FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Strano Comportamento Batteria D800
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho due batterie originali che uso abitualmente con la D800; mi sono accorto oggi in previsione di un'uscita che una volta caricate entrambe le batterie ( lasciate anche oltre la fine della carica segnalata dal led ) mentre una mi restituisce 100% di carica l'altra segna sempre 96%.
L'ho anche rimessa in carica per un'altra ora..all'inizio il caricabatterie lampeggiava ma poco dopo ovviamente tornava a segnalarne la fine..niente sempre 96%.
Entrambe hanno stato di usura a zero.

Provo a scaricarla del tutto per vedere se in qualche modo si "riprogramma" ? non capisco proprio questo comportamento.

Andrea
umbertomonno
Messaggio: #2
QUOTE(bluesun77 @ Jun 8 2013, 06:27 PM) *
Salve a tutti, ho due batterie originali che uso abitualmente con la D800; mi sono accorto oggi in previsione di un'uscita che una volta caricate entrambe le batterie ( lasciate anche oltre la fine della carica segnalata dal led ) mentre una mi restituisce 100% di carica l'altra segna sempre 96%.
L'ho anche rimessa in carica per un'altra ora..all'inizio il caricabatterie lampeggiava ma poco dopo ovviamente tornava a segnalarne la fine..niente sempre 96%.
Entrambe hanno stato di usura a zero.

Provo a scaricarla del tutto per vedere se in qualche modo si "riprogramma" ? non capisco proprio questo comportamento.

Andrea

Ciao,
probabilmente la differenza è dovuta al numero dei cicli di carica/scarica fatti dalle batterie, ma se anche fossero gli stessi dubito fortemente che che avresti ottenuto la parità di carica per i due accumulatori.
E questo per tutta una serie di motivi legati alla produzione, l'impiego e la ricarica delle celle degli accumulatori.
1berto
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jun 8 2013, 07:02 PM) *
Ciao,
probabilmente la differenza è dovuta al numero dei cicli di carica/scarica fatti dalle batterie, ma se anche fossero gli stessi dubito fortemente che che avresti ottenuto la parità di carica per i due accumulatori.
E questo per tutta una serie di motivi legati alla produzione, l'impiego e la ricarica delle celle degli accumulatori.
1berto


non credo proprio che se compri 10 batterie nuove e le carichi bene possa capitare di trovarne una che ti da 9x% al posto del 100% a piena carica; le mie batterie sono praticamente nuove scatto pochissimo facendo paesaggi, la D800 ha meno di 1000 scatti totali..
non ho mai fatto scaricare completamente nessuna delle due batterie, questo piuttosto potrebbe essere una causa dell'errata valutazione

In anni di reflex e di batterie consumate, posso dirti che tutte partivano sempre dal 100% quello che cambia è il tempo che intercorre tra la carica completa ed il raggiungimento dello 0%..ma all'inizio buona o non buona la batteria deve dare 100% ( non per niente per alcune batterie esiste la procedura di ricalibrazione )

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 8 2013, 06:13 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #4
QUOTE(bluesun77 @ Jun 8 2013, 07:11 PM) *
non credo proprio che se compri 10 batterie nuove e le carichi bene possa capitare di trovarne una che ti da 9x% al posto del 100% a piena carica; le mie batterie sono praticamente nuove scatto pochissimo facendo paesaggi, la D800 ha meno di 1000 scatti totali..
non ho mai fatto scaricare completamente nessuna delle due batterie, questo piuttosto potrebbe essere una causa dell'errata valutazione

In anni di reflex e di batterie consumate, posso dirti che tutte partivano sempre dal 100% quello che cambia è il tempo che intercorre tra la carica completa ed il raggiungimento dello 0%..ma all'inizio buona o non buona la batteria deve dare 100% ( non per niente per alcune batterie esiste la procedura di ricalibrazione )

Andrea


Hai provato a controllare lo stato della batteria? Dalla macchina, nel menù, c'è una voce che ti indica lo stato di salute della batteria. Capisco che siano nuove entrambe ma forse una è difettata. La carica poi la mantiene .. o la perde in minor tempo dell'altra?
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 8 2013, 07:15 PM) *
Hai provato a controllare lo stato della batteria? Dalla macchina, nel menù, c'è una voce che ti indica lo stato di salute della batteria. Capisco che siano nuove entrambe ma forse una è difettata. La carica poi la mantiene .. o la perde in minor tempo dell'altra?


ha detto chiaramente che hanno stato di usura uguale a 0
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 8 2013, 07:15 PM) *
Hai provato a controllare lo stato della batteria? Dalla macchina, nel menù, c'è una voce che ti indica lo stato di salute della batteria. Capisco che siano nuove entrambe ma forse una è difettata. La carica poi la mantiene .. o la perde in minor tempo dell'altra?


lo stato della batteria è a 0,NEW per entrambe; la carica la mantiene correttamente

sarebbe necessaria una procedura di ricalibrazione

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 8 2013, 06:19 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Jun 8 2013, 07:17 PM) *
lo stato della batteria è a 0,NEW per entrambe; la carica la mantiene correttamente


Beh... come hai detto tu, prova a scaricarla totalmente e poi ricaricarla. Se il problema sussiste prova a fartela sostituire. Dovrebbe essere garantita anche quella, con la macchina (non sono sicuro però). Non mi è mai successo, non saprei cosa dirti.

EDIT
Beh .. anche se la carica la mantiene, comunque non è una batteria perfetta e se ti dovesse piantare in asso sul più bello non sarebbe proprio piacevole.

QUOTE(mædo @ Jun 8 2013, 07:17 PM) *
ha detto chiaramente che hanno stato di usura uguale a 0




Mi ero perso la riga messicano.gif

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Jun 8 2013, 06:23 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
alla fine non è un problema, se la carica la mantiene bene che parta dal 100% o dal 96% non ne faccio una tragedia smile.gif pensavo fosse già successo a qualcun'altro e che avesse risolto.

Staremo a vedere scaricandola del tutto

Prima di dire che la batteria non è perfetta aspetto un po, c'è elettronica anche dentro la batteria che comunica con la reflex quindi vediamo se esiste una sorta di autocalibrazione

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 8 2013, 06:27 PM
gargasecca
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ Jun 8 2013, 06:27 PM) *
Salve a tutti, ho due batterie originali che uso abitualmente con la D800; mi sono accorto oggi in previsione di un'uscita che una volta caricate entrambe le batterie ( lasciate anche oltre la fine della carica segnalata dal led ) mentre una mi restituisce 100% di carica l'altra segna sempre 96%.
L'ho anche rimessa in carica per un'altra ora..all'inizio il caricabatterie lampeggiava ma poco dopo ovviamente tornava a segnalarne la fine..niente sempre 96%.
Entrambe hanno stato di usura a zero.

Provo a scaricarla del tutto per vedere se in qualche modo si "riprogramma" ? non capisco proprio questo comportamento.

Andrea



Puoi provarci...ti ricordi x caso se la batteria incriminata è quella che usasti al passo Giau a -20°??
hmmm.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #10
Lasciala scaricare completamente............
e ricaricala finchè il led del caricabatterie non smetterà di lampeggiare,
e secondo me torna tutto a posto !!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(gargasecca @ Jun 8 2013, 08:44 PM) *
Puoi provarci...ti ricordi x caso se la batteria incriminata è quella che usasti al passo Giau a -20°??
hmmm.gif


potrebbe essere, anche se aveva tenuto botta senza problemi...boh smile.gif
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(bluesun77 @ Jun 8 2013, 06:27 PM) *
Salve a tutti, ho due batterie originali che uso abitualmente con la D800; mi sono accorto oggi in previsione di un'uscita che una volta caricate entrambe le batterie ( lasciate anche oltre la fine della carica segnalata dal led ) mentre una mi restituisce 100% di carica l'altra segna sempre 96%.
L'ho anche rimessa in carica per un'altra ora..all'inizio il caricabatterie lampeggiava ma poco dopo ovviamente tornava a segnalarne la fine..niente sempre 96%.
Entrambe hanno stato di usura a zero.

Provo a scaricarla del tutto per vedere se in qualche modo si "riprogramma" ? non capisco proprio questo comportamento.

Andrea


Una batteria può essere lievemente diversa dall'altra, oppure non ancora "svegliata" (dipende dalla storia dei cicli). E' bene non scaricare troppo le batterie al litio e ricaricarle frequentemente. Anche la sensibilità del caricabatterie può fare una piccola differenza.

A presto telefono.gif

Elio
Jean75
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Jun 8 2013, 06:27 PM) *
Salve a tutti, ho due batterie originali che uso abitualmente con la D800; mi sono accorto oggi in previsione di un'uscita che una volta caricate entrambe le batterie ( lasciate anche oltre la fine della carica segnalata dal led ) mentre una mi restituisce 100% di carica l'altra segna sempre 96%.
L'ho anche rimessa in carica per un'altra ora..all'inizio il caricabatterie lampeggiava ma poco dopo ovviamente tornava a segnalarne la fine..niente sempre 96%.
Entrambe hanno stato di usura a zero.

Provo a scaricarla del tutto per vedere se in qualche modo si "riprogramma" ? non capisco proprio questo comportamento.

Andrea


ciao andrea ho avuto lo stesso problema con una batteria della mia ex d700 , segnalava sempre e solo 85% anche caricata tutta la notte e provando a farla scaricare completamente. A mio avviso era un accumulatore interno guasto , altre batterie erano assolutamente ok e anche questa era a stato usura zero...
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
QUOTE(Jean75 @ Jun 9 2013, 01:17 AM) *
ciao andrea ho avuto lo stesso problema con una batteria della mia ex d700 , segnalava sempre e solo 85% anche caricata tutta la notte e provando a farla scaricare completamente. A mio avviso era un accumulatore interno guasto , altre batterie erano assolutamente ok e anche questa era a stato usura zero...


Se così fosse proverò a framela sostituire, grazie per la testimonianza
Andrea
gargasecca
Messaggio: #15
QUOTE(bluesun77 @ Jun 9 2013, 02:17 AM) *
Se così fosse proverò a framela sostituire, grazie per la testimonianza
Andrea



Potrebbe essere che avendo preso cmq la "botta" di sbalzi di temperatura consistenti...alla fine abbia ceduto qualche elemento interno.

ATTENZIONE...le batterie hanno garanzia 6 mesi...devi vedere se ci rientri con i tempi.
grazie.gif
Stefano S.
Messaggio: #16
io invece ho un problema diverso...ho la batteria originaria che han dato in dotazione con la macchina e poi ho acquistato un'altra batteria nikon originale.
Ne uso una nel pack e una nella reflex e vedo che mi scarica prima quella del grip e poi quella della reflex (come da impostazione).
Fin qui tutto ok....il problema è che le batterie mi si scaricano a reflex spenta!!!!!!!
e' come se restasse sempre accesa.
Consigli?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Il pack è originale?
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
dalla firma vedo MB-D12 quindi presumo di si
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(bluesun77 @ Sep 26 2013, 02:49 PM) *
dalla firma vedo MB-D12 quindi presumo di si



In tal caso giretto a LTR, la mia D800e è rimasta 1 mese ferma questa estate, per le ferie ho usato la V1, ed in quasi 4 settimane ha perso un 5% su entrambe le batterie.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #20
Se hai un multimetro (o puoi fartelo prestare) fai presto a controllare lo stato di carica e confrontarlo tra le due batterie.
m o m o
Messaggio: #21
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 26 2013, 03:17 PM) *
In tal caso giretto a LTR, la mia D800e è rimasta 1 mese ferma questa estate, per le ferie ho usato la V1, ed in quasi 4 settimane ha perso un 5% su entrambe le batterie.


quoto! magari si tratta di qualche strano assorbimento

in merito alla questione in oggetto, sulla mia D7100 (equipaggiata sempre con EN-EL15) si è presentato un problema simile: la batteria compresa nella confezione ha sempre presentato "livello usura 1" e, dopo qualche minuto dall'inserimento nella reflex (senza fare alcuno scatto), la percentuale iniziava piano piano a scendere

avrei dovuto mandarla in assistenza (macchina + batteria)... alla fine ho comprato un'altra batteria (l'avrei fatto comunque) e questa non presenta il problema (fermo restando che con la prima in dotazione, dopo i primi 5/6 cicli di carica, arrivavo sempre intorno agli 800 scatti con il 10/15% di carica residua)
Paolo66
Messaggio: #22
Anch'io una batteria della D700 che non ha mai raggiunto i 100 per cento. Ha già qualche annetto, me la trascino dalla d200, ma é sempre stata così. La enel4 che uso nel BP ha iniziato a segnare usura 1 già dalla sedonda ricarica.
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #23
Un pò per sfortuna e un pò per necessita ho dovuto usare talmente tanto una batteria della D800 che mi si è scaricata del tutto.
Mi scoccia se questo può danneggiarla (prossime volte starò attento e mi organizzerò meglio).
Anche solo per una volta si rischia di danneggiare la batteria?
Autonomia della batteria lavoranbdo solamente in live view?
Com maf manuale e live view la batteria mi è durata circa 90 scatti...possibile?
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(TheSandman @ Nov 30 2014, 06:16 PM) *
Un pò per sfortuna e un pò per necessita ho dovuto usare talmente tanto una batteria della D800 che mi si è scaricata del tutto.
Mi scoccia se questo può danneggiarla (prossime volte starò attento e mi organizzerò meglio).
Anche solo per una volta si rischia di danneggiare la batteria?
Autonomia della batteria lavoranbdo solamente in live view?
Com maf manuale e live view la batteria mi è durata circa 90 scatti...possibile?

Non si è scaricata del tutto, ha semplicemente raggiunto una tensione insufficiente ad alimentare correttamente la tua reflex che si è, molto probabilmente, spenta..
Un residuo di carica rimane sempre al suo interno, se l'hai ricaricata nel giro di poche ore non ha subito alcun danno.
Solo collegandola ad un resistenza pura (ad ed un lampadina) si può ottenere la sua completa scarica, ma anche in quel caso ricaricandola subito non dovrebbe subire danni (con le batterie il condizionale è sempre d'obbligo).
Quello che fa male alle batterie sono i colpi (ad es cadute) e le scariche e cariche rapide (quando alimentano utilizzatori con forti assorbimenti di corrente come i motori ecc o se vengono ricaricate in poco tempo fornendo loro delle correnti di ricarica non appropriate).
Una cosa è certa: ogni batteria fa storia a se e, anche essendo prodotte dalla stessa ditta e sono lo stesso modello, non è detto che rispondano nello stesso modo hmmm.gif
Ciao
1berto
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #25
Ultima domanda.
Mi è capitato a volte, perché non posso fare altrimenti, di lasciare la batteria sotto carica per molte, molte ore.
Dover uscire di casa la mattina mettendola sotto carica per averla pronta al rientro e non aver modo di scollegarla dopo alche decine di ore.
Può essere un problema?
Meglio, anche in questo caso, evitare e trovare altre soluzioni per non stressare la batteria?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >