FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ritorno Al Passato: Fotogtafare In Pellicola
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #1
Leggendo e ammirando il bellissimo reportage su Parigi realizzato da zUorro mi e' venuta voglia di provare a fotografare con una fotocamera a pellicola.
Premetto che non ho alcuna esperienza significariva in tal senso (fatta eccezione agl inizi, oltre 20 anni fa, ma non ricordo nemmeno come si mette il rullino), che non ho nemmeno una macchina fotografica che funziona con questo supporto...praticamente parto da zero!!!
Ordunque, chiedo:
-immagino che le fotocamere si trovino solo nel mercato dell'usato quindi, quale Nikon potrebbe fare al mio caso???
-si vendono ancora i rullini???
-e per la stampa???

..scusate la banalita' delle domande....tipiche di un "neofita" di questo genere messicano.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Per quanto riguarda le macchine fotografiche, si trovano anche nuove, credo che la F6 sia ancora in produzione, la Leica M7 pure, medi formati idem.
Le pellicole, non tutte, ma si trovano.
Lo sviluppo e la stampa stampa la puoi fare in laboratorio, ce ne sono di ottimi, oppure ti puoi attrezzare per farla in casa.
texano.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
...grazie del suggerimento...ovviamente è un'esperienza che mi piacerebbe fare, ma senza investirci un capitale...
...nessun altro suggerimento???... unsure.gif
maxbunny
Messaggio: #4
Ciao, oggi reflex analogiche di altissimo livello si trovano, usate, a prezzi bassissimi. Le pellicole, non tutte, ma si trovano ancora tranquillamente, proprio l'altro ieri ho preso due rulli di Fuji Provia 100 pandole 3 euro l'uno. Se vuoi farti venire, o passare, la vogli fatti un giro qui, non fermarti alle prime pagine, ti consiglio di guardarle tutte, sono sicuro che la voglia di pellicola aumenterà man mano che vai avanti.
Max Lucotti
Messaggio: #5
direi due macchine: o una f100, dove potrai usate tutto quello che possiedi come ottiche e praticamente fotografare nello stesso modo di adesso, oppure una fm2, tutta manuale e meccanica, dove però potrai utilizzare solo le ottiche con il diaframma sull'obiettivo.
Poi prendi un rullo di bw, che so un delta 100 e vai a scattare .... e se scimmia sarà... tra un pò sarai qui a chiedere come si sviluppano i negativi, poi come si scannerizza e poi come si stampa...

Buon divertimento!!!! wink.gif

Ciao

Max
valerio.oddi
Messaggio: #6
Io ho preso 2 settimane fa una F90x con dorso multifunzione MF26 a 60€ wink.gif
F100 e F4 le prendi a cifre tra le 150 e le 200, stesso prezzo o anche di più per le manuali FM (in tutte le varianti), FE ecc...
Con i modelli af più evoluti puoi usare anche le ottiche G, limitatamente ovviamente alla modalità a priorità dei tempi e in program e rinuncianso al vr. Funzionano anche le ottiche AI, si perde solo la lettura matrix ma tutto il resto va alla grande.
L'unica incompatibilità che ho trovato è con il flash che proprio non scatta nemmeno in manuale, ma io ho un nissin di466 che è dichiaratamente compatibile solo con le nikon digitali, magari i moderni SB nikon funzionano lo stesso.

Se poi vorrai divertirti con lo sviluppo con una 50ina di euro ti compri tank e liquidi.
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 18 2012, 07:51 PM) *
-si vendono ancora i rullini???
-e per la stampa???

..scusate la banalita' delle domande....tipiche di un "neofita" di questo genere messicano.gif

I rullini si trovano, ma per la stampa e' un problemino..
Io tra Siena e Grosseto ho trovato dopo una settimana, sviluppo e fissaggio e solo un pacco da 10 fogli di carta...Forse in una citta' come Firenze si trova sicuramente di piu' e meglio..
Pero' questa roba si trova anche sul web....
Poi..domanda.. Ingranditore, baccinelle, esposimetro da camera oscura....termometro..ce li hai????
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 19 2012, 10:01 AM
ribaldo_51
Messaggio: #8
Butto lì una domanda:

Avrebbe senso scattare su pellicola bn far sviluppare e poi stampare in digitale dopo aver passato i negativi in uno scanner?
Sarebbe solo per utilizzare un po' la vecchia Pentax.
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(ribaldo_51 @ Dec 19 2012, 10:31 AM) *
Butto lì una domanda:

Avrebbe senso scattare su pellicola bn far sviluppare e poi stampare in digitale dopo aver passato i negativi in uno scanner?
Sarebbe solo per utilizzare un po' la vecchia Pentax.


Quello che scrivi io lo faccio per le diapositive, per negativi colore e bn scansiono solo per archiviare digitalmente e per il web, se devo stampare porto il negativo al laboratorio.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 19 2012, 09:59 AM) *
Poi..domanda.. Ingranditore, baccinelle, esposimetro da camera oscura....termometro..ce li hai????
Francesco Martini


...allora non hai letto ciò che ho scritto: a me non interessa stampare....proprio per questo chiedevo se esistono ancora laboratori che sviluppano i rullini... wink.gif
valerio.oddi
Messaggio: #11
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 19 2012, 12:06 PM) *
...allora non hai letto ciò che ho scritto: a me non interessa stampare....proprio per questo chiedevo se esistono ancora laboratori che sviluppano i rullini... wink.gif

Certo che esistono ancora Pollice.gif più che altro è molto difficile trovare chi stampa da negativo in modo tradizionale, i laboratori ormai fanno tutto digitalmente. Comunque il fascino della pellicola è anche farsi almeno lo sviluppo da soli (poi per la stampa o scansioni o appunto ti prendi ingranditore e compagnia e fai da te).
dottor_maku
Messaggio: #12
hai tutta la mia benedizione biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 19 2012, 12:06 PM) *
...allora non hai letto ciò che ho scritto: a me non interessa stampare....proprio per questo chiedevo se esistono ancora laboratori che sviluppano i rullini... wink.gif

Sorry!!!! messicano.gif
..ma hai anche detto: "e per la stampa"???? messicano.gif
Comunque i laboratori li sviluppano ancora i rullini, ieri sera ne ho ritirati 3 sviluppati in bianco e nero.
Potrei farlo anche da me, ho ancora il tank, pero' son 20 anni che non lo faccio e se poi sbaglio qualcosa e distruggo il rullino..son cavoli.... ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 19 2012, 01:53 PM
jones4
Messaggio: #14
Avevo smesso passando al digitale sopratutto per i costi degli innumerevoli rullini e stampe che facevo!
Ora dopo aver investito in un buon corso di camera oscura e scoprendo un mondo affascinante,l'OM-1n cedutami dal mio futuro suocero sta sempre insieme alla D300.
Per i costi di macchina ed obbiettivi no so dirti,comunque i rullini per b/n vanno dai 7euro per un 100asa fino ai 9 del 400.
Per la camera oscura con una spesa intorno ai 2-250euro hai tutto quello che serve per poter sviluppare amatorialmente!
Ieri sera ho stampato la mia prima foto...ed è stata una soddisfazione enorme!!!

Se posso permettermi...
Falla sta spesa!!!

Matteo

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(jones4 @ Dec 19 2012, 05:50 PM) *
Se posso permettermi...
Falla sta spesa!!!

Matteo


...il problema principale è che non ho il posto per una "camera oscura"...secondo poi, non ci s'inventa "sviluppatori" di negativi!!!...
...mi rendo conto della grande soddisfazione, ma a me interessa mettermi alla prova su strada ;-)...
jones4
Messaggio: #16
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 19 2012, 06:02 PM) *
...il problema principale è che non ho il posto per una "camera oscura"...secondo poi, non ci s'inventa "sviluppatori" di negativi!!!...
...mi rendo conto della grande soddisfazione, ma a me interessa mettermi alla prova su strada ;-)...


Io mi riferivo alla spesa per la prova su strada!!! wink.gif
Mi rendo conto di no essermi espresso bene! guru.gif
La comodità del digitale non ha eguali e spesso ti salva il posteriore,invece con la pellicola c'è da trasformarsi in cecchini!
Non ha tutte le pippe di impostazioni che ha una digitale e questo la rende più difficile e affascinante,hai 36 pose da sfruttare al meglio e te le devi giocare bene!

Sabato l'ho portata ad un concerto con una 3600asa scaduta nel 2009 ed è stata una sudata di cui ancora non so se ne è valsa la pena!
Ma mi son divertito a studiarmi ogni singolo scatto aspettando il momento giusto in cui farlo...vedremo che ho combinato! ph34r.gif

Matteo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
...per un attimo ho desistito ma la scimmia dell'anallgico impazza e mi fa impazzire....
...sui vari siti di annunci ho trovato diverse analogiche Nikon ma sto ingrullendo appresso alle varie sigle FE2, FM, FM2 ecc....
....vorrei fare una scelta consapevole di una macchina su questo stile quindi me ne consigliare una???....
...a me piace la FE2, ha esposimetro elettromico???....funziona con ottiche AFD???...
....e le altre del genere???
hroby7
Messaggio: #18
Vincenzo, le stai provando tutte eh

Dalla reflex digitale alla mirrorless, passando per la pellicola con breve sosta in una compatta

Non sei mai contento tongue.gif biggrin.gif

Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 07:39 PM) *
Vincenzo, le stai provando tutte eh

Dalla reflex digitale alla mirrorless, passando per la pellicola con breve sosta in una compatta

Non sei mai contento tongue.gif biggrin.gif

Roberto


...chi si accontenta NON gode messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #20
Io per un pò ho cercato una F100 per montarci esclusivamente bn. Però resta il fatto che o stampi da solo oppure la gran parte dei lab scannerizza e poi stampa da digitale. Se scannerizzi... a parte il costo di un buon scanner per pellicole, cosa cambia rispetto a usare la D700?
Curad
Messaggio: #21
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 17 2013, 07:11 PM) *
...sui vari siti di annunci ho trovato diverse analogiche Nikon ma sto ingrullendo appresso alle varie sigle FE2, FM, FM2 ecc....
...a me piace la FE2, ha esposimetro elettronico???....funziona con ottiche AFD???...


Ciao la FE2 è una gran macchina atutomatica/manuale la FM2 è solo manuale nel senso di esposizione tempi diaframmi, è stata la mia prima macchina seria alla fine degli anni 80, su quel genere di corpo le ottiche AFD/AFS, le usi solo in maf manuale e le ottiche "G" non puoi regolare il diaframma perché non c'è, secondo me le ottiche Af non sono il massimo per la maf manuale.
Se vuoi usare le ottiche AF/S devi orientarti su altri modelli tipo F80 - F801 (qnche se non so se digerisce le ottiche AFS) - F90 - F5 - F6 ecc
C.

Messaggio modificato da Curad il Jan 17 2013, 08:58 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(Curad @ Jan 17 2013, 08:56 PM) *
Ciao la FE2 è una gran macchina atutomatica/manuale la FM2 è solo manuale nel senso di esposizione tempi diaframmi, è stata la mia prima macchina seria alla fine degli anni
C.


...quindi, se ho ben inteso, e' autofocus???...
R9positivo
Messaggio: #23
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 17 2013, 07:11 PM) *
...per un attimo ho desistito ma la scimmia dell'anallgico impazza e mi fa impazzire....
...sui vari siti di annunci ho trovato diverse analogiche Nikon ma sto ingrullendo appresso alle varie sigle FE2, FM, FM2 ecc....
....vorrei fare una scelta consapevole di una macchina su questo stile quindi me ne consigliare una???....
...a me piace la FE2, ha esposimetro elettromico???....funziona con ottiche AFD???...
....e le altre del genere???


Ci sono due macchine che per me sono una libidine assoluta, una è la mitica F5, e l'altra è la F3hp, le ho avute entrambe e ancora le rimpiango, da quando le ho vendute ho praticamente smesso di divertirmi fotografando!
Forse nel tuo caso apprezzeresti piu la F3 che è piu meccanica e senza autofocus.....
Mi piaceva molto anche la FA, gran macchina ma dificile da reperire tra l'usato.
Sono corpi macchina secondo me superiori a quelli da te citati, e che sanno dare maggiori emozioni a chi li impugna.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(R9positivo @ Jan 17 2013, 09:12 PM) *
Forse nel tuo caso apprezzeresti piu la F3 che è piu meccanica e senza autofocus.....
.


...non ho esperienza con l'analogico, dovrei partire da zero quindi almeno l'Af ci deve essere...
Curad
Messaggio: #25
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 17 2013, 09:17 PM) *
...non ho esperienza con l'analogico, dovrei partire da zero quindi almeno l'Af ci deve essere...


La FE2 non è autofocus, l'automatico è per l'esposizione
Buon divertimento QUI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »