FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V   1 2 3 > »   
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
In questa sezione parleremo di tutto ciò che si può fare con Linux e una Nikon. In particolare del software open-source per controllare in remoto le fotocamere, di quello per acquisire e modificare le immagini, la gestione dei profili colori, delle stampanti e degli aspetti tipografici, e di tante altre cose meravigliose che il mondo del software proprietario "MAC e Windows" fanno a fatica....

Ho giusto ieri collegato una D40X alla usb e da linea di comando, sono riuscito a farla scattare a tempo programmato, regolare le esposizioni, programmare gli scatti.... Il software da usare si chiama gphoto2 è disponibile su quasi tutte le distro.

Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 17 2010, 12:55 PM
SkZ
Messaggio: #2
grazie mille delle info guru.gif : gphoto2 l'avevo gia' usato in precedenza per scaricare foto da digitale (ed e' attualmente il migliore per quanto riguarda la rinomina automatica). Non sapevo di questa funzione.
Ben felice di poter contribuire.
lhawy
Messaggio: #3
ottima iniziativa! forse andava in "software" wink.gif
the_nis
Messaggio: #4
QUOTE(lhawy @ Sep 2 2008, 01:53 PM) *
ottima iniziativa! forse andava in "software" wink.gif

Appunto!
Attendo con impazienza gli sviluppi, per migliorare i miei lavori e le mie conoscenze.
Io uso linux, dcraw, ufraw, ho abbandonato rawtherapee, dgikam, f0spot, gimp e pure provato krita... tutto quello che ho potuto provare ho provato, ma dire che su linux si fa meglio che in altri sistemi... non saprei visto che non li uso wink.gif.
SkZ ma sei linux-ofilo pure tu?

Ciao.
the_nis
Messaggio: #5
Dimenticavo hugin ed enblend (fondamentali).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ottima discussione! Pollice.gif
Finalmente possiamo parlare di cose "utili"!

QUOTE(lhawy @ Sep 2 2008, 01:53 PM) *
ottima iniziativa! forse andava in "software" wink.gif

Assolutamente NO!
Nella sezione "Nikon software" si discute di software "Nikon" (su cui preferisco non pronunciarmi ... se un giorno dovessimo definire lo "standard" di lentezza di un programma e come si gestisce - male - l'HW, beh basterà invocare i vari Capture e NX ... le tartarughe dei raw converter ... e tocca pure pagarli ...).
Qui dovremmo discutere di come estrarre il massimo di informazioni dai file delle digitali Nikon usando software open-source impiegabili in ambito Linux.
Temo che Nikon, con l'ultimo accordo fatto con Microsoft (link), abbia imboccato un vicolo cieco ...
the_nis
Messaggio: #7
QUOTE(Tramonto @ Sep 2 2008, 09:09 PM) *
... cut...
Qui dovremmo discutere di come estrarre il massimo di informazioni dai file delle digitali Nikon usando software open-source impiegabili in ambito Linux.
Temo che Nikon, con l'ultimo accordo fatto con Microsoft (link), abbia imboccato un vicolo cieco ...

Sono pienamente d'accordo, ma non mi pareva che l'accordo fosse un'esclusiva alla microsoft wink.gif.

Ad ogni modo per linux digikam comincia ad essere interessante dal punto di vista della gestione delle immagini ma lo uso da troppo poco (due giorni) per esprimere dei giudizi, comunque ha una gestione dei profili colore, tratta raw (tramite dcraw) jpeg tiff e png la profondita' di colore a 16 bit e' supportata (grande vittoria!). Tramite una serie di plugin e' possibile avere un minimo di controllo sulla conversione raw tiff (o png secondo i propri usi), il plugin della conversione raw per la verita' non e' ne velocissimo ne ricco... anzi ci sono 3 controlli in croce che non ho capito ancora per benino come sfruttare (devo leggere bene in manuale), il programmino e' corredato anche di un semplice editor che permetterebbe:
rotazione immagine
correzione prospettica
correzione distorsione
correzione vignettatura
regolazione dei livelli
regolazione della curva
maschera di contrasto
maschera di sfuocatura (credo selettiva ma devo provare...)

Insomma se tutto funzionasse a dovere ci si potrebbe fare gia' un po di roba.
Non essendo pro non scatto in raw, perche' mi scoccia mettermi a convertire i files da riga di comando per poi riguardare i risultati uno ad uno e dover rifare la meta del lavoro file per file. Un qualcosa di visuale sarebbe bene accetto, ma ad ora ufraw lavora in gimp facendo perdere il vantaggio dei 12bit del raw rawtherapee a me non ha dato un gran feeling.
gphoto2 e' integrato con digikam quindi immagino ci sia anche qualche plugin per scattare foto direttamente dal pc, ma non ci ho guardato.

Tramonto se hai un linux su un PC e esperienza sulla gestione degli spazi colore potresti potresti provare a vedere se ti la cosa ti sembra buona o ancora in alto mare. Io l'unica volta che ho consegnato foto in spazio adobe ad un laboratorio mi ha toranto delle "porcheri" inguardabili ergo ho messo lo fotocamera su sRGB e rimandato il problema al futuro, preferirei prima imparare a fotografare i tecnicismi dopo.

Se si mette insieme un gruppetto magari qualcuno si iscrive alla mailing list dei software e si cerca di spiegare difficolta' e problemi al team di sviluppo magari si riesce a mettere insieme un bel programma. Io credo nell'open source... anche in ambito professionale.

In ultimo ho usato anche LightZone che mi e' parso un buon prodotto (a me girava bene su P4 2,4GHz con 512MB di ram, non era un missile, ma moltopiu' reattivo del resto che ho potuto provare su linux) peccato che ora vogliano 150 noccioline, sicuramente li vale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non capisco perché siamo finiti in Nikon Software, dove - come da Regolamento - si dovrebbe parlare di:
"software fornito da Nikon, per permettere discussioni che, costruttivamente, aiutino a comprendere l'utilizzo di PictureProject, NikonView, Nikon Capture e Nikon Scan".
La sezione Nikon Digital Reflex tratta invece di:
"discussioni tecniche inerenti alle fotocamere DIGITALI reflex NIKON. I contenuti sono di carattere tecnico o inerenti al funzionamento di questi prodotti."
Al limite, avrei capito di più uno spostamento al Bar ... hmmm.gif
Stante l'originalità e la generalità del 3D, l'avrei lasciato dove era ...

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 2 2008, 10:40 PM
the_nis
Messaggio: #9
QUOTE(Tramonto @ Sep 2 2008, 11:39 PM) *
Non capisco perché siamo finiti in Nikon Software, dove - come da Regolamento - si dovrebbe parlare di:
"software fornito da Nikon, per permettere discussioni che, costruttivamente, aiutino a comprendere l'utilizzo di PictureProject, NikonView, Nikon Capture e Nikon Scan".
La sezione Nikon Digital Reflex tratta invece di:
"discussioni tecniche inerenti alle fotocamere DIGITALI reflex NIKON. I contenuti sono di carattere tecnico o inerenti al funzionamento di questi prodotti."
Al limite, avrei capito di più uno spostamento al Bar ... hmmm.gif
Stante l'originalità e la generalità del 3D, l'avrei lasciato dove era ...

Il bar e' il mio luogo preferito wink.gif
Invece di concentrarci sulla pertinenza del luogo dove il thread e' stato posto, magari e' meglio se cominciamo a mettere insieme un po' di competenze per spronare adeguatamente gli sviluppatori a creare un tool per la fotoproduzione degno di questo nome. Io adoro GIMP, ma se riuscisse a restare al passo con i tempi sarebbe decisamente meglio (si muovono anche loro verso fine anno dovrebbero arrivare i 16 bit, ma pare le prestazioni non siano ancora decenti).

Non ho capito se sei ferrato in materia di gestione profili colore?
Ma visto che sei un assiduo mi sa che te la cavi wink.gif.
Adesso ti sbircio la gallery.
the_nis
Messaggio: #10
Meglio della gallery, ho visto il sito.
Ne sai!
praticus
Messaggio: #11
QUOTE(Tramonto @ Sep 2 2008, 11:39 PM) *
Non capisco perché siamo finiti in Nikon Software, dove - come da Regolamento - si dovrebbe parlare di:
"software fornito da Nikon, ............
.........



....perdonami Tramonto, mi inserisco solamente per invitarti a leggere il VADEMECUM DI PUBBLICAZIONE e comprenderai perché in questa sezione si parla anche di Adobe, Linux, software per presentazioni, raw conveter di terze parti ecc.....

Un cordiale saluto..... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Francesco,
prendo atto del vademecum di pubblicazione, che non avevo letto.
Ma allora dovreste cambiare, per coerenza, il titolo di questa sezione in "SOFTWARE", togliendo il nome Nikon, allo stesso modo in cui il nome del brand non compare, ad es., nella sezione "Accessori e supporti di memoria" smile.gif
Saluti.
Luc@imola
Messaggio: #13
Vale sempre la regola che eventuali critiche o segnalazioni a opere di moderazione (compresi spostamenti) debbano essere rivolte direttamente all'Admin o mediante la funzione "richiedi moderazione" ai moderatori in generale.
Torniamo all'interessante discussione, senza ulteriori OT.
marmotta_attenta
Messaggio: #14
Mi iscrivo. Sto cercando di passare completamente a Linux e quindi una discussione su come gestire le foto è più che benvenuta !

Laura
praticus
Messaggio: #15
QUOTE(Tramonto @ Sep 3 2008, 08:59 AM) *
Francesco,
prendo atto del vademecum di pubblicazione, che non avevo letto.
Ma allora dovreste cambiare, per coerenza, il titolo di questa sezione in "SOFTWARE", togliendo il nome Nikon, allo stesso modo in cui il nome del brand non compare, ad es., nella sezione "Accessori e supporti di memoria" smile.gif
Saluti.



Ciao Tramonto, il titolo comprende Nikon poiché lo scheletro della sezione è basato principalmente sui software Nikon e sulla loro interazione, integrazione, comparazione con altri........ma in linea generale assieme all'ADMIN abbiamo preferito dargli un taglio più ampio affinché la sezione diventasse un riferimento per tutto coloro che scattano in NEF e dunque cercano consigli e propongono suggerimenti utili alla Community. smile.gif

Tornando in OT vi segnalo QUESTO SOFTWARE, personalmente ho provato la versione MAC ed e sono rimasto in generale colpito favorevolmente, anche se non sono riuscito a prendere dimestichezza con le "zone". Inoltre, per quello che mi risulta, è l'unico raw converter oltre a Nikon Capture NX2 che permette regolazioni su singole porzioni di foto pur non avendo la stessa flessibilità e semplicità del software Nikon e degli U-Point.

Buone prove.....

Ciao.... smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Sep 4 2008, 03:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(francescofiorenza @ Sep 4 2008, 04:27 PM) *
Ciao Tramonto, il titolo comprende Nikon poiché lo scheletro della sezione è basato principalmente sui software Nikon e sulla loro interazione, integrazione, comparazione con altri........ma in linea generale assieme all'ADMIN abbiamo preferito dargli un taglio più ampio affinché la sezione diventasse un riferimento per tutto coloro che scattano in NEF e dunque cercano consigli e propongono suggerimenti utili alla Community. smile.gif

Ciao Francesco,
grazie per la cortese risposta.

QUOTE
Tornando in OT vi segnalo QUESTO SOFTWARE...


Grazie per la segnalazione.
Ciao ... smile.gif
the_nis
Messaggio: #17
Grazie Francesco LightZone lo avevo segnalato pure io senza mettere un link (del resto non l'avevo fatto con nessun altro software) ; ovviamente il consiglio di provarlo arrivava da te tempo fa in una discussione analoga.
Lo ritengo veramente buono anche veloce permette di fare parecchi lavoretti interessanti ed il costo non e' eccessivo, non rientra nella filosofia dell'open source, ma per ora basterebbe avere un prodotto valido.

Se sia comparabile ai prodotti nikon, migliore o peggiore non ho proprio idea visto che nikon non mi da la possibilita' di usufruirne sul mio attuale s.o.

Nonostante io prediliga l'utilizzo di software libero non disdegno di pagare un prodotto se e' piu' valido.

Ciao Laura.
Per l'archiviazione e la gestione degli archivi fotografici io ho sempre usato le directory, ma ho da poco scoperto digikam (mentre ero alla ricerca di qualche raw converter un po' piu' amichevole) lo trovi quiassieme a screenshot e documentazione, io ci sto facendo esperimenti per ora. Scatto in jpeg (adesso mi picchiate) per comodita', la gestione del caricamento delle immagini e dell'eventuale slideshow e' abbastanza semplice ed intuitiva... a prima vista non mi sembra un fulmine, ma neanche eccessivamente lento.
La struttura alla base del software dovrebbe permettere di scrivere agevolmente delle estensioni (plugin) e infatti ce ne sono.
Tu cosa usi? Windows ovviamente...

Queste discussioni si avviano in modalita' bruciante, poi il fuoco si spegne subito peccato...
Ora sarebbe bello condividere esperienze sui software sperimentati, magari ci si aiuta.

Tramonto ma tu lo usi linux? Le foto nel tuo sito mi sembrano abbastanza profescional biggrin.gif
brunomoro
Messaggio: #18
Ciao,
come detto altre volte, anche io uso Linux e Ubuntu come distribuzione. La discussione è interessante e spero che si riesca a portarla avanti. Personalmente non ho ancora trovato un programma di catalogazione che mi soddisfi in pieno. Per me l'ideale sarebbe una via di mezzo tra F-SPOT e GTHUMB.
Per trattare i Nef uso Rawtherapee che ritengo molto valido. Per avere un feeling con questo programma, secondo me, è necessario crearsi un "preset" personalizzato per la propria fotocamera. La versione che uscirà tra non molto (spero) avrà delle implementazioni importanti.
Un software OPEN sullo stile di Aperture e Lightroom che non ha ancora una versione definitiva ma che sembra molto interessante è "bluemarine". Lo tengo sotto osservazione sperando che prima o poi sia compiuto ..

Ciao
Bruno
marmotta_attenta
Messaggio: #19
QUOTE(the_nis @ Sep 4 2008, 10:57 PM) *
[...]

Ciao Laura.
Per l'archiviazione e la gestione degli archivi fotografici io ho sempre usato le directory, ma ho da poco scoperto digikam (mentre ero alla ricerca di qualche raw converter un po' piu' amichevole) lo trovi quiassieme a screenshot e documentazione, io ci sto facendo esperimenti per ora. Scatto in jpeg (adesso mi picchiate) per comodita', la gestione del caricamento delle immagini e dell'eventuale slideshow e' abbastanza semplice ed intuitiva... a prima vista non mi sembra un fulmine, ma neanche eccessivamente lento.
La struttura alla base del software dovrebbe permettere di scrivere agevolmente delle estensioni (plugin) e infatti ce ne sono.
Tu cosa usi? Windows ovviamente...

[...]


Per adesso uso lightroom su windows, ma sto cercando di passare completamente a linux. Per adesso ho Fedora su una macchina virtuale dove faccio varie prove.

Però uno degli "scogli" è proprio la gestione delle fotografie. Soprattutto raw converter. Ho provato raw therapee, ma ho avuto qualche problema con il bilanciamento del bianco per foto scattate con filtro IR (si lo so che non è proprio una cosa comune tongue.gif )

L'altro "scoglio" è un software professionale che uso sul lavoro, ma per quello l'unica soluzione è il dual boot (non credo riesca a girare su macchina virtuale a meno di avere qualche quintalata di ram ...).

Ottima la segnalazione di blueMarine, aggiunta ai preferiti e sperando che il progetto continui.
LightZone non è male, lo avevo provato ma per adesso rimango a rawtherapee (o magari lightroom con Wine hmmm.gif )

Laura
Fefè 89
Messaggio: #20
Ciao a tutti e complimentoni per questa discussione sicuramente molto utile e interessante. Io non sono un utente espertissimo ( ho cominciato a scattare da circa un'anno) e solo da pochi mesi "lavoro" con file RAW/NEF. Per svilupparli ho provato prima View NX ( e non mi ha convinto moltissimo....), e poi Raw therapee con cui mi trovo abbastanza bene. Non posso non citare il mitico Hugin, che ho scoperto quasi per caso e di cui sono sempre più entusiasta. grazie.gif ancora a tutti per i preziosissimi consigli sul mondo sempre affascinante e in crescita dell'open source.

Federico
pathfinder
Messaggio: #21
salve a tutti,interessante discussione visto che sta a significare una sempre maggiore
attenzione verso linux e l'opensource.
io uso sulla mia sidux la versione lite di bibble,prg a pagamento che costa una sessantina di $
che col cambio,sono una spesa contenuto per il tipo di programma e da pochi giorni ho ripreso a
spippolare su gimp 2.4.7 che sembra aver fatto un buon salto di qualita' rispetto alle versioni
precedenti sopratutto per la gestione dei profili di colore....

speriamo di essere in tanti in maniera di poterci far sentire....

buona luce a tutti
the_nis
Messaggio: #22
Bene, noto che siamo naufragati di nuovo!

Riporto la mia prima esperienza diretta con digikam:
ho importato circa 500 foto e mentre cercavo di eseguire le semplici operazioni di spostamento, oltre a notare che non e' affatto comodo, mi si e' inchiodato 4 o 5 volte.
Per ora devo dire che ad usabilita' siamo un po' lontani da quanto mi aspettavo... di solito la prossimita' alla versione 1.0 denota un livello di usabilita' nettamente migliore.
clickare col mouse su di una immagine fa aprire il visualizzatore al posto del navigatore cosi' per fare le selezioni bisogna spostarsi con le frecce della tastiera, i nomi delle foto sono visibili solo nel campo info (non mi sono messo a smanettare con i parametri...), per spostare delle immagini (ad esempio per comporre una panoramica) ho dovuto creare dei sottoalbum e questo mi fa perdere la selezione (e inoltre la ricerca riparte dall'inizio senza memoria di quanto avveniva prima di cliccare nella sezione album della finestra). Insomma si fa prima col navigatore del filesystem.

Ammetto di essere un po' deluso (un bel po')... aspettero' tempi migliori.

Ciao
brunomoro
Messaggio: #23
Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste qualche software sotto Linux che estrae il Jpg presente all'interno del file NEF? Sotto windows esisteva un programmino che permetteva di farlo.

Ciao
Bruno
brunomoro
Messaggio: #24
QUOTE(brunomoro @ Sep 16 2008, 11:29 PM) *
Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste qualche software sotto Linux che estrae il Jpg presente all'interno del file NEF? Sotto windows esisteva un programmino che permetteva di farlo.

Ciao
Bruno


Mi rispondo da solo .. digitando da riga comando
dcraw -e nomefile.NEF
si estrae il jpg generato dalla fotocamera.

Ciao
Bruno
Lutz!
Messaggio: #25
HO creato questo thread per parlare dell'uso di una NIKON originale con Linux. Non capisco cosa c'entri il software nikon, qui stiamo parlando di un utente ke si compra la Nikon e vuole usare del software libero per fare tutto ciò che vuole.

A questo proposito, ho sperimentato con piu attenzione gphoto2 e devo dire è stupendo. Si riesce a comandare la fotocamera (D40x nel mio caso) in maniera completa, settare tempi di esposizione, apertura, messa a fuoco... insomma si ha accesso alla fotocamera in maniera completa.

GRANDE COSA: Attraverso Gphoto2 essendo scritto per console, è possibile comandare a DISTANZA e via Internet la nostra bella Nikon! Ciò vuol dire che da remoto, connettendovi al vostro server in SSH, potete chiedere alla fotocamera di scattare una foto anche dall'altra parte del mondo!!

Se volete qualche dettaglio chiedetemi... IO ho fatto il test... da Roma ho chiesto alla mia d40 di fare una foto in camera mia... Pensate le applicazioni anche per delle webCam ad alta risoluzione :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V   1 2 3 > »