FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Delucidazione Su Pellicole Adatte Alla Scansione
Rispondi Nuova Discussione
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #1
Stavo cercando in rete ma non ho trovato le informazioni che volevo. mi chiedevo quali fossero e perchè le pellicole adatte alla scansione oggi in commercio. Ho letto di un modello della Rollei e del fatto che oggigiorno i produttori, viste le esigenze sempre maggiori, tendano a fabbricarle con supporti più adatti allo scopo. Volevo chiedervi quali sono questi supporti e su quali pellicole sono utlizzati, così da capire se per scopo di digitalizzazione mi conviene usare un supporto magari oggettivamente leggermente peggiore ma capace di restituirmi risultati migliori una volta appunto digitalizzato. Poi un'altra domanda. A parte quello di proiezione lo scopo della diapositiva non è appunto quello di passare ad un pc?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2012, 06:50 PM) *
Stavo cercando in rete ma non ho trovato le informazioni che volevo. mi chiedevo quali fossero e perchè le pellicole adatte alla scansione oggi in commercio. Ho letto di un modello della Rollei e del fatto che oggigiorno i produttori, viste le esigenze sempre maggiori, tendano a fabbricarle con supporti più adatti allo scopo. Volevo chiedervi quali sono questi supporti e su quali pellicole sono utlizzati, così da capire se per scopo di digitalizzazione mi conviene usare un supporto magari oggettivamente leggermente peggiore ma capace di restituirmi risultati migliori una volta appunto digitalizzato. Poi un'altra domanda. A parte quello di proiezione lo scopo della diapositiva non è appunto quello di passare ad un pc?
Grazie anticipatamente per le risposte.


A me sembra una grande trovata commerciale... Tutte le pellicole son adatte alla scansione cosi come lo sono per l'ingrandimento. Sicuramente la tecnologia ha fatto passi avanti e ci sara' qualche emulsione o rivistimento con qualche proprieta' lievemente migliorata, ma sceglier la pellicola in base a queste cose e' assurdo. Scegli la pellicola che preferisci.
La diapositiva e' un prodotto finito, il negativo... va processato per esser stampato o dopo esser stato scansionato, se dovessi sceglier cosa scannerizzare sicuramente sceglierei il negativo per poi riprocessarlo. Piu latitudine di posa, piu informazioni. Io mi son innamorato delle diapositive a colori e le sviluppo a casa E6 per il piacere di vederle proiettate in analogico, e non ho problemi di scansione con nessuno.

Max Lucotti
Messaggio: #3
QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2012, 06:50 PM) *
Stavo cercando in rete ma non ho trovato le informazioni che volevo. mi chiedevo quali fossero e perchè le pellicole adatte alla scansione oggi in commercio. Ho letto di un modello della Rollei e del fatto che oggigiorno i produttori, viste le esigenze sempre maggiori, tendano a fabbricarle con supporti più adatti allo scopo. Volevo chiedervi quali sono questi supporti e su quali pellicole sono utlizzati, così da capire se per scopo di digitalizzazione mi conviene usare un supporto magari oggettivamente leggermente peggiore ma capace di restituirmi risultati migliori una volta appunto digitalizzato. Poi un'altra domanda. A parte quello di proiezione lo scopo della diapositiva non è appunto quello di passare ad un pc?
Grazie anticipatamente per le risposte.


Concordo sul fatto che certi supporti si scannerizzino meglio che altri, altro non fosse che per la densità dello stesso che fà passare meno luce dello scanner. Ho la sensazione che la velvia 50 sia più ostica di altre ad esempio, ma non ho mai fatto confronti uno di fianco all'altro quindi non valgono nulla.
Però poi se il fine è la proiezione non è un problema mentre se il fine è la digitalizzazione allora potrebbe diventarlo, anche se non lo condivido fino in fondo.

Ciao

Max
dottor_maku
Messaggio: #4
esistono pellicole fatte apposta per essere scannerizzate e non stampate smile.gif

http://www.switched.com/2010/09/30/kodak-p...ing-not-printi/

ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(dottor_maku @ Nov 15 2012, 04:04 PM) *
esistono pellicole fatte apposta per essere scannerizzate e non stampate smile.gif

http://www.switched.com/2010/09/30/kodak-p...ing-not-printi/


Beh... l'articolo è un pò pieno di minch@#$%e... le nuove Portra si possono tranquillamente stampare con l'ingranditore, ci mancherebbe!
E dubito che l'ottimizzazione per lo scanner stia nel basso contrasto, visto che le Portra NC esistono da decine d'anni...

Comunque ci sta che abbiano ottimizzato il supporto per la scansione... probabilmente è solo meno denso in modo da funzionare meglio con la luce non proprio potente dello scanner, ma non credo ci sia molto di più.
dottor_maku
Messaggio: #6
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 15 2012, 06:06 PM) *
Beh... l'articolo è un pò pieno di minch@#$%e... le nuove Portra si possono tranquillamente stampare con l'ingranditore, ci mancherebbe!
E dubito che l'ottimizzazione per lo scanner stia nel basso contrasto, visto che le Portra NC esistono da decine d'anni...

Comunque ci sta che abbiano ottimizzato il supporto per la scansione... probabilmente è solo meno denso in modo da funzionare meglio con la luce non proprio potente dello scanner, ma non credo ci sia molto di più.


yep, lo dice anche kodak.

"Kodak also lists improved scanning performance as a feature, but the film still retains an orange mask for optical printing. The "NC" and "VC" varieties of the film were introduced to address the need for different levels of contrast and color saturation when printing, and adjusting these image attributes tend to be more difficult with traditional color darkroom printing than with digital imaging. This has influenced a decision to merge the two varieties of the film based on the assumption that most prints are currently made from digital scans which allow for these adjustments to be carried out digitally"

ovvio che se uono ha l'inclinazione puo' stamparle ancora in analogico, cmq se kodak dice che sono ottimizzate per lo scanning io mi fido smile.gif

NC e VC sono andate fuori produzione nel 2010.

Messaggio modificato da dottor_maku il Nov 15 2012, 06:24 PM
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie ragazzi per il passaggio. Quindi una diapositiva è ottimizzata per la proiezione giusto? E se volessi stamparla devo per forza passare dalla digitalizzazione o esistono metodi più efficaci?
Lutz!
Messaggio: #8
QUOTE(Avenger85 @ Nov 15 2012, 08:15 PM) *
Grazie ragazzi per il passaggio. Quindi una diapositiva è ottimizzata per la proiezione giusto? E se volessi stamparla devo per forza passare dalla digitalizzazione o esistono metodi più efficaci?


Beh no ci sono i processi di stampa a colore positivo positivo come Ilfochrome Classic, o più comunemente Ilfochrome cibachrome! E la diapositiva era preferita dal giornalismo perche appunto, essendo un prodotto finito, era gia bilanciata e faceva a se da provino per la resa colore etc...
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Nov 16 2012, 03:16 PM) *
Beh no ci sono i processi di stampa a colore positivo positivo come Ilfochrome Classic, o più comunemente Ilfochrome cibachrome! E la diapositiva era preferita dal giornalismo perche appunto, essendo un prodotto finito, era gia bilanciata e faceva a se da provino per la resa colore etc...


Grazie adesso mi informo sul processo
Max Lucotti
Messaggio: #10
QUOTE(Avenger85 @ Nov 16 2012, 03:42 PM) *
Grazie adesso mi informo sul processo

sarà dura, la maggior parte dei laboratori scannerizzano e stampano digitalmente.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2012, 06:50 PM) *
Stavo cercando in rete ma non ho trovato le informazioni che volevo. mi chiedevo quali fossero e perchè le pellicole adatte alla scansione oggi in commercio. Ho letto di un modello della Rollei e del fatto che oggigiorno i produttori, viste le esigenze sempre maggiori, tendano a fabbricarle con supporti più adatti allo scopo. Volevo chiedervi quali sono questi supporti e su quali pellicole sono utlizzati, così da capire se per scopo di digitalizzazione mi conviene usare un supporto magari oggettivamente leggermente peggiore ma capace di restituirmi risultati migliori una volta appunto digitalizzato. Poi un'altra domanda. A parte quello di proiezione lo scopo della diapositiva non è appunto quello di passare ad un pc?
Grazie anticipatamente per le risposte.


Per la scansione consiglio ancora le dia 50-100 ISO e alcune B/N (Pan F 50, TMax 100, Delta 100, FP4 al limite) trattate in rivelatori ad alta acutanza (D76 1+1, TMax Dev., Ornano gradual ST20, Tetenal Neofin Blau) che rialzano la curva MTF di parecchio o anche Perceptol. Rodinal & C. danno grana speckle.
La dia è una sorgente universale per ogni forma di presentazione (proiezione diretta, HDTV, stampa analogica, scansione, tipografia, conservazione long-term). Come scansionabilità, preferisco Fuji Velvia e Provia 100F e Agfa Precisa CT 100 2012. Fra le negative, tutte le Kodak, Agfa e Rollei sono ben scansionabili, la peggiore era la Fuji Reala.

A presto telefono.gif

Elio
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Nov 16 2012, 06:13 PM) *
Per la scansione consiglio ancora le dia 50-100 ISO e alcune B/N (Pan F 50, TMax 100, Delta 100, FP4 al limite) trattate in rivelatori ad alta acutanza (D76 1+1, TMax Dev., Ornano gradual ST20, Tetenal Neofin Blau) che rialzano la curva MTF di parecchio o anche Perceptol. Rodinal & C. danno grana speckle.
La dia è una sorgente universale per ogni forma di presentazione (proiezione diretta, HDTV, stampa analogica, scansione, tipografia, conservazione long-term). Come scansionabilità, preferisco Fuji Velvia e Provia 100F e Agfa Precisa CT 100 2012. Fra le negative, tutte le Kodak, Agfa e Rollei sono ben scansionabili, la peggiore era la Fuji Reala.

A presto telefono.gif

Elio


Grazie Elio! Spiegami una cosa c'è differenza tra la Velvia 100 e la 100F? Anche per la scansione.
Spiegami per piacere questa frase che non so minimamente di cosa tu parli: trattate in rivelatori ad alta acutanza (D76 1+1, TMax Dev., Ornano gradual ST20, Tetenal Neofin Blau) che rialzano la curva MTF di parecchio o anche Perceptol. Rodinal & C. danno grana speckle.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio