FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Canon 5d: Ma La D200 Sarà All'altezza?
indiscrezioni da un Nikonista convinto
Closed Topic Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #1
Premetto che sono ancora un pellicolaro e Nikonista ma guardo al digitale sempre con occhi attenti ed interessati anche se non a breve termine, ma questo è un altro discorso.
So anche che parlare del diavolo in chiesa non è una bella cosa, tuttavia navigando qua e la su Intenet ho letto su altri forum, da fonte molto preparata ed attendibile, le seguenti indiscrezioni sul prossimo modello dell'avversaria di sempre della Nikon. Se le notizie sono vere hmmm.gif , lo vedremo a brevissimo.
Io le riporto pare pari.
Come vedete il sensore full-frame sembrerebbe sbarcato anche nei modelli semi-pro, ma credo che Nikon non seguirà la stessa strada per la D200. A mio avviso potrebbe essere un duro colpo per mamma Nikon, se la nuova D200 non si rivelerà all'altezza. Oltre al pieno formato del sensore infatti, anche i MegaPixel sembrano più abbondanti.
Comunque giudicate voi.

Il 23 Agosto Canon dovrebbe annunciare due nuove reflex digitali.

La prima, al momento denominata "5D", avrebbe sensore CMOS "full frame" 24x36, con le seguenti specifiche tecniche principali:

-Dimensioni effettive sensore 23.9x35.8
-Risoluzione effettiva di uscita 12.7 milioni di pixel (4368x2912), da un totale di 13.3 milioni di pixel sul sensore
-Velocità di 3 scatti al secondo; buffer RAW di 17 scatti, buffer JPEG di 60 scatti
-Sensibilità nominale da 100 a 1600 ISO, con estensioni a 50 e 3200
-Autofocus a 9 punti derivato dalla 20D, più 6 punti "invisibili" di assistenza all'AF
-Aggiunta della misurazione spot al centro del frame (3.5% dell'area)
-Tempi da 30 secondi a 1/8000s più posa B; incrementi di 1/3 di stop
-Sincro flash a 1/200s
-Niente flash integrato
-Copertura mirino 96% del frame, ingrandimento 0.71x con obiettivo 50mm
-Schermo LCD da 2.5" e 230'000 pixel
-Nuovo istogramma RGB per la valutazione dell'esposizione
-Intefaccia USB 2.0 HiSpeed (480 mbit/s)
-Memoria CompactFlash I/II, compatibile Fat32
-Batteria BP-511A (la stessa della 20D)
-Struttura corpo in magnesio
-Dimensioni: 152x113x75
-Peso solo corpo: 810g

Prezzo di listino ipotizzato al momento del lancio: € 3459
Lancio ufficiale sul mercato in Ottobre, disponibilità generalizzata a Novembre.


Nella stessa notizia si parla anche del modello futuro dell'ammiraglia, ma niente dati certi: ma a quanti MP arriveremo nei prossimi 5 anni?

Attendo commenti
padrino
Messaggio: #2
C'è poco da commentare... Speriamo che la D200 sia all'altezza della situazione!!! Fu già rinviata all'uscita della 20D, ora speriamo che non venga rinviata nuovamente, ma che sia all'altezza di questa nuova macchina Canon!!!

Intendiamoci, probabilmente la D200 sarà inferiore, come prestazioni, a questa macchina Canon, se la notizia, ovviamente, è reale, ma comunque sarà capace di dare parecchie soddisfazioni a chi è Nikonista dai tempi della pellicola.

In fondo, la D100 ha prestazioni superate anche dalla D50, eppure regala parecchie soddisfazioni a molti, me compreso, nonostante la sua età...

Bisognerebbe guardare più al lato artistico, e meno al lato prestazionale, forse... Lo so che è difficile, ma dovrebbe essere cosi!!! laugh.gif
-missing
Messaggio: #3
No idea. Personalmente, mi limito a sperare che la D200 costi molto meno di 3,500 €. Poi, chi vivrà vedrà
barluk
Messaggio: #4
Avevo letto la notizia ma non so quanto sia attendibile.
Inizialmente si parlava di una macchina con sensore crop 1,3 e adesso con sensore 24x36.
Anche il prezzo, doveva essere intorno ai 2.500 €.
Se fosse confermato, sembrerebbe proprio che il formato pieno inizi la sua diffusione anche in modelli semipro.

Della D200 invece non ne sappiamo niente. mad.gif
mirko.sartor
Messaggio: #5
Scusate, ma la Nikon D2X non è già una "risposta" alla suddetta fotocamera Canon?

Mirko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(padrino @ Aug 10 2005, 10:02 AM)
Bisognerebbe guardare più al lato artistico, e meno al lato prestazionale, forse... Lo so che è difficile, ma dovrebbe essere cosi!!!  laugh.gif


Minx ma che sei sotto tortura... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #7
QUOTE(mirko.sartor @ Aug 10 2005, 10:12 AM)
Scusate, ma la Nikon D2X non è già una "risposta" alla suddetta fotocamera Canon?

Mirko
*



Non credo, è più una risposta all'ammiraglia della concorrenza non a questa.
In ogni caso sempre a breve arriverà anche la versione migliorata anche dell'ammiraglia Canon (primi mesi del 2006).
I tempi corrono........ la svalutazione avanza così come la tecnologia, da un lato è bello dall'altro è brutto: l'importante è continuare a fare belle foto.
Fabrizio
padrino
Messaggio: #8
QUOTE(Lambretta S @ Aug 10 2005, 10:25 AM)
QUOTE(padrino @ Aug 10 2005, 10:02 AM)
Bisognerebbe guardare più al lato artistico, e meno al lato prestazionale, forse... Lo so che è difficile, ma dovrebbe essere cosi!!!  laugh.gif


Minx ma che sei sotto tortura... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
*




biggrin.gif Quasi!!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(mirko.sartor @ Aug 10 2005, 10:12 AM)
Scusate, ma la Nikon D2X non è già una "risposta" alla suddetta fotocamera Canon?


Per fornire una risposta è necessaria la domanda... wink.gif

In questo caso la domanda qual'è? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

L'erba del vicino è sempre più verde... e su questo non ci piove... però quello che conta è la terra che c'è sotto... alla fine come ha giustamente fatto notare Padrino quello che è importante sono i risultati non l'aspetto tecnico... specialmente quello dei rumors... anche e se dovesse uscire una ipotetica D200 al massimo andrebbe a rinforzare la flotta... la D100 rimarrebbe al suo posto fino a quando il costo di una sua eventuale riparazione (gratt i ball) nella sciagurata quanto ipotetica evenienza di un suo guasto... costi di più del suo valore intrinseco al momento... mai acquistata una fotocamera appena uscita quindi per me il problema si pone in maniera relativa nel frattempo continuo a fotografare con quello che ho... texano.gif
Daniele R.
Messaggio: #10
invece io credo proprio che questa nuova macchina di Canon sia la risposta alla D2X e non l'antagonista della D200 che avrà un prezzo che si attesterà sui 2000,00 euro, con prestazioni di tutto rispetto per una macchina di quel target.

Alla faccia di quelli che continuano ad insinuare che Nikon deve sempre rincorrere, questa è la risposta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(fabryzio @ Aug 10 2005, 10:26 AM)
In ogni caso sempre a breve arriverà anche la versione migliorata anche dell'ammiraglia Canon (primi mesi del 2006).


Non vediamo l'ora... chissà che meraviglia... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Daniele R. @ Aug 10 2005, 10:33 AM)
invece io credo proprio che questa nuova macchina di Canon sia la risposta alla D2X e non l'antagonista della D200 che avrà un prezzo che si attesterà sui 2000,00 euro, con prestazioni di tutto rispetto per una macchina di quel target.

Alla faccia di quelli che continuano ad insinuare che Nikon deve sempre rincorrere, questa è la risposta.


Mo' pure tu ti ci metti a giocare a rischiatutto... ahi... ahi... ahi signor Rossi le ci casca sull'uc... sulla Canon... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
_Led_
Messaggio: #13
L'opinione più diffusa sui vari forum Canon è che si tratta di un fake...
Comunque il 23 Agosto è vicino: let's wait and see!

Messaggio modificato da Led566 il Aug 10 2005, 10:47 AM
padrino
Messaggio: #14
QUOTE(Daniele R. @ Aug 10 2005, 10:33 AM)
invece io credo proprio che questa nuova macchina di Canon sia la risposta alla D2X e non l'antagonista della D200 che avrà un prezzo che si attesterà sui 2000,00 euro, con prestazioni di tutto rispetto per una macchina di quel target.

Alla faccia di quelli che continuano ad insinuare che Nikon deve sempre rincorrere, questa è la risposta.
*




Mmmm... Non credo, Daniele... La D2x ha tutto altro corpo... Già lì è la differenza che fa della D2x un'ammiraglia!!! Da quello che ho capito, invece (la batteria che verrà usata ne dovrebbe essere un esempio), questa, per ora immaginaria, macchina della Canon, dovrebbe avere un corpo simile a quello della 20D, quindi sul livello della D200, con un costo, credo, superiore a quest'ultima... Diciamo che si sta ampliando il mercato con macchine che vanno a tappare buchi (se poi realmente ce ne fossero), che prima erano aperti...

Al massimo, come prezzo, se dovesse mai essere quello, potrebbe esserci concorrenza con la D2hs... Ma anche in questo caso, ci sono troppe differenze!!

Comunque, per la cronaca, io con la mia D100 ancora mi diverto tanto (anche Tu, visto che lavori proprio con 3 D100)!!! biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE(fabryzio @ Aug 10 2005, 09:48 AM)
Premetto che sono ancora un pellicolaro e Nikonista ma guardo al digitale sempre con occhi attenti ed interessati anche se non a breve termine, ma questo è un altro discorso....
*


La pubblicazione fatta viola gli accordi di riservatezza sottoscritti con la casa madre.
Ovviamente non posso confermare ne smentire ma DEVO spostare in Sushi Bar la discussione prima che arrivino richieste ufficiali.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Francesco Martini
Messaggio: #16
...ma quando arriva 'sta' D200...o come si chiamera'....??????? Io vorrei cambiare la mia D100 che ha fatto circa 10.000 scatti...ma se prendo la D2X...con mia moglie..poi ci discutete voi..?????!!!! Se la nuova costasse davvero sui duemila..sarebbe un prezzo piu' abbordabile e ragionevole...
Speriamo che arrivi per natale....e sarebbe anche bello che la Nital la regali a tutti gli iscritti del forum..........per natale..appunto........(bel regalo!!!)....he..he....
Ciaooooooo
Francesco Martini

www.martinifrancesco.net

togusa
Messaggio: #17
Scusate... ma le specifiche riportate non si discostano molto da quelle della 1Ds (non la Mark II)... in alcune cose va peggio (sinc. flash a 1/200, solo USB non IEEE1394...) e in altre meglio (1,6Mp in piu', schermo lcd +grosso, ecc...) ma alla fine... siamo li'.
O no?

Il prezzo e' effettivamente inferiore.... ma la vera "rivoluzione" dove starebbe?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Non vorrei essere nei panni di un possessore della 20D......

forse non avete notato che Canon sforna una, due o tre nuove macchine all'anno, facendo diventare immonnezza le vecchie.

Un lato positivo di Nikon è che per fortuna, le DSLR durano un pochino di più.

Certo, sarebbe ora che Nikon facesse uscire la D200 per far crescere tutti gli utenti medi che non traggono profitti dal mondo della fotografia..e che non possono permettersi i costi della D2X...

ciao ciao
padrino
Messaggio: #19
QUOTE(togusa @ Aug 10 2005, 10:53 AM)
Scusate... ma le specifiche riportate non si discostano molto da quelle della 1Ds (non la Mark II)... in alcune cose va peggio (sinc. flash a 1/200, solo USB non IEEE1394...) e in altre meglio (1,6Mp in piu', schermo lcd +grosso, ecc...) ma alla fine... siamo li'.
O no?

Il prezzo e' effettivamente inferiore.... ma la vera "rivoluzione" dove starebbe?
*



La differenza tra la 1Ds e questa possibile nuova macchina, sta anche nella struttura, nel corpo macchina stesso... Ma a parte questo, che per me è essenziale, la differenza sostanziale sta nel fatto che la 1Ds costava 10000 euro, questa dovrebbe aggirarsi su una cifra intorno ai 3500... Direi che si possa chiamare rivoluzione!!! laugh.gif
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #20
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 10 2005, 10:49 AM)
QUOTE(fabryzio @ Aug 10 2005, 09:48 AM)
Premetto che sono ancora un pellicolaro e Nikonista ma guardo al digitale sempre con occhi attenti ed interessati anche se non a breve termine, ma questo è un altro discorso....
*


La pubblicazione fatta viola gli accordi di riservatezza sottoscritti con la casa madre.
Ovviamente non posso confermare ne smentire ma DEVO spostare in Sushi Bar la discussione prima che arrivino richieste ufficiali.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Ero già indeciso se metterla in quella sezione o in questa.
Chiedo scusa se ho fatto qualcosa di non consentito, ma per mia curiosità può spiegarmi cortesemente cosa vuol dire "viola gli accordi di riservatezza sottoscritti con la casa madre"?
Non è per polemizzare quanto per sapere come comportarsi in futuro.
Grazie
padrino
Messaggio: #21
QUOTE(luca.vr @ Aug 10 2005, 10:58 AM)
Non vorrei essere nei panni di un possessore della 20D......

forse non avete notato che Canon sforna una, due o tre nuove macchine all'anno, facendo diventare immonnezza le vecchie.

Un lato positivo di Nikon è che per fortuna, le DSLR durano  un pochino di più.

Certo, sarebbe ora che Nikon facesse uscire la D200 per far crescere tutti gli utenti medi che non traggono profitti dal mondo della fotografia..e che non possono permettersi i costi della D2X...

ciao ciao
*



Dipende, Luca!!
Io sono un felicissimo possessore della 20D e guai a chi me la tocca!!!! biggrin.gif

Ma sono anche un felicissimo, e sottolineo felicissimo, possessore di una 10D e di una D100... Macchine che, molto ipoteticamente, dovrebbero essere passate, ma che in realtà non lo sono per niente!!! Le mie, almeno, continuano a fare le bellissime foto che facevano quando le ho prese (a parte che poi dipende da me fotografo, e da quanto scarso sono!! laugh.gif )...

Non bisogna correre sempre dietro all'evoluzione... L'evoluzione dovremmo prima farla Noi stessi!!! Dovremmo prima imparare a sfruttare in pieno ciò che abbiamo...
Michelangelo Serra
Messaggio: #22
sarebbe proprio bello poter avere sempre il top della tecnologia tra le mani, ma PADRINO anche questa volta ha detto bene.
Io nonostante abbia preso da poco la D2X vorrei appena ci sarà innovazione magari un full Frame tra le mani, ma nonostante io adoperi le macchine per lavorare, mi sa che dovrò rinviare e di parecchio. Adopero anche io con soddisfazione la D100 di tanto in tanto, anche se i suoi limiti si fanno sentire, ma quello che cerco sempre è il lato ARTISTICO o meglio il giusto modo di guardare per fare una bella foto .
Michelangelo Serra
Messaggio: #23
QUOTE
Non bisogna correre sempre dietro all'evoluzione... L'evoluzione dovremmo prima farla Noi stessi!!! Dovremmo prima imparare a sfruttare in pieno ciò che abbiamo...


Padrino mi ricordi tanto il mio prof. di fotografia che diceva un buon fotografo tira fuori il massimo dal poco anche dal un C..o di bottiglia, il mediocre si accontenta del minimo del massimo della tecnologia
padrino
Messaggio: #24
QUOTE(Artephoto @ Aug 10 2005, 11:06 AM)
QUOTE
Non bisogna correre sempre dietro all'evoluzione... L'evoluzione dovremmo prima farla Noi stessi!!! Dovremmo prima imparare a sfruttare in pieno ciò che abbiamo...


Padrino mi ricordi tanto il mio prof. di fotografia che diceva un buon fotografo tira fuori il massimo dal poco anche dal un C..o di bottiglia, il mediocre si accontenta del minimo del massimo della tecnologia
*



Probabilmente il tuo prof. era un uomo con il cuore... E non perchè te lo abbia ricordato Io, ma per le parole che ti ha saputo e vi ha saputo regalare!!!

Anche Io discuto spesso, anche qui sul forum, della qualità di una macchina, dei problemi che ha, della resa di un'ottica, ecc... ecc... Ovviamente anche la qualità ha la sua importanza ma, se queste doti non riusciamo a sfruttarle, non ha senso... Una D100 è come una D2x, un 17-35 è come un 18-200...

Bisognerebbe prima imparare a guardare con il cuore (avendo ovviamente un minimo di conoscenza tecnica), e poi a guardare alla resa finale...

Quello che posso dire con certezza è che preferisco una foto che abbia un significato scattata da una F55 con un c..o di bottiglia, di una foto senza senso fatta da una D2x e un 28-70!!!
photoflavio
Messaggio: #25
user posted image

...e basta con questi confronti che non portano a nulla. Ho l'idea che ultimamente si passi più tempo a portare avanti questi inutili confronti piuttosto che a fare foto o a discutere di argomenti fotografici.

Tanto poi, dopo fiumi di parole spese, arrabbiature, sfottò e quant'altro, ognuno torna a casa con la stessa idea che aveva prima.

C...n o Nikon che sia, buone foto a tutti user posted image

Ciao,
Flavio



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »