FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Questa è L'italia
meglio fare il delinquente
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #26
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 2 2012, 07:02 PM) *
...voglio attribuire tanto stupore alla "ignoranza" dei più riguardo alla nostra giurisprudenza (anche se leggo qualche farneticazion e da parte di qualche "addetto ai lavori" come me) quindi mi permetto di condividere una dato di fatto: il nostro codice penale, che risale al 1931, riconosce in qualche modo una sorta di "diritto di fuga" tante che tutti sapete che sparare alle spalle anche il più efferato assassino equivale esso stesso a un omicidio o tentato tale...lo stesso codice prevede altresì il principio secondo cui "la difesa deve essere proporzionata all'offesa" quindi se io fronteggio un rapinatore armato di una "presunta siringa imfetta" (era di moda agli inizia degli anni 90) non posso certo sparargli in testa con una calibro 9 PB, anche se questi, inottemperando al mio ordine di fermarsi e farsi arrestare, svicola e si da alla fuga....gli corro dietro...se son più veloce lo piglio, sennò pace!!!...
...nel caso in specie, ci troviamo di fronte a tre rapinatori in fuga e una guardia giurata fuori servizio che, tra l'altro, oltre a non essere equirabile a un operatore di polizia, probabilmente non poteva nemmeno portare l'arma al seguito (solo le FdO non hanno vincoli in tal senso) quindi non era affatto legittimo l'uso delle armi!!!...
...certo, ragionando asetticamente lui è' il buono e gli altri i cattivi quindi dispiace, ma pensate pure alle conseguenze nel caso in cui uno di quei proiettili deviasse e, al posto di ferire uno dei tre malviventi come e' stato, andava a prendere la vecchina che attraversa la strada o la mamma seduta sulla panchina col bimbo in carrozzina...

E fin li sono d'accordo
Cio che mi lascia basito e' che il giudice disponga un risarcimento a un RAPINATORE!!!!!
Cioe' a gente che in un aula di tribunale deve entrarci per pagare i suoi errori non per essere pagato!!!
Purtroppo in italia la proprieta' non e' tutelata!!!
Un ladro o un rapinatore deve sapere che se entra in casa mia lo fa a rischio e pericolo di beccarsi una pallottola in un fianco!!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #27
QUOTE(scotucci @ Nov 2 2012, 08:41 PM) *
E fin li sono d'accordo
Cio che mi lascia basito e' che il giudice disponga un risarcimento a un RAPINATORE!!!!!
Cioe' a gente che in un aula di tribunale deve entrarci per pagare i suoi errori non per essere pagato!!!
Purtroppo in italia la proprieta' non e' tutelata!!!
Un ladro o un rapinatore deve sapere che se entra in casa mia lo fa a rischio e pericolo di beccarsi una pallottola in un fianco!!!


...è' tutto piuttosto semplice: il rapinatore pagherà per il suo reato ma è' a sua volta vittima di un reato quindi deve essere risarcito...
ulipao
Messaggio: #28
@Vincenzo: la guardia giurata può andare in giro armata anche fuori servizio in quanto ha un normalissimo porto d'armi per difesa personale, oltre naturalmente al decreto prefettizio.
diabolic
Messaggio: #29
QUOTE(teoravasi @ Nov 2 2012, 05:54 PM) *
ma nel contesto usato da diabolic è un sostantivo, e in quel caso si scrive con una o sola. wink.gif

teo

Grazie.....
diabolic
Messaggio: #30
QUOTE(hroby7 @ Nov 2 2012, 05:35 PM) *
E così una bella condanna per omicidio non te la toglie nessuno. Non mi sembra una bella soluzione rolleyes.gif

Che poi....per procedere non sempre c'è bisogno di una denuncia

Basta avere notizia del reato (o presunto tale)

Roberto

Si lo so ...voleva solo essere uno sfogo.Ma vi assicuro che nel campo nel quale "lavoro" la prassi è quella che ho esposto nel post precedente nel bene o nel male al giorno d'oggi, quando si agisce bisogna farlo in modo risolutivo.Per parlare 2 anni, fa una recluta, si è ferita con un mezzo di supporto, ha avuto il coraggio di citare l'azienda fornitrice per danni.....ma neanche lavorassimo nel giardinaggio. Non sappiamo più come comportarci se ci difendiamo siamo in torto,se non lo facciamo siamo dei codardi...Tanto vale difenderci e in modo DEFINITIVO.
scotucci
Messaggio: #31
QUOTE(diabolic @ Nov 2 2012, 09:31 PM) *
Si lo so ...voleva solo essere uno sfogo.Ma vi assicuro che nel campo nel quale "lavoro" la prassi è quella che ho esposto nel post precedente nel bene o nel male al giorno d'oggi, quando si agisce bisogna farlo in modo risolutivo.Per parlare 2 anni, fa una recluta, si è ferita con un mezzo di supporto, ha avuto il coraggio di citare l'azienda fornitrice per danni.....ma neanche lavorassimo nel giardinaggio. Non sappiamo più come comportarci se ci difendiamo siamo in torto,se non lo facciamo siamo dei codardi...Tanto vale difenderci e in modo DEFINITIVO.

Come disse una ex guardia giurata del mio paese
" sempre meglio un brutto processo di un bel funerale"
Lui racconta di aver usato la pistola per tre volte in carriera
E per tre volte il farabutto di turno non lo ha potuto denunciare......
diabolic
Messaggio: #32
QUOTE(scotucci @ Nov 2 2012, 09:57 PM) *
Come disse una ex guardia giurata del mio paese
" sempre meglio un brutto processo di un bel funerale"
Lui racconta di aver usato la pistola per tre volte in carriera
E per tre volte il farabutto di turno non lo ha potuto denunciare......

Mooolto Saggio guru.gif
alelazza
Messaggio: #33
QUOTE
...voglio attribuire tanto stupore alla "ignoranza" dei più riguardo alla nostra giurisprudenza (anche se leggo qualche farneticazion e da parte di qualche "addetto ai lavori" come me) quindi mi permetto di condividere una dato di fatto: il nostro codice penale, che risale al 1931, riconosce in qualche modo una sorta di "diritto di fuga" tante che tutti sapete che sparare alle spalle anche il più efferato assassino equivale esso stesso a un omicidio o tentato tale...lo stesso codice prevede altresì il principio secondo cui "la difesa deve essere proporzionata all'offesa" quindi se io fronteggio un rapinatore armato di una "presunta siringa imfetta" (era di moda agli inizia degli anni 90) non posso certo sparargli in testa con una calibro 9 PB, anche se questi, inottemperando al mio ordine di fermarsi e farsi arrestare, svicola e si da alla fuga....gli corro dietro...se son più veloce lo piglio, sennò pace!!!... ...nel caso in specie, ci troviamo di fronte a tre rapinatori in fuga e una guardia giurata fuori servizio che, tra l'altro, oltre a non essere equirabile a un operatore di polizia, probabilmente non poteva nemmeno portare l'arma al seguito (solo le FdO non hanno vincoli in tal senso) quindi non era affatto legittimo l'uso delle armi!!!... ...certo, ragionando asetticamente lui è' il buono e gli altri i cattivi quindi dispiace, ma pensate pure alle conseguenze nel caso in cui uno di quei proiettili deviasse e, al posto di ferire uno dei tre malviventi come e' stato, andava a prendere la vecchina che attraversa la strada o la mamma seduta sulla panchina col bimbo in carrozzina...
Concordo sul fatto che la guardia giurata debba rendere conto. Folle che al ladro sia dovuto un risarcimento...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #34
QUOTE(ulipao @ Nov 2 2012, 09:07 PM) *
@Vincenzo: la guardia giurata può andare in giro armata anche fuori servizio in quanto ha un normalissimo porto d'armi per difesa personale, oltre naturalmente al decreto prefettizio.


...dipende...talvolta le autorizzazioni sono subordinate solo all'espletamento del servizio...ma non è' questo il problema per la sostanza non cambierebbe nemmeno se al suo posto si fosse trovato un agente di polizia o un carabiniere.... wink.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #35
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 3 2012, 08:30 AM) *
...dipende...talvolta le autorizzazioni sono subordinate solo all'espletamento del servizio...ma non è' questo il problema per la sostanza non cambierebbe nemmeno se al suo posto si fosse trovato un agente di polizia o un carabiniere.... wink.gif

Si, credo ci sia una questione di "proporzionalità" che spero il giudice ne abbia tenuto conto in tutte le sue sfaccettature.
Se pensiamo di vivere in una società che si definisce civile, gli atteggiamenti da cow boys forse non sono la cosa migliore.

Circa il delinquente be, anche qui spero che, l'atto criminoso al quale ha partecipato sia oggetto di giudizio a parte.

L.
Luigi_FZA
Messaggio: #36
QUOTE(diabolic @ Nov 2 2012, 09:31 PM) *
.............. Non sappiamo più come comportarci se ci difendiamo siamo in torto,se non lo facciamo siamo dei codardi...Tanto vale difenderci e in modo DEFINITIVO.

...... o forse dobbiamo conoscere (bene) le regole : evidenziandone i limiti e/o difetti e quindi adoperarci per correggerli, ma questo spesso ci costa fatica.

L.
hroby7
Messaggio: #37
QUOTE(diabolic @ Nov 2 2012, 09:31 PM) *
Non sappiamo più come comportarci se ci difendiamo siamo in torto,se non lo facciamo siamo dei codardi...Tanto vale difenderci e in modo DEFINITIVO.


Si, ho capito il tuo sfogo....

Però siamo tremendamente fuori tema biggrin.gif

Nel caso specifico non si può parlare di autodifesa.......neanche lontanamente

Ciao
Roberto
SweetyG
Messaggio: #38
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 2 2012, 05:46 PM) *
Non siamo in america dove la proprietà privata e l'incolumità della persona sono tutelate!

prima di citare gli USA, almeno sotto questo punto di vista, ci farei un pensierino rolleyes.gif
giusto un paio di casi recenti, ma ce ne sarebbero a migliaia:
http://video.repubblica.it/mondo/usa-poliz...o/103167/101547
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2012/08/12/n...d_spinello.html
ulipao
Messaggio: #39
QUOTE(SweetyG @ Nov 3 2012, 12:11 PM) *
prima di citare gli USA, almeno sotto questo punto di vista, ci farei un pensierino rolleyes.gif
giusto un paio di casi recenti, ma ce ne sarebbero a migliaia:
http://video.repubblica.it/mondo/usa-poliz...o/103167/101547
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2012/08/12/n...d_spinello.html


Sulla proprietà privata sono pienamente d'accordo con scottucci.
Luigi_FZA
Messaggio: #40
QUOTE(ulipao @ Nov 3 2012, 01:06 PM) *
Sulla proprietà privata sono pienamente d'accordo con scottucci.

La Proprietà è un furto, si diceva diversi anni fa........................
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(SweetyG @ Nov 3 2012, 12:11 PM) *
prima di citare gli USA, almeno sotto questo punto di vista, ci farei un pensierino rolleyes.gif
giusto un paio di casi recenti, ma ce ne sarebbero a migliaia:
http://video.repubblica.it/mondo/usa-poliz...o/103167/101547
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2012/08/12/n...d_spinello.html


E stranamente, nella quasi totalità dei casi simili la vittima è un afroamericano....bella la "libera e democratica" America... dry.gif

46 colpi....pensavano non fossero abbastanza? bah...

Graziano
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #42
QUOTE(Grazmel @ Nov 3 2012, 02:28 PM) *
...bella la "libera e democratica" America... dry.gif



...pensa che se non fosse per questi "maledetti" yankee tu non saresti qui a scrivere al computer... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 3 2012, 02:34 PM) *
...pensa che se non fosse per questi "maledetti" yankee tu non saresti qui a scrivere al computer... wink.gif


??!! blink.gif
bah....

Graziano
undertaker
Messaggio: #44
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 2 2012, 08:44 PM) *
...è' tutto piuttosto semplice: il rapinatore pagherà per il suo reato ma è' a sua volta vittima di un reato quindi deve essere risarcito...



Eh no, mi spiace...
Se fai una rapina devi essere CONSCIO dei rischi che corri, mica sei lì a giocare, mica stiamo facendo una gara o un concorso!
Delinquere o meno non deve essere una scelta tra cosa è più rischioso...
Se viene a mancare la certezza della pena, ed è quello che in Italia con processi da 10 o più anni già succede, perchè uno non dovrebbe delinquere?
Ci rendiamo conto che uno che ti entra in casa e ti stupra la moglie potrebbe anche sbeffeggiarti dicendoti "attento che se mi spari ti denuncio perchè io ho solo un coltello?"
Ma siamo fuori gente?
Va bene il garantismo, ma qua siamo al limite della dabbenaggine!
F.Giuffra
Messaggio: #45
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 2 2012, 07:02 PM) *
...certo, ragionando asetticamente lui è' il buono e gli altri i cattivi quindi dispiace, ma pensate pure alle conseguenze nel caso in cui uno di quei proiettili deviasse e, al posto di ferire uno dei tre malviventi come e' stato, andava a prendere la vecchina che attraversa la strada o la mamma seduta sulla panchina col bimbo in carrozzina...

Certo, i proiettili possono finire contro le carrozzine, meglio evitarli, togliamo le armi alla polizia e diamo loro una scacciacani, però attenzione che se poi la usano e spaventano i criminali, se li traumatizzano psicologicamente, allora devono pagare i danni morali e andare un po' in galera così imparano, eh! Poveri criminali vittime della società, disturbati da quei brutti agenti cattivi che non sono soddisfatti di avere l'onore di rischiare la vita per noi, vogliono anche sparare invece di fare da tirassegno.

Non ho parole, ma devo sperare che il dilagare della criminalità non convinca tante persone garantiste... quando capiterà a loro di provare quanto sono da proteggere i delinquenti?
nonnoGG
Messaggio: #46
Restando nell'ambito bancario/postale (ma anche di supermarket, grandi catene etc...) è notorio che dipendenti, cassieri e clienti sono caldamente invitati a non intervenire in caso di rapina: l'assicurazione provvede al risarcimento.

Assicurazione che paghiamo noi, inclusa nel costo del servizio.

Mani in tasca, tranquilli e armi a casa: l'odore di balistite è più eccitante di tanta "robaccia"... wink.gif

omysan
Messaggio: #47
allora stiamo in uno stato tendenzialmente garantista verso queste persone ed accusatorio verso le forze dell'ordine.
non dimentichiamoci che siamo in uno stato dove si è intestata un aula in parlamento ad una persona morta negli scontri perchè stava lanciando un estintore contro una campagnola dei carabinieri... mentre nulla è stato fatto per il poliziotto morto fuori da uno stadio...

questo io non posso chiamarlo Stato democratico.

io sono del parere che se non rispetti la legge la legge in egual modo non dovrebbe rispettarti... la stessa legge che non rispetti non può tutelarti sarebbe anacronistico.

detto questo. a quanto letto, i rapinatori quando la guardia giurata ha sparato erano in auto in fuga... ergo non vi era attuale pericolo per la propria o altrui inclumità ergo vi è stato un uso difforme per l'uso della pistola
hroby7
Messaggio: #48
QUOTE(omysan @ Nov 3 2012, 06:16 PM) *
non dimentichiamoci che siamo in uno stato dove si è intestata un aula in parlamento ad una persona morta negli scontri perchè stava lanciando un estintore contro una campagnola dei carabinieri... mentre nulla è stato fatto per il poliziotto morto fuori da uno stadio...


Piccola OT

Premetto che la cosa fece storcere il naso anche al sottoscritto......

Rifondazione decise di intitolare il suo ufficio di presidenza a quel ragazzo in totale autonomia (aveva il potere di farlo)

Dal 2008, anno in cui è venuta a mancare la presenza del gruppo, non è più così......via la targa, via il dolore

Per questa vicenda non tirerei in ballo le istituzioni


Ciao
Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #49
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 3 2012, 05:43 PM) *
Certo, i proiettili possono finire contro le carrozzine, meglio evitarli, togliamo le armi alla polizia e diamo loro una scacciacani, però attenzione che se poi la usano e spaventano i criminali, se li traumatizzano psicologicamente, allora devono pagare i danni morali e andare un po' in galera così imparano, eh! Poveri criminali vittime della società, disturbati da quei brutti agenti cattivi che non sono soddisfatti di avere l'onore di rischiare la vita per noi, vogliono anche sparare invece di fare da tirassegno.

Non ho parole, ma devo sperare che il dilagare della criminalità non convinca tante persone garantiste... quando capiterà a loro di provare quanto sono da proteggere i delinquenti?


...ma garantista de che???...ma hai letto bene cosa ho scritto prima di fare la solita demagogia???...
omysan
Messaggio: #50
QUOTE(hroby7 @ Nov 3 2012, 06:32 PM) *
Piccola OT

Premetto che la cosa fece storcere il naso anche al sottoscritto......

Rifondazione decise di intitolare il suo ufficio di presidenza a quel ragazzo in totale autonomia (aveva il potere di farlo)

Dal 2008, anno in cui è venuta a mancare la presenza del gruppo, non è più così......via la targa, via il dolore

Per questa vicenda non tirerei in ballo le istituzioni
Ciao
Roberto


certo ma vedere che si permette di fare questo senza inteprellanze parlamentari o cmq con una richiesta di censura per far si che si togliesse tale targa...per quanto mi riguarda coinvolge l'intero mondo politico che ci governa.

scusate l'ot

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >