FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Z6 Problemi Con La Messa A Fuoco E Di Mosso Col Flash
Rispondi Nuova Discussione
barwen
Messaggio: #1
Ho da un paio di mesi la Z6 che uso per i matrimoni... speravo che l'autofocus fosse migliore delle mie D750 e invece mi trovo ad essere un po delusa.
Ho l'aggiornamento alla ver. 3.0 quindi quello che performa di piu, ma, in accoppiata con il 14-30 f4 versione S e il mio vecchio 24-70 f 2.8 non Vr, riscontro problemi di messa a fuoco in AF-S pin medio. Premetto che scatto sempre quando il quadratino diventa verde ma a volte mi trovo con il soggetto inquadrato fuori fuoco. Se riesco metto un esempio qui nel post fatto col 24-70, con capture Nx ho visualizzato dove stava il punto di messa a fuoco e ho fatto un screen.
IPB Immagine

IPB Immagine




Invece con il flash mi sono trovata a dover fare delle foto di gruppo( quindi persone abbastanza ferme) ma pur scattando a 1/200 le foto sono o mosse o fuori fuoco nella maggior parte dei casi... l' af è sempre in AF-S pin medio e vi assicuro che anche scattando rapidamente in sequenza il quadratino è sempre diventato verde.... (non posso postare le foto per motivi di privacy)... cosa può essere? Quete cose con la D750 non mi eranno mai accadute.
Poi ho da fare un'altro appunto ci sono a volte zono colorate in modo abbastanza uniforme che mandano in crisi l'autofocus pe: una pozzanghera di giorno oppure un colore rosso... scene che riprese con la D750 vengono messe a fuoco regolarmente mentre con la Z6 no l'autofocus cerca in continuazione ma non riesce a fermarsi. Qualcuno sa cosa potrebbe essre? Un problema di apprendimento mio? un problema del mio esemplare? o proprio un difetto del sistema???? Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, utilizzo ultimamente anche la Z6 nei matrimoni
Un po x fare qualche video, e anche x foto generiche, in chiesa
in luce ambiente, e anche con il flash. Non credo sia un discorso
di sistema... non avendo riscontrato i problemi da te descritti.
Proverei a mettere la macchina su cavalletto, posizionando
dei soggetti, a varie distanze, e farei un po di scatti,tenendo conto
del punto di fuoco scelto. Stessa cosa farei con il flash, con tempi
e diaframmi diversi. Ci aggiorniamo wink.gif

Saluti@cordialità

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, ho anch’io la solita ML e non ho mai rilevato su foto statiche problematiche di AF
ma.. se la foto è scattata al volo ed in movimento può succedere, specie se il soggetto ripreso si muove e come mod hai scelto l’AF-S
su riprese al volo ed in movimento consiglio AF-C,
e comunque guardando la tua scattata sembra che il fuoco l’abbia preso sul muro dietro,
e questo può succedere, difatti se guardi il punto AF non è perfettamente sul viso
per cui da esperienza fi quasi 250 cerimonie svolte controllare sempre le immagini scattate e farne almeno due in sequenza
barwen
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 21 2020, 01:29 PM) *
Ciao, ho anch’io la solita ML e non ho mai rilevato su foto statiche problematiche di AF
ma.. se la foto è scattata al volo ed in movimento può succedere, specie se il soggetto ripreso si muove e come mod hai scelto l’AF-S
su riprese al volo ed in movimento consiglio AF-C,
e comunque guardando la tua scattata sembra che il fuoco l’abbia preso sul muro dietro,
e questo può succedere, difatti se guardi il punto AF non è perfettamente sul viso
per cui da esperienza fi quasi 250 cerimonie svolte controllare sempre le immagini scattate e farne almeno due in sequenza



Ciao Maurizio grazie della risposta... la foto non è scattata al volo ei dalle foto che ho postato puoi vedere che ho fatto due foto in sequenza sullo stesso soggetto. Il problema appunto che ha preso il muro dietro mi rende perplessa. Io uso il quadratino medio in AF-S e in questo caso delle foto postate non era una situazione dinamica... ma piuttosto statica (persone che parlano tra di loro).... quindi non avevo necessità del AF-C..... ripeto che in situazioni di questo tipo non ho problemi con la D750... (con lo stesso obiettivo tra le altre cose)... come capire se la macchina ha deciso in autonomia di mettere a fuoco dietro e non davanti? se vedi in uno dei due scatti la porzione inquadrata dal punto di messa a fuoco e un po di piu sul soggetto che non sullo sfondo, mentre nell'altra épiu o meno metò per lo sfondo e metà per il soggetto avanti.... Allora mi chiedo il quadratino medio non è affidabile se i soggetti non sono completamente compresi dal quadratino? Il pin piccolo mi è davvero scomodo perchè per spostarlo ci vuole piu tempo anche se dimezzo i punti di messa a fuoco.....

QUOTE(t_raffaele @ Sep 21 2020, 12:03 PM) *
Ciao, utilizzo ultimamente anche la Z6 nei matrimoni
Un po x fare qualche video, e anche x foto generiche, in chiesa
in luce ambiente, e anche con il flash. Non credo sia un discorso
di sistema... non avendo riscontrato i problemi da te descritti.
Proverei a mettere la macchina su cavalletto, posizionando
dei soggetti, a varie distanze, e farei un po di scatti,tenendo conto
del punto di fuoco scelto. Stessa cosa farei con il flash, con tempi
e diaframmi diversi. Ci aggiorniamo wink.gif

Saluti@cordialità


Ciao raffaele grazie della risposta ho fatto anche prove in casa... in situazioni controllate va sempre tutto liscio ma poi quando sono sul campo mi ritrovo gli scatti fuori fuoco....
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Perdona, ma con l'AF Pinpoint la velocità di messa a fuoco può essere più lenta in alcuni casi
Lo dice anche il manuale
Sempre meglio piuttosto l'AF a punto singolo semplice, io con quel tipo di AF non ho mai riscontrato problemi, neanche con le persone in movimento
Se poi ci aggiungi il riconoscimento facciale, dovresti velocizzare ulteriormente

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Sep 21 2020, 12:48 PM
barwen
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 21 2020, 01:47 PM) *
Perdona, ma con l'AF Pinpoint la velocità di messa a fuoco può essere più lenta in alcuni casi
Lo dice anche il manuale
Sempre meglio piuttosto l'AF a punto singolo semplice, io con quel tipo di AF non ho mai riscontrato problemi, neanche con le persone in movimento
Se poi ci aggiungi il riconoscimento facciale, dovresti velocizzare ulteriormente

Ciao


Ciao Rosanna,grazie per la risposta, ma il riconoscimento facciale è disponibile solo in AF area estesa e non con il punto singolo, e comunque sulla camera è attivato. Devo dirti che ho provato sia il ricnoscimento facciale che quello dell'occhio ma quando in scena ci sono piu persone spesso il punto si palleggia da una ad un'altra persona e io son costretta a spostarlo manualmente piu e piu volte per dargli il volto della persona che voglio fotografare io, che trovo altamente fastidiosa come cosa. Poi appunto uso il punto singolo semplice (non pin piccolo) ed è con questo tipo di messa a fuoco che ho problemi. Se noti nelle foto che ho messo il punto di Maf è quello singolo.

Messaggio modificato da barwen il Sep 21 2020, 02:26 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 01:43 PM) *
Ciao Maurizio grazie della risposta... la foto non è scattata al volo ei dalle foto che ho postato puoi vedere che ho fatto due foto in sequenza sullo stesso soggetto. Il problema appunto che ha preso il muro dietro mi rende perplessa. Io uso il quadratino medio in AF-S e in questo caso delle foto postate non era una situazione dinamica... ma piuttosto statica (persone che parlano tra di loro).... quindi non avevo necessità del AF-C..... ripeto che in situazioni di questo tipo non ho problemi con la D750... (con lo stesso obiettivo tra le altre cose)... come capire se la macchina ha deciso in autonomia di mettere a fuoco dietro e non davanti? se vedi in uno dei due scatti la porzione inquadrata dal punto di messa a fuoco e un po di piu sul soggetto che non sullo sfondo, mentre nell'altra épiu o meno metò per lo sfondo e metà per il soggetto avanti.... Allora mi chiedo il quadratino medio non è affidabile se i soggetti non sono completamente compresi dal quadratino? Il pin piccolo mi è davvero scomodo perchè per spostarlo ci vuole piu tempo anche se dimezzo i punti di messa a fuoco.....
Ciao raffaele grazie della risposta ho fatto anche prove in casa... in situazioni controllate va sempre tutto liscio ma poi quando sono sul campo mi ritrovo gli scatti fuori fuoco....

Una soluzione da tenere anche in considerazione
Quella di attivare la priorità alla messa a fuoco
anche in Afs. Cosi facendo, si corre meno il rischio
che la macchina esegua lo scatto, anche quando
il soggetto stabilito, non è a fuoco. Situazione accidentale,
quando si lavora in condizioni pochino frettolose
improvvise... Io lo utilizzo x mia abitudine.
Ora non ricordo come sia impostata di default, forse lo è già.

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2020, 03:14 PM
barwen
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Sep 21 2020, 04:10 PM) *
Una soluzione da tenere anche in considerazione
Quella di attivare la priorità alla messa a fuoco
anche in Afs. Cosi facendo, si corre meno il rischio
che la macchina esegua lo scatto, anche quando
il soggetto stabilito, non è a fuoco. Situazione accidentale,
quando si lavora in condizioni pochino frettolose
improvvise... Io lo utilizzo x mia abitudine.
Ora non ricordo come sia impostata di default, forse lo è già.

Grazie della risposta Raffaele, però perdonami come fà la fotocamera a capire qual'è il soggetto stabilito? se io metto il punto di messa a fuoco su un soggetto ma lei mette a fuoco dietro, anche se imposto la priorita alla messa a fuoco, per al fotocamera c'è comunque qualcosa a fuoco e quindi scatterà la foto ugualmente.....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 04:36 PM) *
Grazie della risposta Raffaele, però perdonami come fà la fotocamera a capire qual'è il soggetto stabilito? se io metto il punto di messa a fuoco su un soggetto ma lei mette a fuoco dietro, anche se imposto la priorita alla messa a fuoco, per al fotocamera c'è comunque qualcosa a fuoco e quindi scatterà la foto ugualmente.....

Si ok, comunque mette a fuoco solo quando il punto
stabilito è a fuoco. A contrario scatta sempre,in qualsiasi
punto. Poi chiaro che, il punto lo stabilisci te smile.gif
Se lavori in Afs punto singolo, e va a leggere altrove
a quel punto... qualcosa non funziona. Se però come dici
ha già fatto dei test in casa,e non riscontri problemi
è più probabile, che in certe situazioni, scatti anche quando
non è sul punto stabilito, quindi... fuori fuoco

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2020, 04:31 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 10:37 AM) *
Ho da un paio di mesi la Z6 che uso per i matrimoni... speravo che l'autofocus fosse migliore delle mie D750 e invece mi trovo ad essere un po delusa.
Ho l'aggiornamento alla ver. 3.0 quindi quello che performa di piu, ma, in accoppiata con il 14-30 f4 versione S e il mio vecchio 24-70 f 2.8 non Vr, riscontro problemi di messa a fuoco in AF-S pin medio. Premetto che scatto sempre quando il quadratino diventa verde ma a volte mi trovo con il soggetto inquadrato fuori fuoco. Se riesco metto un esempio qui nel post fatto col 24-70, con capture Nx ho visualizzato dove stava il punto di messa a fuoco e ho fatto un screen.

Perdona, ti ho risposto sulla base di quanto hai scritto, e nello specifico riguardo al tipo di area utilizzato...
Per questo ti ho detto che la scelta del AF-S si, ma Pinpoint no, perchè troppo limitativo, secondo me, perchè facile non riesca ad agganciare...o meglio, facile che per dove posizioni il pinpoint rilevi un contrasto maggiore dietro o davanti al soggetto, proprio perchè è piccola l'area presa come riferimento

In ogni caso a parte questo non mi viene in mente nulla di diverso, come dicevo ho fatto scatti con la Z6 anche a persone e usando i settaggi di cui ti ho parlato il fuoco lo ha sempre agganciato regolarmente dove volevo io

Ciao
barwen
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Sep 21 2020, 04:48 PM) *
Si ok, comunque mette a fuoco solo quando il punto
stabilito è a fuoco. A contrario scatta sempre,in qualsiasi
punto. Poi chiaro che, il punto lo stabilisci te smile.gif
Se lavori in Afs punto singolo, e va a leggere altrove
a quel punto... qualcosa non funziona. Se però come dici
ha già fatto dei test incasa,e non riscontri problemi
è più probabile, che scatti anche quando non è a fuoco.


Si certo io scelgo il punto di fuoco e aspetto che diventi verde, poi scatto. La cosa che non comprendo anche se mettessi in priorità di fuoco, è che se vedi la foto il punto di messa a fuoco comprende sia la persona in primo piano che lo sfondo perchè in tutte due gli scatti è a fuoco lo sfondo?... posso capire una delle due dove la porzione dello sfondo è un po di piu ma sull'altra?... e comunque ripeto con la D750 queste cose non mi capitano... cosa ho capito male del funzionamento della Z6?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 05:32 PM) *
Si certo io scelgo il punto di fuoco e aspetto che diventi verde, poi scatto. La cosa che non comprendo anche se mettessi in priorità di fuoco, è che se vedi la foto il punto di messa a fuoco comprende sia la persona in primo piano che lo sfondo perchè in tutte due gli scatti è a fuoco lo sfondo?... posso capire una delle due dove la porzione dello sfondo è un po di piu ma sull'altra?... e comunque ripeto con la D750 queste cose non mi capitano... cosa ho capito male del funzionamento della Z6?

Diciamo che in entrambi i click postati, come
ti ha fatto notare il collega Maurizio, l'area in rosso
Che stabilisce o dovrebbe stabilire, il punto esatto
di messa a fuoco, sta a metà, non è direttamente sul viso.
Ora... altra domanda che mi viene da chiederti, se x caso
nello specifico, tu non abbia ricomposto, e di conseguenza
Inavvertitamente, sia cambiato il punto.
Fai altre prove, se continui a riscontrare vistosi
errori di messa a fuoco, la farai controllare.

Saluti@cordialità
barwen
Messaggio: #13
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 21 2020, 05:27 PM) *
Perdona, ti ho risposto sulla base di quanto hai scritto, e nello specifico riguardo al tipo di area utilizzato...
Per questo ti ho detto che la scelta del AF-S si, ma Pinpoint no, perchè troppo limitativo, secondo me, perchè facile non riesca ad agganciare...o meglio, facile che per dove posizioni il pinpoint rilevi un contrasto maggiore dietro o davanti al soggetto, proprio perchè è piccola l'area presa come riferimento

In ogni caso a parte questo non mi viene in mente nulla di diverso, come dicevo ho fatto scatti con la Z6 anche a persone e usando i settaggi di cui ti ho parlato il fuoco lo ha sempre agganciato regolarmente dove volevo io

Ciao

Quindi potrebbe essere il mio esemplare ad avere problemi.... oppure io che non capisco piu come se mette a fuoco con le mirrorless.... mannaggia uffa!



QUOTE(t_raffaele @ Sep 21 2020, 05:57 PM) *
Diciamo che in entrambi i click postati, come
ti ha fatto notare il collega Maurizio, l'area in rosso
Che stabilisce o dovrebbe stabilire, il punto esatto
di messa a fuoco, sta a metà, non è direttamente sul viso.
Ora... altra domanda che mi viene da chiederti, se x caso
nello specifico, tu non abbia ricomposto, e di conseguenza
Inavvertitamente, sia cambiato il punto.
Fai altre prove, se continui a riscontrare vistosi
errori di messa a fuoco, la farai controllare.

Saluti@cordialità


Si vero il punto di messa a fuoco non è centrato sul viso... ma io non utilizzo il rilevamento del volto.... comunque anche se non sul viso almeno sulla spalla ci stà.... se da Capture Nx mi dice che quello è il punto di messa a fuoco significa che la macchina ha effettuato lì la messa a fuoco... e no non ho ricomposto... farò qualche altra prova e magari posto i risultati...
Poi se del caso la porto all'assistenza...
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 07:35 PM) *
Quindi potrebbe essere il mio esemplare ad avere problemi.... oppure io che non capisco piu come se mette a fuoco con le mirrorless.... mannaggia uffa!
Si vero il punto di messa a fuoco non è centrato sul viso... ma io non utilizzo il rilevamento del volto.... comunque anche se non sul viso almeno sulla spalla ci stà.... se da Capture Nx mi dice che quello è il punto di messa a fuoco significa che la macchina ha effettuato lì la messa a fuoco... e no non ho ricomposto... farò qualche altra prova e magari posto i risultati...
Poi se del caso la porto all'assistenza...

Non ho una Z6 ma ho comunque una ML che utilizza varie modalità di maf e dimensione dell'area per calcolarla. Utilizzando un'area più grande, stai dicendo alla macchina che dentro quel quadrato deve analizzare i punti per effettuare la maf. Ovviamente più è grande l'area e più saranno le zone da calcolare e di conseguenza la macchina sceglierà quelle più congeniali o se vogliamo, più contrastate. Perciò tenendo conto della grandezza dell'area utilizzata e su cosa tu hai provato a mettere a fuoco, dico che il muro dietro è decisamente più definito e contrastato rispetto alla maglietta bianca e il volto della persona da te scelta. Se avessi usato un'area più piccola e magari puntato sugli occhiali o a metà tra occhiali e pelle, credo che l'aggancio non avrebbe dato problemi. Ora non so se la Z6 ti permette di variare la dimensione del punto di maf direttamente e non conosco neanche l'affidabilità del motore di maf. Sulla mia si può fare semplicemente toccando lo schermo e girando la ghiera per variare la dimensione.
barwen
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Sep 21 2020, 08:38 PM) *
Non ho una Z6 ma ho comunque una ML che utilizza varie modalità di maf e dimensione dell'area per calcolarla. Utilizzando un'area più grande, stai dicendo alla macchina che dentro quel quadrato deve analizzare i punti per effettuare la maf. Ovviamente più è grande l'area e più saranno le zone da calcolare e di conseguenza la macchina sceglierà quelle più congeniali o se vogliamo, più contrastate. Perciò tenendo conto della grandezza dell'area utilizzata e su cosa tu hai provato a mettere a fuoco, dico che il muro dietro è decisamente più definito e contrastato rispetto alla maglietta bianca e il volto della persona da te scelta. Se avessi usato un'area più piccola e magari puntato sugli occhiali o a metà tra occhiali e pelle, credo che l'aggancio non avrebbe dato problemi. Ora non so se la Z6 ti permette di variare la dimensione del punto di maf direttamente e non conosco neanche l'affidabilità del motore di maf. Sulla mia si può fare semplicemente toccando lo schermo e girando la ghiera per variare la dimensione.

Grazie per la risposta Memez, si è possibile variare la dimensione del punto di Maf, però solo in due misure( le altre opzioni sono area estesa media o grande). La grandezza del punto di maf piu simile a quello della mia reflex D750 sembra essere il punto AF pinpoint (molto piccolo rispetto a tutta l'area del mirino) che però risulta molto scomodo e lento da spostare da una parte all'altra del fotogramma. Uso quindi quello che Nikon chiama AF a punto singolo. Mi aspetto che questo funzioni similmente al punto singolo della reflex... ma forse sbaglio io ed è effettivamente come dici tu che fa una media con ciò che c'è dietro e predilige dietro perche piu contrastato... ma se fosse cosi la performance del Af della Z6 è piu scadente di quello della D750... Mi sembra però che la reflex misura la diversità di contrasto mentre la mirrorles dovrebbe misurare la differenza di fase....(o almeno credo)


Messaggio modificato da barwen il Sep 21 2020, 10:49 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 07:35 PM) *
Quindi potrebbe essere il mio esemplare ad avere problemi.... oppure io che non capisco piu come se mette a fuoco con le mirrorless.... mannaggia uffa!
Si vero il punto di messa a fuoco non è centrato sul viso... ma io non utilizzo il rilevamento del volto.... comunque anche se non sul viso almeno sulla spalla ci stà.... se da Capture Nx mi dice che quello è il punto di messa a fuoco significa che la macchina ha effettuato lì la messa a fuoco... e no non ho ricomposto... farò qualche altra prova e magari posto i risultati...
Poi se del caso la porto all'assistenza...


Vero Pollice.gif Attenzione però... Nel momento in cui si mette a fuoco una zona/soggetto, e poi si ricompone,
Il punto di riferimento mostrato da CaptureNX-d, non è attendibile, in quanto, fa vedere sempre un punto centrale.
Attenzione quindi, a non lasciarsi confondere da ciò. Se provi a mettere a fuoco, un punto laterale di una scena, e poi
ti sposti verso il centro, x far contenere tutto il resto della scena, ti renderai conto meglio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 01:43 PM) *
Ciao Maurizio grazie della risposta... la foto non è scattata al volo ei dalle foto che ho postato puoi vedere che ho fatto due foto in sequenza sullo stesso soggetto. Il problema appunto che ha preso il muro dietro mi rende perplessa. Io uso il quadratino medio in AF-S e in questo caso delle foto postate non era una situazione dinamica... ma piuttosto statica (persone che parlano tra di loro).... quindi non avevo necessità del AF-C..... ripeto che in situazioni di questo tipo non ho problemi con la D750... (con lo stesso obiettivo tra le altre cose)... come capire se la macchina ha deciso in autonomia di mettere a fuoco dietro e non davanti? se vedi in uno dei due scatti la porzione inquadrata dal punto di messa a fuoco e un po di piu sul soggetto che non sullo sfondo, mentre nell'altra épiu o meno metò per lo sfondo e metà per il soggetto avanti.... Allora mi chiedo il quadratino medio non è affidabile se i soggetti non sono completamente compresi dal quadratino? Il pin piccolo mi è davvero scomodo perchè per spostarlo ci vuole piu tempo anche se dimezzo i punti di messa a fuoco.....

Perdona il mio ritardo ma oggi proprio è stata una giornata nera, un lutto in famiglia mio Zio e pure una colica renale che mi ha colpito durante la giornata,
non lo nego che a me è successo anche con la reflex, non sempre l'AF colpisce e va a segno,
per questo ti dico di riguardare sempre lo scatto e se sul pulsante OK setti lo zoom al 100% hai già la sicurezza che non devi ripetere lo scatto,
mi è successo anche a me e con questa tecnica ho rifatto lo scatto e portato a casa,
in avifauna sul riverbero di luce non nego che con la ML ho trovato difficoltà anch'io, mentre con la D500 no,
ma è un sistema di fotografare diverso e va studiato bene bisogna prenderci la mano e correggere man mano il tiro,
non penso che la tua Z abbia problemi, anche perchè le prove che ti ha consigliato il collega Raffaele con il cavalletto toglieranno i tuoi dubbi.
barwen
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 22 2020, 12:00 AM) *
Perdona il mio ritardo ma oggi proprio è stata una giornata nera, un lutto in famiglia mio Zio e pure una colica renale che mi ha colpito durante la giornata,
non lo nego che a me è successo anche con la reflex, non sempre l'AF colpisce e va a segno,
per questo ti dico di riguardare sempre lo scatto e se sul pulsante OK setti lo zoom al 100% hai già la sicurezza che non devi ripetere lo scatto,
mi è successo anche a me e con questa tecnica ho rifatto lo scatto e portato a casa,
in avifauna sul riverbero di luce non nego che con la ML ho trovato difficoltà anch'io, mentre con la D500 no,
ma è un sistema di fotografare diverso e va studiato bene bisogna prenderci la mano e correggere man mano il tiro,
non penso che la tua Z abbia problemi, anche perchè le prove che ti ha consigliato il collega Raffaele con il cavalletto toglieranno i tuoi dubbi.

Ciao Maurizio, mi spiace davvero per il tuo lutto e ti ringrazio di avermi dedicato qualche minuto per rispondere. Si ho scoperto che si può ingrandire nel mirino per essere sicuri di aver messo a fuoco, ma trovo improbabile poter usare questa funzione fuori dal cavalletto, o da una situazione di "natura morta". Ad es. mi sarà certamente utile mentre fotografo le fedi, ma davvero non riuscirei ad usarla mentre fotografo parenti e amici che arrivano alla cerimonia, situazioni mediamente statiche ma non "nature morte"; piu che altro per un semplice motivo : sarebbe come avere un super tele a mano libera e l'inquadratura mi ondeggerebbe parecchio e non mi sarebbe di aiuto.(ho provato per questo ti dico). Le prove con il cavalletto certamente daranno esito positivo, nelle situazioni controllate la questione non si presenta. Mentre sul campo ho difficoltà a capire perche se inquadro delle persone un po lontane certo, mi mette a fuoco lo sfondo anziché la persona davanti... ti assicuro che non ho ricomposto( sposto il punto di Maf e non la fotocamera visto che con la ML ho la possibilità di farlo spostare per tutta l'inquadratura). Sicuramente devo imparare a gestire meglio questo AF...... (ps ho avuto altre ML , fuji Xt1, ma non mi aveva mai dato questi problemi)..... Farò l'ultimo aggiornamenti fw e qualche altra prova e vediamo che succede
Memez
Messaggio: #19
QUOTE(barwen @ Sep 21 2020, 05:32 PM) *
perchè in tutte due gli scatti è a fuoco lo sfondo?... posso capire una delle due dove la porzione dello sfondo è un po di piu ma sull'altra?...

in realtà se guardi bene la seconda, il fuoco non sta neanche sullo sfondo ma presumibilmene a metà, quindi vuol dire che il sistema ha capito che c'erano due soggetti ma non ha deciso correttamente su quale mettere a fuoco. Diciamo che in certe situazioni può capitare anche se con il rilevamento di fase il margine di errore dovrebbe essere minore (ma non ti so dire di quanto).
Continua a provare cercando delle situazioni simili e vedi come si comporta.

Domanda:
ma il quadrato che vedo nella foto è la dimensione reale e minima dell'area di maf? Dopo quella c'è il pinpoint?
barwen
Messaggio: #20
QUOTE(Memez @ Sep 22 2020, 10:46 AM) *
in realtà se guardi bene la seconda, il fuoco non sta neanche sullo sfondo ma presumibilmene a metà, quindi vuol dire che il sistema ha capito che c'erano due soggetti ma non ha deciso correttamente su quale mettere a fuoco. Diciamo che in certe situazioni può capitare anche se con il rilevamento di fase il margine di errore dovrebbe essere minore (ma non ti so dire di quanto).
Continua a provare cercando delle situazioni simili e vedi come si comporta.

Domanda:
ma il quadrato che vedo nella foto è la dimensione reale e minima dell'area di maf? Dopo quella c'è il pinpoint?


Ho fatto un po di prove sul campo e si devo ammettere che è così cioè l'AFs a punto singolo( che è quello usato nelle foto e non è il pin point) fa esattamente così cioè se il soggetto è un po lontano e non riempie completamente il quadratino allora la messa a fuoco non è precisa. Col pin point invece è davvero lenta. Quindi rispetto all'AFs della mia D750 è inferiore come resa. Questo a parer mio è un difetto della Z6 che speravo invece non avesse. Cio significa che qual'ora il soggetto sia un poco piu piccolo del quadratino la messa a fuoco non riesce semre perfettamente. Speravo che si andasse avanti anzichè indietro con questi sistemi.... Comunque ora testerò l'AFc sperando che possa ovviare a questo problema.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(barwen @ Sep 22 2020, 10:30 AM) *
Ciao Maurizio, mi spiace davvero per il tuo lutto e ti ringrazio di avermi dedicato qualche minuto per rispondere. Si ho scoperto che si può ingrandire nel mirino per essere sicuri di aver messo a fuoco, ma trovo improbabile poter usare questa funzione fuori dal cavalletto, o da una situazione di "natura morta". Ad es. mi sarà certamente utile mentre fotografo le fedi, ma davvero non riuscirei ad usarla mentre fotografo parenti e amici che arrivano alla cerimonia, situazioni mediamente statiche ma non "nature morte"; piu che altro per un semplice motivo : sarebbe come avere un super tele a mano libera e l'inquadratura mi ondeggerebbe parecchio e non mi sarebbe di aiuto.(ho provato per questo ti dico). Le prove con il cavalletto certamente daranno esito positivo, nelle situazioni controllate la questione non si presenta. Mentre sul campo ho difficoltà a capire perche se inquadro delle persone un po lontane certo, mi mette a fuoco lo sfondo anziché la persona davanti... ti assicuro che non ho ricomposto( sposto il punto di Maf e non la fotocamera visto che con la ML ho la possibilità di farlo spostare per tutta l'inquadratura). Sicuramente devo imparare a gestire meglio questo AF...... (ps ho avuto altre ML , fuji Xt1, ma non mi aveva mai dato questi problemi)..... Farò l'ultimo aggiornamenti fw e qualche altra prova e vediamo che succede


Ciao e grazie, ok ingrandire ma non mentre fotografi, quello va bene in L.W. in fotografia Macro o Still L.
io intendevo sulla visualizzazione play una volta scattato, è un'azione velocissima e fidati funziona
io sui matrimoni e sugli scatti dubbi lo faccio sempre...comunque pèrova bene in altre occasioni e poi vediamo se era un singolo omento o si rimanifesta
barwen
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 26 2020, 09:05 AM) *
Ciao e grazie, ok ingrandire ma non mentre fotografi, quello va bene in L.W. in fotografia Macro o Still L.
io intendevo sulla visualizzazione play una volta scattato, è un'azione velocissima e fidati funziona
io sui matrimoni e sugli scatti dubbi lo faccio sempre...comunque pèrova bene in altre occasioni e poi vediamo se era un singolo omento o si rimanifesta

Si quello dopo lo scatto lo faccio anche io.... solo che il mirino a volte mi inganna... e sgrana un po... anche perche io spessissimo lavoro in luce naturale e e pochissima perche spesso mi ritrovo con le chiese buie buiissime!! ahhahahah... però ho fatto alcune prove e il punto di messa a fuoco in AFs punto singolo(come lo chiama Nikon) ha il problema che se il soggetto non è completamente dentro il quadrato, l'autofocus è indeciso e quindi capita appunto cio che si vede negli scatti che ho postato.
La cosa è davvero fastidiosa, anche usando un diaframma 4 o 4.5 e un soggetto molto statico(natura morta) c'è indecisione tra sfondo e soggetto e la Maf non è precisa, anche stando distante dal soggetto.

Sto facendo delle prove con AFc, speriamo che con questo metodo io risolva... altrimenti so costretta a passare ad altro Brand.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(barwen @ Sep 26 2020, 12:24 PM) *
Si quello dopo lo scatto lo faccio anche io.... solo che il mirino a volte mi inganna... e sgrana un po... anche perche io spessissimo lavoro in luce naturale e e pochissima perche spesso mi ritrovo con le chiese buie buiissime!! ahhahahah... però ho fatto alcune prove e il punto di messa a fuoco in AFs punto singolo(come lo chiama Nikon) ha il problema che se il soggetto non è completamente dentro il quadrato, l'autofocus è indeciso e quindi capita appunto cio che si vede negli scatti che ho postato.
La cosa è davvero fastidiosa, anche usando un diaframma 4 o 4.5 e un soggetto molto statico(natura morta) c'è indecisione tra sfondo e soggetto e la Maf non è precisa, anche stando distante dal soggetto.

Sto facendo delle prove con AFc, speriamo che con questo metodo io risolva... altrimenti so costretta a passare ad altro Brand.


Come ti ho già detto, se il problema che riscontri
risulta ripetitivo, c'e qualcosa da fare controllare.
La mia, la ho utilizzata anche ieri sera, in una occasione
di un semplice compleanno ( con tutte le precauzioni covid)
Con su montato, il 24-70 2.8 senza riscontrare problemi.
Considerando che ho utilizzato anche l'adattatore.
Ho controllato con attenzione gli scatti, a seguito della
tua segnalazione, (Motivo anche, per cui ho voluto utilizzare
la Z6) ma nulla, come immaginavo. Af perfetto!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 26 2020, 01:47 PM
barwen
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Sep 26 2020, 01:41 PM) *
Come ti ho già detto, se il problema che riscontri
risulta ripetitivo, c'e qualcosa da fare controllare.
La mia, la ho utilizzata anche ieri sera, in una occasione
di un semplice compleanno ( con tutte le precauzioni covid)
Con su montato, il 24-70 2.8 senza riscontrare problemi.
Considerando che ho utilizzato anche l'adattatore.
Ho controllato con attenzione gli scatti, a seguito della
tua segnalazione, (Motivo anche, per cui ho voluto utilizzare
la Z6) ma nulla, come immaginavo. Af perfetto!!

Ma che AF hai usato? AF-S punto singolo? Pin Point? oppure area estesa? oppure in AF-C?... fammi sapere...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(barwen @ Sep 26 2020, 02:57 PM) *
Ma che AF hai usato? AF-S punto singolo? Pin Point? oppure area estesa? oppure in AF-C?... fammi sapere...



Immagine Allegata


Uno dei momenti di svago dei festeggiato, ripreso in un suo angolo di casa. Si può notare come l'AFabbia risposto bene,
nonostante la breve distanza, fra il braccio de bambino in primo piano, e il viso del bambino in secondo piano.
A Dx, puoi verificare le impostazioni da me scelte x questo ed altri click. Nelle indicazioni, non è compreso l'utilizzo del flash
Un Sb5000 in lampo riflesso con diffusore a cupola. In iTTL- BL

Saluti@Cordialità


Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 26 2020, 09:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Metz 52 Af1 - Flash-metz-52-af1 Flash Yongnuo Yn-568ex Hss Supermassix 7 07-11-2013 13:38
Flash Flash Flash 0emanuele1 3 21-01-2011 22:46
Bianco+flash - Incarnato+flash giudipa 2 06-04-2004 12:35
Flash Flash E Flash Ma Che Casino!!! drandrea 1 23-09-2012 21:02
Flash, Flash, Flash. F.Giuffra 0 22-10-2022 18:30
2 Pagine: V   1 2 >