FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ma In Nikon Sono Impazziti?
o sono autolesionisti?
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Solo ieri frugavo su Nikon rumors e si parlava di una possibile Coolpix A, con sensore Dx, in colore silver o nero.
http://nikonrumors.com/2013/03/04/nikon-co...nced-soon.aspx/

Me l'ero immaginata come una fotocamera dal lool vintage con dentro tantissima tecnologia contemporanea ed invece il solito mattoncino nero dallo stile anonimo (o cmq per me meno emozionante di una Fuji X) e dall'ergonomia ... lasciamo stare vah ...

http://www.dpreview.com/news/2013/03/05/Ni...compact-cameras

Ora mi chiedo se Nikon è impazzita.

Ha una linea di fotocamere "compatte"(le coolpix), una linea ad ottiche intercambiabili (però dedicate! cerotto.gif ), la "1", e quella di reflex.

Ma non aveva più senso fare una linea di fotocamere a sensore Dx ed ottiche intercambiabili "Dx"?!?
Avrebbe potuto, nel futuro, spingere di più sulla gamma Fx per la linea reflex, lasciando così solo uno o due modelli sulla linea Dx reflex come entry levels, ed avere una linea appetibile (stile Leica, Fuji) con cui continuare a tenere in vita le ottiche!

Vorrei conoscere i product managers giapponesi .... e capire perché hanno deciso di portare alla rovina un marchio glorioso ......

Ed io che ci avevo già fatto un pensierino, su questa Coolpix a sensore Dx ....
valerio.oddi
Messaggio: #2
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 5 2013, 09:38 AM) *
Solo ieri frugavo su Nikon rumors e si parlava di una possibile Coolpix A, con sensore Dx, in colore silver o nero.
http://nikonrumors.com/2013/03/04/nikon-co...nced-soon.aspx/

Me l'ero immaginata come una fotocamera dal lool vintage con dentro tantissima tecnologia contemporanea ed invece il solito mattoncino nero dallo stile anonimo (o cmq per me meno emozionante di una Fuji X) e dall'ergonomia ... lasciamo stare vah ...

http://www.dpreview.com/news/2013/03/05/Ni...compact-cameras

Ora mi chiedo se Nikon è impazzita.

Ha una linea di fotocamere "compatte"(le coolpix), una linea ad ottiche intercambiabili (però dedicate! cerotto.gif ), la "1", e quella di reflex.

Ma non aveva più senso fare una linea di fotocamere a sensore Dx ed ottiche intercambiabili "Dx"?!?
Avrebbe potuto, nel futuro, spingere di più sulla gamma Fx per la linea reflex, lasciando così solo uno o due modelli sulla linea Dx reflex come entry levels, ed avere una linea appetibile (stile Leica, Fuji) con cui continuare a tenere in vita le ottiche!

Vorrei conoscere i product managers giapponesi .... e capire perché hanno deciso di portare alla rovina un marchio glorioso ......

Ed io che ci avevo già fatto un pensierino, su questa Coolpix a sensore Dx ....


Secondo me l'unica pecca della Coolpix A è la focale, visto che è a ottica fidssa un 35mm equivalente (magari f1,8-2) a mio parere sarebbe stato più fruibile. L'estetica mah, è questione di gusti.

Riguardo una mirrorless dx hai ragione dal punto di vista teorico, sarebbe perfetta, ma dal punto di vista pratico ad esempio Pentax l'ha fatto (Pentax K-01, mirrorless compatibile con ottiche Pentax K) e l'ha ritirata dopo un anno per le scarse vendite, perchè comunque il corpo macchina dovendo rispettare il tiraggio degli obiettivi anche se senza specchio nè pentaprisma è comunque grosso e la renderebbe poco appetibile rispetto ad un formato micro 4/3 che invece ha un tiraggio di soli 20mm (meno della metà di Nikon) e può permettersi corpi più piccoli e leggeri, fattore spesso determinante per chi sceglie una mirrorless. Da questo punto di vista quindi il sistema Nikon 1, con le sue ottiche dedicate, ha senso.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #3
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 5 2013, 09:38 AM) *
Solo ieri frugavo su Nikon rumors e si parlava di una possibile Coolpix A, con sensore Dx, in colore silver o nero.
http://nikonrumors.com/2013/03/04/nikon-co...nced-soon.aspx/

Me l'ero immaginata come una fotocamera dal lool vintage con dentro tantissima tecnologia contemporanea ed invece il solito mattoncino nero dallo stile anonimo (o cmq per me meno emozionante di una Fuji X) e dall'ergonomia ... lasciamo stare vah ...

http://www.dpreview.com/news/2013/03/05/Ni...compact-cameras

Ora mi chiedo se Nikon è impazzita.

Ha una linea di fotocamere "compatte"(le coolpix), una linea ad ottiche intercambiabili (però dedicate! cerotto.gif ), la "1", e quella di reflex.

Ma non aveva più senso fare una linea di fotocamere a sensore Dx ed ottiche intercambiabili "Dx"?!?
Avrebbe potuto, nel futuro, spingere di più sulla gamma Fx per la linea reflex, lasciando così solo uno o due modelli sulla linea Dx reflex come entry levels, ed avere una linea appetibile (stile Leica, Fuji) con cui continuare a tenere in vita le ottiche!

Vorrei conoscere i product managers giapponesi .... e capire perché hanno deciso di portare alla rovina un marchio glorioso ......

Ed io che ci avevo già fatto un pensierino, su questa Coolpix a sensore Dx ....

Va bene la macchina annunciata...probabilmente meno bene la scelta di in obiettivo equivalente a 28mm f 2,8 (più fruibile sarebbe stato un 35mm f 2).......... ma per il prezzo annunciato di 1100 euro circa della macchina, e per chi vorrà anche il mirino ottico, altri 450 euro circa, cosa dire???

A voi le considerazioni..
valerio.oddi
Messaggio: #4
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 5 2013, 12:02 PM) *
Va bene la macchina annunciata...probabilmente meno bene la scelta di in obiettivo equivalente a 28mm f 2,8 (più fruibile sarebbe stato un 35mm f 2).......... ma per il prezzo annunciato di 1100 euro circa della macchina, e per chi vorrà anche il mirino ottico, altri 450 euro circa, cosa dire???

A voi le considerazioni..


Beh però anche la X100S sta lì come prezzo. Piuttosto ecco il prezzo del mirino ottico mi lascia molto perplesso...
dottor_maku
Messaggio: #5
1000 dollari... come una x100... e se contiamo il mirino ottico dobbiamo scomodare x1pro (e il mirino delle fuji e' un altro pianeta).

direi che ho detto tutto.

se volete una macchina con un bel 28 e piu' luminoso andate su grd4 che costa meno della meta'.
Francesco Martini
Messaggio: #6
La macchina, Coolpix con sensore DX, e' gia' in catalogo:

http://www.nital.it/press/2013/coolpix-marzo2013.php

Non so che dire..sembra interessante, ma avere solo un 28" fisso
per me e' una grossa limitazione.... ph34r.gif
Francesco Martini
danielezeni
Messaggio: #7
io in saccoccia mi sono tenuto la d800, come reflex, e la cara d300s l'ho sostituita con una mirroless di concorrenza!!!(fuji x-e1). Peccato che mamma nikon non voglia "copiare" le altre case, che pian piano stanno arrivando con dei buoni prodotti mirrolless. Anch'io non ero propeno a qusesto sitema, ma visto le dimensioni e la qualità delgli obiettivi, è uno spasso averla dietro anche per le uscite leggere!!!

Avere un obiettivo fisso (tipo fuji X100) è una scelta, magari che limita, ma se la macchina/ottica è di qualità, è molto divertente e porta a muoversi, spostarsi, cambiare angolazione. Insomma a pensare a cosa si sta fotografando. (nulla di diverso che avere un fisso sualla reflex !! ) Ma con i ingombri più piccoli e la stessa manualità di una reflex. Perchè se le ghiere ed i pulsanti sono messi bene, sembra di avere in mano una Contx G2 a pellicola !!! (qeusta è la mia esperienza).

Speriamo che mamma nikon sforni una "macchinetta" di qualità, tecnica ed estetica accativante !!! sicuramente correrò a perenderla!!! Perchè il cuore è nikon, e poi il forum dell'altra casa è un pò "smorto" !!!
atostra
Iscritto
Messaggio: #8
boh, a me piace, e secondo me nikon fa bene a differenziare le linee, alla fine l'idea di una mirrorless da 1" funziona, tant'è vero che un sacco di miei conoscenti sono passati dalla reflex entry level (D3000, D40...) alla nikon 1 perchè effettivamente è la + piccola macchina di qualità pur con uno zoom montato (non un signor zoom il 10-30, ma comunque sufficiente per un utilizzo amatoriale e che permette comunque di essere utilizzato in moltissime situazioni)
secondo me questa nikon A è una bella cosa, per chi fa street o per chi usa la reflex solo con il 35 f1.8 (e ne conosco...) è una validissima alternativa.

io ritengo che le 1 siano + per gente che vuole fare un piccolo passo rispetto alle compatte senza però impararsi ad usare una reflex (e ce ne sono molti che vogliono belle foto ricordo senza litigare con tempi e diaframmi)
mentre questa A la vedo + diretta ai professionisti o agli amatori evoluti che non necessitano di particolari kit complessi e vogliono una macchina di back up da tenere sempre in tasca.

io non la vedrei tanto male ad un matrimonio come secondo corpo, su una D800 un 70-200 e questa in tasca...
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 5 2013, 10:04 AM) *
Secondo me l'unica pecca della Coolpix A è la focale, visto che è a ottica fidssa un 35mm equivalente (magari f1,8-2) a mio parere sarebbe stato più fruibile. L'estetica mah, è questione di gusti.

Riguardo una mirrorless dx hai ragione dal punto di vista teorico, sarebbe perfetta, ma dal punto di vista pratico ad esempio Pentax l'ha fatto (Pentax K-01, mirrorless compatibile con ottiche Pentax K) e l'ha ritirata dopo un anno per le scarse vendite, perchè comunque il corpo macchina dovendo rispettare il tiraggio degli obiettivi anche se senza specchio nè pentaprisma è comunque grosso e la renderebbe poco appetibile rispetto ad un formato micro 4/3 che invece ha un tiraggio di soli 20mm (meno della metà di Nikon) e può permettersi corpi più piccoli e leggeri, fattore spesso determinante per chi sceglie una mirrorless. Da questo punto di vista quindi il sistema Nikon 1, con le sue ottiche dedicate, ha senso.


Non sapevo della Pentax K-01, non ne avevo mai sentito parlare, ed è un peccato che non abbia riscosso successo.
Capisco però quello che vuoi dire quando parli di dimensioni. Ti faccio un discorso che credo sia il più esemplificativo possibile.
Quasi un anno fa si laureò mia sorella ed il regalo era una macchina fotografica. Pensavo di regalarle una reflex, una 5100, che per lei che arrivava da una 3Mpxl della Kodak avrebbe significato come per me entrare in una Lamborghini.
Ma la prima cosa che mi chiede fu quanto era grande. Appena capì che non sarebbe entrata facilmente in tutte le borsette, specie quelle estive piccole, mi disse che voleva una NEX.

Quando capii che il peso e l'ingombro erano davvero un problema optai per una Lumix compatta. La gradì moltissimo, perché "slim".


QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 5 2013, 12:02 PM) *
Va bene la macchina annunciata...probabilmente meno bene la scelta di in obiettivo equivalente a 28mm f 2,8 (più fruibile sarebbe stato un 35mm f 2).......... ma per il prezzo annunciato di 1100 euro circa della macchina, e per chi vorrà anche il mirino ottico, altri 450 euro circa, cosa dire???

A voi le considerazioni..


Si, è proprio in considerazione di questo che ho scritto il mio post. Se fosse stata una fotocamera da 3-400 euro alla fine avrei pensato che la forma era solo questione d'estetica, e che non incontrando il mio gusto senz'altro non era un problema, ma per 1500 euro ti ritrovi un focale fissa Dx. Non so ... altro che le Leica ...
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(danielezeni @ Mar 5 2013, 01:58 PM) *
io in saccoccia mi sono tenuto la d800, come reflex, e la cara d300s l'ho sostituita con una mirroless di concorrenza!!!(fuji x-e1). Peccato che mamma nikon non voglia "copiare" le altre case, che pian piano stanno arrivando con dei buoni prodotti mirrolless. Anch'io non ero propeno a qusesto sitema, ma visto le dimensioni e la qualità delgli obiettivi, è uno spasso averla dietro anche per le uscite leggere!!!

Avere un obiettivo fisso (tipo fuji X100) è una scelta, magari che limita, ma se la macchina/ottica è di qualità, è molto divertente e porta a muoversi, spostarsi, cambiare angolazione. Insomma a pensare a cosa si sta fotografando. (nulla di diverso che avere un fisso sualla reflex !! ) Ma con i ingombri più piccoli e la stessa manualità di una reflex. Perchè se le ghiere ed i pulsanti sono messi bene, sembra di avere in mano una Contx G2 a pellicola !!! (qeusta è la mia esperienza).

Speriamo che mamma nikon sforni una "macchinetta" di qualità, tecnica ed estetica accativante !!! sicuramente correrò a perenderla!!! Perchè il cuore è nikon, e poi il forum dell'altra casa è un pò "smorto" !!!


Penso che molti appassionati vorrebbero una fotocamera Nikon che ricordi il look di una Fuji x-e1 da portare con se come porti sempre con te un telefonino.
La reflex, se nn altro per le ottiche, è più impegnativa. Con una fotocamera più piccola, ma completa, ci vai tanto in giro ...
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 5 2013, 03:23 PM) *
La reflex, se nn altro per le ottiche, è più impegnativa. Con una fotocamera più piccola, ma completa, ci vai tanto in giro ...

Giusto!!!
Ultimamente faccio foto solo con la Coolpix P7700..e mi chiedo perche' non hanno messo un sensore FX ..in questa.....che ha anche un luminoso e validissimo zoom.... ph34r.gif
Francesco Martini
MrFurlox
Messaggio: #12
come dire ... l' ennesima cosa inutile o quantomeno non azzeccata di nikon .... bene vedo che si fa di bene in meglio ! e anche dal lato lenti non c'è tanto da stare allegri !!! che amarezza !


Marco
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 5 2013, 03:42 PM) *
mi chiedo perche' non hanno messo un sensore FX ..in questa.....che ha anche un luminoso e validissimo zoom.... ph34r.gif
Francesco Martini


Hai idea della bestia di zoom che dovrebbero montare per coprire quel formato ? Che senso avrebbe ? rolleyes.gif

Tornando alla Coolpix A......scelta davvero poco coraggiosa

E quel costoso mirino in slitta è semplicemente ridicolo

Ciao
Roberto


Calamastruno
Messaggio: #14
È BRUTTA! Questo già mi basta...ma avere una focale equivalente di 45/50mm, no? Se fosse stata come la fuji x100 (come linea) e un 35mm l'avrei già presa! Brutta mossa...però la p330 non è male!
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
... occhio, mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso
Con la D800 (miglior fotocamera digitale fx oggi sul mercato quanto a qualità di file) fu fatta la stessa cosa...
Questa mirrorless ha caratteristiche interessanti e prezzo in linea con la Fuji X100s, che ne è la concorrente.
Chi, senza che se ne conosca neanche un test, può affermare che sia peggiore?
Io (che, preciso, sono un'entusiasta possessore della Fuji X-E1) sono, al momento, solo curioso di vederla all'opera, prima di esprimere un giudizio...

Ale
d.kalle
Messaggio: #16
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 5 2013, 10:33 PM) *
... occhio, mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso
Con la D800 (miglior fotocamera digitale fx oggi sul mercato quanto a qualità di file) fu fatta la stessa cosa...
Questa mirrorless ha caratteristiche interessanti e prezzo in linea con la Fuji X100s, che ne è la concorrente.
Chi, senza che se ne conosca neanche un test, può affermare che sia peggiore?
Io (che, preciso, sono un'entusiasta possessore della Fuji X-E1) sono, al momento, solo curioso di vederla all'opera, prima di esprimere un giudizio...

Ale


Perche' la reputi in concorrenza con la X100s? Personalmente mi sembrano in un target ben diverso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
quella specie di occhio da attaccarci sopra mi lascia un po perplesso ..... "poco entusiasmante" dalle foto , magari al tatto e' meglio.
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
QUOTE(d.kalle @ Mar 5 2013, 10:36 PM) *
Perche' la reputi in concorrenza con la X100s? Personalmente mi sembrano in un target ben diverso.


Entrambe mirrorless a ottica fissa con sensore dx...
Se non ho letto male...

Ale
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 5 2013, 10:39 PM) *
Entrambe mirrorless a ottica fissa con sensore dx...
Se non ho letto male...

Ale


si costano quasi uguali ... una ha il mirino l' altra no , una ha un 35 mm ( storicamente un "normale" ) l' altra ha un grandangolo ( seppur io adori questa focale ) , una ha un fisso "luminoso" l' altra ha un fisso "buio" .... indovina un po' qual' è l' altra ? biggrin.gif



Marco
umby_ph
Messaggio: #20
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 5 2013, 10:33 PM) *
... occhio, mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso
Con la D800 (miglior fotocamera digitale fx oggi sul mercato quanto a qualità di file) fu fatta la stessa cosa...
Questa mirrorless ha caratteristiche interessanti e prezzo in linea con la Fuji X100s, che ne è la concorrente.
Chi, senza che se ne conosca neanche un test, può affermare che sia peggiore?
Io (che, preciso, sono un'entusiasta possessore della Fuji X-E1) sono, al momento, solo curioso di vederla all'opera, prima di esprimere un giudizio...

Ale


non è una mirrorless ma una compatta (lapsus smile.gif )

Comunque non compete con la X100s per via dell'assenza del mirino ottico/ibrido e della luminosità minore (2.8 vs 2). L'obbiettivo ed il sensore saranno ottimi, senza filtro AA, ma che prezzo! il mirino poi... Sono questi i problemi, non scalfirà molto le vendite di fujifilm suppongo. Anche vedendola all'opera prezzo e lunghezza focale non cambiano (avrei preferito un 24/28 invece che un 18.5)
d.kalle
Messaggio: #21
QUOTE(MrFurlox @ Mar 5 2013, 10:42 PM) *
si costano quasi uguali ... una ha il mirino l' altra no , una ha un 35 mm ( storicamente un "normale" ) l' altra ha un grandangolo ( seppur io adori questa focale ) , una ha un fisso "luminoso" l' altra ha un fisso "buio" .... indovina un po' qual' è l' altra ? biggrin.gif
Marco


Appunto.... smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #22
Bè, tecnicamente è una mirrorless, in quanto priva di specchio.
Oppure se non vogliamo definirla tale e, invece, preferiamo usare il termine compatta, allora dovremmo fare lo stesso anche per la X100s (e anche per la - mi dicono, io non l'ho mai neanche tenuta in mano - fantastica Sony RX1 da 3.000 euro).
Poi che le differenze tra Nikon e Fuji ci siano è palese ed anche giusto perchè questo rientra nell'ambito delle scelte commerciali e perchè altrimenti Nikon avrebbe presentato la copia della X100.
Solo i test ci diranno se la scelta qualitativa è valida e solo il mercato valuterà quella commerciale.

Ale
MrFurlox
Messaggio: #23
ma perchè questo bisogno di "stupire" facendo scelte commerciali quantomeno opinabili invece di fare un prodotto richiesto dai più con caratteristiche simili/migliori della concorrenza , cosa che la nikon di qualche anno fa sapeva fare ?

questa mi sembra una tecnologia di 2/3 anni fa ( vedi D7000 ) mascherata montando pezzi "vecchi" e superati .... se questo è il progresso per nikon a quei prezzi mi dispiace ma penso che non sarò il solo a non spendere in quella fascia di mercato su nikon Fulmine.gif

Marco
ierasav
Messaggio: #24
Non riesco a capire le scelte di nikon in settori che non siano reflex . A parità di prezzo sicuramente prenderei in considerazione altr soluzioni non nikon.
alessandro.sentieri
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Mar 5 2013, 11:27 PM) *
ma perchè questo bisogno di "stupire" facendo scelte commerciali quantomeno opinabili invece di fare un prodotto richiesto dai più con caratteristiche simili/migliori della concorrenza , cosa che la nikon di qualche anno fa sapeva fare ?

questa mi sembra una tecnologia di 2/3 anni fa ( vedi D7000 ) mascherata montando pezzi "vecchi" e superati .... se questo è il progresso per nikon a quei prezzi mi dispiace ma penso che non sarò il solo a non spendere in quella fascia di mercato su nikon Fulmine.gif

Marco


Quando ha fatto scelte di rottura (la generazione D3/D700, la D800 e anche, volenti o nolenti, la serie 1, con prodotti vendutissimi in tutto il globo) Nikon ha ottenuto solo successi.
Guarda che io non sto qua a dire che la Cp A sia così o colà, solo che le critiche a prescindere, senza neanche aver visto un sample, le capisco fino a un certo punto.
E con questo mi taccio, buon proseguimento wink.gif

Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »