FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un'ottica Flessibile
28-105?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare un ottica che mi dia una certa flessibilità.. in particolare quando il 50 mi richiederebbe troppo tempo per impostare la composizione, ed al contrario mi trovo con poco tempo..

Stavo pensando al 28-105 che tra l'altro avrebbe nemmeno un costo non eccessivo.. ho però letto pareri contrastanti su questo obiettivo.. qualcuno potrebbe illuminarmi un po' in merito?

Grazie 1000 per tutti i consigli che arriveranno!!!

Ciao,
Andrea
Giallo
Messaggio: #2
Su pellicola è OK, anche se personalmente preferisco il 24-85/2.8-4, nel senso che disporre di un 24 piuttosto che un 28 per me è meglio che disporre di un 105 piuttosto che un 85.

Ma il prezzo è sensibilmente diverso, e la qualità del 28-105 c'è, come Fedro ha più volte dimostrato.

Anche la funzione macro è tuttaltro che disprezzabile

Un elemento da tenere in considerazione è che la versatilità che ha su pellicola (da grandangolo a mediotele) non l'avrà più se e quando passerai al formato Dx, in cui la focale 28mm è un "normale" per eccellenza, coincidendo esattamente con la diagonale del formato.



Buona luce
and65
Messaggio: #3
IL 28-105 è uno zoom che con l'avvento del DX è passato di moda. Anche io ad esempio lo utilizzavo con la F80, ma poco dopo aver preso la D70, nonostante i buoni propositi di scattare ogni tanto qualche rullino, mi sono reso conto che in realtà la F80 rimaneva tristemente a casa ed ho deciso di venderla insieme al suo fedele 28-105. Tanto per non smentire la regola che dopo un pò si rimpiangono gli obiettivi venduti, recentemente ne ho trovato uno usato ad un prezzo interessante e l'ho ricomprato per provarlo sulla digitale. I risultati sono stati ottimi, a mio avviso è più gradevole del 18-70, infatti durante le ultime vacanze in Sicilia (allego 2 scatti) ed in Alto Adige l'ho utilizzato in abbinamento al 12-24 con grande soddisfazione. Dato che la soddifazione completa e duratura nel nostro hobby non esiste, starei pensando di sostituirlo con il 24-85 2,8-4 per avere quella versatilità in grandangolare che a volte consentirebbe di non cambiare ottica, o forse con il 24-120 VR che però forse qualitativamente non è allo stesso livello, almeno secondo i pareri letti sul forum.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Se posso aggiungere quanto detto da Giallo anche il 24-120Vr lo potrei considerare una valida alternativa per via della stabilizzazione.
Io l'ho avuto ed è un'ottica davvero valida e versatile, anche se sul forum ho sentito pareri molto discordanti.
Si trova sui 400 euro usata.

Concordo comunque che il 24-85 2.8-4 è sicuramente un gradino superiore.

smile.gif
Fedro
Messaggio: #5
il 28 - 105 .... un'ottica della quale non saprei fare a meno...certo in dx perde un pò di versatilità nelle zone grandangolari ... ma io continuo ad adoperarlo con grandissima soddisfazione sia per qualità che per versatilità ...dipende da te, da quanto ti serve la flessibilità verso il grandangolo o verso il tele ....

Jazzer
Nikonista
Messaggio: #6
Il 28-105 è un obiettivo che ho stra-usato con l'analogica e con moltissima soddisfazione. Versatile, nitido, buona qualità. Magari soffre un po' la luminosità.
L'ho provato anche sulla D70 e sulla D200: mentre sulla prima non ho trovato alcun problema, sulla D200 invece mi pare che la nitidezza soffra un poco, ma forse ciò è dovuto alla mia imperizia.
Buon obiettivo, comunque, anche se sul digitale perde un po' di grandangolo.
Buono anche per il macro, se non si pretende troppo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Giallo @ Aug 3 2006, 11:25 AM) *

Su pellicola è OK, anche se personalmente preferisco il 24-85/2.8-4, nel senso che disporre di un 24 piuttosto che un 28 per me è meglio che disporre di un 105 piuttosto che un 85.

Un elemento da tenere in considerazione è che la versatilità che ha su pellicola (da grandangolo a mediotele) non l'avrà più se e quando passerai al formato Dx, in cui la focale 28mm è un "normale" per eccellenza, coincidendo esattamente con la diagonale del formato.
Buona luce


Grazie 1000 per i suggerimenti..
in effetti lo pensavo proprio per la pellicola e mi interessava conoscerne la qualità da qualcuno più esperto di me; per ora non ho intenzione di passare al digitale.. un po' perchè sto imparando a svilupparmi qualche rullino, un po' perchè una reflex digitale ha ancora dei costi impegnativi e poi non si sa mai che in futuro cambino le dimensioni del sensore..
da qualche parte mi pare d'aver letto che alcune case costruttrici lo stanno già facendo.. mi pare però..

ciao,
Andrea

QUOTE(and65 @ Aug 3 2006, 11:50 AM) *

IL 28-105 è uno zoom che con l'avvento del DX è passato di moda. I risultati sono stati ottimi, a mio avviso è più gradevole del 18-70, infatti durante le ultime vacanze in Sicilia (allego 2 scatti) ed in Alto Adige l'ho utilizzato in abbinamento al 12-24 con grande soddisfazione.


Grazie!
Belle le foto.. non sono "un nonno" della fotografia ancora (eh eh), ma quella delle barche in particolare mi è piaciuta molto..

ciao,
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio