FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nicole
in bn
Rispondi Nuova Discussione
rossanop
Messaggio: #1
foto della mia seconda figlia Nicole


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



commenti e critiche sono ben accette
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #2
La bimba e' molto bella e l'espressione e' davvero particolare, sembrerebbe quella di una persona adulta.
L'inquadratura e' buona ma il vero disastro della foto e' la conversione in b&w che l'appiattisce pesantemente. Mi sono permesso di fare una regolatina al volo..... spero che non ti dispiaccia, e' giusto per farti vedere delle differenze.

Saluti, Felice
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ZiuBecciu
Messaggio: #3
Bella pupa, ma non mi convince la conversione...

Prova a giocarci un pò e mostraci i risultati... smile.gif

Ciao
Ezio Alessandri
Messaggio: #4
bella bimba..personalmente l'avrei vista meglio cosi'..



ciao..ezio

cliccaci sopra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da fotoreporter_66 il Oct 15 2008, 08:47 PM
rossanop
Messaggio: #5
QUOTE(Felix B. @ Oct 15 2008, 01:53 PM) *
La bimba e' molto bella e l'espressione e' davvero particolare, sembrerebbe quella di una persona adulta.
L'inquadratura e' buona ma il vero disastro della foto e' la conversione in b&w che l'appiattisce pesantemente. Mi sono permesso di fare una regolatina al volo..... spero che non ti dispiaccia, e' giusto per farti vedere delle differenze.

Saluti, Felice

Per la conversione in bn, in realtà l'ho scattata in bn direttamente dalla fotocamera ed in pp ho solo regolato i livelli, che consigli mi dai a tal proposito? conviene scattare a colori e convertirla dopo oppure come ho fatto io con qualche accorgimento? per la regolata al volo è sicuramente migliore della mia ma mi piace piu quela fatta da fotoreporter 66 anche se non mi convince proprio del tutto, ciao e grazie per il tempo dedicatomi

QUOTE(ZiuBecciu @ Oct 15 2008, 09:19 PM) *
Bella pupa, ma non mi convince la conversione...

Prova a giocarci un pò e mostraci i risultati... smile.gif

Ciao

Ciao zio becciu, aspetto qualche consiglio e poi provo a fare qualche aggiustatina per vedere cosa ne viene fuori, ciao
Rossano

Ciao fotoreporter 66, la tua conversione è quella che piu' mi piace, ma trovo lo stesso qualcosa che non mi convince, sicuramente è molto migliore della mia, forse una via di mezzo sarebbe l'ideale, se hai consigli proponimeli, vediamo se si riesce ad ottimizzare la foto
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Felix B. @ Oct 15 2008, 01:53 PM) *
La bimba e' molto bella e l'espressione e' davvero particolare, sembrerebbe quella di una persona adulta.
L'inquadratura e' buona ma il vero disastro della foto e' la conversione in b&w che l'appiattisce pesantemente. Mi sono permesso di fare una regolatina al volo..... spero che non ti dispiaccia, e' giusto per farti vedere delle differenze.

Saluti, Felice


Beh, ho detto che ho fatto una modifica al volo solo per farti notare un po' di differenza che nel tuo caso e' stato semplicemente dare un po' di contrasto e agire sulle curve.... e la foto gia' cambia di molto. Su come va fatto un b&w forse sono l'ultima persona di questo forum a dirlo smile.gif ma che ritengo che sia soprattutto una questioni di gusti personali. Scattare direttamente in b&w penso che abbia il vantaggio di salvaguardarti la varieta' dei toni di grigio ma che poi successivamente bisogna agire in pp per restituire lucentezza alla foto a secondo del proprio gusto personale. Ho detto lucentezza perche' un termine piu' appropriato al momento non mi viene ma intendo dire di agire sui contrasti, sui vari canali, ecc.... fin dove ritieni opportuno farlo per avere un'ottima foto almeno sotto l'aspetto tecnico.

Saluti, Felice



Messaggio modificato da Felix B. il Oct 16 2008, 03:30 PM
rossanop
Messaggio: #7
QUOTE(Felix B. @ Oct 16 2008, 04:30 PM) *
Beh, ho detto che ho fatto una modifica al volo solo per farti notare un po' di differenza che nel tuo caso e' stato semplicemente dare un po' di contrasto e agire sulle curve.... e la foto gia' cambia di molto. Su come va fatto un b&w forse sono l'ultima persona di questo forum a dirlo smile.gif ma che ritengo che sia soprattutto una questioni di gusti personali. Scattare direttamente in b&w penso che abbia il vantaggio di salvaguardarti la varieta' dei toni di grigio ma che poi successivamente bisogna agire in pp per restituire lucentezza alla foto a secondo del proprio gusto personale. Ho detto lucentezza perche' un termine piu' appropriato al momento non mi viene ma intendo dire di agire sui contrasti, sui vari canali, ecc.... fin dove ritieni opportuno farlo per avere un'ottima foto almeno sotto l'aspetto tecnico.

Saluti, Felice

ok, grazie del consiglio sulla lucentezza e la pp, vedro' nelle prossime volte di applicarmi di piu' con livelli curve e contrasto, ciao
Rossano
frikkettone
Messaggio: #8
Ciao Rossano, complimenti per la bimba! E complimenti per l'espressione che sei riuscito a carpire, so quanto è difficile con i propri figli...

Io comunque, a prescindere dalla gamma tonale o quant'altro, ti consiglierei di scattare a colori, se non altro puoi ottenere due versioni, a colori, appunto e in B/N.

Comunque ti apprezzo molto, io non ho ancora avuto il coraggio di tirar fuori qualcosa in B/N, i miei lavori di questo tipo per il momento sono solo nei miei ricordi, quando in camera oscura mettevo le mani nei rivelatori e nei fissaggi...

Un saluto
Cesare
rossanop
Messaggio: #9
QUOTE(frikkettone @ Oct 17 2008, 01:22 PM) *
Ciao Rossano, complimenti per la bimba! E complimenti per l'espressione che sei riuscito a carpire, so quanto è difficile con i propri figli...

Io comunque, a prescindere dalla gamma tonale o quant'altro, ti consiglierei di scattare a colori, se non altro puoi ottenere due versioni, a colori, appunto e in B/N.

Comunque ti apprezzo molto, io non ho ancora avuto il coraggio di tirar fuori qualcosa in B/N, i miei lavori di questo tipo per il momento sono solo nei miei ricordi, quando in camera oscura mettevo le mani nei rivelatori e nei fissaggi...

Un saluto
Cesare

grazie.gif Cesare per i complimenti e gli apprezzamenti, sono molto graditi, come del resto i tuoi consigli nello scattare a colori per poter ottenere 2 immagini, ciao e a presto da Rossano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio