FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 804 805 806 807 808 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Lelexxx
Messaggio: #20126
Grazie per i complimenti Fil!
Seguiro il tuo consiglio per l'igrometro!
Graziella.r
Messaggio: #20127
D700 con 105mm 2.5
IPB Immagine



Buona giornata
Graziella

Messaggio modificato da grazrol il Dec 18 2016, 03:13 PM
Lelexxx
Messaggio: #20128
Qualcuno di voi sa se con il tubo di prolunga Nikon pn 11 si perde l'esposimetro nella fotocamera?
mk1
Messaggio: #20129
QUOTE(Lelexxx @ Dec 19 2016, 06:49 PM) *
Qualcuno di voi sa se con il tubo di prolunga Nikon pn 11 si perde l'esposimetro nella fotocamera?


Ciao Lele, dipende da che fotocamera e che obiettivo usi.
Il PN-11, a mezzo di un leverismo interno, trasmette meccanicamente alla fotocamera la posizione della ghiera di diaframma impostata nell'obiettivo.

Fil.

Lelexxx
Messaggio: #20130
Fil lo userei con la d810 e il 105 micro f4
mk1
Messaggio: #20131
QUOTE(Lelexxx @ Dec 20 2016, 07:10 AM) *
Fil lo userei con la d810 e il 105 micro f4


Nessun problema allora.
Buona luce.
Fil.
Lelexxx
Messaggio: #20132
Grazie Fil
robermaga
Messaggio: #20133
QUOTE(Lelexxx @ Dec 20 2016, 07:10 AM) *
Fil lo userei con la d810 e il 105 micro f4

Pn11 e 105 f4 accoppiata perfetta, ce l'ho pure io. Anzi il PN11 l'avevo da tanto tempo e l'usavo come tubo generico sui miei AI AIS. A proposito ... il 105 f4 deve essere AI o AIS e non il precedente K (non modificato AI) che richiederebbe il PN1 e non è usabile sulle 800/810. Francamente non so neppure se il tubo è modificabile.

Roberto
Lelexxx
Messaggio: #20134
Grazie mille per la risposta Roberto.
Il mio 105 è un ais e il tubo un pn11
carando
Messaggio: #20135
Ciao a tutto il club.
Vorrei entrare in punta di piedi in questo meraviglioso club e fare innanzi tutto i complimenti a tutti voi per le bellissime foto postate.
Invio alcune foto scattate con la D750 e il mio 20 mm 3.5 AiS.
Palazzo Madama
IPB Immagine


Palazzo Reale
IPB Immagine


Torino Centro
IPB Immagine


Ciao a tutti.
Lelexxx
Messaggio: #20136
Benvenuto e complimenti per l'ottimo contributo!
astellando
Messaggio: #20137
Benvenuto! e complimenti per l'acquisto e le foto.

Ciao Andrea
carando
Messaggio: #20138
Ringrazio per il benvenuto e auguro a tutti Buone Feste.
Ciao Ferruccio.
Lelexxx
Messaggio: #20139
Grazie altrettanto!
lilly1976
Messaggio: #20140
Nikkor -P
55/3.5


IPB Immagine


newlearn
Messaggio: #20141
Per natale mi sono regalato un 200 4 micro che prima dell'avvento del autofuoco era uno dei miei sogni fotografici. Appena ho tempo posterò un paio di foto nel club.
Buone feste a tutti.
Lelexxx
Messaggio: #20142
QUOTE(lilly1976 @ Dec 22 2016, 10:41 AM) *


Ottima lente e ottimo scatto!


QUOTE(newlearn @ Dec 22 2016, 01:11 PM) *
Per natale mi sono regalato un 200 4 micro che prima dell'avvento del autofuoco era uno dei miei sogni fotografici. Appena ho tempo posterò un paio di foto nel club.
Buone feste a tutti.


Un grande obbiettivo!!!
Attendo foto !!!
Lelexxx
Messaggio: #20143
D700 E 135 F 2,8 AI
IPB Immagine

Lelexxx
Messaggio: #20144
D700 28mm F2 AI
IPB Immagine



Messaggio modificato da Lelexxx il Dec 22 2016, 08:22 PM
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #20145
Auguri a tuttiiiiiiii!
Non è un AIS ma rigorosamente un manuale con attacco Ai
Qui su D800E
Voigtlander Color Heliar 75mm f2,5 SL

IPB Immagine

Lelexxx
Messaggio: #20146
Una Signora lente!
Auguroni

Messaggio modificato da Lelexxx il Dec 25 2016, 12:41 AM
robermaga
Messaggio: #20147
QUOTE(newlearn @ Dec 22 2016, 01:11 PM) *
Per natale mi sono regalato un 200 4 micro che prima dell'avvento del autofuoco era uno dei miei sogni fotografici. Appena ho tempo posterò un paio di foto nel club.
Buone feste a tutti.

Per un certo periodo non ho amato molto quest'ottica, ma poi mi son dovuto ricredere. A volte l'ho usato per foto come fosse un tele generico e questo magari non è il suo forte. Ma nell'ultimo anno mi son dovuto ricredere ... non avrà l'aggressività dei 55 e forse neppure quella dei 105, ma ha comunque un bel dettaglio e poi in tante situazioni è indispensabile.

Qui un forte crop al 50% con D800e e il nostro chiuso a 8. 3200 iso perché a mano libera è dura ...
IPB Immagine



Roberto
Buone Feste a tutti gli amici
mk1
Messaggio: #20148
QUOTE(robermaga @ Dec 27 2016, 09:25 PM) *
Per un certo periodo non ho amato molto quest'ottica, ma poi mi son dovuto ricredere. A volte l'ho usato per foto come fosse un tele generico e questo magari non è il suo forte. Ma nell'ultimo anno mi son dovuto ricredere ... non avrà l'aggressività dei 55 e forse neppure quella dei 105, ma ha comunque un bel dettaglio e poi in tante situazioni è indispensabile.

Qui un forte crop al 50% con D800e e il nostro chiuso a 8. 3200 iso perché a mano libera è dura ...



Roberto
Buone Feste a tutti gli amici


Le lucertole torinesi non sono così belle e colorate....boh sarà lo smog! hmmm.gif
E poi non assumono queste pose da sirenetto! laugh.gif
Apprezzi maggiormente l'ottica anche sulla D200?
Perchè altrimenti potrebbe essere una marcia in più data dalla nuova fotocamera.
Più pixel quindi più ritaglio, software più spinto, alti iso più fruibili......tutte cosette che un tantino possono aiutare.
Lo chiedo per pura curiosità perchè, conosco pochissimo questo obiettivo.
Comunque il risultato ottico è ottimo, tenuto conto dei 3200 Iso.
Sarebbe interessante provarlo su stativo per vedere se il piccolo calo rispetto ai 55 e ai 105 è davvero conseguenza delle lenti o piuttosto della lunga focale.
I tempi rapidissimi, spesso, non garantiscono l'assenza di micromosso.
Sarebbe interessante discutere su questa cosa...come ai vecchi tempi smile.gif

Fil.




robermaga
Messaggio: #20149
QUOTE(mk1 @ Dec 28 2016, 04:05 PM) *
Le lucertole torinesi non sono così belle e colorate....boh sarà lo smog! hmmm.gif
E poi non assumono queste pose da sirenetto! laugh.gif
Apprezzi maggiormente l'ottica anche sulla D200?
Perchè altrimenti potrebbe essere una marcia in più data dalla nuova fotocamera.
Più pixel quindi più ritaglio, software più spinto, alti iso più fruibili......tutte cosette che un tantino possono aiutare.
Lo chiedo per pura curiosità perchè, conosco pochissimo questo obiettivo.
Comunque il risultato ottico è ottimo, tenuto conto dei 3200 Iso.
Sarebbe interessante provarlo su stativo per vedere se il piccolo calo rispetto ai 55 e ai 105 è davvero conseguenza delle lenti o piuttosto della lunga focale.
I tempi rapidissimi, spesso, non garantiscono l'assenza di micromosso.
Sarebbe interessante discutere su questa cosa...come ai vecchi tempi smile.gif

Fil.

Ciao Fil e buone Feste!
Che dire ... indubbiamente con una D200 e il 200 f4 micro la vedo dura fare questa foto e per il forte ritaglio più del 50% e per i 3200 iso per avere tempi di sicurezza a mano libera. Poi quelli bravi fanno tutto con tutto, ma come sai considero il grande valore aggiunto dei 36 mpx proprio il fattore crop.
Per quanto riguarda il micro 200 l'ho sempre considerata per me, una ottica da "divertimento" senza curarmi poi della sua resa e sulla vecchia 200 e pure su questa. In qualche caso però mi era sembrata inferiore agli altri miei macro e usata all'infinito e a media distanza decisamente inferiore pure al 200 AI per non parlare del 180. Poi nelle ultime cose fatte anche nella primavera scorsa mi ha convinto di non essere così inferiore agli altri micro; indubbiamente la D800 ci ha messo del suo e mi ha fatto capire meglio le sue caratteristiche, completamente diverse nell'uso generico per es. al 105 f4, che va benissimo dappertutto, ma non dissimili in macrofotografia, o per meglio dire nelle foto ravvicinata, come quella su. Come sai queste sono solo mie impressioni e occorrerebbero prove come quelle che sai fare tu e non i miei scattucci fatti sempre a mano libera. Se ti (vi) può interessare c'è un bel confronto col nuovo (non molto nuovo) 200 f4 AFD sul forum Nikonland, dove il nostro ne esce in maniera dignitosa, ma alquanto massacrato.
Anche a me piecerebbe che i tanti esperti di questa sezione si facessero vivi!
Ciao
Roberto
robermaga
Messaggio: #20150
Forse qui si apprezza meglio la funzione del 200 ... ritaglio più leggero e iso 800.
IPB Immagine



R.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 804 805 806 807 808 > »