FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Passeggio Per Varenna
Rispondi Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #1
Provo a postare due scatti in quest'area del forum, in cui non ho mai inserito nulla. D'altronde è poco che vi partecipo attivamente.
Il club D800 è un po' piatto per i miei gusti: tante foto ma pochissimi interventi al contorno...
Spero questa sezione del forum sia più attiva in tal senso, perciò sono gradite sensazioni, critiche e consigli.

Una finestra sempre aperta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


I colori del golfo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Ciao
F.
aretul
Messaggio: #2
Belle le foto specie la seconda. Sulla prima avrei tagliato un po a destra e un po a sinistra. Sulla seconda invece un po a destra per levare la parte scura.
Un saluto.
Renato
Max Lucotti
Messaggio: #3
Gli scorci sono interessanti, la luce però un pò dura e/o manca l'atmosfera giusta, condizioni determinanti per fare della bella fotografia di paesaggio. smile.gif

Ti aspettiamo quindi in questa sezione con più partecipazione attiva.

Ciao

Max
hasitro
Messaggio: #4
... mi piace in particolare la seconda ... bella e descrtittiva.
nella prima forse avrebbe giovato un taglio diverso, quadrato? le porzioni a Dx e sin del frame le ritengo poco signidficativi nel
insieme.
truiz
Messaggio: #5
Per entrambe hai trovato un soggetto veramente molto bello.
Sulla seconda si poteva perfezionare la composizione. ( ho la fissazione per la geometria...)
sulla prima avrei tentato un'inquadratura verticale ma è solo il mio modesto parere e probabilmente qualcuno mi correggerà.

In ogni caso mi piacciono!
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i consigli e gli apprezzamenti.

Volevo solo dire che quando fotografo vado in giro con moglie a seguito dry.gif (per la verità molto paziente), per cui non posso ritornare su un posto che mi piace per aspettare una luce migliore...
Nei due casi che ho postato la luce effettivamente era molto dura, perchè quella tipica del mezzogiorno o giù di lì e mi sono dovuto accontentare. Al tramonto la foto avrebbe avuto sicuramente un sapore migliore.

Per quanto riguarda l'inquadratura, di solito, se trovo un soggetto che mi piace o che mi stimola, scatto almeno 10 scatti tutti da diverse angolature o altezze e poi scelgo il migliore, per me ovviamente.

Nel caso specifico per la foto dalla grotta, ho provato e riprovato diverse angolature (tranne in verticale perchè il taglio avrebbe escluso i bordi e non dato più l'idea della grotta-finestra, mentre quello era il mio obbiettivo), ma quella frontale classica ha prodotto una foto piatta e anonima, che tra l'altro mascherava gli alberi sulla sinistra, mentre quella con meno pareti a destra e a sinistra portava per forza di cose a tagliare il bordo o superiore o inferiore della finestra e la cosa mi dava parecchio fastidio. Infine ho optato per quella postata.

Per la foto al golfo invece, di tentativi sinceramente ne ho fatti di meno, perchè l'inquadratura era quasi obbligata dal fatto che se tagliavo di più l'albero a destra in foto entrava, ma solo in parte, una barca grande sulla sinistra che rimaneva quindi a metà in foto.
Sotto, in primo piano sull'angolo a destra, invece avevo dei paletti di ancoraggio per le barche che disturbavano parecchio l'occhio. Quindi, poichè volevo che l'angolo in alto della foto coincidesse con la linea di discesa della montagna, alla fine ho scelto quella inquadratura.

Comunque i vostri pensieri li ho avuti anch'io (e questo mi conforta), tant'è vero che quelle foto le ho pure scattate!
Forse con crop al pc qualcosa poteva cambiare, ma a me piace fare dei passi avanti avanti o indietro, oppure ruotare la ghiera dello zoom, piuttosto che tagliare dopo a video errori o sviste o particolari che so già che non mi piacciono in partenza.

In ogni caso grazie ancora, davvero, per gli interventi.
A presto.
F.


PS: credo che questa, forse, sia la sezione più stimolante del forum e dove si impara di più.

Messaggio modificato da fabryzio il Oct 24 2012, 11:33 AM
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(fabryzio @ Oct 24 2012, 12:31 PM) *
Grazie a tutti per i consigli e gli apprezzamenti.

Volevo solo dire che quando fotografo vado in giro con moglie a seguito dry.gif (per la verità molto paziente), per cui non posso ritornare su un posto che mi piace per aspettare una luce migliore...
...
PS: credo che questa, forse, sia la sezione più stimolante del forum e dove si impara di più.



bè, adesso conosci il posto,ci andate insieme al tramonto direttamente, cosi non dovrà aspettare il calar del sole. smile.gif

Ci puoi giurare che è la più stimolante, ma è anche quella dove riceverai più critiche... non siamo mai contenti e cattivissimi... smile.gif

ps.. però aspettiamo anche le tue impressioni sulle foto degli altri, deve essere un avere/dare perchè funzioni la sezione. wink.gif

Ciao

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio