FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caricare Profili Icc/icm Un Aiuto...
Rispondi Nuova Discussione
tryko
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi.
Dopo aver perso ieri una intera giornata a vagare per la rete, consultare forum e tutorial, cedo le armi e Vi chiedo aiuto!
Ho un PC core i7 ram da 8 giga e scheda grafica NVidia Geforce GT545. Due monitor Dell entrambi IPS, uno wide gamut.
Ho generato con una X RITE i1 Display i due profili ICM (uno per monitor).
I profili vengono caricati inizialmente in modo corretto, ma al riavvio del PC il tutto viene nuovamente starato.
Dico OK non c'é problema! Vado in gestine colori e provo a caricare il profilo corrispondente ad ogni video, lo imposto
come predefinito ma NON succede nulla: il monitor rimane tale e quale, non si adatta al profilo creato. Anche caricando
diversi profili preimpostati non succede nulla.
Nulla succede anche andando in C:/Windows/System32/spool/drivers/color ed impostando da qua i profili.
Ma ho provato ieri altre mille soluzioni indicate in rete ma senza successo.

Avete per cortesia qualche indicazione da darmi? Se Voi cambiate il profilo da Gestione Colori avete dei cambiamenti?

Grazie davvero!!!!! ( Vi chiedo scusa se non saró tempestivo nel darVi riscontro ma questa notte é morto mio suocero
e sono piuttosto incasinato).

Buona giornata a Voi.

Robi
maxiclimb
Messaggio: #2
Purtroppo non conosco il software della tua sonda, ma di solito quando si installa, viene installata anche una utility che all'avvio del computer provvede a caricare i profili dei monitor nella scheda video.

Anch'io uso due monitor diversi, calibrati con una sonda Spyder.

All'avvio parte una utility (colorvision startup) che fa proprio quello che ti dicevo.

In alcuni casi (è capitato anche a me con altre configurazioni di PC, e so per certo che lo stesso accade ad altre persone), per qualche motivo questa utility all'avvio non parte, o non fa quello che dovrebbe.
In quei casi basta lanciarla manualmente e tutto va a posto.

Prova a verificare nel tuo caso quale programma dovrebbe svolgere questo compito e perchè non funziona...

Prova a leggere http://www.nikonclub.it/forum/Monitor_Tara...co-t338990.html, il problema è lo stesso ma riguarda la ColorMunki Display, che è sempre prodotta da X-rite... magari risolvi nello stesso modo.
tryko
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Dec 27 2013, 10:31 AM) *
Purtroppo non conosco il software della tua sonda, ma di solito quando si installa, viene installata anche una utility che all'avvio del computer provvede a caricare i profili dei monitor nella scheda video.

Anch'io uso due monitor diversi, calibrati con una sonda Spyder.

All'avvio parte una utility (colorvision startup) che fa proprio quello che ti dicevo.
h
In alcuni casi (è capitato anche a me con altre configurazioni di PC, e so per certo che lo stesso accade ad altre persone), per qualche motivo questa utility all'avvio non parte, o non fa quello che dovrebbe.
In quei casi basta lanciarla manualmente e tutto va a posto.

Prova a verificare nel tuo caso quale programma dovrebbe svolgere questo compito e perchè non funziona...

Prova a leggere http://www.nikonclub.it/forum/Monitor_Tara...co-t338990.html, il problema è lo stesso ma riguarda la ColorMunki Display, che è sempre prodotta da X-rite... magari risolvi nello stesso modo.


Ciao Maxi, sei stato cortesissimo!
Provo senz'altro a mettere in atto le tue precisazioni ed approfondire discorso utility che X-RITE dovrebbe avermi fatto installare.
Poi, naturalmente, ti faccio sapere (appena posso...)

Grazie davvero

Robi
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 21 2013, 07:05 PM) *
Per chi ha lo stesso problema, con programi Xrite e win7, ho trovato questa soluzione su internet:

•Impostare Windows 7 per caricare le curve di calibrazione per dei LUTs per impostazione predefinita. Aprire il pannello di controllo e poi "Gestione colore", viene visualizzata una finestra di installazione di gestione colore per il livello di utente. Nella scheda "Dispositivi", aggiungere un controllo a "Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo". Assicurarsi che la X-Rite creata il profilo monitor è selezionata come impostazione predefinita. Fare clic sulla scheda "Avanzate" e spunta la casella per "Usa taratura schermo di Windows" per controllare il caricamento dei LUTs.

•Nota: se l'opzione "Usa taratura schermo di windows" è disattivata, fare clic su "Cambia valori predefiniti di sistema" in basso a sinistra nella finestra. Appare una finestra di installazione di gestione del colore per il livello di sistema. Non applicare eventuali modifiche per profili assegnati qui. Fare clic sulla scheda "Avanzate" e selezionare l'opzione per "Usa taratura schermo di windows". Selezionare "Chiudi" e l'uscita di "gestione colori".
•Nota: XRGamma ora può essere rimosso dall'inizio -> Programmi -> menu di avvio, se lo si desidera, tuttavia, non dovrebbe causare alcun conflitto se continua a risiedere qui
A me sembra funzionare.....fatemi sapere.

ciao


Leggi sopra......

ciao

Massimo mi aveva preceduto.....non avevo visto il suo link


Messaggio modificato da giuliocirillo il Dec 27 2013, 02:32 PM
tryko
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 27 2013, 02:31 PM) *
Leggi sopra......

ciao

Massimo mi aveva preceduto.....non avevo visto il suo link


Rientro solo ora.
Grazie mille anche a te Giulio!

Senz'altro ora ho un pó di cose da sperimentare che spero risolvano il problema.
Vi tengo informati. Da domani sera avrò tempo per provare il tutto.

É un piacere, comunque, avere questo genere di riscontri.

Buona serata a Voi.

Robi

tryko
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 27 2013, 02:31 PM) *
Leggi sopra......

ciao

Massimo mi aveva preceduto.....non avevo visto il suo link


Ciao Giulio, Ciao Maxi
devo ancora approfondire perché sto facendo le prove in brevissimi ritagli di tempo.
Volevo solo dirVi che pare il tutto funzioni.

Non ci sarei mai arrivato da solo e mi chiedo chi ci potrebbe arrivare...!

Succede anche a Voi che quando é caricato e utilizzato come 'predefinito' un profilo colore creato dalla sonda in 'Gestione Colori' il Visualizzatore di foto di Windows sottoesponga
l'immagine visualizzata di 3/4 stops ? (praticamente diventa inutilizzabile). Togliendo il profilo e lasciando quello presente di default (sRGB IEC61966-2.1) tutto torna normale!

Grazie mille per l'aiuto datomi. Proseguiró poi con prove piú approfondite appena passato questo brutto periodo. Grazie ancora.

Robi

gabrieledanesi
Messaggio: #7
QUOTE(tryko @ Dec 28 2013, 12:06 PM) *
Ciao Giulio, Ciao Maxi
devo ancora approfondire perché sto facendo le prove in brevissimi ritagli di tempo.
Volevo solo dirVi che pare il tutto funzioni.

Non ci sarei mai arrivato da solo e mi chiedo chi ci potrebbe arrivare...!

Succede anche a Voi che quando é caricato e utilizzato come 'predefinito' un profilo colore creato dalla sonda in 'Gestione Colori' il Visualizzatore di foto di Windows sottoesponga
l'immagine visualizzata di 3/4 stops ? (praticamente diventa inutilizzabile). Togliendo il profilo e lasciando quello presente di default (sRGB IEC61966-2.1) tutto torna normale!

Grazie mille per l'aiuto datomi. Proseguiró poi con prove piú approfondite appena passato questo brutto periodo. Grazie ancora.

Robi

Il visualizzatore di winzozz non è in grado di effettuare la compensazione monitor... di conseguenza creando un profilo monitor le immagini vengono mostrate in maniera completamente errata.
tryko
Messaggio: #8
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 28 2013, 01:50 PM) *
Il visualizzatore di winzozz non è in grado di effettuare la compensazione monitor... di conseguenza creando un profilo monitor le immagini vengono mostrate in maniera completamente errata.


Veramente visualizzatore WinZOZZ allora! Ho comunque rimediato con un programmino leggero ma davvero ben fatto che non accusa il problema: ACDSee free.

Grazie Gabriele per la precisazione.

Un saluto

Robi
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(tryko @ Dec 28 2013, 12:06 PM) *
Ciao Giulio, Ciao Maxi
devo ancora approfondire perché sto facendo le prove in brevissimi ritagli di tempo.
Volevo solo dirVi che pare il tutto funzioni.

Non ci sarei mai arrivato da solo e mi chiedo chi ci potrebbe arrivare...!

Succede anche a Voi che quando é caricato e utilizzato come 'predefinito' un profilo colore creato dalla sonda in 'Gestione Colori' il Visualizzatore di foto di Windows sottoesponga
l'immagine visualizzata di 3/4 stops ? (praticamente diventa inutilizzabile). Togliendo il profilo e lasciando quello presente di default (sRGB IEC61966-2.1) tutto torna normale!

Grazie mille per l'aiuto datomi. Proseguiró poi con prove piú approfondite appena passato questo brutto periodo. Grazie ancora.

Robi


Dopo aver fatto varie ricerche su internet trovai la soluzione, questa è la pagina originale.....se vuoi approfondire?!!

http://xritephoto.com/ph_product_overview....;SupportID=5547

ciao
maxiclimb
Messaggio: #10
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 28 2013, 01:50 PM) *
Il visualizzatore di winzozz non è in grado di effettuare la compensazione monitor... di conseguenza creando un profilo monitor le immagini vengono mostrate in maniera completamente errata.


Devo contraddirti Gabriele: il visualizzatore di Windows (da W7 in poi) è assolutamente color managed.

La gestione colore non funziona solo nella modalità presentazione (slideshow automatico), ma se ci si limita a visualizzare le foto singolarmente gestisce perfettamente tutti i profili.
Considera che io uso sempre ProphotoRGB nei Tiff 16bit da archiviazione, e me li visualizza senza incertezze.

Il problema lamentato da tryko dipende sicuramente da altri fattori.
gabrieledanesi
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ Dec 28 2013, 05:59 PM) *
Devo contraddirti Gabriele: il visualizzatore di Windows (da W7 in poi) è assolutamente color managed.

Veramente ? Strano, perchè pur usando Win7 da un bel po', nel PC secondario dove ho un monitor con profilazione software, le immagini aperte con il visualizzatore di Windows sono totalmente sballate. Forse non c'ho perso più di troppo tempo a chiedermi perchè sapendo che fino a qualche versione fa non era color managed.....
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 28 2013, 06:12 PM) *
Veramente ? Strano, perchè pur usando Win7 da un bel po'...


Non saprei dire cosa provoca il vostro problema sinceramente... io uso Win7 dalla sua uscita, e al momento devo aver fatto almeno una decina di installazioni in PC diversi. In tutti i casi, zero problemi.
Quindi ti posso confermare che il visualizzatore è color managed (tranne lo slideshow, come dicevo).

tryko
Messaggio: #13
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 28 2013, 05:37 PM) *
Dopo aver fatto varie ricerche su internet trovai la soluzione, questa è la pagina originale.....se vuoi approfondire?!!

http://xritephoto.com/ph_product_overview....;SupportID=5547

ciao


Grazie Giulio,
approfondisco sicuramente.

Intanto ho ricalibrato i due monitors e i profili vengono caricati correttamente ad ogni accensione.

Pertanto grazie a te e a Maxiclimb!

In caso di difficoltá mi permetteró di rompervi ancora le scatole messicano.gif

Un saluto

Robi
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(tryko @ Dec 28 2013, 09:51 PM) *
Grazie Giulio,
approfondisco sicuramente.

Intanto ho ricalibrato i due monitors e i profili vengono caricati correttamente ad ogni accensione.

Pertanto grazie a te e a Maxiclimb!

In caso di difficoltá mi permetteró di rompervi ancora le scatole messicano.gif

Un saluto

Robi


Figurati........

Comunque le scatole rompile di più a Maxiclimb.......ti conviene, è molto ma molto preparato....
ah....se non è online passa a Gabriele.gdfoto che è altrettanto bravo.....se poi proprio non trovi nessuno.....allora chiedi a me.....ma non so sicuro di risponderti..... laugh.gif laugh.gif

ciao
tryko
Messaggio: #15
QUOTE(maxiclimb @ Dec 28 2013, 07:58 PM) *
Non saprei dire cosa provoca il vostro problema sinceramente... io uso Win7 dalla sua uscita, e al momento devo aver fatto almeno una decina di installazioni in PC diversi. In tutti i casi, zero problemi.
Quindi ti posso confermare che il visualizzatore è color managed (tranne lo slideshow, come dicevo).


Anche dopo aver eliminati i profili da me precedentemente archiviati e aver profilato nuovamente i monitors il visualizzatore Windows sottoespone di 3/4 stops.
In rete ci sono diverse lamentele a proposito. Secondo alcuni é colpa di alcuni file corrotti nel sistema. Provato a ripristinare il sistema come suggerito su alcuni
forums ma non ho ottenuto risultati.

Nessun problema comunque, con il visualizzatore ACDsee free (che per altro é molto coerente con quanto visualizzato in Photoshop) ho risolto ogni problema.
Impostando visualizzazione a tutto schermo poi, all'apertura del file non ha barre di stop sopra e sotto avanti, indietro, presentazione (che non ho mai usato e che ACDsee
non ha) ma una vera e propria immagine full screen.

Grazie comunque ragazzi.

Buona serata.

Robi

tryko
Messaggio: #16
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 28 2013, 09:57 PM) *
Figurati........

Comunque le scatole rompile di più a Maxiclimb.......ti conviene, è molto ma molto preparato....
ah....se non è online passa a Gabriele.gdfoto che è altrettanto bravo.....se poi proprio non trovi nessuno.....allora chiedi a me.....ma non so sicuro di risponderti..... laugh.gif laugh.gif

ciao


Non preoccuparti che non mi faró scrupoli!
Anche perché su questo problema ho perso parecchio tempo: bastava affidarmi prima a Voi...et voilá!
La prossima volta prima passeró di qua...

Ciao Giulio

Robi

Messaggio modificato da tryko il Dec 28 2013, 10:11 PM
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(maxiclimb @ Dec 28 2013, 07:58 PM) *
Non saprei dire cosa provoca il vostro problema sinceramente... io uso Win7 dalla sua uscita, e al momento devo aver fatto almeno una decina di installazioni in PC diversi. In tutti i casi, zero problemi.
Quindi ti posso confermare che il visualizzatore è color managed (tranne lo slideshow, come dicevo).


Allora Massimo, ti dico cosa succede a me.......se apro una foto con il visualizzatore win7 sul monitor che ho calibrato, la vedo sottoesposta ed anche di molto.....se poi dalla foto aperta premo sul tasto centrale di "riproduci presentazione" la presentazione parte e le foto le vedo perfette.
Mentre sul monitor non calibrato le foto con il visualizzatore Win7 le vedo sempre buone.
Quindi mi sembra di capire che mi succede come a Gabriele ed a Robi.

Ciao
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 28 2013, 10:10 PM) *
Allora Massimo, ti dico cosa succede a me.......se apro una foto con il visualizzatore win7 sul monitor che ho calibrato, la vedo sottoesposta ed anche di molto.....se poi dalla foto aperta premo sul tasto centrale di "riproduci presentazione" la presentazione parte e le foto le vedo perfette.

Incredibile!
A me succede ESATTAMENTE l'opposto: perfette nella vista normale, e colori sballati e desaturati (tipici da profilo prophotoRGB non gestito) con "riproduci presentazione".

Nessuna sottoesposizione però, o al limite molto lieve... solo i colori non sono corretti.


La cosa strana è che ho installato Win7 molte volte e su diversi PC, e sempre con lo stesso esito...

A questo punto mi viene da pensare che dipenda dal programma di calibrazione usato, e da come gestisce il caricamento del profilo... hmmm.gif
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ Dec 29 2013, 06:42 PM) *
Incredibile!
A me succede ESATTAMENTE l'opposto: perfette nella vista normale, e colori sballati e desaturati (tipici da profilo prophotoRGB non gestito) con "riproduci presentazione".

Nessuna sottoesposizione però, o al limite molto lieve... solo i colori non sono corretti.
La cosa strana è che ho installato Win7 molte volte e su diversi PC, e sempre con lo stesso esito...

A questo punto mi viene da pensare che dipenda dal programma di calibrazione usato, e da come gestisce il caricamento del profilo... hmmm.gif


Ciao Massimo, si è proprio strano......siccome avevo provato solo con jpeg(sRGB) ora ho provato anche con i Tiff(adobeRGB) ed è la stessa cosa....esattamente al contrario di te........mah, sarà come dici te un problema di software...io uso i1Profiler.....

ciao
maxiclimb
Messaggio: #20
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 29 2013, 07:07 PM) *
mah, sarà come dici te un problema di software...io uso i1Profiler.....

ciao


Anche Tryko, e (se ho capito bene) anche Gabriele usano prodotti X-rite.

Io invece uso uno Spyder.

Ci sarà un nesso? potrebbe dipendere dall'utility di caricamento dei profili (per quanto strano mi possa sembrare...)
tryko
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ Dec 29 2013, 07:36 PM) *
Anche Tryko, e (se ho capito bene) anche Gabriele usano prodotti X-rite.

Io invece uso uno Spyder.

Ci sarà un nesso? potrebbe dipendere dall'utility di caricamento dei profili (per quanto strano mi possa sembrare...)



Io fino a sei mesi fa profilavo con una Spyder 3 e non ho mai notato il problema!!
Purtroppo non ho piú il prodotto di Datacolor per verifiicare ma penso che Maxiclimb abbia ragione.
Infatti anche in rete il problema viene lamentato da chi utilizza i1 !

Robi
gabrieledanesi
Messaggio: #22
QUOTE(maxiclimb @ Dec 29 2013, 07:36 PM) *
Anche Tryko, e (se ho capito bene) anche Gabriele usano prodotti X-rite.

Io invece uso uno Spyder.

Ci sarà un nesso? potrebbe dipendere dall'utility di caricamento dei profili (per quanto strano mi possa sembrare...)

Si, nel PC con monitor a sola calibrazione software uso i1profiler (e il visualizzatore di Win sballa completamente). Nel PC principale di lavoro uso programmi proprietari del monitor per la calibrazione hardware, quindi il discorso cambia completamente dato che non ci sono profili che vengono caricati all'avvio del PC. Ad ogni modo anche nel caso di monitor con calibrazione hardware la resa colore del visualizzatore di Win non mi convince per niente... motivo per cui preferisco proprio non usarlo tongue.gif
tryko
Messaggio: #23
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 29 2013, 10:09 PM) *
Si, nel PC con monitor a sola calibrazione software uso i1profiler (e il visualizzatore di Win sballa completamente). Nel PC principale di lavoro uso programmi proprietari del monitor per la calibrazione hardware, quindi il discorso cambia completamente dato che non ci sono profili che vengono caricati all'avvio del PC. Ad ogni modo anche nel caso di monitor con calibrazione hardware la resa colore del visualizzatore di Win non mi convince per niente... motivo per cui preferisco proprio non usarlo tongue.gif


Ciao Gabriele,
prova quel programmino leggerissimo della ACDsee (free): io lo trovo veramente funzionale e ne sono veramente contento!
Resa del colore decisamente migliore del visualizzatore Windows!
Un saluto

Robi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02