FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quadro Lacustre
Lago Maggiore again...
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Un'altra foto scattata in questa occasione, stavolta nella fase iniziale del tramonto. Mi interessavano i vostri pareri su questa inquadratura orizzontale...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

No HDR, as usual wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
spettacolare! guru.gif

mi piace tutto.
Grifone72
Messaggio: #3
Un'altra signora foto! Bellissime sfumature di colore. Complimentoni!
Andras.Gyorosi
Messaggio: #4
Questa foto mi piace ancora di più! Sta proprio bene quel primo piano, e di nuovo il tocco finale dà l'acqua "sfumata". Bella, bella! Pollice.gif

Ciao
Andras
marcomontanari
Messaggio: #5
molto bella anche questa!!!
la "cotonatura" dell'acqua in prima piano è da urlo!!!

complimenti!!! Pollice.gif

Marco.-
moicano
Nikonista
Messaggio: #6
ottima foto e ottima otmosfera.
Ciao Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Colori, compo e esposizione al top come sempre.
Ottimo scatto ancora una volta Pollice.gif
Alberto Segramora
Messaggio: #8
Ottima Pollice.gif Pollice.gif

Bella la cornice naturale, perfetta esposizione. I colori, beh, ne abbiamo già parlato smile.gif

Bravo!
Maury_75
Messaggio: #9
Ciao Andrea,
il mio parere sull'inquadratura è che rimane un pò strettina, c'è tutto ma è tutto al limite orizzontalmente parlando: a sx si intravede la fine dell'albero a dx una piccolissima parte di spiaggia e scogliera avresti forse potuto tentare un'ardua panoramica unendo 2 scatti orizzontali.
L'inquadratura verticale ti avrebbe messo di fronte ad una difficilissima decisione: o l'albero o la spiaggia con gli scogli.
Questo non toglie che la foto è spettacolare una delle tue foto + belle che io abbia visto su questo forum, il primo piano è incredibilmente bello quanto l'acqua ed il cielo il tutto x una composizione da 10 e lode. guru.gif guru.gif guru.gif
Saluti Maury
maurizio angelin
Messaggio: #10
molto, Molto, MOLTO BELLA

Maurizio


diomede
Messaggio: #11
Personalmente, salvo rare eccezioni, preferisco le inquadrature orizzontali; premesso questo, la foto che hai postato ha tanti meriti: composizione, nitidezza, profondità, ma la cosa che maggiormente mi colpisce è il notevole equilibrio dei colori complementari(la cosa non è mai scontata!) che, a mio giudizio, alza il livello. Condivido comunque ciò che ha detto Maury sull'inquadratura un po' "strettina", perchè anche secondo me(non volermene) manca quello che solitamente viene definito "respiro". Rimane in ogni caso uno scatto di altissimo spessore.
Many compliments!

Un saluto.
Andrea Moro
Messaggio: #12
Grazie a tutti per essere passati e aver lasciato i vostri commenti, siete stati gentilissimi smile.gif

QUOTE(Maury_75 @ May 2 2008, 08:56 PM) *
il mio parere sull'inquadratura è che rimane un pò strettina, c'è tutto ma è tutto al limite orizzontalmente parlando
...cut...
Questo non toglie che la foto è spettacolare una delle tue foto + belle che io abbia visto su questo forum, il primo piano è incredibilmente bello quanto l'acqua ed il cielo il tutto x una composizione da 10 e lode.

Ciao! Grazie per il tuo parere Maurizio e per il giudizio lusinghiero Pollice.gif Alla panoramica sinceramente non ci avevo pensato...ero in berserk per cogliere questa scena al meglio. Il posto era molto angusto e una focale più grandangolare sarebbe stata magari utile, ma usando i fitri col sistema Cokin ho problemi col polarizzatore, che vignetta meccanicamente. Da qui la necessità di usare i 15mm invece del 12. La composizione è stata molto difficile e pensavo appunto di aver trovato una soluzione accettabile utilizzando questi elementi di "chiusura" per creare una cornice continua (albero, riva e scogliera a destra).

QUOTE(diomede @ May 2 2008, 10:03 PM) *
Personalmente, salvo rare eccezioni, preferisco le inquadrature orizzontali; premesso questo, la foto che hai postato ha tanti meriti: composizione, nitidezza, profondità, ma la cosa che maggiormente mi colpisce è il notevole equilibrio dei colori complementari(la cosa non è mai scontata!) che, a mio giudizio, alza il livello. Condivido comunque ciò che ha detto Maury sull'inquadratura un po' "strettina", perchè anche secondo me(non volermene) manca quello che solitamente viene definito "respiro". Rimane in ogni caso uno scatto di altissimo spessore.

Grazie anche a te! Per i colori sono stati utili una bella luce, un tempo lungo in luce cangiante e non ultimo un WB ben bilanciato tra caldo e freddo...Per l'inquadratura ho spiegato tutto qui sopra wink.gif
Marco Loisi
Messaggio: #13
F A N T A S T I C A ! ! ! !

Cromatismi veramente efficaci per una foto che mi piace tantissimo.

Bravo guru.gif

Messaggio modificato da Marco Loisi il May 3 2008, 01:45 AM
Negativodigitale
Messaggio: #14
Preferisco di gran lunga l'altra, proprio per la sua affascinante pulizia.
Qua ci sono troppi elementi, mi disturbano.

Comunque, c'è maestria nella gestione di un momento non facile.

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il May 3 2008, 02:15 AM
Marco Vegni
Messaggio: #15
Molto molto bella Andrea....ti faccio i miei migliori complimenti

ciao
Marco
stefanocucco
Messaggio: #16
tu e Alberto ormai siete dei maestri nei finti HDR biggrin.gif
in questa foto i colori e l'effetto setoso dell'acqua sono indubbiamente affascinanti Pollice.gif
però anch'io come altri noto poca "pulizia"... mi disturba un pò quel grosso tronco scuro sulla sinistra... smilinodigitale.gif
un saluto
Ste

Messaggio modificato da stefanocucco il May 3 2008, 10:17 AM
Andrea Moro
Messaggio: #17
grazie.gif per i vostri commenti molto favorevoli e per le vostre puntuali osservazioni smile.gif

@Paolo e Ste: non a caso l'ho postata...in effetti è una composizione con elementi che dividono gli osservatori...c'è a chi piace e a chi non convince tanto. Mi servivano appunto delle osservazioni al riguardo Pollice.gif

Messaggio modificato da Andrea Moro il May 3 2008, 11:21 AM
kogaku
Messaggio: #18
...una grandiosa maestria di lavoro d'esposizione! Complimenti! Pure se con tanti elementi, resta un'immagine pulita e piacevole!
Alberto Olivero
Messaggio: #19
bellissima sotto tutti i punti di vista guru.gif

Ciao

Alberto
SMItaly
Messaggio: #20
Molto bella, però ci sono un paio di cose che a mio modesto avviso disturbano:

1) l'orizzonte leggermente storto
2) la "cornice naturale"
3) il primo piano troppo saturato.

Molto bello l'effetto sull'acqua dato dal tempo lungo e dal diaframma chiuso.

Avrei provato, visto che comunque hai scattato con il treppiede, una doppia esposizione poi fusa con photoshop, anzichè il filtro digradante, di modo da sfruttare tutto il grandangolo, perchè secondo me qui la differenza tra 15mm e 12mm si vede.
Una cosa tipo questa:
IPB Immagine
Avrei anche evitato di saturare troppo il primo piano, perchè la cosa da' un aspetto irreale, quasi da HDR alla foto. A meno che questo sia proprio un effetto voluto...

Just my two cents...
valvax
Messaggio: #21
sono due bellissime foto, preferisco la prima (quella di Andrea) sia perchè preferisco il taglio orizzontale, sia pechè mi pare più nitida (non me ne voglia Salvatore)

complimenti a entrambi
ciao
paolo
Andrea Moro
Messaggio: #22
Grazie per i vostri nuovi commenti! Sempre gentilissimi e puntali smile.gif

QUOTE(SMItaly @ May 3 2008, 06:08 PM) *
Molto bella, però ci sono un paio di cose che a mio modesto avviso disturbano:

1) l'orizzonte leggermente storto
2) la "cornice naturale"
3) il primo piano troppo saturato.


Molto bello l'effetto sull'acqua dato dal tempo lungo e dal diaframma chiuso.

Avrei provato, visto che comunque hai scattato con il treppiede, una doppia esposizione poi fusa con photoshop, anzichè il filtro digradante, di modo da sfruttare tutto il grandangolo, perchè secondo me qui la differenza tra 15mm e 12mm si vede.
Una cosa tipo questa:
IPB Immagine
Avrei anche evitato di saturare troppo il primo piano, perchè la cosa da' un aspetto irreale, quasi da HDR alla foto. A meno che questo sia proprio un effetto voluto...

Just my two cents...


Ciao! Per l'orizzonte è un mio difetto strutturale...Uso una bolla a livella per avere orizzonti dritti ma ogni volta la distorsione prospettica orizzontale mi "freg@". Non l'ho voluta correggere anche perché comunque secondo me l'effetto-pendenza non è poi così disturbante. Sul primo piano..capisco quello che intendi ma non mi sembra ipersaturato e poi ultimamente ho visto tante di quelle foto di paesaggi fatti con la Velvia 50 che rispetto a questo ne hanno di saturazione in più...ed è pellicola, non postproduzione smile.gif Comunque io scatto con parametri on-camera settati per ottenere contrasto e saturazione ideali senza ricorrere alla postproduzione, tanto che questa immagine è stata sistamata solo sui livelli della luminanza. I colori sono tali quali a come sono usciti. Per il discorso sul grandangolo sono d'accordo che in certe coccasioni la differenza sia importante. Tant'è che ora mi sto per comprare un filtro pola slim da applicare sul grandangolo (le lastrine le terrò a mano se voglio scendere sotto i 14-15mm. Ma ai filtri non ci rinuncio...I risultati che ottengo coi filtri non li replico in post, in termini di naturalezza. Evito quindi anche le doppie esposizioni a meno di esservi costretto.

Venendo a te, la tua foto è molto bella Pollice.gif
nicolamilani
Messaggio: #23
QUOTE(Andrea Moro @ May 3 2008, 01:23 AM) *
Grazie a tutti per essere passati e aver lasciato i vostri commenti, siete stati gentilissimi smile.gif
Ciao! Grazie per il tuo parere Maurizio e per il giudizio lusinghiero Pollice.gif Alla panoramica sinceramente non ci avevo pensato...ero in berserk per cogliere questa scena al meglio. Il posto era molto angusto e una focale più grandangolare sarebbe stata magari utile, ma usando i fitri col sistema Cokin ho problemi col polarizzatore, che vignetta meccanicamente. Da qui la necessità di usare i 15mm invece del 12. La composizione è stata molto difficile e pensavo appunto di aver trovato una soluzione accettabile utilizzando questi elementi di "chiusura" per creare una cornice continua (albero, riva e scogliera a destra).

Trovo corretta la tua scelta. Forse più grandangolo avrebbe "enfatizzato", meno grandangolo rende la composizione più equilibrata e rilassante, secondo me. I colori sono magnifici. Pollice.gif
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio