FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Contatore Lunghezza Focale.
esiste un programma?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
mi chiedevo se esistesse un programma che mi dica in genere a che focale scatto...

usando la funzione cerca non ho trovato nulla.
vi ringrazio antipicipatamente.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
la lunghezza focale con cui scatti è sempre registrata nei dati exif, non ho voglia di controllare ma mi sembra che appaiono anche nei dati del monitor della fotocamera.

Cordiali saluti

Antonio
toad
Messaggio: #3
Guarda un po' se questo può fare al caso tuo. Tra l'altro mi pare sia gratuito. smile.gif
persenico
Messaggio: #4
QUOTE(cosimo.camarda @ May 7 2008, 08:11 AM) *
mi chiedevo se esistesse un programma che mi dica in genere a che focale scatto...

usando la funzione cerca non ho trovato nulla.
vi ringrazio antipicipatamente.


Per completare la risposta di Antonio e per rimanere in casa, Nikon View - che conosco - è in grado di mostrare questa informazione; Nikon Picture Project e ViewNx - che non conosco - sarei stupito se non fossero in grado di mostrarla; Nikon Capture e Nikon CaptureNx - che parimenti non conosco - penso siano anche loro utili allo scopo.

ViewNx puoi scaricarlo gratuitamente dal sito, CaptureNx è a pagamento, gli altri sono stati pensionati e non più rintracciabili (salvo PP ma devi già averlo e di penultima versione).

Buona giornata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
grazie mille, molto gentili tutti!! i programmi della nikon li ho tutti...ho scaricato anche quello del link...vi farò sapere.

buona giornata.
marcomontanari
Messaggio: #6
ciao.
penso che questo possa fare al caso tuo...

ExposurePlot

legge solo files jpeg e fa statistiche di tutti i dati di scatto essenziali (iso, tempi, diaframmi, lungh focale).
saluti.
Marco.-
Franco_
Messaggio: #7
Sarebbe bello un programma che accettasse in input i file NEF...
nonnoGG
Messaggio: #8
Visualizzando "Anteprima" (Win XP SP2), basta passare il puntatore sul file et voilà:


Immagine Allegata


nippur
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ May 7 2008, 12:21 PM) *
Sarebbe bello un programma che accettasse in input i file NEF...






tipo questo? :


http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm

(free e anche in versione portable, ovvero da tenere sempre apresso sulla chiavetta)

ciao,
Salvatore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(toad @ May 7 2008, 08:49 AM) *
Guarda un po' se questo può fare al caso tuo. Tra l'altro mi pare sia gratuito. smile.gif

grazie mille è quello che cercavo!
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(nonnoGG @ May 7 2008, 01:58 PM) *
Visualizzando "Anteprima" (Win XP SP2), basta passare il puntatore sul file et voilà:


Immagine Allegata


Grazie GG ma non è questo ciò che chiedevo... (di visualizzatori EXIF ne ho una marea rolleyes.gif ).
A me interessava un programmino che produce statistiche operando su intere cartelle di file NEF e visualizzando la distribuzione degli scatti in base ai tempi, diaframmi, sensibilità, focali utilizzate ecc.., analoghi a quelli che sono stati suggeriti sopra ma che operano solo sui file JPG.

X Nippur, grazie anche a te (il programma è ben fatto), ma temo che nemmeno questo produca statistiche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
per i nef mi sa che non esiste un programma!!!
gciraso
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(cosimo.camarda @ May 8 2008, 09:23 AM) *
per i nef mi sa che non esiste un programma!!!

Per Mac c'è Reveal (frreware), che lavora su tutti i files, anche NEF

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(gciraso @ May 8 2008, 09:37 AM) *
Per Mac c'è Reveal (frreware), che lavora su tutti i files, anche NEF

Giovanni

....lo sapevo...ma ho preferito intel.
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ May 8 2008, 09:14 AM) *
Grazie GG ma non è questo ciò che chiedevo... (di visualizzatori EXIF ne ho una marea rolleyes.gif ).
[...]

Mi spiace del frainteso, ma la mia risposta era indirizzata all'autore del thread (cosimo.canarda) che chiedeva esplicitamente "[...] se esistesse un programma che mi dica in genere a che focale scatto..".

Più semplice di passare il puntatore sull'anteprima e leggere ottica e focale, proprio non ne conosco, salvo la memoria fotografica... biggrin.gif

[OT]Quasi ora di Roseto... wink.gif [/OT]

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
F.Giuffra
Messaggio: #16
QUOTE(nonnoGG @ May 7 2008, 01:58 PM) *
Visualizzando "Anteprima" (Win XP SP2), basta passare il puntatore sul file et voilà:


Immagine Allegata

Strano, anche io ho xp sp2 ma se passo il mouse una jpg in anteprima mi mostra meno informazioni, sui nef nulla...

:(

Messaggio modificato da F.Giuffra il May 8 2008, 03:01 PM
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(F.Giuffra @ May 8 2008, 04:01 PM) *
Strano, anche io ho xp sp2 ma se passo il mouse una jpg in anteprima mi mostra meno informazioni, sui nef nulla...

:(

Sulle JPG in effetti sono mostrate le sole info primarie, mentre per le NEF (attendi 1/10 di sec biggrin.gif) si legge tutto quello che hai visto. Hai installato il non.mi.ricordo.come.si.chiama della Microsoft per i files NEF ultima generazione?

Nel dubbio puoi scaricare IrfanView, un SW per visualizzare i NEF "nudi" (vedi i 4 fotositi...): installa automaticamente una serie di plug-ins. Favoloso e gratuito, assolutamente da provare.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio