FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lametta O Rasoio Elettrico?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Io uso lamette a 3 o 4 lame usa e getta e classica schiuma da barba ma sto valutando il rasoio elettrico per velocizzare l'operazione di rasatura.

Pro e contro dei due sistemi, cosa ne pensate? Voi cosa usate? Il rasoio elettrico è un metodo più veloce?

Nel valutare i vari modelli di rasoi elettrici di diverse marche, cosa bisogna considerare?

Grazie
Alex
epoch
Messaggio: #2
Se faccio crescere molto la barba Lametta. Mono o al massimo Bilama che si impastano meno e di puliscono prima.

Con Barva corta, vista anche la mia "topografia facciale" rasoio elettrico philips e 3 testine.

Schiuma da barba con la lametta. Con il rasoio elettrico a volte uso una crema (sapone) da barba che faccio io con olio di oliva e sapone di marsigia, da "montare" a schiuma e applicare con pennello.

Finisco il tutto con un balsamo dopobarba.

Messaggio modificato da epoch il Apr 9 2015, 08:27 AM
fulvio946
Messaggio: #3
Ricordo molti anni fa un servizio sulla rivista "Fotografare" l'ingrandimento di una pelle dopo la rasatura manuale e con rasoio elettrico.
La devastazione sulla pelle dei vari rasoi elettrici era devastante.
Molto meglio un rasoio tri o quadri lama, cambiato non appena si comincia a sentire.
Buona giornata.
albe62
Messaggio: #4
Rasoio elettrico, da molto tempo.
In particolare Braun serie 5 impermeabile, quindi lavabile sotto il rubinetto.
Devi abituarti al sistema.
Non so cosa sia più devastante, io se uso la lametta dopo tanti anni di elettrico mi faccio molto male!
Sulla velocità non so, sulla praticità ovviamente è molto meglio.
Dopo la rasatura un buon dopo barba e via.
Alessandro_27
Messaggio: #5
QUOTE(leviatan77 @ Apr 9 2015, 09:19 AM) *
Io uso lamette a 3 o 4 lame usa e getta e classica schiuma da barba ma sto valutando il rasoio elettrico per velocizzare l'operazione di rasatura.

Pro e contro dei due sistemi, cosa ne pensate? Voi cosa usate? Il rasoio elettrico è un metodo più veloce?

Nel valutare i vari modelli di rasoi elettrici di diverse marche, cosa bisogna considerare?

Grazie
Alex


io uso questo
IPB Immagine

vantaggi: rasatura perfetta, non scappa nulla. Anche senza contropelo.

svantaggi: ci vuole mano ferma e decisa. Tempi di rasatura più lunghi, ma non proibitivi.

Molto importante la scelta della lametta. Io uso le Treet platinum, che per la mia mano sono le migliori.

Se sono in viaggio uso il bilama della Bic.

Il rasoio elettrico non mi soddisfa.
davidebaroni
Messaggio: #6
Quoto Davyjoneslocker. smile.gif
Anzi, io sono persino più radicale... Uso il vecchio rasoio a lama libera, quello dei vecchi barbieri. Ne ho 4, di cui 3 funzionanti... Uno dei quali da 30 anni. Dolce come nessun multilama, la rasatura mi dura un giorno in più. Ma se cerchi la velocità, non fa per te biggrin.gif .
paolor965
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Apr 9 2015, 11:25 AM) *
Quoto Davyjoneslocker. smile.gif
Anzi, io sono persino più radicale... Uso il vecchio rasoio a lama libera, quello dei vecchi barbieri. Ne ho 4, di cui 3 funzionanti... Uno dei quali da 30 anni. Dolce come nessun multilama, la rasatura mi dura un giorno in più. Ma se cerchi la velocità, non fa per te biggrin.gif .


nei giorno feriali elettrico Philips 3 testine, dopo anni di usa e getta 3/4 lame a seconda di cosa trovo.
Sabato e Domenica preferisco la barba a lametta, mi dura di più.
Il modello non lo ricordo, è impermeabile, ero un po' scettico inizialmente, ma mi sono ricreduto subito.


Fabio Chiappara
Messaggio: #8
Io uso le lamette a 4 lame perchè con il rasoio elettrico è come non farla... Probabilmente è troppo dura.

Fabio
porkchop
Messaggio: #9
io uso questo
IPB Immagine

anni fa (30) ho usato quello elettrico, ma non veniva bene e mi irritava il collo

mi trovavo bene con le lamette Bolzano, ma non le trovo più ora uso Wilkinson
anche la schiuma Noxzema Black purtroppo non fanno più
lhawy
Messaggio: #10
sono due rasature diverse, la lametta liscia la pelle come quella di un bambino, l'elettrico va meno a fondo e quindi rimane più ruvidetta, io preferisco il risultato ottenuto dall'elettrico e uso la lametta solo un paio di volte l'anno wink.gif Comunque si, l'elettrico permette una rasatura più veloce.

Messaggio modificato da lhawy il Apr 9 2015, 11:09 AM
Calamastruno
Messaggio: #11
QUOTE(porkchop @ Apr 9 2015, 11:36 AM) *
io uso questo


anni fa (30) ho usato quello elettrico, ma non veniva bene e mi irritava il collo

mi trovavo bene con le lamette Bolzano, ma non le trovo più ora uso Wilkinson
anche la schiuma Noxzema Black purtroppo non fanno più



Ecco un collega! Rasoio di sicurezza, pennello e sapone!
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(fulvio946 @ Apr 9 2015, 09:31 AM) *
Ricordo molti anni fa un servizio sulla rivista "Fotografare" l'ingrandimento di una pelle dopo la rasatura manuale e con rasoio elettrico.
La devastazione sulla pelle dei vari rasoi elettrici era devastante.
Molto meglio un rasoio tri o quadri lama, cambiato non appena si comincia a sentire.
Buona giornata.


straquoto, io ho la pelle del viso delicatissima, se uso un elettrico poi mi devono ricoverare.
(anche perchè tende a tirare il pelo e tagliarlo fin troppo, poi facilmente mi cresce sotto pelle)
nikosimone
Messaggio: #13
...dimenticavo, per tagliare la testa al topo sono anni che uso un trimmer così mi faccio sia la barba che i capelli.

la barba ha l'effetto "due giorni" ed i capelli quasi a zero ma non boccia lucida.
alcarbo
Messaggio: #14
Rigorosamente rasoio elettrico da sempre
Ne ho diversi, ma uso sempre solo un Brawn tipo 123 (non più in commercio e i succcessori non sono all'altezza) che avrà 40 anni (sempre revisionato)
Fantastico. Quelli successivi, anche più cari, non hanno stessa efficienza (ne ho diversi)
Poi semmai con lametta a secco rifilo peli rimasti (ormai tutti bianchi)
Se il rasoio elettrico è buono (e secondo me avendone tre o quattro di varie marchi, di buoni ce ne sono pochi) è il massimo
Veloce e preciso (la rifinitura però serve e si può fare a secco, come detto, o con schiuma)
Questo per me

p.s. va fatta tutti i giorni

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 9 2015, 01:30 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #15
Grazie mille per i vostri commenti.

Per quanto riguarda i rasoi elettrici cosa potete dirmi tra Philips e Braun?

Che differenza c'è tra la classica testina orizzontale e quelle circolari?
epoch
Messaggio: #16
QUOTE(leviatan77 @ Apr 9 2015, 03:47 PM) *
Per quanto riguarda i rasoi elettrici cosa potete dirmi tra Philips e Braun?

Che differenza c'è tra la classica testina orizzontale e quelle circolari?


E' una sfida continua, all'ultimo sangue tra i difensori di Philiphs, Braun, Remington.

Più o meno come Nikon, Canon, Pentax.... messicano.gif

Messaggio modificato da epoch il Apr 9 2015, 03:17 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #17
QUOTE(epoch @ Apr 9 2015, 04:16 PM) *
Più o meno come Nikon, Canon, Pentax.... messicano.gif

Quindi basta verificare quale di essi è più risolvente, cioè supera i 100 pp/mm (peli per millimetro) laugh.gif
epoch
Messaggio: #18
Pollice.gif
urio
Messaggio: #19
Io uso un braun serie 7, faccio tutto cioè barba e testa! Ovviamente se ho barba e capelli "lunghi" prima uso una macchinetta per capelli sia su barba e testa, poi il braun. La mia pelle è al contrario, si irrita con la lametta e non con l'elettrico!
albe62
Messaggio: #20
Ho avuto prima Philips e adesso ho un Braun.
Il Braun mi sembra più efficace confortevole, ma è proprio questione di poco.

Per quanto riguarda Nikon non ho mai cambiato... messicano.gif
dbertin
Messaggio: #21
Io non ricordo più cosa usavo messicano.gif

IPB Immagine

apeschi
Messaggio: #22
va a periodi. Normalmente uso lametta enne lame gillette e schima da barba. Ogni tanto mi convinco che il rasoio elettrico sia meglio. Dopo due Philips sono passato a Panasonic modello top di gamma usabile anche sotto la doccia e con schiuma. Dopo un po' torno alla lametta. La lametta e' piu' rapida secondo me, l'elettrico e' piu' pratico.
Dopo un po' di elettrico la lametta da' qauclhe problema (ma vale anche il viceversa). Barba piu' lunga, lametta, barba corta, rasatura quotidiana, va bene anche l'elettrico.
In questo periodo sono nella fase lametta. E' un po' come fotografare a pellicola in bianco e nero oppure in digitale a colori. Ma e' anche come fotografare con compattina, reflex FX , mirrorless o reflex DX. Ogni sistema ha i suoi pro e contro.
alcarbo
Messaggio: #23
Di Braun (anche un Philpis) ne ho tre o quattro anche pregiati (di prezzo) . Nessuno però va come il tipo 123 che ora non fanno più e che ha testa dritta non tre teste roteanti (come Chuck Norris). Questi tipi fanno schifo. Non tagliano barba. La devo rifare con la lametta. Il rasoio Brawn 123 che ha 40 anni va (finché va) come un gioiello. Taglia tutto
Nun so

QUOTE(dbertin @ Apr 9 2015, 09:30 PM) *
Io non ricordo più cosa usavo messicano.gif


Mi fai prurito solo a vederti
Alex_Murphy
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ Apr 9 2015, 09:30 PM) *
Io non ricordo più cosa usavo messicano.gif




Ahahahah direi proprio di no!!!

Cmq grazie a tutti per i vostri commenti...

Mio padre da sempre usa rasoi della Braun a testina unica e dice che quelli a testine circolari "non tagliano niente"...
Fabio Chiappara
Messaggio: #25
QUOTE(dbertin @ Apr 9 2015, 09:30 PM) *
Io non ricordo più cosa usavo messicano.gif




Ma anche quella in testa è barba? messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D2x - Rumore Elettrico maxturrini 90 06-10-2005 02:12
Seminario Di Basso Elettrico Angelo Capasso 12 22-11-2007 20:58
Flessibile Elettrico MC-DC1 x D70s Ascanio 2 11-05-2006 10:16
Cavo Flessibile Elettrico MC-DC1 su D50? eugenioforci 1 04-04-2007 15:40
Scatto Elettrico X D70 marcelus 0 30-06-2005 15:56
2 Pagine: V   1 2 >