FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
Osservare con attenzione
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Va
Messaggio: #76
andano in fondo alla pagina...a qualsiasi pagina del forum trovi la Home Board......dove trovi tutte le sezioni trattate
andando nelle varie sezioni all'inizio troverai le linee guida di ogni sezione.............

credo che l'ideale sia ovviamente caricare tutte le foto in gallery...e poi di quelle di cui vuoi un parere più o meno mirato...postarle nelle varie sezioni..principalmente Primi Passi e Photo Lab....un modo anche per avere più commenti,
meglio gestibili quelli nelle sezioni, in quanto interagisci meglio con chi passa a commentarti

ciao
miciagilda
Messaggio: #77
QUOTE(Mauro Va @ Jun 21 2013, 05:09 PM) *
andano in fondo alla pagina...a qualsiasi pagina del forum trovi la Home Board......dove trovi tutte le sezioni trattate
andando nelle varie sezioni all'inizio troverai le linee guida di ogni sezione.............

credo che l'ideale sia ovviamente caricare tutte le foto in gallery...e poi di quelle di cui vuoi un parere più o meno mirato...postarle nelle varie sezioni..principalmente Primi Passi e Photo Lab....un modo anche per avere più commenti,
meglio gestibili quelli nelle sezioni, in quanto interagisci meglio con chi passa a commentarti

ciao



Ottimo, mi era sfuggita un sacco di roba. Grazie.

p.s. però Nikon School me la sono visitata e letta quasi tutta. Bellissima e molto utile.
vinci62
Messaggio: #78
Discussione molto interessante e vi ringrazio per essere intervenuti in molti.
Appurato che tutti sono ovviamente liberi di scrivere un commento o no, o di cliccare il mi piace, ci mancherebbe altro, il punto su cui volevo focalizzare l'argomento e' il cliccare convulsivo su "enne" mi piace senza soffermarsi ad osservare bene il fotogramma. Quindi se la Gallery non e' la sezione giusta, come dice Mauro, per commentare tecnicamente una foto, allora se vi va.... e se avete tempo, scrivete qualcosa sul perche' vi piace questa o quella foto, almeno dal punto di vista estetico, espressione che credo sia alla portata di tutti indipendentemente dalla preparazione tecnica o dall'esperienza.
Ma ripeto, il mio non era un obbligare a scrive un commento...
Per quanto riguarda il contenuto dei commenti, io lo vedo solo come uno scambio di pareri e informazioni molto "light", nessuno penso si arroghi la carica di critico fotografico, quelli fanno un altro lavoro. Se poi leggiamo tipo "io avrei fatto così" ecco questo non lo trovo molto gentile. Se il fotografo ha scattato in quel modo, ci sarà pur stato un motivo?
Piuttosto, mi limiterei ad osservare che i colori sono estremamente saturi o che l'elevato contrasto ha fatto perdere i dettagli o i binachi sono al limite (a proposito dei bianchi, osservazione fatta personalmente all'amico Torci che ha accettato in maniera naturale, riferita ad uno scatto dove il soggetto, la rosa, aveva i petali con dettagli persi), se qualcuno me lo facesse notare ne sarei felice, primo perche' ha speso del tempo ad osservare e secondo perché , magari nella foga della PP non mi sono accorto di avere esagerato con i vari cursori colori, ecc.
A mio parere, chi pubblica una foto in gallery e' anche preparato a ricevere commenti positivi o negativi, o non riceverne per niente, non e' così?
Buona luce a tutti,
Vinci
scaraluca
Messaggio: #79
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci


bell'argomento Vinci e molto attuale..pure io mi sento di fare un'affermazione che potrebbe sollevare un polverone :" se avessi 2 xxx esagerate e un avatar riproducente una figura femminile ammiccante, al 99,99% sarei il Re della home page"..è chiaro che ho estremizzato il concetto ma ho l'impressione che questo sito sia davvero visto come un luogo per pubblicare con il fine di sentirsi appagato dai "mi piace".
Vedo spesso magnifiche foto con pochi commenti ma molti voti perchè oggettivamente non se ne può fare a meno di votarle, ma altrettanto spesso vedo foto trite e ritrite, storte, piatte, fuori fuoco (la scusa è il cd mosso creativo) premiate con raffiche di voti solo perchè magari postate da donne o ragazze..non è un discorso sessista e nemmeno vuole avvicinarsi ma certi commenti maschili rasentano dichiarazioni d'amore virtuali a dir poco adolescenziali.
Sono pochi i commenti "critici" perchè questo è un sito di massa, una specie di facebook della fotografia dove basta scrivere e pubblicare. Penso che sia il taglio che Nikon ha voluto dare al sito che crea tutti questi malintesi.
Personalmente pubblico qua per svago e mi piace frequentare perchè ci sono tantissime foto e quindi diventa una palestra osservare le foto altrui..per imparare frequento 2 forum ottimamente gestiti da un gruppo di professionisti nei quali si prendono legnate tra i denti ma, a fronte di queste, ho imparato parecchie cose che prima non "vedevo".
Un saluto, Luca
simone_chiari
Messaggio: #80
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci


io sono uno di quelli, raramente lascio commenti perché sarebbero sempre gli stessi "bella foto d'impatto ma troppa pp" ormai (a mio modo di vedere) le foto sono tutte molto/troppo elaborate al computer. il segno del mio passaggio lo lascio solo in quegli scatti che mi sembrano "naturali"
ciao
Simone
sergio3
Messaggio: #81
Sono trascorsi solamente quindici giorni dall'apertura di questa discussione, densa di buoni propositi.
Mi domando se secondo voi sia cambiato qualcosa?

buona giornata a tutti
sinclair_gio
Messaggio: #82
Solo per ricordare che i commenti non sono giudizi, ma punti di vista personali in base alla sensibilità di ognuno e al proprio bagaglio di conoscenze. Pubblicare le foto in un forum aperto vuol dire sottoporsi al commento di tutti, dal fotografo professionista e dall'indiscusso valore sino a chi non ha mai preso in mano una reflex in vita sua. Ed io personalmente accetto sia gli uni che gli altri, perchè qualsiasi commento viene gentilmente lasciato sui miei scatti che sottopongo all'attenzione, dal più attento e mirato al più semplice, mi è sempre tornato utile. Ed è la stessa cosa che mi sforzo di fare sulle discussioni altrui: cercare di non essere superficiale ed essere il più attento e onesto possibile nel commentare, perchè l'utente medio questo vuole, un briciolo di attenzione.
Leggo da qualche parte che Primi Passi sarebbe una sezione snobbata. Invito chi scrive questo a frequentarla, si sorprenderebbe della sua vitalità. Oppure per "snobbata" intende da chi, a torto o a ragione, si ritiene un fotografo talmente evoluto da non degnarsi nemmeno di intervenire per un commento? Se è per questa ragione posti i suoi risultati fotografici in Photo Lab che è diventata (è il mio onesto pensiero) una mera vetrina di belle foto, alcune un po' meno, nella quale scarseggiano i commenti approfonditi da cui puoi ricavare, anche da semplice lettore, una qualche utilità. Quasi una Gallery più della Gallery stessa.
E per finire sulla Gallery: io la vivo come un luogo di "transito" per andare poi nelle sezioni specifiche. Essa è stata strutturata in questo modo per "attrarre" pubblico (ricordiamoci sempre che siamo nell'ambito di un sito commerciale). Anche qui: i "like" fanno piacere, non facciamo gli ipocriti, ma non sono il fine ultimo del rapporto con gli altri utenti, molti amici dal punto di vista virtuale, che io ricerco. C'è chi si accontenta di questo, come del voto di scambio, ed io sono contento per loro.

Ciao
simone_chiari
Messaggio: #83
QUOTE(sergio3 @ Jul 2 2013, 07:26 AM) *
Sono trascorsi solamente quindici giorni dall'apertura di questa discussione, densa di buoni propositi.
Mi domando se secondo voi sia cambiato qualcosa?

buona giornata a tutti


dal mio punto di vista no perché le foto sono tutte "taroccate" uguale a 15 giorni fa messicano.gif cambiano i soggetti ma sono tutte belle ma noiosamente uguali
ciao
Simone
mkrema
Messaggio: #84
Ciao Vinci e ciao a tutti coloro che hanno espresso un'opinione (concorde o in disaccordo) con la "provocazione" di Vinci smile.gif.
Premesso che ritengo le fotografie di Vincenzo davvero notevoli e che ogni suo commento (come quelli di pochi altri che ne lasciano sulle mie chiamiamole "fotografie") ad una mia immagine per me è oro, mi fa un pò specie che sia proprio Vincenzo ad aprire un discussione come questa: credo che 8 foto su 10 che mette in gallery vanno in prima pagina e se andate sul nikonphotographers indovinate chi è primo come numero di visualizzazioni ?
Non mi fraintendere Vincenzo, le tue foto sono sempre al massimo livello e le prime pagine sono STRA-meritate e non era questo l'oggetto del mio intervento: io sono uno che mette mi piace e pochissime volte commenta oltre il "soliti" "bellissima, una splendida immagine, ...".
Non lo faccio per raccogliere mi piace sulle mie foto, lo faccio perchè davvero un'immagine mi piace.
Perchè mi piace ? Ottima domanda ! Me la faccio anch'io tutte le volte e quello che riesco a rispondermi è sempre (o quasi): perchè ha dei belissimi colori, perchè mi sembra di essere nel posto fotografato, perchè è particolare, perchè è un soggetto che mi piace, perchè è tutto molto dettagliato, perchè ...
Cosa potrei aggiungere d'altro ? Commenti tecnici ? Non sono così esperto da potermi permettere dei commenti "tecnici" ne tantomeno ho un monitor che mi permette di apprezzare l'immagine in tutti i suoi dettagli... forse voi avete l'occhio allenato oppure un'hw di prim'ordine e cogliete subito al volo anche da un'immagine grande come un francobollo se c'è qualcosa che non va (es micromosso, rumore, ...) ma io proprio non ci riesco e quindi posso limitarmi a dare un'opinione "generica".
Ci sono state delle volte che ho espresso un parere e sempre appunto in generale sulla composizione della foto.
Forum e gallery non sono la stessa cosa a mio avviso ma sono due "strumenti" complementari: nel primo non ci sono classifiche e c' tutto lo spazio necessario per approfondire e commentare un'immagine, nel secondo si esprime un semplice gradimento ad un'immagine, se il gradimento viene poi "classificato" non ci vedo nulla di male e ammettiamolo tutti una piccola soddisfazione nel vedere i propri lavori apprezzati anche da altri non ci fa certo schifo no (altrimenti ci terremmo le nostro foto sul nostro pc senza condividerle con altri) ?
Personalmente preferisco dedicare il (poco) tempo che ho alla gallery, è una scelta personale, perchè la trovo più immediata e meno dispersiva soprattutto perchè cìè un ottimo strumento che è il following: all'inizio seguivo circa 140/150 utenti poi mi sono reso conto che era impossibile ed ho fatto una scrematura: ora sono a 45 quelli che bene ho male pubblicano una foto almeno ogni settimana (o due), NON mettono il mi piace su tre mie foto se ne ho messi tre io sulle loro, e ogni tanto mi danno qualche consiglio.
Ogni sera (quando posso) parto da li, ad uno ad uno, e guardo se hanno caricato nuove immagini; poi, se mi resta del tempo, vado sulla gallery ultime foto inserite e mi scorro le miniature per vedere se ci sono lavori interessanti... a volte parto dalla popolarità (le famose prima pagina) e se proprio devo essere sincero non credo che tutte le foto meritino i voti che hanno ricevuto... però è sempre la mia opinione personale e quindi rispetto anche quella altrui senza pensare a secondi fini.
Non credete che se chi come me si limita ad un mi piace lo faccia con secondi fini... tant'è che in home page credo di non esserci mai andato anche se di mi piace ne ho messi parecchi smile.gif e non è quello il mio scopo.
Marco.

Messaggio modificato da mkrema il Jul 2 2013, 08:41 PM
sinclair_gio
Messaggio: #85
QUOTE(simone_chiari @ Jul 2 2013, 03:40 PM) *
dal mio punto di vista no perché le foto sono tutte "taroccate" uguale a 15 giorni fa messicano.gif cambiano i soggetti ma sono tutte belle ma noiosamente uguali

Siccome è la seconda volta che lo scrivi mi spiegheresti cosa intendi per foto "taroccate"? Malafede? Travisamento della realtà? Snaturatezza? Inverosimiglianza?
Sinceramente comprendo poco chi scrive, come te, che preferisce le foto "naturali", magari così come sono uscite dalla macchina perchè la realtà, l'atmosfera, la luce, etc. era quella e non va in alcun modo modificata. Ma sai benissimo che la Fotografia è una interpolazione della realtà già nel momento stesso in cui scatti, sia per il punto di vista del fotografo che per la limitatezza dei nostri strumenti tecnici di ripresa. Che pur essendo sempre più evoluti non riusciranno mai a restituire pienamente ciò che l'occhio ha visto.
La post è un'opportunità, una prosecuzione naturale di ciò è durato un infinitesimo di secondo, cioè l'azionamento del pulsante di scatto. Il lavoro in editing costa fatica, tempo, estrema attenzione, apprendimento, conoscenze specifiche, evoluzione nel migliorarle. Si passano ore davanti al computer, a volte intere giornate, per migliorare l'aspetto di uno scatto, enfatizzare un particolare o smorzarlo, e non mi sento di sminuire il tutto come un "tarocco".
Anch'io mal sopporto cieli innaturali, mari extraterrestri, luci spaziali, colori eccessivamente saturi. Insomma film alla "Avatar" o "Il Signore degli Anelli" dove l'effetto speciale è il fondamento del film stesso. Ma poi ripenso a tutto il lavoro che ci sta dietro, la base di competenze tecniche per arrivare a quei risultati e, pur non amandoli, li rispetto.
Come rispetto chi, o per scelta o per limite personale o per pura pigrizia o per mancanza di tempo, tralascia del tutto la fase di sviluppo o ne ha un approccio frettoloso. Ed anche in questo caso vi possono essere risultati accettabili oppure improponibili.

Ciao
andre@x
Messaggio: #86
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

Bravo vinci... Giustissimo
Ciao
Andrea
miciagilda
Messaggio: #87
Mi riconosco perfettamente nel punto di vista di Giovanni; aggiungo che anche dire che certe foto "non meritano" può essere in teoria sbagliato, perché il gradimento è spesso una cosa troppo personale e soggettiva.

Tuttavia ho capito perfettamente cosa intende chi lo dice e in certi casi posso essere d'accordo, soprattutto per quanto riguarda le immagini di un certo tipo, ovvero le foto ruffiane (gnocca e bimbi, principalmente... dopotutto siamo italiani ;-))

Però... siamo in un sito aperto a tutti, occorre mettere in conto che chiunque carica e può votare delle foto, e che ognuno ha le sue capacità, la sua testa, i suoi gusti... mentre tutti (assolutamente tutti) abbiamo piacere se ci apprezzano e frustrazione se non ci considerano: è nella nostra natura e sarebbe assurdo farne una questione perché sarebbe come voler cambiare l'essere umano.

In ogni caso io credo che se una mia foto va a 80 e un'altra resta a 3, un insegnamento da questa cosa io lo debba ricavare, sterile quanto si vuole, ma mi aiuta anche lui a crescere.



Quello che può veramente cambiare le cose è un diverso approccio: vedere il sito come una "palestra" e non come una vetrina.

Questo lo si potrebbe forse ottenere, impostando in un modo diverso il sito stesso, mettendo in maggiore evidenza i forum preposti alle critiche delle foto (che io, stordita quanto volete, ma ho scoperto grazie a questo topic dopo mesi che ero iscritta al club), aggiungendo un flag al profilo degli utenti, visibile a tutti, in cui ciascuno possa scegliere "preferisco la critica/preferisco i voti", introducendo il pulsante "non mi piace"...

Credo che l'insieme di queste 3 cose potrebbe far cambiare l'aria che tira di quel poco che potrebbe già essere abbastanza.


La domanda di Sergio va, com'è suo solito, smile.gif a fondo della questione: per quanto mi riguarda sì, ho iniziato a dedicare più tempo ai commenti, anche se non sempre sembrano essere apprezzati e comunque ci sono (rari) casi in cui dopo aver cliccato MiPiace sinceramente non mi viene proprio niente da dire, quindi piuttosto che scrivere stupide banalità, preferisco tacere.


sinclair_gio
Messaggio: #88
QUOTE(miciagilda @ Jul 3 2013, 09:49 AM) *
Quello che può veramente cambiare le cose è un diverso approccio: vedere il sito come una "palestra" e non come una vetrina.

Perfettamente d'accordo con questo tuo passo.
Mettendo da parte la naturale propensione nel mettere in mostra le proprie foto (in fondo scattiamo prima di tutto per noi stessi, ma poi anche per gli altri, se no che senso avrebbe) bisognerebbe vivere il forum nel suo complesso, per come è strutturato, come condivisione delle proprie esperienze. E le forme di partecipazione possono essere tante: mostrare semplicemente i propri scatti, commentare per come si è capaci di argomentare, mettere un "mi piace", solamente assistere senza intervenire. Perchè questa è la natura di una Comunità, virtuale e non: un insieme di individui che hanno un interesse comune, condividono una stessa passione, formano un gruppo in cui si riconoscono e nel quale sono pienamente accettati, sempre aperto a nuove entrate. Un gruppo nel quale il più esperto da una mano, secondo le proprie capacità, a chi muove i primi passi.
Anche se comprendo la natura dell'intervento iniziale di Vinci riguardo l'incitazione a non limitarsi ad un anonimo "mi piace" ma sforzarsi al commento, non condivido una buona parte degli interventi che questa discussione ha ingenerato. Non vedo cosa cambi, nel senso della propria gratificazione o insoddisfazione personale, essere in home page della gallery per tanto tempo oppure non esserci, raccogliere una marea di gradimenti oppure nulla, ricevere un commento articolato o una semplice manifestazione di apprezzamento. Nel senso che si raggiunge una vera maturazione nel campo fotografico quando si è finalmente capaci di determinare un'autocritica riguardo i propri risultati, perchè a quel punto un commento positivo o non, articolato o meno, etc., sarà semplicemente una conferma di ciò che sapevi prima di "mettere in gioco" la tua foto.
Qualcuno si sentirà appagato solo se le proprie foto conquistano la vetta della hit parade dei gradimenti rimanendoci a lungo, e cercherà tutti i mezzi, leciti e non, per raggiungere tale scopo? Non è nella mia natura questo atteggiamento competitivo, ma mi sforzo di comprenderlo. Qualcun altro rimarrà deluso se i propri scatti non hanno ricevuto la giusta considerazione oppure ritiene che vengano messe in evidenza foto che non meritano di esserlo? Mi spiace sinceramente per loro, ma non dovrebbero vivere questa frustrazione se hanno piena consapevolezza dei meccanismi del gradimento e delle loro capacità non riconosciute.
Dico soltanto che le belle foto, gli scatti validi, hanno sempre modo di farsi strada ed emergere in mezzo a tante. Dopo un po' di anni di frequentazione di questo forum ho notato che è questa la risultanza nella maggioranza dei casi.

Ciao
mkrema
Messaggio: #89
Mi permetto di aggiungere ancora un post, cercherò di essere sintetico (non so se ci riuscirò) ed esprimere meglio il concetto:
il forum (nelle sue varie sezioni e qui concordo con miciagilda che forse è un pò troppo dispersivo) e la gallery sono due cose a mio avviso diverse e complementari.
Il primo serve per crescere, pubblicando i propri scatti, "tecnicamente", raccogliendo i consigli e i suggerimenti delle persone che, come tutti, hanno via via imparato e sono cresciute fino ad arrivare a dove sono arrivate.
Il secondo serve per dare un proprio gradimento ad uno scatto che una persona ha voluto condividere con altre (con le quali ha in comune la stessa passione) e non solo dal punto di vista tecnico ma piuttosto per condividere un'emozione o un paesaggio o un dettaglio di un posto che magari gli altri non avranno mai modo di vedere.
Una fotografia può essere tecnicamente impeccabile e perfetta ma non è detto che ci piaccia (il genere, il soggetto, ...) mentre un'altra può essere tecnicamente sbagliata (ovviamente sempre con dei limiti) ma rappresentare qualcosa che ci piace e allora perchè non dovremmo esprimere il nostro gradimento ? Se poi vogliamo aggiungere qualche nota tecnica, positiva o negativa che sia, per il fotografo in modo che possa fare tesoro per la prossima volta credo che nessuno se ne abbia a male no ?
La tecnica codifica delle regole che devono essere prima di tutto imparate e poi rispettate nei limiti del proprio gusto e stile personale altrimenti che differenza ci sarebbe tra una foto e l'altra se tutte rispettassero le regole per filo e per segno ? Giudicare uno scatto solo per la parte tecnica o solo per la bellezza del soggetto rappresentato credo sia molto limitativo, giudicare entrambi gli aspetti ci aiuta a capire (almeno un pò) chi c'è dietro l'obbiettivo e questo credo sia la massima aspirazione per un fotografo.
vinci62
Messaggio: #90
QUOTE(mkrema @ Jul 2 2013, 09:36 PM) *
Ciao Vinci e ciao a tutti coloro che hanno espresso un'opinione (concorde o in disaccordo) con la "provocazione" di Vinci smile.gif.
Premesso che ritengo le fotografie di Vincenzo davvero notevoli e che ogni suo commento (come quelli di pochi altri che ne lasciano sulle mie chiamiamole "fotografie") ad una mia immagine per me è oro, mi fa un pò specie che sia proprio Vincenzo ad aprire un discussione come questa: credo che 8 foto su 10 che mette in gallery vanno in prima pagina e se andate sul nikonphotographers indovinate chi è primo come numero di visualizzazioni ?
Non mi fraintendere Vincenzo, le tue foto sono sempre al massimo livello e le prime pagine sono STRA-meritate e non era questo l'oggetto del mio intervento: io sono uno che mette mi piace e pochissime volte commenta oltre il "soliti" "bellissima, una splendida immagine, ...".
Non lo faccio per raccogliere mi piace sulle mie foto, lo faccio perchè davvero un'immagine mi piace.
Perchè mi piace ? Ottima domanda ! Me la faccio anch'io tutte le volte e quello che riesco a rispondermi è sempre (o quasi): perchè ha dei belissimi colori, perchè mi sembra di essere nel posto fotografato, perchè è particolare, perchè è un soggetto che mi piace, perchè è tutto molto dettagliato, perchè ...
Cosa potrei aggiungere d'altro ? Commenti tecnici ? Non sono così esperto da potermi permettere dei commenti "tecnici" ne tantomeno ho un monitor che mi permette di apprezzare l'immagine in tutti i suoi dettagli... forse voi avete l'occhio allenato oppure un'hw di prim'ordine e cogliete subito al volo anche da un'immagine grande come un francobollo se c'è qualcosa che non va (es micromosso, rumore, ...) ma io proprio non ci riesco e quindi posso limitarmi a dare un'opinione "generica".
Ci sono state delle volte che ho espresso un parere e sempre appunto in generale sulla composizione della foto.
Forum e gallery non sono la stessa cosa a mio avviso ma sono due "strumenti" complementari: nel primo non ci sono classifiche e c' tutto lo spazio necessario per approfondire e commentare un'immagine, nel secondo si esprime un semplice gradimento ad un'immagine, se il gradimento viene poi "classificato" non ci vedo nulla di male e ammettiamolo tutti una piccola soddisfazione nel vedere i propri lavori apprezzati anche da altri non ci fa certo schifo no (altrimenti ci terremmo le nostro foto sul nostro pc senza condividerle con altri) ?
Personalmente preferisco dedicare il (poco) tempo che ho alla gallery, è una scelta personale, perchè la trovo più immediata e meno dispersiva soprattutto perchè cìè un ottimo strumento che è il following: all'inizio seguivo circa 140/150 utenti poi mi sono reso conto che era impossibile ed ho fatto una scrematura: ora sono a 45 quelli che bene ho male pubblicano una foto almeno ogni settimana (o due), NON mettono il mi piace su tre mie foto se ne ho messi tre io sulle loro, e ogni tanto mi danno qualche consiglio.
Ogni sera (quando posso) parto da li, ad uno ad uno, e guardo se hanno caricato nuove immagini; poi, se mi resta del tempo, vado sulla gallery ultime foto inserite e mi scorro le miniature per vedere se ci sono lavori interessanti... a volte parto dalla popolarità (le famose prima pagina) e se proprio devo essere sincero non credo che tutte le foto meritino i voti che hanno ricevuto... però è sempre la mia opinione personale e quindi rispetto anche quella altrui senza pensare a secondi fini.
Non credete che se chi come me si limita ad un mi piace lo faccia con secondi fini... tant'è che in home page credo di non esserci mai andato anche se di mi piace ne ho messi parecchi smile.gif e non è quello il mio scopo.
Marco.


Caro Marco, ti ringrazio per l'intervento alla discussione da me aperta e ti ringrazio per essere presente sempre nella mia gallery.
Certo alcune mie foto sono andate in home page, felice che vi siano piaciute. Per il Nikonphotographers ho solo avuto la fortuna di essere stato incluso nella prima newsletter di Nikon in quanto proprio in quel periodo avevo terminato il mio sito = aumento di popolarità grazie alla curiosità suscitata...
Ma non è questo il punto della mia discussione!
Il titolo del 3D: La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?, il sottotitolo: Osservare con attenzione.
Quando mi trovo una raffica di mi piace ho anche piacere di leggere perchè, hai osservato la foto? Cosa ti è piaciuto? Colore, composizione, BN, taglio, Luce, PP, HDR, punto di ripresa, MAF. PDC, e ancora, cosa non ti è piaciuto? Suggerimenti?
Se poi non si ha il tempo di scrivere il commento questo è un'altro argomento che non voglio nemmeno sviscerare.

Ribadisco che, tutti sono liberi di esprimere il mi piace con un clic o con un commento, ma quando vedi un piace cliccato ogni minuto, allora penso che non si abbia osservato bene l'immagine e l'unica premura e passare al prossimo clic.

Penso che ormai tutti coloro che seguo o non seguo abbiano capito che al 90% delle volte mi piace interpretare la foto, il mio commento a volte si limita al mi piace per i colori o la compo, ecc. , ma nella maggior parte delle volte mi impegna almeno 5 minuti utili per descrivere l'immagine.

I commenti e i suggerimenti degli altri aiutano a crescere.
Se questo non avviene nella Gallery, allora facciamolo nelle sezioni dedicate come suggerito da Mauro e da molti altri. Intendiamoci, tengo a sottolineare con non è obbligatorio, il mio topic voleva solo gettare un sassolino nel lago e di onde se sono increspate parecchie.

Buona luce e un caro saluto,
Vinci


vinci62
Messaggio: #91
Anche se comprendo la natura dell'intervento iniziale di Vinci riguardo l'incitazione a non limitarsi ad un anonimo "mi piace" ma sforzarsi al commento, non condivido una buona parte degli interventi che questa discussione ha ingenerato. Non vedo cosa cambi, nel senso della propria gratificazione o insoddisfazione personale, essere in home page della gallery per tanto tempo oppure non esserci, raccogliere una marea di gradimenti oppure nulla, ricevere un commento articolato o una semplice manifestazione di apprezzamento. Nel senso che si raggiunge una vera maturazione nel campo fotografico quando si è finalmente capaci di determinare un'autocritica riguardo i propri risultati, perchè a quel punto un commento positivo o non, articolato o meno, etc., sarà semplicemente una conferma di ciò che sapevi prima di "mettere in gioco" la tua foto.

Grazie per l'intervento Giovanni,
premetto che non è affatto una questione di home page o di hit parade. Come giustamente tu scrivi, ogni persona è libera di esprimere il proprio apprezzamento in modi diversi, d'altronde, anche qui d'accordo con te, personalmente prima di postare una mia foto in gallery ne devo essere veramente convinto, nel senso che mi deve veramente piacere per come è stata fatta e per il messaggio che potrebbe trasmettere.
Come ho risposto a Marco, il mio era un invito ad osservare le foto con attenzione rinunciando ad un pò di mi piace da distribuire, perchè si sa, il tempo a disposizione non è mai abbastanza.
Questo è il mio punto di vista, ma rispetto anche tutti coloro che lasciano solo il mi piace, anch'essa, come dici tu è una sorta di gratificazione per il fotografo, i commenti tecnici, se vogliamo farli, li facciamo in PhotoLab, sto imparando ad utilizzare questa sezione.

Grazie ancora per il tuo intervento,
Ciao,
Vinci
vinci62
Messaggio: #92
QUOTE(mkrema @ Jul 3 2013, 02:26 PM) *
Mi permetto di aggiungere ancora un post, cercherò di essere sintetico (non so se ci riuscirò) ed esprimere meglio il concetto:
il forum (nelle sue varie sezioni e qui concordo con miciagilda che forse è un pò troppo dispersivo) e la gallery sono due cose a mio avviso diverse e complementari.
Il primo serve per crescere, pubblicando i propri scatti, "tecnicamente", raccogliendo i consigli e i suggerimenti delle persone che, come tutti, hanno via via imparato e sono cresciute fino ad arrivare a dove sono arrivate.
Il secondo serve per dare un proprio gradimento ad uno scatto che una persona ha voluto condividere con altre (con le quali ha in comune la stessa passione) e non solo dal punto di vista tecnico ma piuttosto per condividere un'emozione o un paesaggio o un dettaglio di un posto che magari gli altri non avranno mai modo di vedere.
Una fotografia può essere tecnicamente impeccabile e perfetta ma non è detto che ci piaccia (il genere, il soggetto, ...) mentre un'altra può essere tecnicamente sbagliata (ovviamente sempre con dei limiti) ma rappresentare qualcosa che ci piace e allora perchè non dovremmo esprimere il nostro gradimento ? Se poi vogliamo aggiungere qualche nota tecnica, positiva o negativa che sia, per il fotografo in modo che possa fare tesoro per la prossima volta credo che nessuno se ne abbia a male no ?
La tecnica codifica delle regole che devono essere prima di tutto imparate e poi rispettate nei limiti del proprio gusto e stile personale altrimenti che differenza ci sarebbe tra una foto e l'altra se tutte rispettassero le regole per filo e per segno ? Giudicare uno scatto solo per la parte tecnica o solo per la bellezza del soggetto rappresentato credo sia molto limitativo, giudicare entrambi gli aspetti ci aiuta a capire (almeno un pò) chi c'è dietro l'obbiettivo e questo credo sia la massima aspirazione per un fotografo.


Caro Marco, d'accordo con quanto scrivi:
1) Forum, condivisione parte tecnica e suggerimenti
2) Gallery, apprezzamento foto, conoscimento di posti nuovi, tipo di soggetto visualizzato
Come tu dici, viva il solo mi piace, ma anche un commento che sia tecnico o estetico o entrambi, penso faccia sempre piacere leggerlo.
A mio avviso, cercare di interpretare una immagine sviluppa la creatività e ci fa capire, in parte, chi sta dietro l'obiettivo.

Un saluto da Vinci
vinci62
Messaggio: #93
QUOTE(miciagilda @ Jul 3 2013, 09:49 AM) *
Quello che può veramente cambiare le cose è un diverso approccio: vedere il sito come una "palestra" e non come una vetrina.

Per quanto mi riguarda sì, ho iniziato a dedicare più tempo ai commenti, anche se non sempre sembrano essere apprezzati e comunque ci sono (rari) casi in cui dopo aver cliccato MiPiace sinceramente non mi viene proprio niente da dire, quindi piuttosto che scrivere stupide banalità, preferisco tacere.


Ciao,
D'accordo per la palestra, e sul fatto che se non hai niente da dire su una foto, allora meglio tacere.
Apprezzare i commenti, cosa intendi?
E' un pò che ho iniziato a non rispondere con i grazie ai vari commenti a me lasciati, se però mi fanno qualche domanda, allora rispondo.
Preferisco evitare che l'icona della mia foto rimbalzi sul wall, se essa piace allora viene notata, altrimenti amen...

Ciao e e grazie per l'intervento
Vinci
mkrema
Messaggio: #94
QUOTE(vinci62 @ Jul 3 2013, 03:12 PM) *
Caro Marco, d'accordo con quanto scrivi:
1) Forum, condivisione parte tecnica e suggerimenti
2) Gallery, apprezzamento foto, conoscimento di posti nuovi, tipo di soggetto visualizzato
Come tu dici, viva il solo mi piace, ma anche un commento che sia tecnico o estetico o entrambi, penso faccia sempre piacere leggerlo.
A mio avviso, cercare di interpretare una immagine sviluppa la creatività e ci fa capire, in parte, chi sta dietro l'obiettivo.

Un saluto da Vinci


Tanto per restare in tema ho messo un mi piace anche su questo post smile.gif !!!
Come ho già detto un commento tecnico/estetico per me è un bene preziosissimo e quelle poche volte che li ricevo (e tu sei uno di quelli che li lascia) ne faccio immediatamente tesoro per imparare e crescere.
Ciao.

P.S. Ripeto e sono sinceramente sincero wink.gif quando dico che i tuoi scatti sono meritevolissimi di home page e voti altissimi.
Krav Randal
Messaggio: #95
QUOTE(miciagilda @ Jul 3 2013, 09:49 AM) *
Tuttavia ho capito perfettamente cosa intende chi lo dice e in certi casi posso essere d'accordo, soprattutto per quanto riguarda le immagini di un certo tipo, ovvero le foto ruffiane (gnocca e bimbi, principalmente... dopotutto siamo italiani ;-))


laugh.gif laugh.gif laugh.gif wink.gif hai ragione..... ma la gnocca e sempre la gnocca !!!!
Scusate non ho resistito... tongue.gif

QUOTE(vinci62 @ Jul 3 2013, 03:12 PM) *
Caro Marco, d'accordo con quanto scrivi:
1) Forum, condivisione parte tecnica e suggerimenti
2) Gallery, apprezzamento foto, conoscimento di posti nuovi, tipo di soggetto visualizzato
Come tu dici, viva il solo mi piace, ma anche un commento che sia tecnico o estetico o entrambi, penso faccia sempre piacere leggerlo.
A mio avviso, cercare di interpretare una immagine sviluppa la creatività e ci fa capire, in parte, chi sta dietro l'obiettivo.

Un saluto da Vinci


Io a volte mi son ritrovato a dover mandare delle foto via messaggio privato ad alcuni utenti, per avere un commento tecnico che mi aiutasse a crescere.... e da dire che su ogni foto che pubblico , lo preciso sempre "" commenti e critiche ben accetti "..
miciagilda
Messaggio: #96
QUOTE(vinci62 @ Jul 3 2013, 03:21 PM) *
Ciao,
D'accordo per la palestra, e sul fatto che se non hai niente da dire su una foto, allora meglio tacere.
Apprezzare i commenti, cosa intendi?
E' un pò che ho iniziato a non rispondere con i grazie ai vari commenti a me lasciati, se però mi fanno qualche domanda, allora rispondo.
Preferisco evitare che l'icona della mia foto rimbalzi sul wall, se essa piace allora viene notata, altrimenti amen...

Ciao e e grazie per l'intervento
Vinci


Intendo in generale, non parlavo di te.
Per contro, ultimamente in gallery, si aggira un losco figuro che quasi "pretende" la controvisita, dando esatte indicazioni circa la foto da andargli a votare.

C'è una faccina che serv e proprio in questi casi... questa: rolleyes.gif

Grazie a te Vinci per aver sollevato un argomento valido.
Melys
Nikonista
Messaggio: #97
QUOTE(miciagilda @ Jul 3 2013, 09:49 AM) *
In ogni caso io credo che se una mia foto va a 80 e un'altra resta a 3, un insegnamento da questa cosa io lo debba ricavare, sterile quanto si vuole, ma mi aiuta anche lui a crescere.
Quello che può veramente cambiare le cose è un diverso approccio: vedere il sito come una "palestra" e non come una vetrina.



eh, magari quella da 3 non vien vista. Sai, "mi piace" chiama "mi piace".
Poi chiaro che ci fai caso, però alla fine sono le tue foto che hai scelto e selezionato e deciso di pubblicare. Quindi qualcosa avranno.

Faccio questo ragionamento anche perchè la foto che in questo momento ha più punteggi nella mia gallery è una foto, che a me personalmente non fa impazzire, che è su da un bel po' e non è mai stata granchè presa in considerazione fino ad ora. Poi un giorno è "esplosa" perchè si vede che qualcuno di molto seguito gli ha messo un "mi piace". Quindi boh, è un po' una distorsione della realtà.
luigi67
Messaggio: #98
QUOTE(miciagilda @ Jul 3 2013, 09:49 AM) *
In ogni caso io credo che se una mia foto va a 80 e un'altra resta a 3, un insegnamento da questa cosa io lo debba ricavare, sterile quanto si vuole, ma mi aiuta anche lui a crescere.


No,secondo me no,ti faccio un esempio con due mie foto caricate nelle gallery...la prima scattata con uno smartphone,...un pomeriggio mentre tornavo a casa mi sono trovato una strada così...con una bella luce,...ho accostato l'auto,e senza neanche scendere ho fatto la foto

la seconda invece l'ho scattata con una reflex,... ho camminato per un paio di chilometri per raggiungere quel posto...mi sono studiato bene l'inquadratura...e al momento giusto ho scattato la foto...

c'è qualcosa che non capisco hmmm.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1179384

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=934157

devo dire però che la seconda foto postata nell'apposita ha riscontrato un discreto successo smile.gif

per le foto scattate con lo smartphone,le carico nelle gallery ma le posto solo al bar...


QUOTE(miciagilda @ Jul 3 2013, 09:49 AM) *
Questo lo si potrebbe forse ottenere, impostando in un modo diverso il sito stesso, mettendo in maggiore evidenza i forum preposti alle critiche delle foto (che io, stordita quanto volete, ma ho scoperto grazie a questo topic dopo mesi che ero iscritta al club)



ma il problema secondo me è questo,...sono entrato in questo forum nel 2005,all'epoca si entrava in questo forum solo dopo aver registrato un prodotto nikon/nital,...era chiaro con la nital card si aveva la possibilità di scrivere sul forum e si riceveva uno spazio limitato(non ricordo quanti MB) per caricare le proprie foto per poi postarle nelle varie sezioni...

Saluti,Gigi
miciagilda
Messaggio: #99
QUOTE(luigi67 @ Jul 3 2013, 09:33 PM) *
No,secondo me no,ti faccio un esempio con due mie foto caricate nelle gallery...la prima scattata con uno smartphone,...un pomeriggio mentre tornavo a casa mi sono trovato una strada così...con una bella luce,...ho accostato l'auto,e senza neanche scendere ho fatto la foto

la seconda invece l'ho scattata con una reflex,... ho camminato per un paio di chilometri per raggiungere quel posto...mi sono studiato bene l'inquadratura...e al momento giusto ho scattato la foto...

c'è qualcosa che non capisco hmmm.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1179384

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=934157

Saluti,Gigi



Ciao Gigi.

La foto con più punti è un bel paesaggio fotografato "così-così".
La seconda è una foto così-così fotografata meglio.
Non è che ti devi sempre aspettare più voti a fronte del tuo maggior impegno: a volte una foto fatta quasi per caso riesce meglio di una studiata, o comunque piace di più.

Comunque anche a me sta capitando: una foto che ho caricato solo per "cronaca", essendo stata al Photoshow. Quel giorno di capolavori non ne ho fatti né li ho cercati, diciamo.
Eppure ha preso il via ed è arrivata in home page. Direi "mio malgrado"...
Mi è venuta la tentazione di toglierla dalla gallery, piuttosto di vederla a 80 e passa immeritati punti... ma a che pro? Agli utenti è piaciuta, mi sembrava davvero sgarbato nei loro confronti togliergliela da sotto al naso, con tutti i commenti ecc.

Io però so che è una foto del piffero...

I voti servono a capire cosa piace al pubblico, non dico che servono a capire se si è bravi.
Tuttavia è un elemento in più per l'autovalutazione (per chi non ha... certezze) secondo me. Che va preso con le dovute pinze, ma lo è.

QUOTE(Melys @ Jul 3 2013, 07:15 PM) *
eh, magari quella da 3 non vien vista. Sai, "mi piace" chiama "mi piace".
Poi chiaro che ci fai caso, però alla fine sono le tue foto che hai scelto e selezionato e deciso di pubblicare. Quindi qualcosa avranno.

Faccio questo ragionamento anche perchè la foto che in questo momento ha più punteggi nella mia gallery è una foto, che a me personalmente non fa impazzire, che è su da un bel po' e non è mai stata granchè presa in considerazione fino ad ora. Poi un giorno è "esplosa" perchè si vede che qualcuno di molto seguito gli ha messo un "mi piace". Quindi boh, è un po' una distorsione della realtà.



Beh... il cavallo, l'abito, gli spruzzi dell'acqua, il contesto desueto e fiabesco... Non è così strano che sia stata votata.

Poi a te piace meno di altre, ma credo che stia proprio qui l'utilità della gallery (utilità molto relativa, ripeto, perché è vero anche ciò che dici tu): a volte però quello che a noi sembra bello lo è meno per gli altri e viceversa. Trovo utile confrontare i miei parametri con quelli degli altri: diversamente non mi evolverò mai.
simone_chiari
Messaggio: #100
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 3 2013, 02:43 AM) *
Siccome è la seconda volta che lo scrivi mi spiegheresti cosa intendi per foto "taroccate"? Malafede? Travisamento della realtà? Snaturatezza? Inverosimiglianza?
Sinceramente comprendo poco chi scrive, come te, che preferisce le foto "naturali", magari così come sono uscite dalla macchina perchè la realtà, l'atmosfera, la luce, etc. era quella e non va in alcun modo modificata. Ma sai benissimo che la Fotografia è una interpolazione della realtà già nel momento stesso in cui scatti, sia per il punto di vista del fotografo che per la limitatezza dei nostri strumenti tecnici di ripresa. Che pur essendo sempre più evoluti non riusciranno mai a restituire pienamente ciò che l'occhio ha visto.
La post è un'opportunità, una prosecuzione naturale di ciò è durato un infinitesimo di secondo, cioè l'azionamento del pulsante di scatto. Il lavoro in editing costa fatica, tempo, estrema attenzione, apprendimento, conoscenze specifiche, evoluzione nel migliorarle. Si passano ore davanti al computer, a volte intere giornate, per migliorare l'aspetto di uno scatto, enfatizzare un particolare o smorzarlo, e non mi sento di sminuire il tutto come un "tarocco".
Anch'io mal sopporto cieli innaturali, mari extraterrestri, luci spaziali, colori eccessivamente saturi. Insomma film alla "Avatar" o "Il Signore degli Anelli" dove l'effetto speciale è il fondamento del film stesso. Ma poi ripenso a tutto il lavoro che ci sta dietro, la base di competenze tecniche per arrivare a quei risultati e, pur non amandoli, li rispetto.
Come rispetto chi, o per scelta o per limite personale o per pura pigrizia o per mancanza di tempo, tralascia del tutto la fase di sviluppo o ne ha un approccio frettoloso. Ed anche in questo caso vi possono essere risultati accettabili oppure improponibili.

Ciao


non metto in dubbio che dietro la pp ci sia tempo conoscenza e studio, dico solo che un conto è addrizzare un orizzonte e sistemare i livelli un conto è tirare fuori scatti che sanno di finto (almeno a mio gusto)
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >