FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop E Nikon D800
I colori non tornano in fase di stampa
Rispondi Nuova Discussione
scacco1
Messaggio: #1
salve a tutti...
ho un amico non molto pratico della fotografia che ha acquistato una nikon D800.
lui apre Photoshop importa la foto in raw prova a modificarla la salva e fin qui tutto ok
ma quando va a stamparla i colori non tornano..
Secondo voi bisogna settare su Photoshop lo stesso prifilo colore che e' sulla macchina fotografica oppure altro??

Grazie mille a tutti..
buzz
Staff
Messaggio: #2
Dipende dalla stampante.
Il problema della trafila colore è vecchio quanto la fotografia digitale, e se ne è parlato fino alla nausea.
Controlla su tecniche qualche discussione a riguardo.
in linea di massima se lui manda a stampare in laboratorio deve esportare i file in Standard RGB (SRGB) e probabilmente adesso li sta mandando in adobeRGB.
scacco1
Messaggio: #3
quindi se imposto in photoshop il profilo colore uso generico europa 3 e' corretto...
grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
L'importante è l'esportazione: sRGB

Comunque, impostando PS come da screen shot qui sotto, vieni avvisato ogni volta che apri una foto con profilo differente e ti viene chiesto cosa fare. Personalmente ho tolto tutti i segni di spunta perchè gli alert mi rompono un pochetto visto che lavoro con un altro profilo: mi devo solo ricordare di convertire prima di esportare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #5
imposta il profilo SRGB e ti levi il pensiero. Poi una volta chiarite le idee deciderai se usarne altri
scacco1
Messaggio: #6
ho impostato questi valori in photoshop, apro le foto in raw le modifico le salvo. Poi vado ad aprirle con il programma della nikon ViewNX 2 per stamparle e vengono sbiadite
secondo voi come mai?
Grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Salvi come? In JPG? Il NEF?
Il JPG, se esporti con profilo sRGB devi vederlo allo stesso nmodo, il NEF... beh, in quel caso è normale: VNX2 non legge le modifiche fatte da photoshop.

Ciao,
Alessandro.
scacco1
Messaggio: #8
le foto vengono salvate in jpeg, ma continuano venire sbiadite.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Problema di profilo...
magari inserisci una delle foto col problema e vediamo che succede.
Ora sono su iPad, ma domattina ci darò un’occhiata se non è passato prima qualcun altro.

Ciao,
Alessandro.
scacco1
Messaggio: #10
se salvo cosi non dovrei avere problemi giusto

IPB Immagine



questo il profilo colore

IPB Immagine



secondo voi perche vievnx2 mi stampa i jpg sbiaditi
grazie.

Messaggio modificato da scacco1 il Dec 21 2017, 07:33 PM
Redlion
Messaggio: #11
Dunque...permettetemi di mettere un articolo "basico" che a suo tempo mi fu molto utile e che risponde al 99% dei problemi. I riferimenti sono a vecchie versioni di PS ma facilmente adattabili alle ultime

http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php

Messaggio modificato da Redlion il Dec 22 2017, 11:22 AM
buzz
Staff
Messaggio: #12
Intanto prova a stampare da photoshop e fai la prova sia con i colori gestiti dalla stampante sia con i colori gestiti da photoshop.
Se le foto vengono sbiadite il problema potrebbe essere della stampante, o dell'accoppiamento inchiostri-carta.
Quando c'è discrepanza di profilo colore quelli a risentire sono infatti i colori, generando una dominante o una serie di colori poco saturi.
A meno che tu con sbiadita non intenda questo,.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25