FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
sandroar
Messaggio: #26
Ciao pacio77, grazie dei complimenti, non sono un "esperto" di catadiottrici, sono solo un appassionato che nel tempo ha comprato tante di queste lenti!
Se vuoi quotazioni scrivimi privatamente e ti darò le informazioni che ti interessano!
Come già detto in precedenza gli obiettivi vanno valutati "di persona" proprio perchè delicati e quindi se sono stati maltrattati possono riservare delusioni.
Buon Natale a Tutti!
Fausto Panigalli
Messaggio: #27
QUOTE(sandroar @ Dec 24 2009, 10:46 PM) *
Ciao pacio77, grazie dei complimenti, non sono un "esperto" di catadiottrici, sono solo un appassionato che nel tempo ha comprato tante di queste lenti!
Se vuoi quotazioni scrivimi privatamente e ti darò le informazioni che ti interessano!
Come già detto in precedenza gli obiettivi vanno valutati "di persona" proprio perchè delicati e quindi se sono stati maltrattati possono riservare delusioni.
Buon Natale a Tutti!

Grazie Sandro,gentilissimo.
Nel frattempo continuero' a seguire la discussione..e i mercatini dell'usato biggrin.gif
sandroar
Messaggio: #28
Finalmente un giorno di Festa e un po' di tempo da dedicare ai nostri gioielli!
Ecco la foto con inseriti anche il Nikon 500mm C e il Sigma 600 (entrambi mancanti nella precedente foto d'insieme) per meglio valutarne le differenze dimensionali.
Da sinistra Tamron 350mm f/5.6, Tamron 500mm f/8, Sigma 600mm f/8, Nikon 500mm N f/8, Nikon 500mm C f/8, Nikon NKJ 1000mm f/11 (matricola 111959 periodo 1966 - 1972 solo 1080 pezzi prodotti) e Nikon 1000mm f/11 ultima versione.
Ancora Auguri a Tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Fausto Panigalli
Messaggio: #29
QUOTE(sandroar @ Dec 25 2009, 04:00 PM) *
Finalmente un giorno di Festa e un po' di tempo da dedicare ai nostri gioielli!
Ecco la foto con inseriti anche il Nikon 500mm C e il Sigma 600 (entrambi mancanti nella precedente foto d'insieme) per meglio valutarne le differenze dimensionali.
Da sinistra Tamron 350mm f/5.6, Tamron 500mm f/8, Sigma 600mm f/8, Nikon 500mm N f/8, Nikon 500mm C f/8, Nikon NKJ 1000mm f/11 (matricola 111959 periodo 1966 - 1972 solo 1080 pezzi prodotti) e Nikon 1000mm f/11 ultima versione.
Ancora Auguri a Tutti!

Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Auguri anche a te,Sandro smile.gif
Quello che piu' attira la mia attenzione è il 500nikon ultima versione:nonostante le ottime prestazioni è ancor piu' compatto del suo predecessore!
La riga arancio significa che è nel campo "macro",cioè ha una distanza di MAF minima ridotta rispetto al modello C?guardandoli dall'esterno,o meglio dalla lente frontale,si vedono eventuali difetti degli specchi(opacizzazione,ossidazione..) o sono necessari alcuni scatti di prova?
Le foto che hai postato hanno una qualche PP o sono pressochè originali?
Ho letto che uno dei difetti dei catadiottrici è il basso contrasto,mentre i tuoi scatti dimostrano che,chi piu' chi meno,si comportano tutti bene hmmm.gif
gigisani
Messaggio: #30
Ciao a tutti e Buon Natale!
Non avevo notato questo post e per fortuna Sandro mi ha aggiornato.
Bravo Sandro! Finalmente la foto d'insieme aggiornata con i pezzi rimasti indietro!

Fra un paio di giorni potrò essere presso la base di Aviano, dove tenterò un ardito confronto (a soggetto aeronautico) tra i Nikon 500C, 500N ed un 300 f4 che con TC17 II porterò alla soglia dei 510 mm.
Non ho ancora provato sul "campo" nè il 500N nè il 300 f4. Spero il tempo sia clemente, così vi potrò postare qualche scatto di confronto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 163.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 383.1 KB

A presto,

Gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #31
QUOTE(gigisani @ Dec 25 2009, 06:29 PM) *
Ciao a tutti e Buon Natale!

Fra un paio di giorni potrò essere presso la base di Aviano, dove tenterò un ardito confronto (a soggetto aeronautico) tra i Nikon 500C, 500N ed un 300 f4 che con TC17 II porterò alla soglia dei 510 mm.
Non ho ancora provato sul "campo" nè il 500N nè il 300 f4. Spero il tempo sia clemente, così vi potrò postare qualche scatto di confronto.

Ciao Gigi,auguri anche a te!
Ottima cosa il confronto che hai in mente,aspettero' volentieri smile.gif

Ma le foto che hai postato con quale dei catadiottrici sono state scattate?
L'ultima mi pare una scansione da una stampa(vedo qualche tipico sporchino..),o mi sbaglio??
Grazie per i contributi Pollice.gif
sandroar
Messaggio: #32
Ciao Pacio77, le foto test fatte al cartello stradale sono tutte assolutamente senza postproduzione, solo convertite da nef a jpeg.
Il Nikon 500mm N (ultima versione con riga arancio) è più compatto del precedente modello C e ha il vantaggio anche di mettere a fuoco a soli 1.5 metri.
Riguardo alle attenzioni da usare nel momento dell'acquisto è importante che non ci siano opacizzazioni degli specchi o muffe sugli stessi ed è altresì importante verificare che gli specchi siano centrati.
Per accorgersene occorre guardare attraverso la parte posteriore dell'obiettivo puntandolo contro una superficie uniformemente illuminata e controllare che il cerchietto che si vede al centro dell'immagine (che è in realtà l'immagine dello specchio) risulti perfettamente circolare e centrata. Capita che sia ovale oppure "appoggiata" al bordo del cerchio più grande e questo a causa appunto di un disallineamento degli specchi. L'ho spiegato di persona a Gigi che ha comprato uno dei miei 500 e puoi chiedere a lui!
Per ultimo è vero che i catadiottrici sono poco contrastati ma questo può essere facilmente corretto in PP!
Fausto Panigalli
Messaggio: #33
QUOTE(sandroar @ Dec 25 2009, 07:40 PM) *
Ciao Pacio77, le foto test fatte al cartello stradale sono tutte assolutamente senza postproduzione, solo convertite da nef a jpeg.
Il Nikon 500mm N (ultima versione con riga arancio) è più compatto del precedente modello C e ha il vantaggio anche di mettere a fuoco a soli 1.5 metri.
Riguardo alle attenzioni da usare nel momento dell'acquisto è importante che non ci siano opacizzazioni degli specchi o muffe sugli stessi ed è altresì importante verificare che gli specchi siano centrati.
Per accorgersene occorre guardare attraverso la parte posteriore dell'obiettivo puntandolo contro una superficie uniformemente illuminata e controllare che il cerchietto che si vede al centro dell'immagine (che è in realtà l'immagine dello specchio) risulti perfettamente circolare e centrata. Capita che sia ovale oppure "appoggiata" al bordo del cerchio più grande e questo a causa appunto di un disallineamento degli specchi. L'ho spiegato di persona a Gigi che ha comprato uno dei miei 500 e puoi chiedere a lui!
Per ultimo è vero che i catadiottrici sono poco contrastati ma questo può essere facilmente corretto in PP!

Grazie per tutte queste informazioni Sandro;credo proprio che il modello che fa per me sia il 500N.
Il mio problema sarebbe quello di trovarne un'esemplare in perfette condizioni:gia' se ne trovano pochi(vista l'eta'..),ci manca solo cha arrivi e poi scopra che non è nitido o soffra di strane dominanti causa specchi opachi dry.gif

Non è che per caso ne hai uno da vendermi?
O magari Gigi si è stancato del suo e me lo cede!
Dai Gigi,ha il fuoco manuale...e poi tutti quei tondi sullo sfondo...cosa te ne fai?? messicano.gif
gigisani
Messaggio: #34
QUOTE(pacio77 @ Dec 25 2009, 06:39 PM) *
Ciao Gigi,auguri anche a te!
Ottima cosa il confronto che hai in mente,aspettero' volentieri smile.gif

Ma le foto che hai postato con quale dei catadiottrici sono state scattate?
L'ultima mi pare una scansione da una stampa(vedo qualche tipico sporchino..),o mi sbaglio??
Grazie per i contributi Pollice.gif


Ciao Pacio,
in effetti sono stato un po' grezzo, per aver inserito alcune foto "da catadiottrico" per il solo supporto didascalico al tema ricorrente.
Certi allegati meritano sempre due righe di precisazioni.

Sono tutte riprese con il mio vecchio 500C. Le due "aeronautiche" sono recenti, realizzate con D300.
Il football USA è da un originale DIA Fuji 400 scansionata; anno 1989 Nikon F4, sempre 500C.
Devo ammettere che al tempo della pellicola "il bestione" me lo portavo dietro solo in pochi viaggi (per l'ingombro nella borsa che soprattutto è dovuto dal diametro, più che per il peso o la lunghezza) e per lo sport diurno, come il foootball che dal 1984 ai primi '90 ha dilagato anche in Italia.
Qualche foto di architettura e poi basta.
Con l'avvento del digitale, posso dire con certezza che uso il 500 con una frequenza infinitamente maggiore.
Posso dire di aver fatto bene a conservarlo nel suo bauletto, anche nei momenti più bui.
Da testimonianze, resoconti e comparazioni vedo che il 500N riporta dei plus interessanti rispetto al 500C, però il mio "vecchio" credo di averlo sfruttato al meglio delle sue innegabili doti.
La focheggiatura manuale è sempre rognosa, ma il barilotto, anzi il "barilone" è fluido e progressivo. Vanno fatti diversi scatti, spesso con molti scarti ma non bisogna perdere la pazienza. I bei risultati immancabilmente arrivano e con loro, immagini irripetibili anche se fatte con ottiche più prestigiose e sulla stessa focale.
La corposità, lo stacco dei piani fondale, la vita che prende il soggetto, l'aspetto "cinematografico" di un bello scatto con il catadiottrico, si riconosceranno sempre!
La possibilità nella reflex digitale di poter gestire la sensibilità iso, aiuta enormemente nel mantenimento di tempi veloci con un rapporto di congelamento soggetti e grana immagine veramente soddisfacenti.
Credo di non sfociare nell'eresia, se affermo che (a parità di condizioni e ottica) una pellicola DIA da 400 asa dell'epoca, mostrava una grana più vistosa di una situazione generata ora con una D300 o superiore "tirata" a 1000 iso.

Ora, con l'upgrade realizzato grazie a Sandro, metterò alla frusta il 500N, per vedere se davvero mi gratificherà di più del pragmatico "C".

La fotocamera che si accoppierà a tali ottiche, consentirà modalità d'uso diverse, per settaggi e per abitudini del fotografo. Ad esempio, con la D300 posso memorizzare la lettura dell'ottica senza CPU, e battezzarla come "500", per ritrovarmi così il dato nei valori exif.
Posso inoltre lavorare in Manuale, Program o Priorità Diaframmi... in verità scatta anche in "S"!
Io preferisco la priorità diaframmi. Vedo immediatamente la rispondenza dei tempi e se non mi soddisfa, agisco conseguentemente con gli iso.
Uso anche una D90 e qui le cose cambiano. Non c'è riconoscimento ottica e l'attività è possibile solo in manuale. (a meno che qualcuno non abbia scoperto come attivare una miracolosa funzione...)
La gestione dei soli tempi, consentirà comunque la regolare esposizione. La calibratura degli iso permetterà di mantenere tempi veloci anche al calare della luminosità di scena.
Sembra una condanna, ma è un abbinamento che uso abbastanza spesso con enormi soddisfazioni (vedere foto sotto con F16C di Aviano).
F90+impugnatura MB-D80 e 500, sono un mix veramente intrigante di leggerezza, manovrabilità, compattezza e leggibilità in inquadratura.

A presto per la comparazione sul campo!
Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

F16C in atterraggio: c.a 350 Km/h, distanza 120, 150 mt. - avvicinamento in linea leggermente diagonale rispetto all'osservatore, quindi necessità di accompagnamento progressivo della focheggiatura manuale. 320 iso - 1/1250.
gigisani
Messaggio: #35
QUOTE(pacio77 @ Dec 25 2009, 09:22 PM) *
...........
O magari Gigi si è stancato del suo e me lo cede!
Dai Gigi,ha il fuoco manuale...e poi tutti quei tondi sullo sfondo...cosa te ne fai?? messicano.gif



Beh! Adesso vedo... se il 28 riesco a stancarmi, ti faccio sicuramente sapere!...
Comunque uno dei due sarà di troppo alla fine...
... è la legge del Far West!!!

A presto!

Gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #36
grazie.gif Gigi per la risposta esauriente che mi hai dato.
Non avendo mai avuto un catadiottrico queste sono tutte informazioni molto interessanti.
A dir la verita' non mi aspettavo immagini cosi nitide da un'obiettivo con questo schema:ho cominciato ad interessarmi a questi obiettivi nell'altra discussione,proprio grazie(o per colpa biggrin.gif )alle vostre foto.
Come dici tu,grazie ai corpi moderni con alte capacita' iso,il diaframma 8 non è piu' un grosso limite(se non per il controllo della PDC).
In questi giorni sto provando il Tamron 200/500 f5,6-6.3 dell'amico Zio Fabio:nonostante a 500mm sia relativamente poco luminoso,con la d700 non è un problema lavorare a 3200iso,assicurando cosi tempi rapidi(anche intorno al millesimo).
Credo proprio che una pellicola da 400asa produca piu' grana che la d700 a 3200iso:siamo ormai a livelli incredibili.Un fotografo anni '80 avrebbe mai pensato che saremmo arrivati a queste prestazioni?Dubito.

Il mio problema è che sono un po' allergico ai grossi pesi,e le focali lunghe sono tutte piuttosto pesanti dry.gif .
Nei link postati da Sandro ho letto che il nikon 500N pesa 840gr:poco piu' del mio 70/300Vr e meno del 105VR!Bene,cosi va meglio smile.gif
Approfitto della vostra esperienza e disponibilita' per chiedervi:usate i catadiottrici a mano libera o preferibilmente a cavalletto?
Il fatto che,specie il 500,siano cosi corti fisicamente (ma lunghi di focale) è un limite alla maneggevolezza?Intendo dire:il 500,corto e cicciottello,è meno maneggevole di un classico telezoom,lungo e magro?
Savinos
Messaggio: #37
Un piccolo contributo all'uso dei catadiottrici

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 309.7 KB

Fabio
sandroar
Messaggio: #38
Complimenti Fabio, l'ennesima dimostrazione che le belle foto le fa chi sta dietro alla macchina!
Credo tu possa confermare che sono ottiche che danno soddisfazioni!
Buona serata e grazie per il contributo!
gigisani
Messaggio: #39
Bella immagine Fabio,
Nitida e tagliente. Che illuminazione hai usato? Che distanza minima consente il Tamron?

Un cenno per Pacio.
Il discorso sul bilanciamento dei pesi con ottiche a specchio è molto importante.
E' indubbio che un'ottica che "batte" intorno ai 400 / 500 mm. ma non a specchio, avrà un discreto peso ed un forte sbilanciamento in avanti. Un corpo macchina con un 500 specchio, nella pausa tra uno scatto e l'altro lo tieni con una mano, con ottica puntata in orizzontale, senza grandi sofferenze di polso.
Proviamo a fare altrettanto con un 500 f4 da 3kg e mezzo! Certo, sono comunque paragoni che lasciano il tempo che trovano,... con i tele spinti si devono utilizzare saldamente le due mani, facendo anche sapiente uso dell'avambraccio che sostiene l'ottica, creando quella specie di telaio triangolare (quindi indeformabile), tra busto, arto e fotocamera con ottica.
Chiaro allora che alla manifestazione aerea di due ore a naso all'insù, come alla partita di pallone in posizione scomoda, volendo essere libero da cavalletto, mi stancherò molto meno le braccia con un catadiottrico.
La mia alternativa al 500N o C, è un 300 f4 con duplicatore TC-17 EII, per un totale di 1.440g + 250g. Sono circa 1,7 kg di lente, più sbilanciata in avanti, ma di indubbia qualità, ad f6,7.
Questo abbinamento, come vi anticipavo, lo proverò a breve.
Nella nostra scelta sull'attrezzo, è necessario un ragionamento su certe priorità che saranno determinate dai soggetti che intenderemo fotografare: a che distanze saranno, che movimenti ci costringeranno a fare, per quanto tempo, che spazio abbiamo nella borsa, il peso, ecc.
Ma anche quanto possiamo permetterci economicamente per disporre di un tele potente.
Un buon 500 cata. Nikon o Tamron, è un compromesso abbordabilissimo, non dimentichiamolo.

Credo che gli argomenti sul piatto siano molteplici ed interessanti.
Sentiamo altri pareri.

Ciao,
Gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #40
QUOTE(gigisani @ Dec 27 2009, 12:04 AM) *
Bella immagine Fabio,
Nitida e tagliente. Che illuminazione hai usato? Che distanza minima consente il Tamron?

Un cenno per Pacio.
Il discorso sul bilanciamento dei pesi con ottiche a specchio è molto importante.
E' indubbio che un'ottica che "batte" intorno ai 400 / 500 mm. ma non a specchio, avrà un discreto peso ed un forte sbilanciamento in avanti. Un corpo macchina con un 500 specchio, nella pausa tra uno scatto e l'altro lo tieni con una mano, con ottica puntata in orizzontale, senza grandi sofferenze di polso.
Proviamo a fare altrettanto con un 500 f4 da 3kg e mezzo! Certo, sono comunque paragoni che lasciano il tempo che trovano,... con i tele spinti si devono utilizzare saldamente le due mani, facendo anche sapiente uso dell'avambraccio che sostiene l'ottica, creando quella specie di telaio triangolare (quindi indeformabile), tra busto, arto e fotocamera con ottica.
Chiaro allora che alla manifestazione aerea di due ore a naso all'insù, come alla partita di pallone in posizione scomoda, volendo essere libero da cavalletto, mi stancherò molto meno le braccia con un catadiottrico.
La mia alternativa al 500N o C, è un 300 f4 con duplicatore TC-17 EII, per un totale di 1.440g + 250g. Sono circa 1,7 kg di lente, più sbilanciata in avanti, ma di indubbia qualità, ad f6,7.
Questo abbinamento, come vi anticipavo, lo proverò a breve.
Nella nostra scelta sull'attrezzo, è necessario un ragionamento su certe priorità che saranno determinate dai soggetti che intenderemo fotografare: a che distanze saranno, che movimenti ci costringeranno a fare, per quanto tempo, che spazio abbiamo nella borsa, il peso, ecc.
Ma anche quanto possiamo permetterci economicamente per disporre di un tele potente.
Un buon 500 cata. Nikon o Tamron, è un compromesso abbordabilissimo, non dimentichiamolo.

Credo che gli argomenti sul piatto siano molteplici ed interessanti.
Sentiamo altri pareri.

Ciao,
Gigi

Hai proprio ragione,Gigi.
Le tue considerazioni sono ovviamente condivisibili,ma un'altro dubbio me l'hanno fatto nascere.
Se ti sei creato questo doppio kit(500cata o 300f4+TC17)un perchè ci sara':al di la della velocita' Af,che impone un'approccio piu' meditato e tranquillo col catadiottrico,la pura risoluzione è molto diversa fra i due sistemi?
Guardando le foto che avete postato mi sembra che il nikon 500N sia molto nitido,anche con i canoni moderni:l'altro sistema è superiore,come nitidezza?
sandroar
Messaggio: #41
Ecco dal bellissimo libro originale "Nikon Product Guide 1992/93" la pagina dedicata al 500mm e al 1000mm:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

ed ecco una curiosità... cosa costavano i catadiottrici?
I prezzi sono ovviamente in Lire e nel 1991 (data di questo listino) parlare di milioni voleva dire parlare di tanti ma tanti soldi!
Qui vediamo i Nikon 500mm e 1000mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Qui il Tamron 500mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

e qui il Sigma 600mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Fausto Panigalli
Messaggio: #42
Grande giorno oggi messicano.gif
Ho conosciuto Sandroar,grandissimo esperto di catadiottrici,ed ho comprato il nikon 500N (abbinato ad un TC14B)wub.gif
Sandro è tanto modesto quanto pignolo e perfezionista con i suoi "piccoletti":li conserva allo stato dell'arte,con tutti gli accessori originali(filtri,paraluce,custodia in cuoio e addirittura libretto d'istruzioni)e in perfette condizioni,sia estetiche che meccaniche/ottiche.
Ci ha dato molte informazioni riguardo a questo strano Mondo di specchi,e senza dubbio è valsa la pena andare da lui di persona.
Tanto che il mio caro amico ZioFabio ha ceduto alla tentazione ed ha comprato il nikon 1000f11 laugh.gif
Ho fatto qualche scatto di prova e questi sono i risultati:non credevo fosse cosi nitido!
Lo sfocato è spettacolare(notare i cerchi sullo sfondo della 05,a dir poco pittorici)e le dimensioni sono tali da poterlo usare senza dar nell'occhio...e senza spaccarsi il collo(è pur sempre un 500!).
Solo conversione dal raw,un filo di aumento del punto di nero per migliorare il contrasto.
Grazie Sandro grazie.gif
Perdonate il peso maxi dei file,ma spero sia utile per poterle ingrandire e valutare meglio i dettagli.
Non so perchè ma nel caricamento si è aggiunto parecchio disturbo,che nei miei file non c'era...va bè:la colpa non è certo dell'obiettivo!

Messaggio modificato da pacio77 il Dec 27 2009, 10:03 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sandroar
Messaggio: #43
Ciao Fausto, troppi complimenti non meritati!
Attendo altre foto, prova ad abbassare la sensibilità vedrai che calerà anche il rumore!
Il 500mm è molto maneggevole e permette di scattare a mano libera anche con 1/250 e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni!
Buona serata!
Fausto Panigalli
Messaggio: #44
QUOTE(sandroar @ Dec 27 2009, 10:18 PM) *
Ciao Fausto, troppi complimenti non meritati!
Attendo altre foto, prova ad abbassare la sensibilità vedrai che calerà anche il rumore!
Il 500mm è molto maneggevole e permette di scattare a mano libera anche con 1/250 e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni!
Buona serata!

No,no..la sensibilita' della d700 è ottima anche a 3200,e la foto che ti ho postato via mail lo dimostra.
Anche nel club del 70/300Vr mi capita,a volte,di postare uno scatto senza disturbo e ritrovarlo irriconoscibile,come quelli del mio post precedente cerotto.gif hmmm.gif
Va bè,pazienza,l'importante è che il catadiottrico vada bene,e su questo non ho nessun dubbio.
Grazie ancora Sandro wink.gif
tryko
Messaggio: #45
Mi avete fatto venir voglia di rispolverare il mio vecchio tamron sp 500 f.8.
Lo monto per la prima volta sulla mia recente (recente per me, visto che l'ho acquistata usata) d2x.

E' corretto che in qualsiasi modo io vada a settare la camera ( P,S,A o manual) il valore di diaframma che vado a leggere sia sempre 2,8 ?. Perche' non F 8 ?

La fotografia che ne risulta e' comunque esposta correttamente.

grazie.gif mille per la precisazione che vorrete darmi.

Ciao a tutti e buon 2010,

Roberto


tomasia
Messaggio: #46
QUOTE(tryko @ Dec 28 2009, 07:14 PM) *
E' corretto che in qualsiasi modo io vada a settare la camera ( P,S,A o manual) il valore di diaframma che vado a leggere sia sempre 2,8 ?. Perche' non F 8 ?


Roberto


Con questo obiettivo che possiedo anche io, i parametri devono essere impostati nel menù "obiettivo senza cpu" dove indicherai la lunghezza focale ed il diaframma di massima apertura.

Ciò serve per le funzioni P,S,A solo per utilizzare tempi di scatto corretti (in realtà solo in P, e A ndr.)

In manuale non serve a nulla anzi serve solo per avere i dati di scatto corretti.
In ogni caso l'esposizione è corretta in quanto nelle macchine che supportano gli obiettivi ais (senza cpu) l'esposimetro funziona correttamente, ma se impostassi una lunghezza focale inferiore rischieresti di scattare in P con tempi troppo lenti es. 1/60.

Se poi utilizzi un duplicatore dovresti impostare nuovi parametri etc.
Ti allego uno scatto recente con 500 duplicato nei dati di scatto troverai 500 f8 e non 1000 f16 in quanto non ho creato una impostazione ad hoc.
Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tryko
Messaggio: #47
Grazie Alessandro per la risposta rapida e precisissima !
Adesso e' tutto molto chiaro.

La delicata fotografia che hai postato e' stata quindi ripresa con un sp 500 con duplicatore 2X:
il duplicatore e' un TC 20 E II NIKON? Hai scattato con specchio sollevato? PP?
Il risultato e' notevole, complimenti! Pollice.gif

Ciao

Roberto
Fausto Panigalli
Messaggio: #48
QUOTE(tomasia @ Dec 28 2009, 08:51 PM) *
Ti allego uno scatto recente con 500 duplicato nei dati di scatto troverai 500 f8 e non 1000 f16 in quanto non ho creato una impostazione ad hoc.

Ciao Alessandro,
quindi,se ho capito bene,consiglieresti d'impostare a menu' 500f8 se usato liscio e un virtuale 1000f16 se usato col duplicatore?
Mi farebbe comodo saperlo per poter usare il mio "nuovo" 500f8 col TC14B,mantenendo la corretta lettura dell'esposimetro.
In tal caso io imposterei un 700mm f11,o sbaglio?
Savinos
Messaggio: #49
QUOTE(sandroar @ Dec 26 2009, 05:51 PM) *
Complimenti Fabio, l'ennesima dimostrazione che le belle foto le fa chi sta dietro alla macchina!
Credo tu possa confermare che sono ottiche che danno soddisfazioni!
Buona serata e grazie per il contributo!


QUOTE(gigisani @ Dec 27 2009, 12:04 AM) *
Bella immagine Fabio,
Nitida e tagliente. Che illuminazione hai usato? Che distanza minima consente il Tamron?



Grazie ragazzi..troppo buoni!....Comunque ho usato un flash non dedicato ,( un vecchio Vivitar 283), la foto e' stata scattata da circa 2m..la distanza minima di messe a fuoco e' un 1.70m,
tutto in esposizione manuale....altrimenti la macchina non scatta.

Fabio
tomasia
Messaggio: #50
QUOTE(tryko @ Dec 28 2009, 09:41 PM) *
e' stata quindi ripresa con un sp 500 con duplicatore 2X:
il duplicatore e' un TC 20 E II NIKON? Hai scattato con specchio sollevato? PP?
Il risultato e' notevole, complimenti! Pollice.gif

Ciao

Roberto


Si sp 500, Duplicatore 2x Nikon Tc-200 creato ai suoi tempi per essere accoppiato al 500 nikon....
No lo specchio non era sollevato, in pp ho convertito, vignettato ed aggiunto un po' di grana, la nitidezza in quelle condizioni non era esaltante, notate se osservate bene che stava nevicando e la luce oltre che scarsa era piattissima (condizioni peggiori possibili x un cata) figuriamoci duplicato :-)
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »