FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 24-120 F4 Vr
VR da riparare
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Devo spedire il 24-120 f4 VR (Nital card) in assistenza per revisione generale e riparazione sistema di stabilizzazione "VR".

Avrei bisogno di casistica su - a) tempi e - cool.gif costi per l'intervento.

Se qualcuno è passato per questa esperienza sarei estremamente grato delle testimonianze.

Sono graditi anche commenti generali sulla funzionalità del VR con il 24/120 f4; in effetti questo è il secondo esemplare che ho, in passato ne avevo un altro ma nn ricordo esattamente come andava la stabilizzazione, so solo che su questo esemplare non funziona e non dà cenno di funzionare.
In sintesi: quando pigio sul pulsante di scatto non avverto l'intervento del VR che "ferma" l'immagine inquadrata, come normalmente è verificabile anche semplicemente osservando nel mirino. Non succede nula, né vibrazione tipica, né perezione alcuna di fermo dell'inquadratura. Nulla cambia attivando e disattivando il VR dall'apposito selettore, sia in "normal" che "active".

grazie.gif
kermit68
Messaggio: #2
QUOTE(cuomonat @ Jun 12 2014, 11:37 AM) *
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Devo spedire il 24-120 f4 VR (Nital card) in assistenza per revisione generale e riparazione sistema di stabilizzazione "VR".

Avrei bisogno di casistica su - a) tempi e - cool.gif costi per l'intervento.

Se qualcuno è passato per questa esperienza sarei estremamente grato delle testimonianze.

Sono graditi anche commenti generali sulla funzionalità del VR con il 24/120 f4; in effetti questo è il secondo esemplare che ho, in passato ne avevo un altro ma nn ricordo esattamente come andava la stabilizzazione, so solo che su questo esemplare non funziona e non dà cenno di funzionare.
In sintesi: quando pigio sul pulsante di scatto non avverto l'intervento del VR che "ferma" l'immagine inquadrata, come normalmente è verificabile anche semplicemente osservando nel mirino. Non succede nula, né vibrazione tipica, né perezione alcuna di fermo dell'inquadratura. Nulla cambia attivando e disattivando il VR dall'apposito selettore, sia in "normal" che "active".

grazie.gif


Spero vivamente per te che il VR non sia rotto ...

Io ho mandato in assistenza (LTR) il mio perchè il piano focale non era più perpendicolare al sensore e quindi avevo la foto sfuocata ai bordi (fronto focus da un lato e back focus dall'altro). Sorvolando sulle presunte cause è uscito fuori che il blocco lenti del 24-120 non è tarabile/riparabile (VR incluso per quanto ricordo) e quindi l'unica cosa che si può fare è sostituirlo integralmente.

In pratica ho un obiettivo nuovo (guscio esterno a parte). Costo: 550 caffè circa (l'obiettivo era in garanzia, Nital).

Cero, il VR potrebbe anche avere "solo" un problema elettrico che magari è riparabile ...

Sono stati piuttosto celeri, direi in una decina di giorni hanno fatto tutto spedizioni comprese.

Ciao
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(kermit68 @ Jun 12 2014, 01:42 PM) *
Spero vivamente per te che il VR non sia rotto ...

Io ho mandato in assistenza (LTR) il mio perchè il piano focale non era più perpendicolare al sensore e quindi avevo la foto sfuocata ai bordi (fronto focus da un lato e back focus dall'altro). Sorvolando sulle presunte cause è uscito fuori che il blocco lenti del 24-120 non è tarabile/riparabile (VR incluso per quanto ricordo) e quindi l'unica cosa che si può fare è sostituirlo integralmente.

In pratica ho un obiettivo nuovo (guscio esterno a parte). Costo: 550 caffè circa (l'obiettivo era in garanzia, Nital).

Cero, il VR potrebbe anche avere "solo" un problema elettrico che magari è riparabile ...

Sono stati piuttosto celeri, direi in una decina di giorni hanno fatto tutto spedizioni comprese.

Ciao

Problemi di disallineamento il mio non ne ha credo, gli angoli destro-sinistro sono uniformi. farei fare solo una pulizia interna e controllo-riparazione VR, potrebbe essere un chip, un encoder chissà...
Ti ringrazio per l'intervento, anche se il caso sembrerebbe il peggiore che possa capitare.
1vinsent
Messaggio: #4
QUOTE(kermit68 @ Jun 12 2014, 01:42 PM) *
Spero vivamente per te che il VR non sia rotto ...

Io ho mandato in assistenza (LTR) il mio perchè il piano focale non era più perpendicolare al sensore e quindi avevo la foto sfuocata ai bordi (fronto focus da un lato e back focus dall'altro). Sorvolando sulle presunte cause è uscito fuori che il blocco lenti del 24-120 non è tarabile/riparabile (VR incluso per quanto ricordo) e quindi l'unica cosa che si può fare è sostituirlo integralmente.

In pratica ho un obiettivo nuovo (guscio esterno a parte). Costo: 550 caffè circa (l'obiettivo era in garanzia, Nital).

Cero, il VR potrebbe anche avere "solo" un problema elettrico che magari è riparabile ...

Sono stati piuttosto celeri, direi in una decina di giorni hanno fatto tutto spedizioni comprese.

Ciao

ciao,scusa ma sono curioso(x che hai pagato se era in garanzia?)
kermit68
Messaggio: #5
QUOTE(1vinsent @ Jun 12 2014, 07:36 PM) *
ciao,scusa ma sono curioso(x che hai pagato se era in garanzia?)


Premessa: il tecnico di LTR è stato gentile, disponibile, competente e quindi in nessun modo ho di che lamentarmi dell'assistenza.

La causa del disallineamento del gruppo lenti è stata identificata dall'assistenza come "danneggiamento da compressione" (così è scritto sul foglio di lavoro). Il problema, se così vogliamo dire, è che l'obiettivo è perfetto, nel senso che non ha segni di urto e che scorreva perfettamente, sia in focale che in messa a fuoco. L'obiettivo non mi è caduto e gli unici colpi che può aver preso sono quelli classici che possono avvenire quando si ha la macchina a tracolla.

Il tecnico è stato molto gentile e mi ha spiegato che in effetti non è necessario un "trauma" significativo in quando dalla loro esperienza sembra che il 24-120 sia un po troppo sensibile ai colpi laterali quando è tutto esteso. Lo stesso problema, su obiettivi di fascia più alta sarebbe risolvibile con un riallineamento, possibile perchè su altri obiettivi il blocco lenti non è un monoblocco come sul 24-120.

Tutto ciò premesso, l'intervento non è in garanzia perchè effetto di un "trauma". Bisognerebbe in realtà disquisire sul tipo di progetto, che è debole e non permette riparazioni mirate, ma onestamente non credo che sia LTR l'interlocutore adatto quando proprio mamma Nikon.

Ovvio che in futuro zoom "estensibili" come il 24-120 li guarderò con un po più di attenzione prima di comprarli. Il 16-35 o il 70-200 per esempio non hanno lo stesso problema in quano il movimento è tutto interno.

E poi un po di sconticino il tecnico me l'ha fatto, nei limiti del possibile ha capito la situazione ... wink.gif

Diciamo che va bene così, in fondo ho un obiettivo nuovo.

cuomonat
Messaggio: #6
Ringrazio per le testimonianze.

Ho appena parlato con un addetto della Advanced CSA di Roma, mi dicono che per quanto riguarda il problema del malfunzionamento del VR sono attrezzati a risolverlo ma invitano ad inviarlo in visione per un preventivo.

Lunedì spedirò l'obiettivo ed appena saprò qualcosa aggiornerò la discussione, sperando si risolva al più presto e bene smile.gif

lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(kermit68 @ Jun 13 2014, 10:22 AM) *
il tecnico di LTR è stato gentile, disponibile, competente e quindi in nessun modo ho di che lamentarmi dell'assistenza.
La causa del disallineamento del gruppo lenti è stata identificata dall'assistenza come "danneggiamento da compressione" (così è scritto sul foglio di lavoro). Il problema, se così vogliamo dire, è che l'obiettivo è perfetto, nel senso che non ha segni di urto e che scorreva perfettamente, sia in focale che in messa a fuoco. L'obiettivo non mi è caduto e gli unici colpi che può aver preso sono quelli classici che possono avvenire quando si ha la macchina a tracolla.

Scusa se mi intrometto ma 'sta cosa è scandalosa, cosa vuol dire danneggiamento da compressione? Tu hai comprato un obiettivo che costa centinaia di euro, mica un melone, ma di quale compressione parlano?

QUOTE(kermit68 @ Jun 13 2014, 10:22 AM) *
Il tecnico è stato molto gentile e mi ha spiegato che in effetti non è necessario un "trauma" significativo in quando dalla loro esperienza sembra che il 24-120 sia un po troppo sensibile ai colpi laterali quando è tutto esteso.

Se un'ottica ha problemi perché il capitolato di progetto non ha tenuto conto di queste variabili la colpa non può essere accollata all'utente finale. Specialmente se di questa fantomatica "botta" non c'è traccia! Mi dispiace, io avrei sguinzagliato l'avvocato e ti garantisco che l'obiettivo in garanzia me l'avrebbero riparato o sostituito senza alcun addebito. Non per nulla, ma se siamo i primi a non far valere i pochi diritti che abbiamo, allora è finita...

cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(kermit68 @ Jun 13 2014, 10:22 AM) *
Premessa: il tecnico di LTR è stato gentile, disponibile, competente e quindi in nessun modo ho di che lamentarmi dell'assistenza.

...

E poi un po di sconticino il tecnico me l'ha fatto, nei limiti del possibile ha capito la situazione ... wink.gif

Diciamo che va bene così, in fondo ho un obiettivo nuovo.

Per me queste sono le cose che contano. Quando un oggetto si rompe è difficile andare a ricostruire le dinamiche delle possibile cause, è chiaro a tutti.
Se il tecnico interpellato è buon negoziatore tanto vale fidarsi e affidarsi, e pietra sopra.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
il danneggiamento "da compressione" purtroppo è molto in voga ultimamente in assistenza.
Non sei l'unico e non sarai l'ultimo.
Praticamente l'obiettivo è stato "compresso" all'interno dello zaino.
mi viene da ridere di fronte a questa scusa
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(horuseye @ Jun 13 2014, 03:30 PM) *
il danneggiamento "da compressione" purtroppo è molto in voga ultimamente in assistenza.
...

I casi riguarderebbero sempre l'obiettivo in questione o hai esperienza di altri?
Ho cercato molto in rete ma è quasi impossibile trovare lamentele sul 24/120 f4 VR e men che meno, e più in generale, sul sistema di stabilizzazione "VR". Se hai link manda pure.

grazie.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Jun 13 2014, 02:51 PM
kermit68
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 13 2014, 03:13 PM) *
Scusa se mi intrometto ma 'sta cosa è scandalosa, cosa vuol dire danneggiamento da compressione? Tu hai comprato un obiettivo che costa centinaia di euro, mica un melone, ma di quale compressione parlano?
Se un'ottica ha problemi perché il capitolato di progetto non ha tenuto conto di queste variabili la colpa non può essere accollata all'utente finale. Specialmente se di questa fantomatica "botta" non c'è traccia! Mi dispiace, io avrei sguinzagliato l'avvocato e ti garantisco che l'obiettivo in garanzia me l'avrebbero riparato o sostituito senza alcun addebito. Non per nulla, ma se siamo i primi a non far valere i pochi diritti che abbiamo, allora è finita...


l'obiettivo mi pare di averlo pagato a suo tempo qualcosa più di mille euro, quindi altro che centinaia ... wink.gif

Quello che tu dici rispetto alla responsabilità è condivisibile, ma detto questo nel mondo reale non è di così facile gestione. Innanzi tutto è la mia parola che non è caduto, è vero che non ci sono traccie e potrei serenamente giurarlo sulle mie figlie, però l'evidenza dice che l'obiettivo è starato e qualcosa sarà pure successo (a rigor di logica). Se poi quello che è successo dipende dalla scarsa progettazione è una mia opinione che dovrei poi dimostrare in sede giudiziale ... In Italia ... Non ne vale la pena.

E poi, ripeto, il problema non è LTR, è Nikon. E' un po come la questione D600: se le direttive della casa madre dicono che non si sostituisce l'otturatore, l'assistenza non può farlo perchè non gli verrebbe riconosciuto il costo. Perchè me la dovrei prendere con l'assistenza ? Dovrei fare causa a Nikon ? biggrin.gif

Un mio amico era il riparatore ufficiale Minolta di Roma: all'epoca il rimborso Minolta per gli interventi in garanzia era minore del costo reale della riparazione. La motivazione ufficiale era che loro (il riparatore) avrebbe fatto utili dalla esclusività sull'assistenza e quindi non ne doveva fare sulle garanzie.

Non so se Nikon tratta così la sua rete di assistenza, ma non me ne stupirei ...

Insomma, sono sicuro che mi è stato fatto un torto, ma non dall'assistenza, bensì da Nikon. Peraltro l'aver comprato il 24-120 Nital mi ha garntito un discreto sconto sul lavoro (ante trattativa intendo).

Nikon ha un evidente problema di gestione dei propri clienti, e non lo dico io, basta leggere cosa dice Thom Hogan per esempio. Speriamo che prima o poi se ne accorgano ....

Comunqe il mio prossimo acquisto sarà un Sigma biggrin.gif

Enrico_Luzi
Messaggio: #12
QUOTE(cuomonat @ Jun 13 2014, 03:49 PM) *
I casi riguarderebbero sempre l'obiettivo in questione o hai esperienza di altri?


24-70 2 mesi di vita
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 13 2014, 03:13 PM) *
Scusa se mi intrometto ma 'sta cosa è scandalosa, cosa vuol dire danneggiamento da compressione?


terribile, meglio import e non se ne parla più, pagare 550 euri per compressione mi sa tanto una fiaba, costa meno farli causa per mancata garanzia

QUOTE(horuseye @ Jun 13 2014, 11:00 PM) *
24-70 2 mesi di vita


peccato, hai dovuto pagare? chiedo perché ho anch'io tanta roba nital grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ Jun 14 2014, 01:57 PM) *
terribile, meglio import e non se ne parla più, pagare 550 euri per compressione mi sa tanto una fiaba, costa meno farli causa per mancata garanzia
peccato, hai dovuto pagare? chiedo perché ho anch'io tanta roba nital grazie


fortunatamente non era il mio ma di un altro utente di questo forum, non ricordo il nick, che ci è rimasto veramente male!
cuomonat
Messaggio: #15
Aggiorno con il copia-incolla del lavoro eseguito:

"SMONTAGGIO COMPLETO PER SOSTITUZIONE N° 1 CIRCUITO DI COLLEGAMENTO GR. STABILIZZATORE RISC.TAGLIATO
(nota - mi è stato riferito telefonicamente che dei fili erano staccati).
CONTROLLO FUOCO AUTOFOCUS SCORRIMENTO ZOOM COLLIMAZIONE OTTICA ,STABILIZZATORE.
PULIZIA".
Mi è stata confermata la pulizia della povere interna che potrò verificare facilmente visto che un granellino ben visibile era depositato sulla superficie interna della lente frontale.

€ 237 circa.

Prossimo aggiornamento mercoledì, all'arrivo dell'obiettivo riparato.
kermit68
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Jun 20 2014, 05:43 PM) *
Aggiorno con il copia-incolla del lavoro eseguito:

"SMONTAGGIO COMPLETO PER SOSTITUZIONE N° 1 CIRCUITO DI COLLEGAMENTO GR. STABILIZZATORE RISC.TAGLIATO
(nota - mi è stato riferito telefonicamente che dei fili erano staccati).
CONTROLLO FUOCO AUTOFOCUS SCORRIMENTO ZOOM COLLIMAZIONE OTTICA ,STABILIZZATORE.
PULIZIA".
Mi è stata confermata la pulizia della povere interna che potrò verificare facilmente visto che un granellino ben visibile era depositato sulla superficie interna della lente frontale.

€ 237 circa.

Prossimo aggiornamento mercoledì, all'arrivo dell'obiettivo riparato.


1 circuito 237 euro .... tutto il gruppo lenti 550 ... mah .... blink.gif

cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(kermit68 @ Jun 20 2014, 08:08 PM) *
1 circuito 237 euro .... tutto il gruppo lenti 550 ... mah .... blink.gif

Contrassegno, solo il corriere prende 25 + IVA 22%.

L'intero gruppo lenti è assemblato in Tailandia mentre la pulizia e il cambio di circuito è stato fatto a Roma... ci può stare ahahahahah.
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
fili staccati ?
secondo me le saldature erano fatte male.
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(marcomc76 @ Jun 14 2014, 01:57 PM) *
terribile, meglio import e non se ne parla più, pagare 550 euri per compressione mi sa tanto una fiaba, costa meno farli causa per mancata garanzia
peccato, hai dovuto pagare? chiedo perché ho anch'io tanta roba nital grazie


Me lo chiedo spessissimo anche io......praticamente compro sempre nital....
Ma sto già cambiando.....da poco ho preso una D610 e per la prima volta NON nital....... wink.gif

Comunque a prescindere da quanto detto sopra, ho un 24-120 che uso spessissimo e che non viene trattato proprio con i guanti........e.....sgrat sgrat.....finora non ha avuto nessun problema...
Conosco due Professionisti che usano questa lente per lavoro.....mai avuto problemi......e questa lente è sempre più spesso utilizzata da professionisti per le cerimonie.

E poi io la "comprimo" tutti i giorni....perché non ho la custodia e quindi uso quella del 50 1,4..... messicano.gif

Ciao












cuomonat
Messaggio: #20
L'esemplare è di seconda mano, non era nemmeno registrato sul sito Nital, pur avendone le caratteristiche.
Potrei ipotizzare che chi l'ha usato precedentemente l'abbia avuto in regalo e potrebbe non essersi accorto del guasto del VR.
Io stesso me ne sono reso conto molto tempo dopo, non escludo che potesse essere congenito, non funzionava dall'inizio. In questo caso il distacco dei fili potrebbe essersi verificato in fase di montaggio, Ma ciò implicherebbe che non è stato fatto un collaudo prima di inviarlo alla distribuzione.

Chissà. La cosa importante è che ora funzioni, aspetto che arrivi per verificarlo; il tecnico interpellato quasi si è offeso quando gli ho chiesto se erano attrezzati per la riparazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio