FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
[NIKON HISTORY] - Un Pò Di Storia ... Del Brand Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Io l'ho avuta...e l'ho rivenduta...ed adesso la voglio ricomprare, ne ho avute diverse di Fm2 e non ti posso che dare ragione, la versione T e' la piu' bella in assoluto!!
L'unico neo che le trovo e' quello che una volta che ce l'hai NON la usi tanto ci tieni ad averla perfetta!! laugh.gif
Il numero preciso di esemplari prodotti non e' stato ancora chiarito..la produzione inizio' nel 1993, in Italia da Nital furono numerate e vendute in una confezione apposita con tanto di numerazione..
L'amico Greenpix recentemente ne ha trovato un esemplare NUOVO ancora in Garanzia!!

IPB Immagine
(FM2/t Greenpix)

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Mar 14 2007, 06:45 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #27
E' nata la Nikon F (pubblicità dell'epoca)
File allegati
File Allegato  SCAN004web.jpg ( 224.23k ) Numero di download: 197
 
GreenPix
Messaggio: #28
... solo oggi scopro questo interassantissimo 3D....

grazie a tutti per le preziose info..

vedo che oramai stiamo ricostruendo un pezzo di "storia"..

proprio oggi ho postato in altro 3D questa foto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sto tentando di trovare tutti i modelli "generati" dalla FM... quelli principali.

una domanda:
ma la FA è da considerarsi della famiglia? e se si in che momento si inserisce?


Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Io la FA la considero della famiglia, a torto bistrattata dai piu'...si colloca nella famiglia insieme alla FE2 , usci' infatti sul mercato nello stesso anno (1983), fu una fotocamera "Storica" perche' segno' un ulteriore passo verso l'elettronica.
La macchina in questione infatti fu la prima Reflex al mondo dotata di "Esposizione Multi zona" o AMP Automatic Multi Pattern, per la modalita' di esposizione automatica programmata, la macchina puo' lavorare sia in priorita' di diaframmi che in priorita' di tempi, il display all'interno del mirino invece e' analogo a quello della conteporanea F3.
Il corpo era praticamente identico a quello della FE2, con un pentaprisma di design diverso totalmente in materiale plastico, il motore a lei dedicato era l'MD-15 ma e' possibile farla funzionare anche con i motori delle sorelle FM e FE.

Saluti

Giacomo
decarolisalfredo
Messaggio: #30
Sbaglo o anche i vetrini di messa a fuoco sono gli stessi per FM2,FE2 e FA?
Io l'ho sempre considerata una super macchina e mi meraviglia vedere poche o niente foto su tutto il forum.
Quello era il periodo che ai nikonisti non piaceva la F3 perchè automatica, figuriamoci questa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
salve a tutti, sono nuovo del forum anche se fedele alla Nikon da oltre 30 anni. Possiedo una FM cromata, una EM ormai inservibile visto che mi è caduta in mare, una Zenit EM, una Coolpix L10 e sto per acquistare una Nikkormat FT cromata ed una FM2 (in previsione anche una FE e un'altra EM per motivi sentimentali). Ho una domanda: esiste un sito sul quale trovare i numeri di serie per risalire all'anno di costruzione?
Grazie
edate7
Messaggio: #32
Siete a consocenza di una Nikon "F" marchiata "Nikkor" solo per il mercato tedesco? L'ho vista oggi in un noto sito di aste...
decarolisalfredo
Messaggio: #33
Se non sbaglio la Zeis Ikon, diceva che Nikon ricordava troppo il suo nome almeno come assonanza, e deve aver avuto ragione da un tribunale della Germania.

Cosi, la allora Nippon kogaku, vendeva le sue macchine con il nome di Nikkor.




Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 22 2007, 10:38 PM
Argox44
Messaggio: #34
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 22 2007, 11:33 PM) *
Se non sbaglio la Zeis Ikon, diceva che Nikon ricordava troppo il suo nome almeno come assonanza, e deve aver avuto ragione da un tribunale della Germania.

Cosi, la allora Nippon kogaku, vendeva le sue macchine con il nome di Nikkor.


Mi sembra di ricordare che si riferisse alla Nikkormat, che al di fuori dell'Europa si chiamava Nikonmat, non ho mai visti la marcatura NIKKOR sui corpi F o F2 metre era usuale sugli obiettivi
decarolisalfredo
Messaggio: #35
Mi sbaglierò, ma credo propio che sia propio per quella controversa se in Germania vendevano le F con quel marchio lì.

Ci vorrebbe Giacomo.B per charirci le idee.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Per il mercato Tedesco la Nikon F prendeva il nome di Nikkor F, la Nikkorex invece prese il nome di Nikkor J, scelta dell'importatore di allora "Varimex" di Francoforte, dal 1/1/1972 si torno' alla normalita' quando in Germania i prodotti Nikon cominciarono ad essere distribuiti direttamente dallal nuova societa' costituita:" Nikon Vertriebs-Gmbh" a Dusseldorf.
La scelta che fece l'allora importatore fu dettata da una battaglia legale che si svolse fra la Zeiss Ikon e la Nippon Kogaku..
I Giapponesi infatti fin dagli anni 20' beneficiarono dello know-how Tedesco circa la produzione delle lenti, obiettivi ed apparecchiature fotografiche, alla fine degli anni 40 la Nippon kogaku inizio' a produrre fotocamere a telemetro con obiettivi ed accessori che non erano altro che copie delle famose CONTAX II tedesche e per giunta il nome utilizzato per queste fotocamene fu NIKON che ricordava appunto come assonanza ZEISS IKON...
Le macchine giapponesi pero' fino al modello S non erano molto diffuse in Europa e cosi' la Zeiss non accuso' alcun danno rilevante dal punto di vista economico...fu solo all'inizio degli anni 60 con l'uscita della Nikon F, l'Slr dal successo planetario, venduta in tutti i paesi che alla Nippon Kogaku arrivo' una ingiunzione temporanea da parte della Zeiss, nella quale si vietava di utilizzare il nome "Nikon" sui prodotti distribuiti in Germania Occidentale, Austria e Svizzera, divieto che copriva cosi' tutte le nazioni di lingua tedesca, pena una multa di 500.000 Marchi Tedeschi di allora.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Saluti

Giacomo

P.S le Nikkor F e le Nikkor J sono molto rare e possono spuntare dei prezzi notevoli, ricordo che Nikkor prese il posto di Nikon su tuti marchi della fotocamera, manualistica accessori etc etc.

Messaggio modificato da Giacomo.B il Oct 23 2007, 04:06 PM
Argox44
Messaggio: #37
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 23 2007, 05:00 PM) *
Per il mercato Tedesco la Nikon F prendeva il nome di Nikkor F, la Nikkorex invece prese il nome di Nikkor J, scelta dell'importatore di allora "Varimex" di Francoforte, dal 1/1/1972 si torno' alla normalita' quando in Germania i prodotti Nikon cominciarono ad essere distribuiti direttamente dallal nuova societa' costituita:" Nikon Vertriebs-Gmbh" a Dusseldorf.
La scelta che fece l'allora importatore fu dettata da una battaglia legale che si svolse fra la Zeiss Ikon e la Nippon Kogaku..
I Giapponesi infatti fin dagli anni 20' beneficiarono dello know-how Tedesco circa la produzione delle lenti, obiettivi ed apparecchiature fotografiche, alla fine degli anni 40 la Nippon kogaku inizio' a produrre fotocamere a telemetro con obiettivi ed accessori che non erano altro che copie delle famose CONTAX II tedesche e per giunta il nome utilizzato per queste fotocamene fu NIKON che ricordava appunto come assonanza ZEISS IKON...
Le macchine giapponesi pero' fino al modello S non erano molto diffuse in Europa e cosi' la Zeiss non accuso' alcun danno rilevante dal punto di vista economico...fu solo all'inizio degli anni 60 con l'uscita della Nikon F, l'Slr dal successo planetario, venduta in tutti i paesi che alla Nippon Kogaku arrivo' una ingiunzione temporanea da parte della Zeiss, nella quale si vietava di utilizzare il nome "Nikon" sui prodotti distribuiti in Germania Occidentale, Austria e Svizzera, divieto che copriva cosi' tutte le nazioni di lingua tedesca, pena una multa di 500.000 Marchi Tedeschi di allora.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Saluti

Giacomo

P.S le Nikkor F e le Nikkor J sono molto rare e possono spuntare dei prezzi notevoli, ricordo che Nikkor prese il posto di Nikon su tuti marchi della fotocamera, manualistica accessori etc etc.

Grazie Giacomo non le avevo mai viste, mentre ho visto le Nikomat che quì avevano la scritta Nikkormat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Prego....lo sapete che per parlare di F son sempre pronto!

Salutoni

Giacomo

P.S La Nikon F che ha visto il nostro amico in vendita e' una delle ultime prodotte della serie Nikkor, l'ultima conosciuta ha come matricola 706000....quella dell'annuncio 7056xxx (se non erro)
edate7
Messaggio: #39
La macchina è stata venduta in un batter d'occhio; purtroppo non ho fatto in tempo, anche perchè credevo fosse una bufala...
Grazie delle informazioni
A presto
Edilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Non e' stata venduta...l'ha ritirata dalla vendita perche' spuntava (per lui) un prezzo troppo basso..personalmente ho visto chiedere delle cifre molto importanti per questo modello di Nikon F..

Saluti

Giacomo
edate7
Messaggio: #41
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 23 2007, 04:00 PM) *
Per il mercato Tedesco la Nikon F prendeva il nome di Nikkor F, la Nikkorex invece prese il nome di Nikkor J, scelta dell'importatore di allora "Varimex" di Francoforte, dal 1/1/1972 si torno' alla normalita' quando in Germania i prodotti Nikon cominciarono ad essere distribuiti direttamente dallal nuova societa' costituita:" Nikon Vertriebs-Gmbh" a Dusseldorf.
La scelta che fece l'allora importatore fu dettata da una battaglia legale che si svolse fra la Zeiss Ikon e la Nippon Kogaku..
I Giapponesi infatti fin dagli anni 20' beneficiarono dello know-how Tedesco circa la produzione delle lenti, obiettivi ed apparecchiature fotografiche, alla fine degli anni 40 la Nippon kogaku inizio' a produrre fotocamere a telemetro con obiettivi ed accessori che non erano altro che copie delle famose CONTAX II tedesche e per giunta il nome utilizzato per queste fotocamene fu NIKON che ricordava appunto come assonanza ZEISS IKON...
Le macchine giapponesi pero' fino al modello S non erano molto diffuse in Europa e cosi' la Zeiss non accuso' alcun danno rilevante dal punto di vista economico...fu solo all'inizio degli anni 60 con l'uscita della Nikon F, l'Slr dal successo planetario, venduta in tutti i paesi che alla Nippon Kogaku arrivo' una ingiunzione temporanea da parte della Zeiss, nella quale si vietava di utilizzare il nome "Nikon" sui prodotti distribuiti in Germania Occidentale, Austria e Svizzera, divieto che copriva cosi' tutte le nazioni di lingua tedesca, pena una multa di 500.000 Marchi Tedeschi di allora.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Saluti

Giacomo

P.S le Nikkor F e le Nikkor J sono molto rare e possono spuntare dei prezzi notevoli, ricordo che Nikkor prese il posto di Nikon su tuti marchi della fotocamera, manualistica accessori etc etc.


Se vi può interessare, la Nikkor F come quella cromata della foto è riapparsa nel noto sito d'aste. Il venditore è di Genova e l'asta scade tra due giorni.
Ciao
AurelioD60
Messaggio: #42
Davvero interessante!! grazie.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #43
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 7 2007, 09:50 AM) *
F100, F80, F5 ed addirittura D70, diverse compatte a pellicola e coolpix a più non posso.
Questa era l'offerta nikon (per citare alcune delle F più prestigiose) di alcuni anni fa.

Ma come andavano le cose molti anni fa? Come era articolata l'offerta di Nikon al cliente ai tempi delle Fm, Photomic o altre reflex a pellicola che hanno fatto la storia?

All'epoca la reflex nikon era unica ed era "aggiornata" più lentamente perchè considerata un prodotto per professionisti o fotografi esigenti e basta?

Non sono riuscito a trovare una discussione simile.. se cè .. tongue.gif ... questa chiude biggrin.gif



Fa impressione leggere "ed addirittura una D70"... era il 2007 la D70 era la prima reflex digitale veramente "economica" 1500€ in kit con 18-70, oggi la D70 costa si e no 180€ e la s qualche decina di € in più e sono passati poco meno di 3 anni dal post che sto commentando... ora se dici che hai una D70 sei un pezzente... come se facesse brutte foto!
riccardobucchino.com
Messaggio: #44
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Mar 14 2007, 06:44 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Io l'ho avuta...e l'ho rivenduta...ed adesso la voglio ricomprare, ne ho avute diverse di Fm2 e non ti posso che dare ragione, la versione T e' la piu' bella in assoluto!!
L'unico neo che le trovo e' quello che una volta che ce l'hai NON la usi tanto ci tieni ad averla perfetta!! laugh.gif
Il numero preciso di esemplari prodotti non e' stato ancora chiarito..la produzione inizio' nel 1993, in Italia da Nital furono numerate e vendute in una confezione apposita con tanto di numerazione..
L'amico Greenpix recentemente ne ha trovato un esemplare NUOVO ancora in Garanzia!!

IPB Immagine
(FM2/t Greenpix)

Saluti

Giacomo[/quote]

grave errore non usarla, io per questo ho preso la FM2n che non è perfetta esteticamente (costava 119€ direi che è ben comprata anzi varrebbe molto di più per come è tenuta) proprio perchè la voglio usare, comprare un modello speciale tenuto alla perfezione significa non usalo e non va per niente bene, io se avessi la Nikon I state certi che la userei, magari non molto per via del fatto che è poco pratica, ma di certo non la lascierei ferma, e se si rompe, bhè è un vero peccato, ma è peccato mortale lasciarle ferme, sono nate per fare le foto, moriranno facendo le foto questa è la mia idea!

Ma poi volete mettere la soddisfazione di mettersi come desktop una foto scannerizzata da rullino in bianco e nero di un architettura contemporanea scattata l'altro ieri con una macchina che ha 50 anni? un connubio di vecchio e nuovo assurdo!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 13 2010, 04:48 PM
edate7
Messaggio: #45
QUOTE(GreenPix @ Apr 21 2007, 04:56 PM) *
... solo oggi scopro questo interassantissimo 3D....

grazie a tutti per le preziose info..

vedo che oramai stiamo ricostruendo un pezzo di "storia"..

proprio oggi ho postato in altro 3D questa foto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sto tentando di trovare tutti i modelli "generati" dalla FM... quelli principali.

una domanda:
ma la FA è da considerarsi della famiglia? e se si in che momento si inserisce?
Bruno



Ecco la FA:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao
609223
Iscritto
Messaggio: #46
Discussione molto interessante.... mi ripropongo di fotografare la mia collezione Nikon Telemetro e metterla a disposiszione di tutti su un mio sito personale.
Ma permettetemi di discordare su alcuni punti, la Nikon Più bella mai costruita è la SP nera, guardate un po' qui:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 56.2 KB

Messaggio modificato da 609223 il Jun 19 2010, 02:41 PM
File allegati
File Allegato  sp_nera.JPG ( 56.19k ) Numero di download: 11
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2