FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3s, Funzione B4 Compensazione Agevolata Reset
non funziona!
Rispondi Nuova Discussione
claud10
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti, da poco ho affiancato a una d700 una D3S che uso principalmente per matrimoni . Ho replicato i miei settaggi della D700 che sono le "mie abitudini". Una funzione che uso spesso in Av, è la compensazione agevolata ( B4) unita all auto reset ( prima opzione) ; non appena si spegne la macchina o l esposimetro, qualunque modifica + o - del EV torna a zero. Sulla D700 tutto ok, nella D3s no. se spengo tutto, rimane uguale. Non si resetta nulla.

Chiedo a qualcuno che usa questa sistema se puo esserci qualcosa che mi sfugge. Sia chiaro, si puo vivere anche senza, ma l abitudine,il fatto di scattare a volte in situazioni di velocita o impreviste come durante un matrimonio , mi aiuta nel non commettere errori, per cui se trovo una soluzione bene, altrimenti, pace.
Il firmware è l ultimo 1.02
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

intanto ti dico grazie perché era funzione che sentivo la mancava di questa particolarità sulla mia D300s

per il tuo problema mi sembra strano che non funzioni, perchè il menu B4 è uguale in tutte le fotocamere D3s/D700/D300s perciò se imposti in modo uguale la D700 e la D3s devi avere gli stessi risultati.

prova a rileggere la pagina 303 del manuale della D3s (la pafina è è uguale alle altre due fotocamere menzionante)

faccio solo un ipotesi se usi il tastino +/- il reset non avviene mentre avviene con la rotella.

Antonio
skyler
Messaggio: #3
Rileggiti bene il manuale alla pagina indicata..smile.gif
claud10
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(skyler @ Jun 12 2013, 12:17 PM) *
Rileggiti bene il manuale alla pagina indicata..smile.gif


grazie per il benvenuto...
riletto e riletto il manuale anche perche , oltre ad averlo fatto, le impostazioni e i settaggi sono identici fra le due camere, perolomeno in questo ambito. e le impostazioni sono identiche.

L unico modo per resettare le impostazioni è togliere la batteria per almeno 10 secondi ( tolta e rimessa mantiene le impostazioni ).

Davvero non credo di aver dimenticato di leggere qualcosa, anche perche uso questa funzione da molto tempo. Posso piuttosto pensare a qualcosa che inibisca l autoreset..ma non ne ho idea, oppure qualcosa nel contatto con la batteria che continua ad alimentare la "memoria". Solo ipotesi. Mandarla a Nital...mah
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(claud10 @ Jun 12 2013, 12:43 PM) *
L unico modo per resettare le impostazioni è togliere la batteria per almeno 10 secondi ( tolta e rimessa mantiene le impostazioni ).



per un reset completo non sono sufficienti 10 secondi, ci vogliono circa 48 per un rest completo.

per il fatto che la D3s non risponda alle impostazioni credo che sia proprio un problema della fotocamera, ma spero che dopo aver tolto la batteria per più tempo spero che si risolva.


Antnio
monteoro
Messaggio: #6
potrebbe essere dovuto al fatto che l'hai settata in quel modo in un banco di personalizzazione e ne stai utilizzando un altro in cui è settata su "SI", il che provocherebbe il mantenimento in memoria della compensazione introdotta.
Sula mia D300 funziona perfettamente.
ciao
Franco
claud10
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 12:54 PM) *
per un reset completo non sono sufficienti 10 secondi, ci vogliono circa 48 per un rest completo.

per il fatto che la D3s non risponda alle impostazioni credo che sia proprio un problema della fotocamera, ma spero che dopo aver tolto la batteria per più tempo spero che si risolva.
Antnio


provero a toglierla per 48 ore e vediamo se si risolve. Franco, ho controllato i banchi e sono coerenti con le impostazioni. Grazie a tutti per i consigli.
claud10
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(claud10 @ Jun 12 2013, 01:07 PM) *
provero a toglierla per 48 ore e vediamo se si risolve. Franco, ho controllato i banchi e sono coerenti con le impostazioni. Grazie a tutti per i consigli.



ho fatto un reset totale e ora funziona..a volte....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio