FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 24/120 D
made in japan
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
in un centro ottica della mia città mi è stato proposto questo obiettivo, della vecchia serie, a circa 250 euro. Si tratta di un modello esposto in vetrina e provandolo il funzionamento è impeccabile. Non ci sono nemmeno tracce di polvere internamente, ne segni di usura esterni o "striscie" sull'attacco.
Che ne Dite?
A me come rapporto di focali andrebbe benone, ma non sono sicuro sulla convenienza del prezzo.

Ciao,
Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il 24-120 è uno storico obiettivo che ha fatto la felicità della maggioranza dei matrimonialisti e fotografi di reportage locale.
E' un giusto compromesso tra qualità e praticità (e a quei tempi mica tanto economico!)
Sostituiti di recente dal modello VR, lo ritengo tutt'oggi un valiodo obiettivo.
Unica "pecca" se la vogliamo considerare tale è che sul digitale sposta il suo angolo di utilizzo da grandangolo-medio tele a normale - tele.
In pratica ti mancherebbero gli angoli più ampi, tanto utili per le foto di gruppo.
gandalef
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 23 2006, 09:59 AM) *

Il 24-120 è uno storico obiettivo che ha fatto la felicità della maggioranza dei matrimonialisti e fotografi di reportage locale.
E' un giusto compromesso tra qualità e praticità (e a quei tempi mica tanto economico!)
Sostituiti di recente dal modello VR, lo ritengo tutt'oggi un valiodo obiettivo.
Unica "pecca" se la vogliamo considerare tale è che sul digitale sposta il suo angolo di utilizzo da grandangolo-medio tele a normale - tele.
In pratica ti mancherebbero gli angoli più ampi, tanto utili per le foto di gruppo.


a leggere dalla firma non mi pare abbia una digitale, e comunque la cosa che non mi ha mai convino e la distorsione evidente a 24mm su analogico. Ottica ai tempi relativamente costosa e con una resa più che dignitosa. Il 24-120VR è ottimo sia per il VR che per il motore SWM ma (su digitale) risulta, a mio gusto, un po troppo morbido con una resa non eccezione soprattutto ai bordi.

Gandy
mistercoki
Messaggio: #4
Ho avuto il 24-120 D per un bel pò di tempo. L'ho apprezzato sulla F100 ma meno sul digitale. E' a parer mio una buona lente, poco luminosa però. Meglio la versione G più recente e col VR anche se di prima generazione. L'ho venduto per prendere il 24-85 f2.8-4 con cui si fanno anche delle macro con rapporto 2:1.
Onestamente il prezzo proposto mi sembra un pochino alto anche se le condizioni sono davvero buone.
Saluti
Marco
Beppeiaf
Messaggio: #5
QUOTE(andreaconfente @ Dec 23 2006, 09:30 AM) *

Ciao a tutti.
in un centro ottica della mia città mi è stato proposto questo obiettivo, della vecchia serie, a circa 250 euro. Si tratta di un modello esposto in vetrina e provandolo il funzionamento è impeccabile. Non ci sono nemmeno tracce di polvere internamente, ne segni di usura esterni o "striscie" sull'attacco.
Che ne Dite?
A me come rapporto di focali andrebbe benone, ma non sono sicuro sulla convenienza del prezzo.

Ciao,
Andrea


Ho avuto l' obbiettivo sulla F100 e sulla Fm3, è un ottica che ti permette di portare a casa il servizio sempre.
Puoi girare con quella attaccata alla macchina per il 90% delle volte.
Passando al digitale è diventata troppo corta e l' ho sostituita con il 17-35.
Se cerchi la trovi a prezzo anche inferiore, e non ti pentirai dell' acquisto.

Saluti
Beppe
maxvirg
Messaggio: #6
Il 24-120 va bene nel 90 % dei casi ed è certamente migliore del più recente 24-120VR.
Compralo tranquillamente.Il prezzo è quello di mercato.
Buone foto
Virgilio
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(maxvirg @ Dec 25 2006, 07:40 PM) *

ed è certamente migliore del più recente 24-120VR.


perchè?
Brenno
Messaggio: #8
L'ho avuto e l'ho rivenduto quasi subito.
A me non piaceva.
Morbido, poco nitido, distorsione..... insomma per me non era all'altezza del marchio che portava.
TeoVen
Messaggio: #9
QUOTE(Brenno @ Dec 26 2006, 08:32 AM) *

L'ho avuto e l'ho rivenduto quasi subito.
A me non piaceva.
Morbido, poco nitido, distorsione..... insomma per me non era all'altezza del marchio che portava.


Concordo sulla morbidezza e sulla distorsione evidente...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio