FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s 10-24mm F/3,5-4,5 G Ed Dx Con Nikon D500
Rispondi Nuova Discussione
giampal
Messaggio: #1
Buongiorno,
con l’obiettivo montato sulla Nikon D500, e solo quando utilizzato in live view, variando la focale mediante la ghiera dello zoom, si genera una specie di ticchettio (simile a quello prodotto dalla carica di un orologio meccanico). Ho provato con altri zoom (ad esempio 70-300 AF-p), ma lo stesso movimento della ghiera non produce alcun rumore.
Qualcuno sa indicarmi se ciò è normale o se devo preoccuparmi, grazie.
Giampaolo

buzz
Staff
Messaggio: #2
Dipende dall'entità del ticchettio.
A volte sono giochi tra gli ingranaggi e l'elicoide, a volte sono fisiologici,
ma te lo ha sempre fatto?
e poi se non metti il live view non lo fa? E se lo monti altrove? o se giri la ghiera con l'ottica smontata?
ci sono troppi parametri da vedere. Se la cosa ti preoccupa, fallo vedere ad un qualsiasi esperto.
giampal
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 6 2019, 06:52 PM) *
Dipende dall'entità del ticchettio.
A volte sono giochi tra gli ingranaggi e l'elicoide, a volte sono fisiologici,
ma te lo ha sempre fatto?
e poi se non metti il live view non lo fa? E se lo monti altrove? o se giri la ghiera con l'ottica smontata?
ci sono troppi parametri da vedere. Se la cosa ti preoccupa, fallo vedere ad un qualsiasi esperto.

Ti ringrazio per la risposta. Cerco di riassumere.
Provato per la prima volta (acquisto nuovo di fotocamera e lente), lo fa solo in LV, mentre nell'uso "normale", cioè col mirino, la ghiera é assolutamente silente. Ho provato sulla D500 un altro zoom (70/300 AF-p) ma in LV l'uso dello zoom non fa alcun rumore. Provato poi il 10/24 sulla Z7 (unica altra mia attuale Nikon, ma questa é un altro tipo di fotocamera) e non fa alcun rumore. Come pure non ne fa da smontato.
Il ticchettio prodotto si manifesta verso la fine dell'escursione: sembrerebbe quasi che una volta determinata la focale da usare, un "qualcosa" si sistemi all'interno del barilotto per adeguarsi alla stessa focale scelta.
Lo riporterò al negoziante.
Giampaolo
LucaRtt
Messaggio: #4
Capita anche a me con il 16 85 , credo che sia il diaframma che al variare della focale adegua l'apertura , lo fa quando sono a tutta apertura, visto che la lente ha l'apertura massima variabile in base alla focale, facendolo in LW si sente, mentre da mirino no, non è un difetto...
giampal
Messaggio: #5
Ti ringrazio.
Come dicevo per me é un obiettivo nuovo e non ho alcun a specifica esperienza con lo stesso, per cui é un rumore che mi ha allarmato.
Giampaolo
giampal
Messaggio: #6
QUOTE(giampal @ Dec 7 2019, 07:03 AM) *
Ti ringrazio.
Come dicevo per me é un obiettivo nuovo e non ho alcun a specifica esperienza con lo stesso, per cui é un rumore che mi ha allarmato.
Giampaolo

Dimenticavo: no a me lo fa -ovviamente solo in LV- con impostato un diaframma più "chiuso" del tutto aperto. Si vede che zoomando, al variare della focale, va ad adeguarsi il diaframma. Sarebbe comunque interessante conoscere qual è il motivo tecnico che lo fa comportare così.
Giampaolo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(giampal @ Dec 7 2019, 08:07 AM) *
Dimenticavo: no a me lo fa -ovviamente solo in LV- con impostato un diaframma più "chiuso" del tutto aperto. Si vede che zoomando, al variare della focale, va ad adeguarsi il diaframma. Sarebbe comunque interessante conoscere qual è il motivo tecnico che lo fa comportare così.
Giampaolo

Ciao Gian, è del tutto normale ti spiego perché... quando agganci un'ottica la stessa si appoggia con lattina diaframma sulla levetta della reflex e agganciando apre a diaframma Tutta Apertura l'ottica stessa...
questo se lo usi normalmente (non L.V.) imposti un diaframma e la levetta dove si appoggi l'astina del diaframma obiettivo
rimane ferma, quando scatti si muove e si porta in basso di quando hai impostato apertura diaframma e li dal rumore dello scatto non senti nulla,
al contrario in L.V. si muove in automatico al ruotare della ghiera diaframmi e quello che senti è la levetta reflex che scende e sale...
per cui tranquillo, lo stesso rumore lo fa la reflex e il sound cambia da reflex a reflex smile.gif
giampal
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 7 2019, 12:54 PM) *
Ciao Gian, è del tutto normale ti spiego perché... quando agganci un'ottica la stessa si appoggia con lattina diaframma sulla levetta della reflex e agganciando apre a diaframma Tutta Apertura l'ottica stessa...
questo se lo usi normalmente (non L.V.) imposti un diaframma e la levetta dove si appoggi l'astina del diaframma obiettivo
rimane ferma, quando scatti si muove e si porta in basso di quando hai impostato apertura diaframma e li dal rumore dello scatto non senti nulla,
al contrario in L.V. si muove in automatico al ruotare della ghiera diaframmi e quello che senti è la levetta reflex che scende e sale...
per cui tranquillo, lo stesso rumore lo fa la reflex e il sound cambia da reflex a reflex smile.gif

Grazie Maurizio per la tua puntuale spiegazione.
Ho anche sentito nel frattempo il mio fornitore di sempre (persona che, potendolo fare, andrebbe citata per la sua serietà professionale, purtroppo uno dei pochi esempi superstiti) col quale abbiamo provato altro 10/24 ed un 16/85. In entrambi i casi difatti si é puntualmente ripetuto quel rumore quando in LV, cambiando focale, si imposta un diaframma "chiuso".
Giampaolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30