FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Club 1 Nikkor 10mm F2.8
Il Club del 10mm fisso Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
Appena arrivato ! veramente compatto e con una costruzione molto solida .. questa sera lo provo e domani inserisco i primi scatti biggrin.gif

Andrea
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(bluesun77 @ Jun 11 2012, 02:46 PM) *
Appena arrivato ! veramente compatto e con una costruzione molto solida .. questa sera lo provo e domani inserisco i primi scatti biggrin.gif

Andrea


Complimenti Andrea, nell'attesa che arrivi al mio negoziante, mi prenoto un posticino nel club appena nato. wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
appena smette di piovere faccio quache prova seria all'aperto, ti posso anticipare che la resa a TA è molto migliore di quanto mi potessi aspettare ( al centro del frame ), i bordi sono buoni; sabato e domenica vado alle 3 cime di lavaredo per fare delle notturne e provare il 14-24 con i Lee..con l'occasione porto anche la J1 vorrei valultarne bene la dinamica e il recupero nelle ombre chiuse..non mi aspetto miracoli ovviamente ma sono troppo curioso biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #4
Ottimo test la nutturna! Pollice.gif

Mi fa comunque piacere che il 10 a TA sia molto nitido al centro, per lo street serale non serve la massima nitidezza ai bordi. A f/4 credo allora diventi una lama centro/bordi.
CVCPhoto
Messaggio: #5
Il 10 f/2,8 nero non arrivava e domani partirò per Berlino... devo ringraziare il mio rivenditore che in extremis mi ha prestato un esemplare tolto da un kit che aveva in negozio, bianco in attesa che gli arrivi quello che mi ha ordinato. L'ho agganciato subito alla mia V1 ma.... che tamarra che diventa. messicano.gif

Pure la macchina Juventina, io che sono milanista! messicano.gif

Vabbé, quello che conta è la sostanza.... heheheheheheehheeh wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
prime impressioni ? biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Jun 20 2012, 09:36 AM) *
prime impressioni ? biggrin.gif


Non ancora provato, sono di preparativi e oggi pomeriggio volerò a Berlino. Lo proverò seriamente in questi giorni.
fotosabbia
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Jun 20 2012, 09:36 AM) *
prime impressioni ? biggrin.gif


L'apertura del club mi coglie impreparato e qui sul portatile non ho nessuna foto scattata con il 10 (molte sono però pubblicate sul mio sito http://www.sabbiauno.magix.net/).
Le impressioni sono stupefacenti sia per quanto riguarda la qualità dell'ottica sia per quanto se ne guadagni in compattezza e velocità rispetto agli zoom. La 1 con il 10 non occupa più spazio di qualsiasi compattona. 230 euri spesi bene :-)
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(Panino58 @ Jun 20 2012, 01:59 PM) *
L'apertura del club mi coglie impreparato e qui sul portatile non ho nessuna foto scattata con il 10 (molte sono però pubblicate sul mio sito http://www.sabbiauno.magix.net/).
Le impressioni sono stupefacenti sia per quanto riguarda la qualità dell'ottica sia per quanto se ne guadagni in compattezza e velocità rispetto agli zoom. La 1 con il 10 non occupa più spazio di qualsiasi compattona. 230 euri spesi bene :-)


E a TA come lavora? L'ho preso proprio per quello, oltre che per l'estrema compattezza.
doc1974
Messaggio: #10

Eccone un esempio a TA



File Allegato  09062012__DSC1975_Modifica.jpg ( 341.5k ) Numero di download: 296
fabio camandona
Messaggio: #11
QUOTE(doc1974 @ Jun 20 2012, 02:35 PM) *
Eccone un esempio a TA
File Allegato  09062012__DSC1975_Modifica.jpg ( 341.5k ) Numero di download: 296


Grazie dell'esempio postato, sono anche io tentato dal 10.
Hai fatto qualcosa in post ?
Dietro l'albero c'è un alone bianco che ne segue il tronco.

Inoltre lo sfocato non mi pare eccezionale, molto nervoso.
Chiaro che si sta parlando di un obiettivo da 200 euri, per carità smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
ho solo questa prova fatta appena uscito dalla scatola, 10mm ISO 400 F2.8


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=170851

Messaggio modificato da bluesun77 il Jun 20 2012, 02:23 PM
fabio camandona
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Jun 20 2012, 03:22 PM) *
ho solo questa prova fatta appena uscito dalla scatola, 10mm ISO 400 F2.8
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=170851



... qui lo sfocato è una favola... che state a giocà ??? messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
da domani per 10gg la Nikon1 è sottotorchio in Spagna unicamente con il 10mm biggrin.gif poi qualche prova seria la posso anche postare heheeh
bimatic
Messaggio: #15
QUOTE(bluesun77 @ Jun 20 2012, 06:26 PM) *
da domani per 10gg la Nikon1 è sottotorchio in Spagna unicamente con il 10mm biggrin.gif poi qualche prova seria la posso anche postare heheeh


Attenzione che la Spagna e' galeotta...io mi sono intrippato del sistema "1" proprio li' e pure Fabio ( scusate la confidenza 1 K I L O lo ha scritto da li' )

Il mio 10 , usato, scalpita...nel frattempo vi seguo
doc1974
Messaggio: #16
QUOTE(fabio camandona @ Jun 20 2012, 03:07 PM) *
Grazie dell'esempio postato, sono anche io tentato dal 10.
Hai fatto qualcosa in post ?
Dietro l'albero c'è un alone bianco che ne segue il tronco.

Inoltre lo sfocato non mi pare eccezionale, molto nervoso.
Chiaro che si sta parlando di un obiettivo da 200 euri, per carità smile.gif

Lo sfocato è originale. È sviluppato con LR 4 aumentando chiarezza e contrasto con apertura delle ombre!!
doc1974
Messaggio: #17
altri esempi:
File Allegato  03062012__DSC1936_Modifica.jpg ( 417.38k ) Numero di download: 278

File Allegato  05062012__DSC1966_Modifica.jpg ( 577.39k ) Numero di download: 237
CVCPhoto
Messaggio: #18
Grazie per i bellissimi scatti!!!
Ieri mi è arrivato e l'ho saldato subito alla mia V1. Ha l'attacco molto più duro rispetto al 10-30... meglio così, tanto lo staccherò raramente. wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #19
Ecco tre scatti eseguiti col 10mm bianco che mi aveva dato in prestito il mio negoziante:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 230.7 KBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 236.4 KBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 140.9 KB

P.S.: I puntini che notate sulle immagini non sono dovuti al sensore sporco, bensì all'oblò decisamente lercio dell'ATR-72.

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jun 27 2012, 03:00 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
Grande Carlo ! ho un bel po di foto da postare questa sera le sistemo e carico qualcosina anche io ^^
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(bluesun77 @ Jul 3 2012, 08:51 AM) *
Grande Carlo ! ho un bel po di foto da postare questa sera le sistemo e carico qualcosina anche io ^^


Grazie!!!

Adesso sono ansioso di vedere le tue foto.... wink.gif
abyss
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2012, 03:58 PM) *
P.S.: I puntini che notate sulle immagini non sono dovuti al sensore sporco, bensì all'oblò decisamente lercio dell'ATR-72.


Belle Carlo.

In effetti quando ho visto i puntini mi son detto: possibile che abbia già il sensore così lercio??? tongue.gif

Ciao!
Pino
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(abyss @ Jul 3 2012, 11:15 AM) *
Belle Carlo.

In effetti quando ho visto i puntini mi son detto: possibile che abbia già il sensore così lercio??? tongue.gif

Ciao!
Pino


Hahahahaha Pino, grazie del passaggio... In effetti quando ho scaricato le foto mi sono spaventato, poi ho visto che i puntini si spostavano sempre e allora ho capito...
testef
Messaggio: #24
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 3 2012, 07:17 PM) *
Hahahahaha Pino, grazie del passaggio... In effetti quando ho scaricato le foto mi sono spaventato, poi ho visto che i puntini si spostavano sempre e allora ho capito...



Toglietemi una curiosita': rispetto al 10-30, con 10 f2.8 l'autofocus come si comporta?
E' piu' reattivo in condizini di scarsa illuminazione?
Io non ho ancora capito l'incidenza sulle prestazione dell'af di obittivi luminosi!

Saluti
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(testef @ Jul 4 2012, 10:56 AM) *
Toglietemi una curiosita': rispetto al 10-30, con 10 f2.8 l'autofocus come si comporta?
E' piu' reattivo in condizini di scarsa illuminazione?
Io non ho ancora capito l'incidenza sulle prestazione dell'af di obittivi luminosi!

Saluti



Sinceramente non ho fatto un confronto cronometrico tra i due, ma in condizioni più critiche il 10 mi da l'impressione di essere più reattivo.
Gli obiettivi luminosi agevolano di fatto la messa a fuoco in quanto permettono di far arrivare maggior quantità di luce e quindi di dettaglio al sensore dell'autofocus interno alla macchina. A tutto vantaggio di precisione e velocità di aggancio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >