FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Like A Terry :-)
Rispondi Nuova Discussione
tomasia
Messaggio: #1
Ho sempre avuto un debole per Richardson... certo io non posso fotografare come lui.
Io non sono lui!
Ma la sua luce grezza e le sue foto ruvide mi hanno sempre affascinato.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Vergognandomi della mia ignoranza, sono andato a vedere le foto di richardson, e non è che mi abbiano fatto impazzire per la tecnica usata.
Sembra uno che sa fotografare ma non ha voglia di xxx con le luci e quindi usa un flash montato sulla macchina e bon.
La tua non ha nulla da invidiare alle sue.
Cesare44
Messaggio: #3
nemmeno io conosco il fotografo a cui ti sei ispirato per questo scatto, in ogni caso la foto mi piace, sia come illuminazione, che come posa.

ciao
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #4
intento ben riuscito Ale
tomasia
Messaggio: #5
Bene, sono contento che il mio post sia servito anche per creare cultura.
Giusto per capire che sia Terry Richardson, che in Italia ha curato le campagne di Sisley e Diesel, ma forse anche di altri che non ricordo - so.
Nel 2010 ha realizzato il calendario Pirrelli, tutte le sue foto sono sempre al limite, a volte censurate sempre criticate.
Ricordo uno scatto per Silvian Heach http://cdn.blogosfere.it/milano/images/1-s...x274-261664.jpg a cui venne aggiunto parte del vestito in post :-)
I suoi scatti usano uno schema molto semplice nella maggior parte dei casi scatta con un 50 mm ed un flash montato su un supporto che renda la luce coassiale all'ottica.
Ciao

Dimenticavo... sul mio sito trovate altri scatti di monica. www.alessandrotomasi.net


Messaggio modificato da tomasia il Dec 19 2012, 09:36 AM
mlweb
Messaggio: #6
Complimenti Alessandro, sei molto bravo. Ho visto anche le tue altre foto sul sito.

Messaggio modificato da mlweb il Dec 19 2012, 09:54 AM
francesco spighi
Messaggio: #7
QUOTE(tomasia @ Dec 18 2012, 06:26 PM) *
Ho sempre avuto un debole per Richardson... certo io non posso fotografare come lui.
Io non sono lui!
Ma la sua luce grezza e le sue foto ruvide mi hanno sempre affascinato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La foto mi piace molto, ma secondo me Richardson è ancora più cattivo. le foto sono più contrastate, meno delicate. Per usare un termine di LR, forse servirebbe una botta di "clarity". Uno degli skills di Richardson è il feeling incredibile che riesce ad instaurare con i soggetti. Inoltre, sei sicuro che usi una staffa che rende il flash coassiale all'ottica? Secondo me lo mette sullo stesso piano orizzontale, ma non coassiale.
Per il resto bisogna che intervenga Fabio, aka Dr.Maku, che è un suo grande estimatore! wink.gif Lui sicuramente ti dice di più...
Complimenti per le foto sul sito, molto belle!
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(tomasia @ Dec 19 2012, 09:34 AM) *
Bene, sono contento che il mio post sia servito anche per creare cultura.
Giusto per capire che sia Terry Richardson, che in Italia ha curato le campagne di Sisley e Diesel, ma forse anche di altri che non ricordo - so.
Nel 2010 ha realizzato il calendario Pirrelli, tutte le sue foto sono sempre al limite, a volte censurate sempre criticate.
Ricordo uno scatto per Silvian Heach http://cdn.blogosfere.it/milano/images/1-s...x274-261664.jpg a cui venne aggiunto parte del vestito in post :-)
I suoi scatti usano uno schema molto semplice nella maggior parte dei casi scatta con un 50 mm ed un flash montato su un supporto che renda la luce coassiale all'ottica.
Ciao

Dimenticavo... sul mio sito trovate altri scatti di monica. www.alessandrotomasi.net

la foto di Richardson che hai postato, l'avevo già vista da qualche parte, senza peṛ conoscere l'autore, ne la sua tecnica.

ciao
tomasia
Messaggio: #9
QUOTE(francesco spighi @ Dec 19 2012, 10:07 AM) *
La foto mi piace molto, ma secondo me Richardson è ancora più cattivo. le foto sono più contrastate, meno delicate. Per usare un termine di LR, forse servirebbe una botta di "clarity". Uno degli skills di Richardson è il feeling incredibile che riesce ad instaurare con i soggetti. Inoltre, sei sicuro che usi una staffa che rende il flash coassiale all'ottica? Secondo me lo mette sullo stesso piano orizzontale, ma non coassiale.
Per il resto bisogna che intervenga Fabio, aka Dr.Maku, che è un suo grande estimatore! wink.gif Lui sicuramente ti dice di più...
Complimenti per le foto sul sito, molto belle!



Si le foto di terry sono ancora più grezze. per quel che ho visto io ha una configurazione standard 50mm e flash su staffa a dx dell'ottica, cio' gli permette di usare la macchina sia in orizzontale che in verticale. Considera poi che usando un fisso ha una sorta di sgabellino con le ruote che gli permette di "muoversi" stando seduto e mantenendo lo stesso piano. altrimenti si andrebbero a modificare le ombre.
Ciao
francesco spighi
Messaggio: #10
QUOTE(tomasia @ Dec 19 2012, 12:13 PM) *
Si le foto di terry sono ancora più grezze. per quel che ho visto io ha una configurazione standard 50mm e flash su staffa a dx dell'ottica, cio' gli permette di usare la macchina sia in orizzontale che in verticale. Considera poi che usando un fisso ha una sorta di sgabellino con le ruote che gli permette di "muoversi" stando seduto e mantenendo lo stesso piano. altrimenti si andrebbero a modificare le ombre.
Ciao


lo sgabellino mi mancava! smile.gif
la staffa ed il 50 invece li conosco. Io avevo visto questi:
http://www.youtube.com/watch?v=zVevrcrrt48
http://www.youtube.com/watch?v=77HuQ0N_iYg
dottor_maku
Messaggio: #11
i miei due cent:

innanzi tutto terry NON firma le sue foto. le sue foto sono la sua firma.
nelle foto di terry la modella-o e' sempre a suo a gio. qui no.

come estetica in generale terry usa un flash molto vicino alla lente che da un contorno nero ai soggetti su fondo bianco.

e' troppo plulita e poco rabbiosa per essere riconducibile a richardson.
tomasia
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Dec 19 2012, 12:45 PM) *
i miei due cent:

innanzi tutto terry NON firma le sue foto. le sue foto sono la sua firma.
nelle foto di terry la modella-o e' sempre a suo a gio. qui no.

come estetica in generale terry usa un flash molto vicino alla lente che da un contorno nero ai soggetti su fondo bianco.

e' troppo plulita e poco rabbiosa per essere riconducibile a richardson.



Vabbè era un incipit iniziale che forse non hai letto....
dottor_maku
Messaggio: #13
QUOTE(tomasia @ Dec 19 2012, 01:08 PM) *
Vabbè era un incipit iniziale che forse non hai letto....


quindi devo praticare una sorta di sconto? biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(tomasia @ Dec 19 2012, 01:08 PM) *
Vabbè era un incipit iniziale che forse non hai letto....

hmmmm... io sono del parere che prendere spunti da un fotografo famoso, di cui si ammira lo stile e le opere, sia una cosa positiva, ma al tempo stesso, dovresti improntare qualcosa di diverso e originale, di modo che, pur rimanendo nella sua scia, con il tempo e l'esperienza, tu possa darti un mood che ti distingua da lui, e non ti faccia sembrare solo un suo clone.

ciao

P.S. ho dato uno sguardo al tuo sito, e le foto mi sono piaciute.

tomasia
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Dec 19 2012, 04:46 PM) *
hmmmm... io sono del parere che prendere spunti da un fotografo famoso, di cui si ammira lo stile e le opere, sia una cosa positiva, ma al tempo stesso, dovresti improntare qualcosa di diverso e originale, di modo che, pur rimanendo nella sua scia, con il tempo e l'esperienza, tu possa darti un mood che ti distingua da lui, e non ti faccia sembrare solo un suo clone.

ciao

P.S. ho dato uno sguardo al tuo sito, e le foto mi sono piaciute.


Per essere chiari, ho proposto questa luce ad un mio evento http://www.alessandrotomasi.net/model-sharing-monica/ quindi mi sento tranquillo. Da questo punto di vista, propongo qualcosa che posso descrivere e far capire.
Un mio stile credo di averlo, ma non devo essere io a dirlo.
A tal proposito avrei potuto far iniziare la discussione senza fare riferimenti, ma credo che sia servito.
A voi l'ardua sentenza.

hausdorf79
Messaggio: #16
Alex, e l'ombra dietro dove l'hai messa? smile.gif

Ciao
G.

P.S.: Non l'avrei scontornata forse...


tomasia
Messaggio: #17
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 19 2012, 05:51 PM) *
Alex, e l'ombra dietro dove l'hai messa? smile.gif

Ciao
G.

P.S.: Non l'avrei scontornata forse...



No no, non potevo far montare a tutti la staffa con il flash e mica tutti avevano il 50 :-)
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(tomasia @ Dec 19 2012, 05:40 PM) *
Per essere chiari, ho proposto questa luce ad un mio evento http://www.alessandrotomasi.net/model-sharing-monica/ quindi mi sento tranquillo. Da questo punto di vista, propongo qualcosa che posso descrivere e far capire.
Un mio stile credo di averlo, ma non devo essere io a dirlo.
A tal proposito avrei potuto far iniziare la discussione senza fare riferimenti, ma credo che sia servito.
A voi l'ardua sentenza.


il mio concetto non era una critica al tuo lavoro, ma solo uno spunto sulla base di quello che hai detto riguardo al tuo modello di riferimento.

Per il resto, sono d'accordo, a me è servito a far conoscere le opere di un artista di cui ignoravo l'esistenza.

ciao
fcdarkness
Messaggio: #19
QUOTE(tomasia @ Dec 18 2012, 06:26 PM) *
Ho sempre avuto un debole per Richardson... certo io non posso fotografare come lui.
Io non sono lui!
Ma la sua luce grezza e le sue foto ruvide mi hanno sempre affascinato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Molto Bella ... complimenti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio