FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D4s : L'ho Comperata. Ma Sono L'unico? Se Volete Scaricare Un Nef A 12800...
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #51
QUOTE(castorino @ Mar 20 2014, 08:08 PM) *
Scusami non avevo letto il resto! Si tiene conto della focale ed imposta un tempo di conseguenza! Io personalmente preferisco impostare tempi un pochino più rapidi, sono anziano e la mano trema, ciao Rino


immagino sia come sulla D800:
quel tempo di sicurezza auto lo puoi correggere in + o in -
Secondo me è una funzione molto utile
castorino
Messaggio: #52
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 08:31 PM) *
immagino sia come sulla D800:
quel tempo di sicurezza auto lo puoi correggere in + o in -
Secondo me è una funzione molto utile

Si infatti esiste una regolazione + o - ma poichè ultimamente io uso prevalentemente ottiche fisse preferisco scegliermi il tempo da usare e non pensarci più messicano.gif Rino
castorino
Messaggio: #53
anche perchè a mio parere è basata sui tempi di sicurezza del fotografo, non su quello di certi soggetti, infatti il tempo minimo per un 60mm è 1/250 che per soggetti statici è ridondante mentre per altri in movimento potrebbe essere insufficente, Rino
Gian Carlo F
Messaggio: #54
QUOTE(castorino @ Mar 20 2014, 11:41 PM) *
anche perchè a mio parere è basata sui tempi di sicurezza del fotografo, non su quello di certi soggetti, infatti il tempo minimo per un 60mm è 1/250 che per soggetti statici è ridondante mentre per altri in movimento potrebbe essere insufficente, Rino


A me di base fa il reciproco della focale: 60mm -> 1/60 e credo non tenga conto di un eventuale VR.
Purtroppo con gli AI, almeno la D800, di default lo fissa a 1/30, anche se montassi un 300mm, la ragione mi è sconosciuta, la focale la imposto sempre da menù....
Nonostante questi limiti è un sistema che a me piace moltissimo, soprattutto con gli zoom perché si adegua alla lunghezza focale
Danilo 73
Messaggio: #55
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 20 2014, 08:21 PM) *
chi dice che la d800 basta e avanza,secondo me si é semplicemente dimenticato di spiegare per cosa gli basta e qualcuno l'ha subito frainteso. son d'accordo con te e mi scuso per il fuori pista

ciao


Basta e avanza quasi per tutto, naturalmente ci saranno dei casi, come spot veloci, dove potrebbe servire la raffica, ed una d4/d4s può dare qualcosa in più. Poi molti la comprano per il corpo macchina, io al contrario non la comprerei proprio per quello.
ciccioder
Messaggio: #56
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 21 2014, 09:30 AM) *
Basta e avanza quasi per tutto, naturalmente ci saranno dei casi, come spot veloci, dove potrebbe servire la raffica, ed una d4/d4s può dare qualcosa in più. Poi molti la comprano per il corpo macchina, io al contrario non la comprerei proprio per quello.


Se alla D800 mettono l'Expeed4....mi sa che la D4 la devono portare 20fs per venderla...(senza polemica)...ci vorrà la D4s2

ISO 25.600 - 1/160s - f 3,2 - 42mm (24-70 2,8)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Gian Carlo F
Messaggio: #57
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 21 2014, 09:30 AM) *
Basta e avanza quasi per tutto, naturalmente ci saranno dei casi, come spot veloci, dove potrebbe servire la raffica, ed una d4/d4s può dare qualcosa in più. Poi molti la comprano per il corpo macchina, io al contrario non la comprerei proprio per quello.


ovviamente tutto è migliorabile e perfettibile ma, se non si hanno esigenze particolari tipo la raffica veloce o files + leggeri, a me pare proprio che la D800 ne abbia davvero tanta per bastare ed avanzare per una bella riga d'anni.
Se pensiamo che anche la mitica D700, video a parte, è attualissima.....
shadowman!!
Messaggio: #58
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 21 2014, 10:50 AM) *
ovviamente tutto è migliorabile e perfettibile ma, se non si hanno esigenze particolari tipo la raffica veloce o files + leggeri, a me pare proprio che la D800 ne abbia davvero tanta per bastare ed avanzare per una bella riga d'anni.
Se pensiamo che anche la mitica D700, video a parte, è attualissima.....


è vero quello che affermi, la D800 è un'ottima DSRL, i nef sono ottimi fino a determinati ISO, l'unica cosa è che sono dubbioso sulla reattività dell' autofocus rispetto la D4, pochi giorni fa sono andato a fotografare a uno spettacolo teatrale di tango, sulla D800 avevo inserito il 200mm F2 e sulla D4 il 70-200mm F2.8, esposizione in manuale con diaframma a TA per entrambe con tempo per entrambe a 1/320 e ISO in auto con soglia a 6400 per la D800 e 12800 per la D4, con il VR disinserito per entrambe le ottiche.
Purtroppo in più occasioni la D800 era lentissima nella messa a fuoco e alcune volte proprio non ne voleva sapere (per entrambe il settaggio era fisso con priorità alla messa a fuoco), ho dovuto più volte mettere giù la D800 e continuare a scattare con la D4 con il 70-200 alla focale di 200mm. eppure hanno lo stesso modulo di AF ma quello della D4 non ha avuto alcun tentennamento.
Calamastruno
Messaggio: #59
QUOTE(ciccioder @ Mar 21 2014, 10:45 AM) *
Se alla D800 mettono l'Expeed4....mi sa che la D4 la devono portare 20fs per venderla...(senza polemica)...ci vorrà la D4s2

ISO 25.600 - 1/160s - f 3,2 - 42mm (24-70 2,8)




Ma dove abitate? Nelle grotte?
castorino
Messaggio: #60
Molti di quelli che hanno la D4 hanno anche la D800, pochi di quelli che hanno la D800 hanno anche la D4! rolleyes.gif Ciao Rino
castorino
Messaggio: #61
Appena comperata sono tornato a casa poi ho cominciato a settarla, mi è venuta voglia di vedere cosa combinava a 25.800 ISO, ecco qua, fuori non si vedeva quasi nulla,58mm f1,4 1/30, mano libera, file intonso solo ridimensionato ed aggiustate curve
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Mar 21 2014, 01:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(castorino @ Mar 21 2014, 01:24 PM) *
Molti di quelli che hanno la D4 hanno anche la D800, pochi di quelli che hanno la D800 hanno anche la D4! rolleyes.gif Ciao Rino


La cosa dipende da come la guardi.

Potrebbe essere che dopo aver preso la D800 non senti il bisogno della D4, e non vale il viceversa. laugh.gif
shadowman!!
Messaggio: #63
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 21 2014, 01:42 PM) *
La cosa dipende da come la guardi.

Potrebbe essere che dopo aver preso la D800 non senti il bisogno della D4, e non vale il viceversa. laugh.gif


prima ho preso la D4 poi successivamente come secondo corpo la D800 messicano.gif

QUOTE(castorino @ Mar 21 2014, 01:41 PM) *
Appena comperata sono tornato a casa poi ho cominciato a settarla, mi è venuta voglia di vedere cosa combinava a 25.800 ISO, ecco qua, fuori non si vedeva quasi nulla,58mm f1,4 1/30, mano libera, file intonso solo ridimensionato ed aggiustate curve
Ciao Rino


dopo la partita di basket, per cortesia se mi aggiorni sull'autofocus e come l'hai settato. Ieri mattina sono andato da 2emme e ho visto la tua D4s, peccato non esserci incontrati wink.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #64
Per quanto riguarda la scimmia e tutto lo zoo che bussa alla porta, da me servirebbe una vincita all´ otto hihihihihihihihihihihi...
Gianluca
Danilo 73
Messaggio: #65
QUOTE(shadowman!! @ Mar 21 2014, 12:08 PM) *
è vero quello che affermi, la D800 è un'ottima DSRL, i nef sono ottimi fino a determinati ISO, l'unica cosa è che sono dubbioso sulla reattività dell' autofocus rispetto la D4, pochi giorni fa sono andato a fotografare a uno spettacolo teatrale di tango, sulla D800 avevo inserito il 200mm F2 e sulla D4 il 70-200mm F2.8, esposizione in manuale con diaframma a TA per entrambe con tempo per entrambe a 1/320 e ISO in auto con soglia a 6400 per la D800 e 12800 per la D4, con il VR disinserito per entrambe le ottiche.
Purtroppo in più occasioni la D800 era lentissima nella messa a fuoco e alcune volte proprio non ne voleva sapere (per entrambe il settaggio era fisso con priorità alla messa a fuoco), ho dovuto più volte mettere giù la D800 e continuare a scattare con la D4 con il 70-200 alla focale di 200mm. eppure hanno lo stesso modulo di AF ma quello della D4 non ha avuto alcun tentennamento.

Hai provato invertendo le ottiche? I fissi sono notoriamente più lenti
castorino
Messaggio: #66
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 21 2014, 02:36 PM) *
Hai provato invertendo le ottiche? I fissi sono notoriamente più lenti

Pur avendo entrambi non ho mai potuto verificare quale dei due sia più rapido, quello che è certo è che la velocità di messa a fuoco dipende anche dalla quantità di luce che arriva sul modulo AF ed il 200 f2 è di uno stop più luminoso del 70-200 f2,8, ciao Rino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(shadowman!! @ Mar 21 2014, 01:51 PM) *
prima ho preso la D4 poi successivamente come secondo corpo la D800 messicano.gif



Ecco appunto, la D4 da sola non bastava. laugh.gif
togusa
Messaggio: #68
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 21 2014, 02:36 PM) *
Hai provato invertendo le ottiche? I fissi sono notoriamente più lenti



Come fai a dire una cosa del genere?
Il 35 f/2 AF-D ad esempio è nettamente più rapido del 50 f/1.4 AF-S (lo so, li ho tutti e due), nonostante tra l'altro quest'ultimo sia più luminoso.
Per fare un paragone, fai conto che se il 50 è come una mercedes diesel del '74, il 35 è come una formula 1 turbo degli anni '80.
togusa
Messaggio: #69
Quello che voglio dire è che non è affatto una regola che i fissi siano lenti nella messa a fuoco. Anzi: non esiste una regola.
Ogni lente è un caso a sé.

Messaggio modificato da togusa il Mar 21 2014, 04:02 PM
shadowman!!
Messaggio: #70
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 21 2014, 03:36 PM) *
Ecco appunto, la D4 da sola non bastava. laugh.gif


ma non avevo soldi per un'altra D4, ho dovuto ripiegare sulla D800 e non era ancora uscita la DF messicano.gif

QUOTE(Danilo 73 @ Mar 21 2014, 02:36 PM) *
Hai provato invertendo le ottiche? I fissi sono notoriamente più lenti


conosco bene il 200mm e non ha mai ciccato sulla D3 tantomeno sulla D4, avevo messo il 200 sulla D800 perché è un delitto spingerla oltre i 6400ISO wink.gif
frinz
Messaggio: #71
QUOTE(shadowman!! @ Mar 21 2014, 12:08 PM) *
è vero quello che affermi, la D800 è un'ottima DSRL, i nef sono ottimi fino a determinati ISO, l'unica cosa è che sono dubbioso sulla reattività dell' autofocus rispetto la D4, pochi giorni fa sono andato a fotografare a uno spettacolo teatrale di tango, sulla D800 avevo inserito il 200mm F2 e sulla D4 il 70-200mm F2.8, esposizione in manuale con diaframma a TA per entrambe con tempo per entrambe a 1/320 e ISO in auto con soglia a 6400 per la D800 e 12800 per la D4, con il VR disinserito per entrambe le ottiche.
Purtroppo in più occasioni la D800 era lentissima nella messa a fuoco e alcune volte proprio non ne voleva sapere (per entrambe il settaggio era fisso con priorità alla messa a fuoco), ho dovuto più volte mettere giù la D800 e continuare a scattare con la D4 con il 70-200 alla focale di 200mm. eppure hanno lo stesso modulo di AF ma quello della D4 non ha avuto alcun tentennamento.


ciao, è strana sta cosa, noi la usiamo nella pallanuoto e non tentenna, nonostante l'AF venga distratto dall'acqua,
poi con il 200 fisso ( prima o poi lo pigghiu)...però, per carità ci credo....però i moduli sono uguali.
lo sfondo era un Picasso che distraeva la MAF? :-)
Danilo 73
Messaggio: #72
QUOTE(castorino @ Mar 21 2014, 03:00 PM) *
Pur avendo entrambi non ho mai potuto verificare quale dei due sia più rapido, quello che è certo è che la velocità di messa a fuoco dipende anche dalla quantità di luce che arriva sul modulo AF ed il 200 f2 è di uno stop più luminoso del 70-200 f2,8, ciao Rino

Questo è vero solo in teoria, tutti i miei fissi 1.4 posseduti sono sempre stati più lenti del 24-70 che è un 2.8.

QUOTE(shadowman!! @ Mar 21 2014, 04:39 PM) *
ma non avevo soldi per un'altra D4, ho dovuto ripiegare sulla D800 e non era ancora uscita la DF messicano.gif
conosco bene il 200mm e non ha mai ciccato sulla D3 tantomeno sulla D4, avevo messo il 200 sulla D800 perché è un delitto spingerla oltre i 6400ISO wink.gif


Bisogna vedere le condizioni di scatto, sempre a titolo di esempio l'85 1.4 nelle stesse situazioni, di scarsa luce, canna e va a vuoto molto più del 24-70 o 70-200.
Cesare44
Messaggio: #73
QUOTE(ciccioder @ Mar 21 2014, 10:45 AM) *
Se alla D800 mettono l'Expeed4....mi sa che la D4 la devono portare 20fs per venderla...(senza polemica)...ci vorrà la D4s2

ISO 25.600 - 1/160s - f 3,2 - 42mm (24-70 2,8)



senza polemica... pensi veramente che basti solo il processore più evoluto per aumentare la raffica?

ciao
ciccioder
Messaggio: #74
QUOTE(Cesare44 @ Mar 21 2014, 07:58 PM) *
senza polemica... pensi veramente che basti solo il processore più evoluto per aumentare la raffica?

ciao


No, veramente mi riferivo agli ISO elevati....è più che pacifico che la meccanica della D4s sia superiore qualitativamente anche se il prezzo rimane ingiustificato!
castorino
Messaggio: #75
QUOTE(ciccioder @ Mar 21 2014, 08:29 PM) *
No, veramente mi riferivo agli ISO elevati....è più che pacifico che la meccanica della D4s sia superiore qualitativamente anche se il prezzo rimane ingiustificato!

Il prezzo è grossomodo lo stesso della 1Dx Canon, anche quella ha un prezzo ingiustificato? Il mio professore di fisica faceva un esempio: se devi percorrere 100km da A a B a 50km/h impiegherai 2 ore, a 100km/h impiegherai 1 ora, a 200km/h impiegherai mezz'ora dunque la cosa non è più conveniente! La morale è che più ti avvicini alla perfezione o allo stato dell'arte più i costi aumentano, Sony ha provato all'inizio a far concorrenza ai due giganti delle DSRL, i risultati sono stati deludenti ed ha dovuto cercare altre strade per vendere qualcosa. Ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »