FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Voglio imparare a fotografare!
Elementi fondamentali di tecnica fotografica in pdf
Rispondi Nuova Discussione
enrico
Messaggio: #26
Le lezioni che sto seguendo si fanno sempre più interessanti.
Ho letto che per le ottiche grandangolari, anzichè i comuni paraluce, sono preferibili quelli a petalo.
Sarà un fatto estetico?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.8 KB
the_nis
Messaggio: #27
QUOTE(luigi67 @ Aug 24 2009, 10:12 PM) *
...
ho paura che con la D3 a 6400 iso di grana ne fai poca.... messicano.gif

E' vero, allora compro una D70 usata, con quella di grana se ne dovrebbe fare abbastanza... e con la grana prendo la D3 per il tempo libero laugh.gif

Vai Enrico mitico!
Questa del paraluce a petalo e' interessante, conosci chi coltiva questi paraluce? smile.gif
ian.arrighi
Messaggio: #28
laugh.gif


Grandissimo...

Ma sono lezioni a fascicoli?

Voglio sapere il giornalaio che le vende!!!
zico53
Messaggio: #29
L'ho sempre detto io che sei un
GENIO!!!!!
alcarbo
Messaggio: #30
Pino hai dei poteri paranormali !!!
Come facevi a sapere che avrei postato ed a parlare di me prima che intervenissi. Grazie comunque.

QUOTE(zico53 @ Aug 25 2009, 08:02 AM) *
L'ho sempre detto io che sei un
GENIO!!!!!


grazie.gif grazie.gif troppo buono.


===============

Grande Enrico, continua !!!!!!!!

Possiamo contribuire, come Francesco ???

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 25 2009, 07:18 AM
enrico
Messaggio: #31
Certo che potete contribuire. oggi ho un po' di cose da fare ma, se trovo il tempo, leggo qualche altra pagina.
Buona giornata.
Enrico
pri
Messaggio: #32
simpaticissimo Enrico! quella del cavalletto poi... laugh.gif
enrico
Messaggio: #33
Carissimi amici,
quante cose si imparano dai libri!
Sto leggendo che una volta, per la messa a fuoco si usavano dei mirini a "stigmometro", ovvero ad immagine spezzata.
In altre parole, quando il soggetto non è a fuoco, risulta spezzato; facendone ricombaciare le due metà, l'immagine è a fuoco. Ma non è doloroso? Capisco ora certe espressioni in alcune foto...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.2 KB
enrico
Messaggio: #34
Telemetro: dispositivo della fotocamera, in grado di misurare la distanza del soggetto in maniera da regolare la messa a fuoco su di esso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102 KB

Ora sono alle prese con un argomento complesso. Nelle macchine di oggi è possibile impostare l'esposizione su P (program), su A (priorità di diaframma), su T (priorità di tempi). E fin qui va bene.
Ma poi si abbandonano gli automatismi poichè i più esperti, a giudizio dell'autore, in molti casi preferiscono andare su M che significa regolare tutto manualmente...
Sono perplesso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.7 KB

alexb61
Messaggio: #35
Questa è una discussione da mettere in evidenza in Tecniche Fotografiche...
Grazie per regalarci questi momenti di buonumore e complimentoni per le ottime elaborazioni!
Ma alla fine farai un libro? Secondo me spopolerebbe... biggrin.gif

alex
ulipao
Messaggio: #36
Ragazzi sono stato seriamente contagiato. Ma la cosa grave è che sono in casa da solo a ridere come un matto!!!


Immagine Allegata

Immagine Allegata
PAS
Messaggio: #37
biggrin.gif
Beh Enrico, mi hai convinto!
Anch’io voglio imparare a fotografare, poi mi darai i riferimenti di quel libro.

Aspetto la sezione obiettivi, quando si parlerà dell’angolo di campo, del cerchio di copertura, dell’occhio di pesce….etc.
rolleyes.gif
_andrew_
Messaggio: #38
Grande Enrico, grazie di cuore per queste perle di buonumore che sai regalarci! biggrin.gif

QUOTE(maurocrespi @ Aug 24 2009, 07:27 PM) *
Sinceramente, mi sembra un thread un po' "sprecato" per stare al bar: delle foto molto valide tecnicamente, abbinate ad un testo molto divertente!!! Penso che tu abbia impiegato anche molto tempo per sviluppare il tutto...Forse sarebbe il caso di metterlo in evidenza, per fare in modo che non si perda nei meandri del forum in poco tempo...
Grazie!!!

Quoto ogni singola parola wink.gif
Irrequieta
Nikonista
Messaggio: #39
Troppo simpatico!!! biggrin.gif
Mario P.
Messaggio: #40
Alla fine da usare come testo e inserire come materia di studio la fotografia fin dalle elemetari, quanti bravi fotografi nascerebbero. Sei stupendo Enrico.
enrico
Messaggio: #41
Carissimi amici,
continuo a studiare e sto cercando di mettere in pratica via via le nozioni apprese.
E' vero che siamo nell'era del digitale, ma la pellicola ha sempre il suo fascino.
Sto quindi studiando lo sviluppo.
Quello che l'autore raccomanda è di non toccare mai con le mani i bagni, ma di adoperare le apposite pinze.
Io purtroppo, inavvertitamente, ho messo una mano nello sviluppo che... mi si è sviluppata!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.8 KB

Altro utile consiglio è quello di utilizzare, specie nella stagione calda come quella in cui siamo, un bagno d'arresto fra lo sviluppo ed il fissaggio. Ci sto provando ed ho preparato il bagno d'arresto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161 KB
Galeno
Messaggio: #42
QUOTE(luigi67 @ Aug 24 2009, 09:12 PM) *
laugh.gif Grandissimo Enrico guru.gif
veramente c'è già un 3d in Elaborazioni grafiche smile.gif ....forse uno di loro e fuggito per prendersi un caffè biggrin.gif
ho paura che con la D3 a 6400 iso di grana ne fai poca.... messicano.gif


Concordo in pieno: per fare molta grana, meglio scegliere una entry level della C...oncorrenza!

Complimenti, in primis all' ideatore, ma anche a tutti gli altri!
enrico
Messaggio: #43
Ciao amici,
Valerio (PAS), mi ha incuriosito accennando agli obiettivi. Son quindi saltato al capitolo apposito.
Vi si parla di lenti e di aberrazioni. Vi si dice che un obiettivo è costituito da molte lenti, proprio per ridurre al minimo le aberrazioni. Le aberrazioni sono sette: due cromatiche (longitudinale e trasversale o laterale) e 5 geometriche (sferica, coma, astigmatismo, curvatura di campo e distorsione di campo). La pagina sul coma l'ho saltata apposta, mi mette paura. Sono andato su quella che tratta la distorsione di campo. Vi si dice che questo tipo di distorsione è dovuto al diverso ingrandimento del sistema, in funzione della distanza dall'asse ottico. La causa è nella posizione del diaframma che impedisce ai raggi ottici provenienti da oggetti lontani dall'asse ottico, di passare per il centro ottico. Si ha una distorsione a cuscino se il diaframma è posteriore al sistema ottico:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.1 KB

ed a barilotto se è anteriore. Mi sento un cerchio alla testa! Questo diaframma già mi era antipatico a causa della profondità di campo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.8 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
veramente geniali, complimenti!
Francesco Martini
Messaggio: #45
Enrico!!!
Troppo simpatiche queste tue elaborazioni grafiche!!!!
e per questo mi chiedevo:
Dal momento che io non le so fare queste cose con photoshop...e suppongo che ci siano anche molti altri che non le sanno fare neppure loro..
Perche' non fai qui nel forum una specie di "Tutorial".....per spiegare come si fa????? rolleyes.gif
Francesco Martini
enrico
Messaggio: #46
Grazie a tutti.
Francesco, ho spiegato la cosa in questo tread:

"Datemi del voi"

Ma se vuoi, posso ripetere. Anche se ho poco tempo: sto studiando il libro biggrin.gif
enrico
Messaggio: #47
Dico davvero,
se volete, vi dico sulla procedura che è semplice. lavori più complessi sono nel tread "Datemi del voi".

Comunque, ho fatto uno scatto col mio vecchio paraluce. Però non mi convince. Per me vignetta un po'.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 224.9 KB

Provo comunque a cambiare obiettivo per capire se è colpa del paraluce o dell'ottica:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.9 KB

Niente da fare: vignetta, vignetta. Mi sa proprio che debbo comprare un paraluce a petalo.
Cris4mori
Messaggio: #48
Mitico laugh.gif

farai strada laugh.gif laugh.gif

aspetto impaziente di vedere altri tuoi progressi messicano.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(enrico @ Aug 25 2009, 10:30 PM) *
Dico davvero,
se volete, vi dico sulla procedura che è semplice. lavori più complessi sono nel tread "Datemi del voi".

Comunque, ho fatto uno scatto col mio vecchio paraluce. Però non mi convince. Per me vignetta un po'.
Ingrandimento full detail : 224.9 KB

Provo comunque a cambiare obiettivo per capire se è colpa del paraluce o dell'ottica:

Ingrandimento full detail : 132.9 KB

Niente da fare: vignetta, vignetta. Mi sa proprio che debbo comprare un paraluce a petalo.



Se vignetta va bene lo stesso, l'importante è bloccare gli UV-A che offuscano i paesaggi.

Vignetta si, ma vogliamo solo foto con UV-A buona
enrico
Messaggio: #50
"Se vignetta va bene lo stesso, l'importante è bloccare gli UV-A che offuscano i paesaggi.

Vignetta si, ma vogliamo solo foto con UV-A buona "


laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »