FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalità M Manuale (apprendista)
Rispondi Nuova Discussione
carmelo.d
Messaggio: #1
salve ragazzi vorrei sapere due cose.
1) cosa rappresenta il numero che compare al posto del numero di foto rimanenti nel momento in cui premo il tasto "scatta"? a me spunta sempre 15
2) nella modalità M con la ghiera cambio il tempo di esposizione, come faccio a cambiare l'apertura dei diaframmi

grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 12:35 PM) *
1) cosa rappresenta il numero che compare al posto del numero di foto rimanenti nel momento in cui premo il tasto "scatta"? a me spunta sempre 15 è quante foto puo elaborare il buffer, informazione utile quando devi usare la raffica
2) nella modalità M con la ghiera cambio il tempo di esposizione, come faccio a cambiare l'apertura dei diaframmi non so che macchina usi, se hai due rotelle per il diaframma usi la rotella opposta ai tempi, se ne hai una sola non sono in grado di risponderti.



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 16 2011, 12:47 PM
flasc
Messaggio: #3
Che macchina hai???
Risposta 1) dovrebbe essere la capienza del buffer di memoria della macchina, e cioè quante fotografie possono essere memorizzate indipendentemente dalla velocità di salvataggio della memory card; il buffer serve ad esempio a non penalizzare la velocità degli scatti a raffica a causa della lentezza della memory card, in quanto è una memoria più veloce e direttamente on board non estraibile
Risposta 2) se hai una D3100 o D5100 senza doppia ghera, premi il tasto dietro a quello di scatto, in fianco ha un simbolo simile ad un diaframma semichiuso e contemporaneamente ruota la rotella, vedrai che i tempi non cambiano, ma cambieranno i diaframmi.
Mi raccomando, leggi il manuale anche più volte al giorno, è il miglior modo per imparare.
Ciao
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 12:35 PM) *
salve ragazzi vorrei sapere due cose.
1) cosa rappresenta il numero che compare al posto del numero di foto rimanenti nel momento in cui premo il tasto "scatta"? a me spunta sempre 15
2) nella modalità M con la ghiera cambio il tempo di esposizione, come faccio a cambiare l'apertura dei diaframmi

grazie.gif



...non hai detto di che reflex stiamo parlando...
...ad ogni modo, se tu ti guardi, leggi e studi bene bene il manuale della stessa sicuramente troverai la risposta alle tue domande....
....difatti, nelle prime pagine dei manuali solitamente c'è "l'esploso" della macchina con i simboli e relativi significati...
(l'esploso è il disegno della macchina fotografica messicano.gif
carmelo.d
Messaggio: #5
ragazzi ma siete dei grandi in 10 sec m avete tolto un sacco di dubbi...grazie
ho una d3100 scusate ma avevo dimenticato a scriverlo

ragazzi avete perfettamente ragione ma ho fatto da poco il trasloco e non trovo il manuale
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 01:00 PM) *
ragazzi ma siete dei grandi in 10 sec m avete tolto un sacco di dubbi...grazie
ho una d3100 scusate ma avevo dimenticato a scriverlo

ragazzi avete perfettamente ragione ma ho fatto da poco il trasloco e non trovo il manuale


...con la d3100, se non ricordo male, i tempi/diaframmi si regolano mediante l'unica ghiera (i tempi) e la combinazione di questa e un tastino posto di fianco a quello di scatto indicato col simbolo dei diaframmi...
Clau_S
Messaggio: #7
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 01:00 PM) *
ragazzi ma siete dei grandi in 10 sec m avete tolto un sacco di dubbi...grazie
ho una d3100 scusate ma avevo dimenticato a scriverlo

ragazzi avete perfettamente ragione ma ho fatto da poco il trasloco e non trovo il manuale


Se ti registri sul sito di supporto puoi scaricarlo in versione pdf.
Cercando si trova anche il link alla versione inglese senza bisogno di registrazione.
carmelo.d
Messaggio: #8
QUOTE(Clau_S @ Dec 16 2011, 01:08 PM) *
Se ti registri sul sito di supporto puoi scaricarlo in versione pdf.
Cercando si trova anche il link alla versione inglese senza bisogno di registrazione.




lo farò senza dubbio, è fondamentale...thanks
carmelo.d
Messaggio: #9
voglio approfittare della vostra bontà proponendovi una altra domanda. smile.gif
se mi trovo su un promontorio dal quale si vede l'intera città sottostante, in condizioni notturne e quindi vedo solo le luci delle strade dell'abitato, come mi consigliate di affrontare questa situazione per ottenere delle bei risultati?
grazie.gif

Carmelo
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 04:03 PM) *
voglio approfittare della vostra bontà proponendovi una altra domanda. smile.gif
se mi trovo su un promontorio dal quale si vede l'intera città sottostante, in condizioni notturne e quindi vedo solo le luci delle strade dell'abitato, come mi consigliate di affrontare questa situazione per ottenere delle bei risultati?
grazie.gif

Carmelo


cavalletto , iso moderati , diaframmi fra 8e11 , scatto remoto ( o autoscatto se non hai comprato lo scatto remoto ) ... per i tempi devi guardare l' esposimetro e regolari di conseguenza ( se scatti in M)
altrimenti metti in A con le regolazioni di sopra e per i tempi fa la macchina


Marco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 04:03 PM) *
se mi trovo su un promontorio dal quale si vede l'intera città sottostante, in condizioni notturne e quindi vedo solo le luci delle strade dell'abitato, come mi consigliate di affrontare questa situazione per ottenere delle bei risultati?
grazie.gif

Carmelo



...intanto accendi i fari e TIRA IL FRENO A MANO perchè da un promontorio si puà anche precipitare messicano.gif ...

...dal punto di vista fotografico invece ti ha già risposto Furlox:
...il cavalletto è INSISPENSABILE...direi anche lo scatto remoto per quello che costa...
carmelo.d
Messaggio: #12
proverò stasera vi farò vedere i risultati...ovviamente FRENO A MANO TIRATO rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(carmelo.d @ Dec 16 2011, 04:39 PM) *
proverò stasera vi farò vedere i risultati...ovviamente FRENO A MANO TIRATO rolleyes.gif

E per tranquillità scattane più di una, provando varie combinazioni tempo/diaframma.
Tanto non hai i costi della pellicola. messicano.gif


carmelo.d
Messaggio: #14
purtroppo la pioggia nn mi ha permesso di fare le foto.
qualche consiglio per quanto riguarda l'ISO da scegliere nella varie condizioni???
grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(carmelo.d @ Dec 17 2011, 01:56 PM) *
purtroppo la pioggia nn mi ha permesso di fare le foto.
qualche consiglio per quanto riguarda l'ISO da scegliere nella varie condizioni???
grazie.gif



la regola è solo una più basso riesci a tenerlo meglio è .... poi ovviamente meglio un po' si grana dovuta a iso alti che foto mosse o ancora peggio buie ..... comunque ti cosiglio di leggere un buon libro di fotografie e/o fare un corso di base


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio