... e se vi inserissero un adattatore gratuito per gli obiettivi Nikon sarebbe il massimo.


Immagino faranno un adattatore o prima di far decollare le vendite ne passerà di tempo.
Vedendo il costo dell'adattatore per Nikon 1 credo che "gratuito" sia parola sconosciuta alla signorina Nikon.
A me basterebbe un adattatore "non esageratamente costoso" ma immagino che sotto i 4-500 euro non se ne parlerà neppure.
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(cuomonat @ Dec 2 2015, 02:16 PM) *
E' di oggi la notizia di un brevetto per il - niente popo' di meno - 19/4 PC-E FX per mirrorless.

Risale a qualche settimana fa invece il brevetto di uno zoom kit, sempre ML FX.

Stando alle premesse che ne dite di tirare ad indovinare sulle caratteristiche dell prossima, imminente, mirrorless Nikon FX? Il lancio dello zoomino kit mi aveva fatto pensare ad una fotocamera di fascia media, ma questo PC-E 19mm mi fa ricredere, a meno che non sia previsto il lancio di più macchine posizionate su segmenti diversi, il che farebbe supporre al lancio di vero sistema ex novo.

Da parte mia ho congelato la scimmia per una mirrorless che avevo adocchiato (in verità ne ho già avuta una) non nego che il motivo per cui ho aspettato tanto è che - me lo sentivo che Nikon ci stava lavorando.


Figurati se al lancio di una nuova ML presentano subito un obiettivo così specializzato come un 19mm PC-E, ma non scherziamo, il 19 è una vita che lo si aspetta per la baionetta F e sarà per la F. Giusto qualche giorno fa dicevo che mi piacerebbe un 18-20mm pc-e e nikon cosa fa? brevetta un 19... mi hanno ascoltato per una buona volta!

QUOTE(mtdbo @ Dec 3 2015, 02:27 PM) *
A me basterebbe un adattatore "non esageratamente costoso" ma immagino che sotto i 4-500 euro non se ne parlerà neppure.


A me basta un erede della D810 perché di comprare la D810 a quasi 2 anni dalla presentazione mi scoccia. E poi che facciano tutte le Ml che vogliono, che si sbizzariscano quanto gli pare, non mi interessa guardare un monitor anche quando scatto.
cuomonat
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 3 2015, 02:50 PM) *
Figurati se al lancio di una nuova ML presentano subito un obiettivo così specializzato come un 19mm PC-E, ma non scherziamo, il 19 è una vita che lo si aspetta per la baionetta F e sarà per la F. Giusto qualche giorno fa dicevo che mi piacerebbe un 18-20mm pc-e e nikon cosa fa? brevetta un 19... mi hanno ascoltato per una buona volta!
A me basta un erede della D810 perché di comprare la D810 a quasi 2 anni dalla presentazione mi scoccia. E poi che facciano tutte le Ml che vogliono, che si sbizzariscano quanto gli pare, non mi interessa guardare un monitor anche quando scatto.

Figurati se io potevo crederci. Il brevetto è una cosa, la produzione e commercializzazione è un'altra. Però se Nikon lascia trapelare che se ha pronto il brevetto di questo obiettivo, tanto atteso dall'utenza affezionata, per me significache lancia un messaggio: FERMI TUTTI la mirrorless è pronta, gli obiettivi pure e perfino il superwide PC-E che tanto aspettavate.
_FeliX_
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 3 2015, 02:50 PM) *
E poi che facciano tutte le Ml che vogliono, che si sbizzariscano quanto gli pare, non mi interessa guardare un monitor anche quando scatto.


Faresti bene ad iniziare ad abituartici, perchè da qui a qualche anno avrai solo quello! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >