FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
[GUIDA] - Ma Cos'è Lo Still Life?
dal "Cherasco Workshop" (sintesi)
Rispondi Nuova Discussione
bikerscott
Messaggio: #51
Arrivo tardi, ma sono iscritto da poco.
Sono totalmente ignorante in materia di fotografia, mi sono avvicinato da poco dopo aver usato la D50 di un mio collega.
L'ho comprata anche io e ho trovato questo forum spettacolare.
Questo 3D è davvero fantastico, le spiegazioni sono chiare ed esaustive e i disegni con gli schemi sono le classiche "ciliegine sulla torta".
Domani provo anche io qualche scatto still-life.

grazie.gif guru.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #52
Grazie mille per le delucidazioni su cos'è lo still life, all'inizio, te lo devo confessare, non capivo bene cos'era poi piano piano ho visto degli scatti ma non capivo il bisogno di fare certe fotografia, ora è molto più chiaro tutto. Complimenti per ilo lavoro e per gli scatti.
Grazie.

Buoni scatti
rocknrolf
Messaggio: #53
Complimenti per l'ottimo lavoro e per la precisione delle informazioni fornite. L'ultima foto, in particolare, è un vero capolavoro, quasi caravaggiano ! ;-)
roberto depratti
Messaggio: #54
QUOTE(ludofox @ Nov 21 2005, 05:27 PM) *



Grazie Ludo,
ho letto attentamente tutta la Tua esposizione. Tutto molto giusto, dettagliato e di facile interpretazione.
Mi sono soffermato sugli esempi riflettendo sugli stessi; soprattutto quanta cura ad allestire uno scenario, grande o piccolo che sia, soprattutto come posizionare le luci che dovranno poi creare suggestivi "chiaroscuri" ....

Complimenti!!

Roberto Depratti Pollice.gif










brunolania
Messaggio: #55
QUOTE(roberto depratti @ Feb 12 2008, 11:46 AM) *
Grazie Ludo,
ho letto attentamente tutta la Tua esposizione. Tutto molto giusto, dettagliato e di facile interpretazione.
Mi sono soffermato sugli esempi riflettendo sugli stessi; soprattutto quanta cura ad allestire uno scenario, grande o piccolo che sia, soprattutto come posizionare le luci che dovranno poi creare suggestivi "chiaroscuri" ....

Complimenti!!

Roberto Depratti Pollice.gif

Ciao a tutti
ho letto anche io le dettagliate indicazioni di Ludo. Ho provato a cimentarmi e sperimentare e vorrei qualche giudizio e consiglio.
Non lesinate "insulti" wink.gif

Grazie a tutti
Bruno
File allegati
File Allegato  2257581209_cde3f4ba16.jpg ( 108.33k ) Numero di download: 265
File Allegato  2257581231_bc8743a752.jpg ( 46.66k ) Numero di download: 220
File Allegato  2261644908_1d7d0b6771.jpg ( 66.26k ) Numero di download: 206
File Allegato  2261645560_a68251f1c1.jpg ( 94.94k ) Numero di download: 176
File Allegato  2261646348_05f4515588.jpg ( 123.1k ) Numero di download: 195
 
roberto depratti
Messaggio: #56
QUOTE(brunolania @ Feb 15 2008, 04:32 PM) *
Ciao a tutti
ho letto anche io le dettagliate indicazioni di Ludo. Ho provato a cimentarmi e sperimentare e vorrei qualche giudizio e consiglio.
Non lesinate "insulti" wink.gif

Grazie a tutti
Bruno



Delle maschere mi piace la luce calda della prima, per intenderci quella su "fondo" rosso. La composizione è un tantino scarna.
La prima, che richiama il classico still life, non mi convince per le luci troppo cupe .... inoltre attenzione perchè noto che la bottiglia è .... storta. In questo tipo di immagini, l'accortezza nei dettagli è basilare.
Lascio però a Ludo la parola ....

Roberto Fotocamera.gif

brunolania
Messaggio: #57
QUOTE(roberto depratti @ Feb 15 2008, 05:44 PM) *
Delle maschere mi piace la luce calda della prima, per intenderci quella su "fondo" rosso. La composizione è un tantino scarna.
La prima, che richiama il classico still life, non mi convince per le luci troppo cupe .... inoltre attenzione perchè noto che la bottiglia è .... storta. In questo tipo di immagini, l'accortezza nei dettagli è basilare.
Lascio però a Ludo la parola ....

Roberto Fotocamera.gif

Ciao Roberto

grazie moltissimo per la risposta. Mi serve un sacco aver questo tipo di osservazioni. Perchè come ho scritto mi sto avvicinando ora a questo mondo

Grazie e alla prossima
Bruno
Mareadjrock
Messaggio: #58
Grazie infinite per questo tutorial molto esauriente, mi ha aiutato a capire molte cose! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
Ritorno su questo "vecchio" thread per riportare, avendone avuta autorizzazione dall'autore, una e-mail arrivatami questo pomeriggio... e dalla quale può scaturire una riflessione.

Eccola...

Mi piaccion i discorsi da bambini e per i bambini, le favole sulla media dell'oggetto visto ed archiviato.......io quando mi immagino una pentola, ho un'immagine desiderio non un'immagine concetto.
La pentola di mia nonna o quella dove mia madre mi scaldava il latte da piccino....a causa della mia altezza la guardavo dal basso e vedevo prima il gas blu e poi il nero dello sporco della fiamma ...poi il colore del metallo, ed il latte lo vdevo solo quando era nella mia tazza............le immagini sono mille ma l'immagine desiderio è singolare e singola, oppur faccio una media di queste (dalla vrgola in poi sono ironico)??
La pentola dello still life è nuova e quindi non è pentola poiché le manca ancora la sua funzione la sua consumazione nell'uso........questo è un concetto, chiaro no???
un'immagine è concettuale non un concetto.......
A parte queste inesatezze terminologiche e una certa approssimazione per difetto alla realta' dei fatti, come se le tue parole fossero delle radici quadrate che non quadrano mai.... mi piace quella storia dei segni sul vetro ed e' molto bella anche a parer mio a volte l'astrazione è piu' vera del reale, la finzione svela molto di più della realtà...si legge nei polizieschi, come nell'arte, come nel teatro, come in fotografia....ricordiamoci delle bellissime foto di w eugene smith quelle fatte nella 2 guerra mondiale e quele della guerra civile spagnola....
Insomma il discorso che fai potrebbe essere allargato molto...ma lo apprezzo anche così nella sua semplicità e scarnezza

l'immagine di una pipa non e' una pipa

p.s
Ma lo still life è un punto di conservazione???
o di infinito??
E secondo te le cose che si posson dire sullo still life han valore anche in altri campi fotografici e non??
Ed allora quali pensieri sono appartenenti ed originari nello still life...oppur son solo parole di professionisi oramai innamorati e coscienti solo del loro lavoro particolare?
Se non ora quando miglioreremo??

ciao
e grazie per i tuoi post
flk


La mia risposta...

Gentilissimo Franco.
Rimango sorpreso e molto colpito da questa tua mail.
Che posso dirti, oltre ai ringraziamenti?
Beh, ... che tutto ciò che scrivo in Rete, è frutto della mia esperienza e del convincimento che, durante gli anni d'attività, mi sono fatto relativamente al genere di mia competenza.
Mi rendo conto che si possano trovare, nelle mie parole, lacune derivanti dall'indirizzo che i miei studi hanno preso e dal fatto che, purtroppo, non sono stati completati. (Ma se li avessi completati, probabilmente, non sarei oggi un Fotografo. Quindi, tutto sommato, va bene anche così).
Mi fa molto piacere che ciò che esprimo stimoli interesse e curiosità. E' quello, al fine, lo scopo che mi prefiggo: non tanto l'assorbimento passivo di ciò che vien letto, ma uno spunto su cui poter ragionare e riflettere.
Da precisare inoltre che con tutta probabilità il condizionamento a realizzare immagini per uso commerciale, ha una certa rilevanza. Sia in ciò che produco, sia in ciò che scrivo.

Mi è piaciuta moltissimo la citazione presa in prestito dal grande René Magritte: CECI N'EST PAS UNE PIPE.
Che meglio di qualunque trattato, identifica cos'è un'immagine.

Forse sono di parte ma ritengo lo still life, e più in generale la foto in studio, la miglior palestra possibile per chiunque voglia esprimersi "raccontando con la luce".
E' utile anche a chi non è per nulla interessato al genere (o crede di non esserlo).
Capire la luce, è fondamentale.
Per capire la luce, non vi è nulla di meglio che manipolarla.

Un saluto cordiale.

Ludovico.


Messaggio modificato da abyss il Sep 22 2008, 06:54 PM
mariomc2
Messaggio: #60
Ciao Ludovico, prendo al volo questo post per mandarti un saluto, è tanto che non ci si sente e ti trovo con un altro nik.
Le tue discussioni sono sempre particolarmente piacevoli e interessanti.
Ciao
Mario (il signor mario di altri lidi)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(mariomc2 @ Sep 22 2008, 06:06 PM) *
Ciao Ludovico, prendo al volo questo post per mandarti un saluto, è tanto che non ci si sente e ti trovo con un altro nik.
Le tue discussioni sono sempre particolarmente piacevoli e interessanti.
Ciao
Mario (il signor mario di altri lidi)


Ciao caro! ... biggrin.gif
sims975
Iscritto
Messaggio: #62
Ludovico grazie.gif intervento preziosissimo, stampato e giù a fare pratica
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3