FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicatore Focale E Convertitore Grandangolare Su Fisso 10mm?
Rispondi Nuova Discussione
shabla
Messaggio: #1
Buongiorno,
Cosa mi potete dire dei moltiplicatori di focale e dei convertitori grandangolari? Sono utilizzabili su lente fissa 10mm? E come sono i costi?
bimatic
Messaggio: #2
QUOTE(kvd @ Jul 31 2014, 11:49 AM) *
Buongiorno,
Cosa mi potete dire dei moltiplicatori di focale e dei convertitori grandangolari? Sono utilizzabili su lente fissa 10mm? E come sono i costi?


Sono "acrocchi" da telecamere...in genere vignettano a meno di non prenderli con diametro almeno 50 e poi adattatore, costano poco.

( ovviamente il moltiplicatore non vignetta ma il 10 ti diventa un 20 ? ...non avrebbe molto senso )

Se vuoi un ( buon, anche se unico ) wide DEVI andare sul 6.7-13 !
Antonio Canetti
Messaggio: #3
i moltiplicatori di focale nel tempo sono sempre migliorati e le stesse case madri li produco e sono usati specie nella caccia fotografica, diverso è il discorso degli aggiuntivi grandangolari sempre costruite case poco conosciute per non dire anonime con risultati scadenti perché il miglioramento tecnico non c'è stato, fondi bottiglia erano e tali sono rimasti, tanto e vero che la Nikon produce moltiplicatori, ma non aggiuntivi.

Antonio
shabla
Messaggio: #4
Per i grandangolari ho letto che il Fujifilm WL-FXE01 non si comporta niente male.
Il 6,7 - 13 mm è una bellissima lente, ma costa parecchio, mentre un 10 convertito in 20 dovrebbe essere equivalente a un 54mm FF e sarebbe buono per i ritratti, no?

Ho letto, però, che già un moltiplicatore 2x sarebbe "eccessivo" perchè deleterio in termini di qualità dell'immagine, e sarebbe più opportuno un 1,5x. Con quest'ultimo si arriverebbe a 40mm, e dovrebbe anche in questo caso essere buono per i ritratti.
Ditemi se sbaglio che sono un novellino in fotografia..
bimatic
Messaggio: #5
QUOTE(kvd @ Jul 31 2014, 02:24 PM) *
Per i grandangolari ho letto che il Fujifilm WL-FXE01 non si comporta niente male.
Il 6,7 - 13 mm è una bellissima lente, ma costa parecchio, mentre un 10 convertito in 20 dovrebbe essere equivalente a un 54mm FF e sarebbe buono per i ritratti, no?

Ho letto, però, che già un moltiplicatore 2x sarebbe "eccessivo" perchè deleterio in termini di qualità dell'immagine, e sarebbe più opportuno un 1,5x. Con quest'ultimo si arriverebbe a 40mm, e dovrebbe anche in questo caso essere buono per i ritratti.
Ditemi se sbaglio che sono un novellino in fotografia..


Duplicatori per nikon 1 non ce ne sono, io l'ho dato ( erroneamente ) per scontato e sono partito a bomba sugli aggiuntivi andando non troppo per il sottile sui termini.

Consiglio ? Lascia perdere gli aggiuntivi, sia sul wide che sul tele.

Con poca spesa prendi un 10-30 ( e usati se ne tropvano a poco di gente che usa il 10 e il 18,5 ) che rende meglio.

Il 10 fisso va bene cosi' come e'.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club 1 Nikkor 10mm F2.8 bluesun77 29 11-07-2013 14:27
Primi Piani A 10mm Gianluca. 20 30-05-2008 15:51
Panoramica Col 10mm ner79 17 01-10-2010 14:34
10mm F2.8 Ex Dc Fisheye Hsm daniele.flammini 1 15-11-2007 16:55
Obiettivo 10mm F/2.8 Per Nikon J1 Rosso Bonaria 0 26-06-2012 09:19