FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
[FLASH] - Aggiornamento Firmware SB900
sul Supporto Europeo Nikon per Win & Mac...
Rispondi Nuova Discussione
meialex1
Messaggio: #1
Segnalo,

la disponibilità sul Supporto Europeo NIKON del seguente aggiornamento firmware, per la prima volta, legato ad un lampeggiatore flash.

Aggiornamento firmware versione 5.02 per SB-900 - Windows

Aggiornamento firmware versione 5.02 per SB-900 - Macintosh

Informazioni sull'aggiornamento firmware

Questo servizio fornisce il software per aggiornare il firmware dell'SB-900 alla versione 5.02.

Fotocamere che è possibile utilizzare per aggiornare il firmware dell'SB-900

D3: assicuratevi che sia installata la versione più recente del firmware (2.00) prima di eseguire l'aggiornamento.
D300: assicuratevi che sia installata la versione più recente del firmware (1.10) prima di eseguire l'aggiornamento.
D700: non è richiesto alcun aggiornamento del firmware.
D90: non è richiesto alcun aggiornamento del firmware.


Gli aggiornamenti dei firmware fotocamera richiesti sono disponibili in questo sito.

Un saluto


Messaggio modificato da meialex1 il Nov 19 2008, 09:15 AM
Boscacci
Messaggio: #2
Grazie per la segnalazione.

Non mi è molto chiaro questo passaggio:

" Se l'SB-900 impostato in modo flash auto TTL viene utilizzato con una fotocamera che supporta il sistema di illuminazione creativa Nikon, il modo flash passa automaticamente in modo A in base allo stato di comunicazione della fotocamera. In passato il modo flash veniva mantenuto. Adesso il modo flash auto TTL viene ripristinato non appena l'SB-900 riconosce di nuovo la fotocamera come fotocamera compatibile con CLS."

Alex
Einar Paul
Messaggio: #3
Grazie per la segnalazione, ma mi viene da porre di getto una domanda: chi possiede D2 e D200 avrà la possibilità di aggiornarsi il firmware dell'SB900?

Saluti
Einar

meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(Einar Paul @ Nov 20 2008, 10:02 AM) *
Grazie per la segnalazione, ma mi viene da porre di getto una domanda: chi possiede D2 e D200 avrà la possibilità di aggiornarsi il firmware dell'SB900?

Saluti
Einar


Con dette DSLR no.....
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(meialex1 @ Nov 23 2008, 01:02 AM) *
Con dette DSLR no.....

Era ciò che pensavo... Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Ora ho una scusa in più per passare al formato FX! biggrin.gif
Grazie per la risposta Alessandro!

Saluti
Einar
Tony_@
Messaggio: #6
QUOTE(Einar Paul @ Nov 24 2008, 01:53 PM) *
Era ciò che pensavo... Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Ora ho una scusa in più per passare al formato FX! biggrin.gif

O per farti prestare da un amico una fotocamera compatibile "che ti piace", aggiornare il firmware dell'SB900, far vedere la fotocamera compatibile "che ti piace" alla moglie o chi per essa e fartene regalare una nuova.

Saluti.

PS: poi non dimenticare di ringraziare l'amico.
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(Boscacci @ Nov 19 2008, 11:00 AM) *
Grazie per la segnalazione.

Non mi è molto chiaro questo passaggio:

" Se l'SB-900 impostato in modo flash auto TTL viene utilizzato con una fotocamera che supporta il sistema di illuminazione creativa Nikon, il modo flash passa automaticamente in modo A in base allo stato di comunicazione della fotocamera. In passato il modo flash veniva mantenuto. Adesso il modo flash auto TTL viene ripristinato non appena l'SB-900 riconosce di nuovo la fotocamera come fotocamera compatibile con CLS."

Alex


In ritardo.....

La modifica trattata in questa parte, riguarda un bug nella versione precedente del firmware, che causava un ritorno del flash nella modalità A in seguito allo spegnimento dell’esposimetro della fotocamera; quando l’esposimetro veniva riattivato, il flash non tornava automaticamente in modalità TTL. Per questo motivo, quando l’SB-900 veniva collegato ad una fotocamera CLS, si impostava automaticamente sulla modalità i-TTL, ma quando l’esposimetro della fotocamera si spegneva, il flash non riceveva il segnale dalla macchina e ritornava in modalità A, come se non fosse collegato ad una fotocamera CLS. Il problema si evidenziava nel momento in cui l’esposimetro veniva riattivato, in quanto il lampeggiatore non era in grado di percepire il segnale che gli permettesse di riconoscere la fotocamera CLS e non ritornava in modalità TTL.
Il nuovo aggiornamento ha corretto questo bug, permettendo al flash di ritornare in modalità TTL sulle fotocamere CLS, mentre si imposta sulla modalità A sulle fotocamere non CLS compatibili.

Un saluto
Boscacci
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Nov 25 2008, 08:26 PM) *
In ritardo.....

La modifica trattata in questa parte, riguarda un bug nella versione precedente del firmware, che causava un ritorno del flash nella modalità A in seguito allo spegnimento dell’esposimetro della fotocamera; quando l’esposimetro veniva riattivato, il flash non tornava automaticamente in modalità TTL. Per questo motivo, quando l’SB-900 veniva collegato ad una fotocamera CLS, si impostava automaticamente sulla modalità i-TTL, ma quando l’esposimetro della fotocamera si spegneva, il flash non riceveva il segnale dalla macchina e ritornava in modalità A, come se non fosse collegato ad una fotocamera CLS. Il problema si evidenziava nel momento in cui l’esposimetro veniva riattivato, in quanto il lampeggiatore non era in grado di percepire il segnale che gli permettesse di riconoscere la fotocamera CLS e non ritornava in modalità TTL.
Il nuovo aggiornamento ha corretto questo bug, permettendo al flash di ritornare in modalità TTL sulle fotocamere CLS, mentre si imposta sulla modalità A sulle fotocamere non CLS compatibili.

Un saluto


Molto più chiaro ed esaustivo!
Grazie mille,

Alessandro
salvaggiof
Messaggio: #9

scusate se sono un novizio ma cosa comporta non fare l'aggiornamento del firmware su sb900 per d80 ? Le modalità ttl continuano a funzionare ?

Messaggio modificato da salvaggiof il Dec 6 2008, 04:19 PM
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(salvaggiof @ Dec 6 2008, 04:19 PM) *
scusate se sono un novizio ma cosa comporta non fare l'aggiornamento del firmware su sb900 per d80 ? Le modalità ttl continuano a funzionare ?


Il problema sopraindicato sarà presente anche sulla D80......

Sistema di Illuminazione Creativa Nikon (CLS)

La D80 è tra le DSLR che rientrano tra le fotocamere con sistema CLS......

La soluzione che mi viene in mente è quella di poter effettuare l'aggiornamento del flash.... purtroppo con la D80 non è possibile...
Le alternative sono due
trovare una persona con DSLR abilitate per tale aggiornamento e chiedere il favore di poter aggiornare l'SB900
l'altra è quella di farsi fare l'aggiornamento presso un qualsiasi centro assistenza autorizzato......

un saluto

Messaggio modificato da meialex1 il Dec 6 2008, 07:45 PM
salvaggiof
Messaggio: #11
ma vale la pena cercare di aggiornarlo ? avendo una D80 a cosa vado in contro ?
meialex1
Messaggio: #12
QUOTE(salvaggiof @ Dec 7 2008, 11:18 AM) *
ma vale la pena cercare di aggiornarlo ? avendo una D80 a cosa vado in contro ?


a quello che ho appena detto sopra...


"La modifica trattata in questa parte, riguarda un bug nella versione precedente del firmware, che causava un ritorno del flash nella modalità A in seguito allo spegnimento dell’esposimetro della fotocamera; quando l’esposimetro veniva riattivato, il flash non tornava automaticamente in modalità TTL. Per questo motivo, quando l’SB-900 veniva collegato ad una fotocamera CLS, si impostava automaticamente sulla modalità i-TTL, ma quando l’esposimetro della fotocamera si spegneva, il flash non riceveva il segnale dalla macchina e ritornava in modalità A, come se non fosse collegato ad una fotocamera CLS. Il problema si evidenziava nel momento in cui l’esposimetro veniva riattivato, in quanto il lampeggiatore non era in grado di percepire il segnale che gli permettesse di riconoscere la fotocamera CLS e non ritornava in modalità TTL.
Il nuovo aggiornamento ha corretto questo bug, permettendo al flash di ritornare in modalità TTL sulle fotocamere CLS, mentre si imposta sulla modalità A sulle fotocamere non CLS compatibili.
"


Personalmente sono dell'opinione che aggiornare la nostra attrezzatura è sempre miglior cosa.... con l'andar dei giorni in milioni di utilizzatori finali, professionisti o non, usiamo flash e dslr, qui, in campo d'uso, vengono fuori dei problemi (o meglio, bug) che vengono inviati alle case madre..... che può essere, tramite dei forum come questo (leagato a NITAL) centri assistenza, o il semplice passaparola.
A questo punto la casa madre sa del "bug" e con gli aggiornamenti, provvede ad eliminarli.

un saluto

Messaggio modificato da meialex1 il Dec 7 2008, 01:08 PM
edate7
Messaggio: #13
E' un peccato che Nikon non abbia previsto l'aggiornamento del firmware dell'SB-900 anche con le "vecchie" reflex compatibili CLS. Credo che basti solo un aggiornamento firmware di queste ultime per abilitare la modalità di comunicazione. Non è bello costringere chi ha macchine "vecchie" e vuole il flash "nuovo" a rinunciare a quest'ultimo, oppure ad essere costretto a cambiare reflex... Spero in un ripensamento di questa politica; sarebbe un eccellente gesto di attenzione di Nikon verso tutti i suoi clienti.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jan 5 2009, 11:40 PM
meialex1
Messaggio: #14
QUOTE(edate7 @ Jan 5 2009, 11:40 PM) *
E' un peccato che Nikon non abbia previsto l'aggiornamento del firmware dell'SB-900 anche con le "vecchie" reflex compatibili CLS. Credo che basti solo un aggiornamento firmware di queste ultime per abilitare la modalità di comunicazione. Non è bello costringere chi ha macchine "vecchie" e vuole il flash "nuovo" a rinunciare a quest'ultimo, oppure ad essere costretto a cambiare reflex... Spero in un ripensamento di questa politica; sarebbe un eccellente gesto di attenzione di Nikon verso tutti i suoi clienti.
Ciao


Quando uscirono le "vecchie" dslr l'sb900 non era nemmeno in testa a Kiu-fu-chan-chen (noto proggettista NIKON biggrin.gif ) per cui è normale una cosa del genere...
Quando uscì il progetto della D300 invece il progettista NIKON sapeva già di un futuro Flash con la possibilità di aggiornamenti.... ricordiamoci che l'sb900 è il primo flash al mondo con firmware aggiornabile in questo modo......
Sicuramente se in casa NIKON potranno effettuare degli aggiornamenti su DSLR "vecchie" per poter compiere tale operazione stiamo tranquilli che prima o poi uscirà......

Buona notte
edate7
Messaggio: #15
Speriamo bene. Sarebbe un bella mossa.
Grazie
Ciao
Dansant
Messaggio: #16
Arrivato ieri Sb 900, pensavo che il firmware fosse aggiornato, visto il tempo passato dall'uscita dell'upgrade, invece era ancora vers. 5.01.
Aggiornamento alla 5.02, fatta al volo con la D300 e Mac.

saluti
meialex1
Messaggio: #17
QUOTE(Dansant @ Jan 17 2009, 09:46 AM) *
Arrivato ieri Sb 900, pensavo che il firmware fosse aggiornato, visto il tempo passato dall'uscita dell'upgrade, invece era ancora vers. 5.01.
Aggiornamento alla 5.02, fatta al volo con la D300 e Mac.

saluti


Dipende dal magazzino di spedizione e dal giorno del suo inscatolamento.... può essere avvenuto prima della data di uscita firmware.....

Un saluto
rik900
Messaggio: #18
Ho effettuato l'aggiornamento ma il funzionamento della parabola zoom del flash con il 18-200 non funziona regolarmente
se qualcuno a qualche informazione a riguardo, grazie
vvtyise@tin.it
Messaggio: #19
...io non l'ho ancora fatto!
meialex1
Messaggio: #20
QUOTE(rik900 @ Jan 18 2009, 05:45 PM) *
Ho effettuato l'aggiornamento ma il funzionamento della parabola zoom del flash con il 18-200 non funziona regolarmente
se qualcuno a qualche informazione a riguardo, grazie


Per regolarmente cosa intendi ?

Controlla se durante l'aggiornamento possa essersi spostato la regolazione dello zoom sul flash e passato in modalità manuale.
rik900
Messaggio: #21
QUOTE(meialex1 @ Jan 18 2009, 07:07 PM) *
Per regolarmente cosa intendi ?

Controlla se durante l'aggiornamento possa essersi spostato la regolazione dello zoom sul flash e passato in modalità manuale.



Chiedo scusa ma il problema non è del flash ma del 18-200 nuovo che non indica la lunghezza focale in modo corretto cioè con lo zoom posizionato a 18mm indica sullo scatto 24mm e così via alle volte intica correttamente zoom 35mm info scatto 35mm altre no zoom 105mm info scatto 90mm l'ho provato sia su d300 che d90 stesso difetto.

grazie
stb-5000
Messaggio: #22
speravo che al Photoshow LTR facesse l'aggiornamento degli SB900 per coloro che non hanno fotocamere abilitate, ma purtroppo non fanno questo servizio (ho ricevuto oggi e-mail di risposta da LTR), e si che dalle istruzioni dicono che sono necessari solo un paio di minuti per aggiornarlo!!

pazienza, lo terremo con i sui difetti cerotto.gif
Mirto Luigi
Messaggio: #23
Un informazione, Ma l'SB 900 si può usare col la D1X e la D2X. Ci sono delle limitazioni o c'è un aggiornamento da effettuare.
Vorrei prendere un secondo flash Nikon e pensavo all'SB 900 per la mie due camere sopraccitate. grazie.gif Gigi
meialex1
Messaggio: #24
Lo puoi usare con qualsiasi DSLR. L'aggiornamento è solo per alcune lacune che l'SB900 aveva.....

Ciao
Mirto Luigi
Messaggio: #25
QUOTE(meialex1 @ Jul 12 2009, 07:04 PM) *
Lo puoi usare con qualsiasi DSLR. L'aggiornamento è solo per alcune lacune che l'SB900 aveva.....

Ciao



Molte grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >