FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza Tokina 11-16
Il mio obiettivo ha un problema di nitidezza?
Rispondi Nuova Discussione
andreacerquone
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sto riscontrando alcuni problemi di nitidezza per il mio tokina 11-16 dx II, soprattutto agli angoli. l'immagine è molto poco nitida a 2.8, le cose migliorano diminuendo l'apertura, ma gli angoli continuano a rimanere slavati. Non capisco se è il normale comportamento della lente o il mio esemplare soffre di un problema.



ho allegato una foto scattata ad f8 in cui si nota il problema e il crop dell'angolo in alto a dx della stessa per rendere meglio l'idea di cosa intendo.

Spero qualcuno possa darmi una mano.

Ho anche scattato una serie di foto diminuendo l'apertura . sono disponibili i raw a questo link per chiunque avesse voglia di vederle
https://www.dropbox.com/sh/h2q9gh713pfxids/...aXgiCr09ha?dl=0

Ringrazio in anticipo chiunque avesse voglia e tempo di darmi una mano

Grazie

Andrea

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Prima foto tutto normale e non vedo alcun spappolamento, il crop mostra l'aberrazione chiamata coma, ma per un'ottica grandangolare direi che rientriamo nelle tolleranze.
Le foto vanno guardate per intero. se ci fermiamo ai crop ingranditi al 100% e più non ne usciamo più.
buzz
Staff
Messaggio: #3
inoltre dalle prove si nota che l'ottica rende meglio a f9, andando avanti lla diiffrazione peggiora la nitidezza generale.
Guardate nel complesso le immagini sono pressoché uguali.
io mi preoccuperei di altro.
willy3300
Messaggio: #4
è un crop al 200%! a quell'ingrandimento anche gli zeiss mostrano difetti
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(willy3300 @ Apr 16 2017, 10:01 PM) *
è un crop al 200%! a quell'ingrandimento anche gli zeiss mostrano difetti


Bisogna vedere dove cade il fuoco: questo è un "errore di fuoco", siamo al limite di PdC e/o curvatura di campo. La MAF utile al centro è molto più vicina. In questi casi va usato un obiettivo a curvatura un po' sottocorretta (es. Zeiss ZM 25 o anche 21C, ZF 25, Skopar 21/4). L'angolo in primo piano sarebbe più sfocato, però.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio