FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Otturatore F80
Funzionamento, sincronizzazione flash?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao.
Stavo giusto ripassando il manuale istruzioni, quando mi sono imbattuto nelle varie modalità di sincro flash.

Leggendo ho notato cose del tipo sincronizzazione sulla seconda tendina, ecc.. praticamente arabo per me!
Ho notato che l'otturatore è composto da tre elementi orizzontali (mi pare, non ho osato avvicinarmi troppo, visti gli avvertimenti del manuale..). In particolare, vorrei sapere se le tendine sono a scorrimento orizzontale o verticale?
E come funzionano nelle modalità sincro flash?
Grazie!

Ciao,
Andrea hmmm.gif
Luciov
Messaggio: #2
Ciao Andrea,
provo a risponderte alle tue domande. Le tendine dell'otturatore della F80 sono a scorrimento verticale. Se tieni presente che le dimensioni del fotogramma sono 24x36 mm si evince che nel movimento verticale, dovendo coprire una distanza inferiore, si possono avere tempi di sincronizzazione più veloci rispetto ad un otturatore a scorrimento orizzontale. Questo in termini un po' semplicistici.

Cosa si i tende per tempo si sincronizzazione?
L'otturatore è costituito da due tendine. Ci sono otturatori capaci di arrivare a 1/8000 di secondo e anche meno. Come si raggiungono velocità così elevate? ...
con un semplice artificio tecnologico: parte la prima tendina e subito dopo anche la seconda! Il risultato è una "fessura"luminosa che spazzola l'intero fotogramma in un tempo rapidissimo. Allora il tempo di sincronizzazione è quel tempo per il quale le due tendine risultano "contemporaneamente aperte". Ciò ti consente di avere foto non "vignettate" nella modalità flash.
Normalmete il flash emette il lampo, peraltro molto breve, quando si apre la prima tendina; nella sincronizzazione sulla seconda, quando parte appunto la seconda tendina.
Spero di aver risposto al senso delle tue domande.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Luciov @ May 26 2006, 12:11 PM)
Il risultato è una "fessura"luminosa che spazzola l'intero fotogramma in un tempo rapidissimo.
*



Grazie, mi hai tolto qualche dubbio.
Quindi, se ho capito bene, le due tendine scorrono mantenendo un certa fessura.. ma c'è anche un istante in cui entrambe sono "aperte"?

Ah sì, nella F80 mi pare che la sincro sulla seconda tendina sia quella detta "ai tempi lenti". Da quello che mi hai spiegato l'effetto scia delle luci allora dipenderebbe dall'esposizione ottenuta prima del lampo del flash, quando è partita la prima tendina?

Ciao,
Andrea smile.gif
Luciov
Messaggio: #4
QUOTE
Quindi, se ho capito bene, le due tendine scorrono mantenendo un certa fessura.. ma c'è anche un istante in cui entrambe sono "aperte"?


In pratica il tempo di sincronizzazione è quel tempo per il quale il fotogramma rimane completamente esposto all'emissione lampo. La prima tendina è arrivata a destinazione terminando la sua corsa mentre la seconda non è ancora partita. Naturalmente ciò continua a valere anche per tempi superiori a quello di sincro.

QUOTE
Da quello che mi hai spiegato l'effetto scia delle luci allora dipenderebbe dall'esposizione ottenuta prima del lampo del flash, quando è partita la prima tendina?


sincronizzando sulla seconda tendina si possono avere effetti più naturali: la scia segue il soggetto e non lo precede.
Giallo
Messaggio: #5
sequenza sincro prima tendina:
1) alzo specchio
2) parte prima tendina e apre completamente
3) flash
4) tempo esposizione
5) parte seconda tendina e chiude

sequenza sincro seconda tendina
1) alzo specchio
2) parte prima tendina e apre completamente
3) tempo di esposizione
4) flash
5) parte seconda tendina e chiude

Ecco perchè, con il sincro sulla seconda tendina un soggetto luminoso che si muove davanti all'obiettivo, sarà illuminato dal flash solo nel momento ultimo del proprio movimento, il che darà un aspetto più "naturale" alla scia luminosa rispetto alla collocazione della sorgente di luce che ha impressionato la pellicola prima di venire illuminata dal flash, e non dopo.

Il contrario, ovviamente con il sincro sulla prima tendina.

L'utilità è nulla con tempi di sincro brevi.

bye

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 26 2006, 02:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Un altro dubbio..
l'otturatore a tendina funziona allo stesso modo anche in assenza del flash?
Ed è presente qualche tipo d'impostazione nella F80?

Grazie.

Ciao, Andrea smile.gif
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(andreaconfente @ May 29 2006, 09:19 AM)
Un altro dubbio..
l'otturatore a tendina funziona allo stesso modo anche in assenza del flash?
*



Giuro, non ho capito qual è il dubbio: come vuoi che funzioni l'otturatore a tendina? Fino al tempo di sincro flash Parte la prima, si scopre il fotogramma, parte la seconda, si copre il fotogramma. Con tempi più brevi del sincro flash, la seconda tendina parte quando la prima non è ancora arrivata in fondo, in modo da lasciare una fessura più corta rispetto al lato di scorrimento del fotogramma pieno.
Fine della storia: dove sta il dubbio? smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ May 29 2006, 10:42 AM)
Giuro, non ho capito qual è il dubbio: come vuoi che funzioni l'otturatore a tendina? Fino al tempo di sincro flash Parte la prima, si scopre il fotogramma, parte la seconda, si copre il fotogramma. Con tempi più brevi del sincro flash, la seconda tendina  parte quando la prima non è ancora arrivata in fondo, in modo da lasciare una fessura più corta rispetto al lato di scorrimento del fotogramma pieno.
Fine della storia: dove sta il dubbio? smile.gif
*



Ciao.
Intendevo chiedere se, anche nell'uso senza il flash, le sequenze del funzionamento sono le stesse.. spero di essermi spiegato meglio..

Ciao,
Andrea texano.gif
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(andreaconfente @ May 29 2006, 11:05 AM)
Ciao.
Intendevo chiedere se, anche nell'uso senza il flash, le sequenze del funzionamento sono le stesse.. spero di essermi spiegato meglio..

Ciao,
Andrea texano.gif
*



Allora è come ti ho scritto prima: in sostanza, l'otturatore continua a funzionare nello stesso identico modo, sia che, a tendine completamente aperte, il flash emetta il lampo, sia che non lo faccia.
Ciao e buona luce!
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grazie 1000!

Ciao,
Andrea smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio