FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Apertura Nef Con Programma Predefinito
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Perchè quando tento di aprire i NEF con i predefiniti non compare più CO 8? Se provo a selezionare CO 8 per aggiungerlo all'elenco dei predefiniti non solo non mi compare nell'elenco, ma si avvia direttamente PS CC. Ulteriore paradosso è che nell'elenco dei predefiniti c'è Adobe Reader che non apre affatto i NEF.

Messaggio modificato da cuomonat il Jul 30 2015, 11:20 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
win o mac?
Ma cosa è co 8?
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 30 2015, 12:43 PM) *
win o mac?
Ma cosa è co 8?

Win 7. Capture One 8. Se avvio il programma posso normalmente aprire i NEf, ma se voglio aprire il NEF da un elenco tramite "Apri con" tra i programmi predefiniti non compare CO 8. Ho agginunto LR all'elenco ma con la stessa procedura non riesco ad agginungere CO8
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Se non erro c'è il pulsante sfoglia, dopo di che devi cercare l'eseguibile di CO8 per aggiungerlo
cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 30 2015, 01:43 PM) *
Se non erro c'è il pulsante sfoglia, dopo di che devi cercare l'eseguibile di CO8 per aggiungerlo

E' ciò che ho fatto, ma quando selezione Capture One 8 non viene caricato nell'elenco dei programmi.

Tra l'altro ho appena aggiornato LR ed ora tutti i NEF compaiono con l'icona LR.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Mah, allora c'è qualcosa che non funziona li da te, perchè ho appena provato col PC aziendale con WIN (io ho MAC) e funziona come dovrebbe:
  1. Seleziono il file desiderato, click destro del mouse e seleziono la voce "Apri con..." --> "Scegli programma di default"
  2. Nella finestra che si apre, clicco sul pulsante "Sfoglia" e vado a selezionare il file .exe che desidero, do l'ok e, se voglio usare sempre quel programma, clicco sulla checkbox relativa.
  3. Il programma ora è registrato per quel tipo di file

L'unica cosa che mi viene in mente è (a parte un eventuale problema sul tuo PC come dicevo sopra) che tu non selezioni il corretto file esecutivo, ma un altro tipo file che, ovviamente, non viene registrato.
Magari un file che ha lo stesso nome dell'exe, ma ha un'estensione diversa.

Ciao,
Alessandro.
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 30 2015, 04:48 PM) *
Mah, allora c'è qualcosa che non funziona li da te, perchè ho appena provato col PC aziendale con WIN (io ho MAC) e funziona come dovrebbe:
  1. Seleziono il file desiderato, click destro del mouse e seleziono la voce "Apri con..." --> "Scegli programma di default"
  2. Nella finestra che si apre, clicco sul pulsante "Sfoglia" e vado a selezionare il file .exe che desidero, do l'ok e, se voglio usare sempre quel programma, clicco sulla checkbox relativa.
  3. Il programma ora è registrato per quel tipo di file
L'unica cosa che mi viene in mente è (a parte un eventuale problema sul tuo PC come dicevo sopra) che tu non selezioni il corretto file esecutivo, ma un altro tipo file che, ovviamente, non viene registrato.
Magari un file che ha lo stesso nome dell'exe, ma ha un'estensione diversa.

Ciao,
Alessandro.

Tutto corretto, faccio la stessa procedura ma non mi carica CO 8 nella lista.
Ho notatoun'altra cosa strana: l'icona NEF cambia secondo l'ultim programma che ho aggiornato. Qualche ora fa ho aggiornato LR e tutti i NEF avevano l'icona LR, poi ho aggiornato CO 8 ed ora tutti i NEF hanno l'icona NEF (in stile Capture One).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Quindi ora col doppio click apre direttamente CO8?
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 30 2015, 06:32 PM) *
Quindi ora col doppio click apre direttamente CO8?

Magari, apre sempre con PS CC. Ho l'impressione che da quando ho sottoscritto la cloud sia diventato il programma predefinito e mi impedisce di utilizzare CO8. Bella roba texano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ok... A questo punto mi sa che hai qualche conflitto sul tuo sistema...vedo se riesco a tirare fuori qualche rimembranza dalla testa, nel frattempo vediamo se passa qualcuno con WIN smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #11
ma no è che per caso hai un programma "portabile"? e quindi non installato?
dovresti dare un'occhiata al registro di sistema. Eventualmente fai la domanda a san google, che qualche aranzulla ha già la soluzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Capture Nx Predefinito Per Files .nef m.carducci 4 09-08-2007 11:37
Impostare Viewnx2 Come Predefinito Riccardo_79 4 07-11-2012 10:26
View Nx2 Visualizzare Raw Predefinito banulab 3 11-02-2011 08:02
Azioni Photoshop E Hdr Predefinito Barto89 2 24-09-2012 00:11
Predefinito Cosa Meglio Della Mia Attuale Oki C5600? gigia2 0 05-08-2012 13:12