FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Prova
di panoramica
Rispondi Nuova Discussione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #1
numero scatti 6 con 24mm f2.8 in verticale e uniti con cs6,la luna è uno scatto a parte e poi un po ingrandita ma tanto per fare scena come vi sembra............

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



buona giornata a tutti


Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(beppe terranova @ Mar 18 2014, 11:16 AM) *
numero scatti 6 con 24mm f2.8 in verticale e uniti con cs6,la luna è uno scatto a parte e poi un po ingrandita ma tanto per fare scena come vi sembra............




buona giornata a tutti
Peppe


Ciao Peppe! Che, c'hai la luna di traverso che la piazzi posticcia nella pano? laugh.gif

A parte le mie solite battute che giustamente mica tutti ridono... rolleyes.gif Si nota un po' la giunzione dei frame in basso a destra. Inoltre le linee ai lati andrebbero raddrizzate, secondo me.
Peccato per i palazzi tagliati in alto a sx e per la panchina tagliata in basso.
Luci e nitidezza li vedo ok e la piazza meritava, personalmente la trovo molto fotogenica e ben ripresa.

Nei miei tentativi ho imparato che nelle pano bisogna stare mooolto abbondanti per poi poter raddrizzare e rifilare senza tagliare troppa roba.

ciaooo
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Buonissima come esposizione e piazza veramente molto bella (qual'è il posto?).
D'accordissimo con il commento di Katia riguardo la distorsione sui bordi, più sul lato destro, facilmente correggibile.
Personalmente l'avrei tagliata a sinistra (a metà dell'arco o includendolo del tutto o per nulla) e a destra a filo della parete con la fontana; mi sembra che subito dopo questi limiti ci siano elementi del tutto superflui. E, perchè no, anche una clonatina alla panchina in basso a destra.
Una domanda: dato che la luna l'hai aggiunta successivamente perchè l'hai ovalizzata?

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #4
ciao Ragazzi
allora gia clonato la panchina Pollice.gif
risulta piu pulita...........ma per il taglio preferisco quello con incluso arco e stradina.........ma sono gusti ,per la distorsione vediamo che posso fare..............per il discorso di stare piu largo in questo caso non potevo piu andare indietro........perche includevo elementi di disturbo.......
per la luna.............io sono contrario a queste alterazioni ma ho voluto provare....e ho pure ovalizzato la luna messicano.gif


grazie ancora

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Beppe, ha una nitidezza ottima e a livello espositivo sei stato perfetto. Concordo con Katia e Giovanni sul raddrizzare le linee non dovresti perdere un granchè del fotogramma. Il lato dx non mi dispiace con il vicoletto ripreso per intero mentre l'arco tagliato a sx non mi fa impazzire, mi lascia un senso di incompiuto e disordine, io lo eliminerei del tutto. Sulla luna non ho nulla da eccepire, sono cose che generalmente evito di fare ma a mio avviso in questo caso ci può stare però la renderei più tondeggiante. Una volta vorrei provare a fare una pano composta da scatti sia per il cielo che per la terra, in questo caso ti avrebbe dato la possibilità di riprendere i palazzi a sx per intero ed anche la panchina, solo che credo per unirli in post deve essere un gran casotto.

PS: grazie per le ulteriori dritte, purtroppo in questo periodo il lavoro mi impedisce di essere molto assiduo sul forum altrimenti avrei provveduto prima.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(giuseppe1974 @ Mar 18 2014, 05:55 PM) *
Ciao Beppe, ha una nitidezza ottima e a livello espositivo sei stato perfetto. Concordo con Katia e Giovanni sul raddrizzare le linee non dovresti perdere un granchè del fotogramma. Il lato dx non mi dispiace con il vicoletto ripreso per intero mentre l'arco tagliato a sx non mi fa impazzire, mi lascia un senso di incompiuto e disordine, io lo eliminerei del tutto. Sulla luna non ho nulla da eccepire, sono cose che generalmente evito di fare ma a mio avviso in questo caso ci può stare però la renderei più tondeggiante. Una volta vorrei provare a fare una pano composta da scatti sia per il cielo che per la terra, in questo caso ti avrebbe dato la possibilità di riprendere i palazzi a sx per intero ed anche la panchina, solo che credo per unirli in post deve essere un gran casotto.

PS: grazie per le ulteriori dritte, purtroppo in questo periodo il lavoro mi impedisce di essere molto assiduo sul forum altrimenti avrei provveduto prima.

grazie a Te Giuseppe

sempre gentile....

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #7
E' incredibilmente nitida!
ma non è la piazza di copertina del "nostro" post sulle lunghe esposizioni di la in "Tema libero"?
biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(aldo73 @ Mar 19 2014, 01:57 PM) *
E' incredibilmente nitida!
ma non è la piazza di copertina del "nostro" post sulle lunghe esposizioni di la in "Tema libero"?
biggrin.gif

si certo che e l'immagine di copertina................
ma quello scatto unico ...........stessa piazza.........

un abbraccio
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(beppe terranova @ Mar 19 2014, 02:35 PM) *
si certo che e l'immagine di copertina................
ma quello scatto unico ...........stessa piazza.........

un abbraccio
Peppe



OT: buon onomastico, Peppe! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(miciagilda @ Mar 19 2014, 02:46 PM) *
OT: buon onomastico, Peppe! smile.gif

grazie micinaaaaaaaaaaaaaaa

ciao
peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Bel click Beppe con una nitidezza ai massimi livelli Pollice.gif
Proverei solo a clonare la panchina in basso a dx
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prova Comparativa mgiac81 27 10-05-2004 17:55
Prova Claudio Orlando 9 31-03-2004 22:29
Questa È Una Prova Di Test fabio 2 06-02-2004 17:57
Prova Ritratto Prova Hikey garofalodaria 1 04-07-2011 12:51
Prova benzo@baradelenzo.com 0 07-05-2004 09:57
-  Versione Lo-Fi