FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ftz 2x Af
TeleConverter 2x af in particolare per gloriose lenti ai, af-d
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
Perché non utilizzare la differenza di tiraggio z/f per inserire un moltiplicatore di focale che anche adatti alle nostre ML i nostri gloriosi mount F?
Probabilmente sarebbe un poco più lungo del FTZ attuale, ma sempre meglio che ftz+duplicatore+lente,
Per non parlare della possibilità di renderlo af, almeno in un ranger attorno alla predisposizione manuale sulla lente principale.
È un sogno solo mio o stuzzica anche voi?
Sogno irrealizzabile o idea fattibile?
Sogno di un possessore di vecchie ottiche o contraddizione delle convenienze di marketing?
Un grande 2x ciao a tutti...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, ... beh sicuramente il passo non è quello ma sarà di creare zoom e super tele con baionetta grande,
ma non si sa mai, potrebbe anche essere che in un prossimo domani, inventeranno un TC con baionetta grande...
tutto è possibile, basta attendere smile.gif
gtd
Messaggio: #3
in attesa di un TC con attacco Z, nel frattempo e nel mercato dell'usato,
quale teleconverter mi consigliereste per inserirlo tra Z6-ftz e gli AI, in particolare 200/4 e 500mirror ? anticipatamente grazie !
gtd
Messaggio: #4
ho un TC16af, ma la tabella di compatibilità mi mice che non posso utilizzare.
non credo che sia per incompatibilità meccaniche?
Per esperienza mi pare di ricordare che sulla FE2 mi poteva dare tutto fuori fuoco, ma se prima lo montavo sulla F801 e focheggiavo all'infinito,
poi lo rimontavo sulla FE2 e focheggiavo mediante la ghiera dell'obiettivo, allora funzionava benino!
può essere così anche montandolo dopo l' FTZ? o faccio danni? grazie in anticipo per i vostri chiarimenti

Messaggio modificato da gtd il Nov 6 2019, 01:28 PM
gtd
Messaggio: #5
un TC201 andrebbe bene? esiste solo il modello AI o devo stare attento ad eventuali versioni pre-AI ? grazie

Messaggio modificato da gtd il Nov 6 2019, 03:18 PM
gtd
Messaggio: #6
"preso" dalla offerta a 66€ con spedizione di un TC201 definito in ottime condizioni ho risolto le mie ansie di "lascia o raddoppia"
spero sempre in futuro di poter raddoppiare con un nuovo TC con attacco Z !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
In futuro non si sa è possibile, ma prima faranno uscire le ottiche zoom e supertele e poi faranno anche i TC
diciamo che comunque si possono collegare davanti al'FTZ come stai facendo te con i nuovi obiettivi AF-s non ci sono problemi,
con gli AI ci stai provando te con l'acquisto fatto, con la serie S dedicata bisogna attendere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio