FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Ottica Per Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
Balindo
Iscritto
Messaggio: #1
ciao!
ho una D80, volevo una focale fissa per fare ritratti. Sono indeciso se prendere un 50mm f1.4 o un 85mm f1.8, entrambi AF-S perché guardando le prove su photozone sono quelli che raccomandano (più degli equivalenti AF e via dicendo).

Il mio dubbio nasce dal fatto che il 50mm è luminoso, distorce e nemmeno poco per essere un cinquanta (mi pare 0,6%) ed è un 75mm sulla D80. Mentre l'85mm è privo di distorsioni, ma è praticamente un 130mm, con tutto quello che ne consegue, distanze, ecc ecc

Le recensioni sull'85mm f1.8 che ho letto in giro dicono che sia favoloso e che non soffra troppo nel confronto con l'f1.4. Mentre tra l'f1.8 e l'f1.4 del 50mm c'è una gran bella differenza.

Che esperienze avete? Cosa consigliate? Magari scrivo stupidaggini biggrin.gif

Grazie! smile.gif
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Balindo @ Nov 4 2013, 03:32 PM) *
ciao!
ho una D80, volevo una focale fissa per fare ritratti. Sono indeciso se prendere un 50mm f1.4 o un 85mm f1.8, entrambi AF-S perché guardando le prove su photozone sono quelli che raccomandano (più degli equivalenti AF e via dicendo).

Il mio dubbio nasce dal fatto che il 50mm è luminoso, distorce e nemmeno poco per essere un cinquanta (mi pare 0,6%) ed è un 75mm sulla D80. Mentre l'85mm è privo di distorsioni, ma è praticamente un 130mm, con tutto quello che ne consegue, distanze, ecc ecc

Le recensioni sull'85mm f1.8 che ho letto in giro dicono che sia favoloso e che non soffra troppo nel confronto con l'f1.4. Mentre tra l'f1.8 e l'f1.4 del 50mm c'è una gran bella differenza.

Che esperienze avete? Cosa consigliate? Magari scrivo stupidaggini biggrin.gif

Grazie! smile.gif


Ciao, ho provato l'85 af-s anche io su una DX, l'angolo di campo è ridotto ma non inutilizzabile, dipende se fai ritratto in ambienti ristretti o all'aperto. La qualità dell'85 1.8 è meravigliosa, tono deciso come piace a me. Della distorsione me ne curerei poco dal momento che si corregge con un clic. Inoltre su DX essa è anche meno pronunciata. Non ho provato di persona il 50 però sento e vedo dalle foto altrui che a tutta apertura non è nitidissimo.

Nico
Balindo
Iscritto
Messaggio: #3
ok, già con questa risposta ho le idee più NITIDE (ahah)

grazie!
Banci90
Messaggio: #4
Dipende dal tipo di ritratto...
Ho sia il 50 1.4, che l'85 1.4 (secondo me una delle migliori ottiche mai create)
L'85 1.8 ha uno sfocato a mio dire più gradevole ed un angolo di campo che preferisco (su Fx), ma che adorerei su Dx (opinione personale, adoro il 135mm per i ritratti e l'85 su Dx è un bel 125mm)
Il 50 è decisamente più incisivo ed ha una distanza minima di messa a fuoco inferiore...in quanto a luminosità, non è un cambiamento così radicale

Dove cadi, cadi bene, ma penso che la scelta ricada in base alle preferenze riguardo l'angolo di campo
Non guardare alla distorsione,non la noteresti mai
Balindo
Iscritto
Messaggio: #5
diciamo che alla fine la scelta dovrebbe ricadere sullo spazio che ho a disposizione per fotografare...

comunque sono sempre più convinto dell'85mm più che del 50mm anche in funzione del bokeh.

grazie anche a te smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #6
una alternativa validissima è il 60mm f2,8 G Micro
BrunoBruce
Messaggio: #7
sui ritratti l'85mm 1.8 è imbattibile come morbidezza sulla pelle e sfocato, è nato apposta per quello, ed anche se in interni risulta essere un pò lungo (in DX) non lo cambierei con nessun altra ottica se non con l'85 1.4.
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Balindo @ Nov 4 2013, 04:39 PM) *
diciamo che alla fine la scelta dovrebbe ricadere sullo spazio che ho a disposizione per fotografare...

comunque sono sempre più convinto dell'85mm più che del 50mm anche in funzione del bokeh.

grazie anche a te smile.gif


attenzione però ad una cosa:
nel ritratto (di persone adulte) esiste una distanza diciamo "ideale" che è tra 1,2 e 1,5m, indipendentemente dalla focale o formato che si usa. Quella è la distanza che restituisce la prospettiva migliore, cioè non schiaccia il volto o non produce nasoni.

Ne consegue che se in DX usiamo il 50mm faremo un bel mezzo busto, se usiamo l'85mm facciamo un 1° piano e così via.
Se invece ritraiamo bambini piccoli ci possiamo avvicinare parecchio, diciamo anche fino a mezzo metro.

Il motivo di queste distanze "ideali" è banale: un adulto lo guardiamo di solito a quella distanza (1,2 - 1,5m) mentre un bambino piccolo lo guardiamo spesso da molto vicino
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(desmobruno @ Nov 4 2013, 05:53 PM) *
sui ritratti l'85mm 1.8 è imbattibile come morbidezza sulla pelle e sfocato, è nato apposta per quello, ed anche se in interni risulta essere un pò lungo (in DX) non lo cambierei con nessun altra ottica se non con l'85 1.4.


Eh io mi sto rodendo il fegato preso dall'indecisione... Li ho provati entrambi e da un lato c'è quello economico ma nitidissimo, dall'altro c'è quello che è una gioia guardarlo e tenerlo in mano, sfocato da lacrime (per fortuna la D800 è a prova di spruzzi messicano.gif ) e nitidezza da vendere... ma costa il triplo... Mannaggia non lo dovevano fare l'1.8 così mi sarei svenato senza pensarci tanto xD

Nico
BrunoBruce
Messaggio: #10
QUOTE(NicoDiGio92 @ Nov 4 2013, 06:22 PM) *
Eh io mi sto rodendo il fegato preso dall'indecisione... Li ho provati entrambi e da un lato c'è quello economico ma nitidissimo, dall'altro c'è quello che è una gioia guardarlo e tenerlo in mano, sfocato da lacrime (per fortuna la D800 è a prova di spruzzi messicano.gif ) e nitidezza da vendere... ma costa il triplo... Mannaggia non lo dovevano fare l'1.8 così mi sarei svenato senza pensarci tanto xD

Nico

Non c'è dubbio che la triade 24/35/85 1.4 sia il sogno di tutti, però per i non professionisti (che quindi ci guadagnano con le foto) il discorso economico è fin troppo importante (a meno di avere le possibilità economiche).
io con il costo del 85 1.4 ho preso 85 1.8 + 70-200 f4 messicano.gif e quando guardo i ritratti non mi pento di aver risparmiato per aver preso lo zoomone. sul 24 e sul 35, non si discute, il top è quello, gli altri non si avvicinano neppure, stranamente con l'85 1.8, nikon ha mandato una mano dal cielo perchè la differenza è davvero, ma davvero minima rispetto all' f/1.4 wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(desmobruno @ Nov 4 2013, 06:59 PM) *
Non c'è dubbio che la triade 24/35/85 1.4 sia il sogno di tutti, però per i non professionisti (che quindi ci guadagnano con le foto) il discorso economico è fin troppo importante (a meno di avere le possibilità economiche).
io con il costo del 85 1.4 ho preso 85 1.8 + 70-200 f4 messicano.gif e quando guardo i ritratti non mi pento di aver risparmiato per aver preso lo zoomone. sul 24 e sul 35, non si discute, il top è quello, gli altri non si avvicinano neppure, stranamente con l'85 1.8, nikon ha mandato una mano dal cielo perchè la differenza è davvero, ma davvero minima rispetto all' f/1.4 wink.gif


purtroppo Nikon ha fatto una scelta strana con i G

Le lunghezze focali più interessanti (24 35 85) le ha fatte solo f1,4, tranne l'85mm nella quale c'è anche l'f1,8.
Poi ha anche deciso per questi f1,4 prezzi davvero elevati, è chiaro che spendere quasi 5.000 euro per 3 obiettivi uno ci pensa non una ma 100 volte, anche se si è professionisti!

Io ho optato, con i G, per queste soluzioni meno costose:
- 28mm/1,8
- 50mm/1,4
- 60mm/2,8
- 105mm/2,8 VR
A questi fissi ho affiancato il 16-35mm/4 e il 24-120mm/4
(e credo di aver già speso fin troppo!!)

Le focali + interessanti (20mm/4-35mm/2-85mm/1,8) le ho in versione AI, acquistate oltre 30 anni fa; allora Nikon proponeva, per ogni focale 2 o 3 versioni, altri tempi!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 4 2013, 09:11 PM
Balindo
Iscritto
Messaggio: #12
interessanti tutti questi punti di vista, soprattutto quello sulla distanza dei ritratti.

grazie per le preziose risposte, la questione della scelta diventa più complessa ma anche più dettagliata smile.gif


danielg45
Validating
Messaggio: #13
Ci sta pure anche il sigma 85 f1.4 che non dovrebbe essere affatto malè anzi è Costa decisamente menorme delnikon. Però io starei sul Nikon 85 1.8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24