FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lago Antorno
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera agli amici della sezione

Propongo uno scatto "ordinario" della location, nulla di che e di spettacolare, anche per via dell'orario di scatto, pur se la parziale nuvolosità mi ha aiutata un po' con la gestione della luce
Filtro polarizzatore + gnd

IPB Immagine



Metto anche altri due scatti da pdr diverso, simili per la verità, l'unica diversità sta nel fatto che uno è il risultato dell'unione di due scatti...

IPB Immagine



IPB Immagine



Grazie anticipate anche a chi passerà solo a guardare

Saluti a tutti
Rosanna
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ottima la prima mi piace molto la luce trovata lo scorcio ripreso e la montagna con il cielo di sfondo, bella cartolina,
seconda e terza simili, sono ravvicinate riprese accucciata al centro del ponte (se non erro)
e il passamano/ringhiera in legno a mio avviso impalla un po specie per il pdr basso,
conclusione la prima su tutte molto bella Pollice.gif
maxter
Messaggio: #3
Bellissimi posti e belle foto come al tuo solito. Anche io preferisco la prima, nelle altre due la staccionata mi disturba, ma ognuno ha la sua testa e io sono molto "classico". Comunque ottima tecnica anche in queste perché la unione di due foto è perfetta.
fabri_nikon86
Messaggio: #4
Ciao Rosanna, anche io preferisco la prima, anche se molto "classica"..ottimo lavoro in nitidezza.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
preferisco la prima, con i colori più naturali, nelle altre, anche se gli alberi rimangono impallati mi piace la composizione, peccato che si sia la dominate magenta dovuta dai filtri.


Antonio
RosannaFerrari
Messaggio: #6
Buongiorno a tutti

Grazie per i commenti, e per i pareri sempre preziosi per me… smile.gif

Preferisco anch’io la prima, anche se per le altre ho cercato volutamente un pdr diverso, non mi dispiaceva il fatto che il corrimano creasse una sorta di linea di entrata verso le Tre Cime, in questo forse è più efficace la prima delle due, ma capisco che il tutto possa essere troppo… compresso, forse opprimente, se vogliamo…

@ Antonio: I filtri utilizzati sono gli stessi per tutte le immagini, devo dire che di dominanti non ne introducono, o perlomeno se lo fanno è in maniera relativamente minima, nelle ultime due immagini ho seguito una linea di post diversa, dove ho variato volutamente la temperatura colore, per questo il risultato è diverso

Un salutone a tutti e buona giornata
Rosanna
Mauro Va
Messaggio: #7
buona la prima anche per la luce e la compo
ciao Rosanna
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Ciao Rosanna voglio chiederti una cosa. Quelli aloni fra montagne e bosco è una cosa che esce dovuta alla post oppure è normale? Capita anche a me a volte e allora mi tiro indietro dal pubblicare la foto. Come al solito non voglio denigrare il tuo scatto ma è semplice curiosità ciao.
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Sep 27 2018, 11:25 AM) *
buona la prima anche per la luce e la compo
ciao Rosanna

Grazie per il passaggio e commento, Mauro
Ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 27 2018, 09:23 PM) *
Ciao Rosanna voglio chiederti una cosa. Quelli aloni fra montagne e bosco è una cosa che esce dovuta alla post oppure è normale? Capita anche a me a volte e allora mi tiro indietro dal pubblicare la foto. Come al solito non voglio denigrare il tuo scatto ma è semplice curiosità ciao.

Ciao Nicola
Sai benissimo che apprezzo la schiettezza e la sincerità in una persona, fai bene a chiedere e io sarò sincera di mio nel dirti ciò che è...come ho già scritto, sono in fase di studio perenne, tutte le sfaccettature legate anche alla post produzione mi interessano parecchio..

Allora...se non ricordo male, ma devo guardare lo scatto originale che ora non posso controllare essendo dal cell, già nel raw c'è una parvenza di alone, differenza di luminosità.... penso dipenda dalla rifrazione della luce ...ma preferisco controllare bene e darti una risposta domani....in post produzione nella prima foto non ho fatto cose particolari, ed è unon scatto singolo , quello, pertanto sono propensa a credere che ci fossero già...oltretutto, il gnd era posizionato con la transizione al limitare dei picchi delle Tre Cime leggermente inclinata verso sinistra, quindi escludo dipenda da questo....ovviamente, basta un minimo intervento con contrasto o correzione ombre/luci per accentuare la cosa...

Domani ritorno smile.gif

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Sep 27 2018, 10:32 PM
aldosartori
Messaggio: #11
Lo trovo un bel trittico. Hai davvero fatto bene!
Complimenti anche per le fusioni
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 27 2018, 11:28 PM) *
Ciao Nicola
Sai benissimo che apprezzo la schiettezza e la sincerità in una persona, fai bene a chiedere e io sarò sincera di mio nel dirti ciò che è...come ho già scritto, sono in fase di studio perenne, tutte le sfaccettature legate anche alla post produzione mi interessano parecchio..

Allora...se non ricordo male, ma devo guardare lo scatto originale che ora non posso controllare essendo dal cell, già nel raw c'è una parvenza di alone, differenza di luminosità.... penso dipenda dalla rifrazione della luce ...ma preferisco controllare bene e darti una risposta domani....in post produzione nella prima foto non ho fatto cose particolari, ed è unon scatto singolo , quello, pertanto sono propensa a credere che ci fossero già...oltretutto, il gnd era posizionato con la transizione al limitare dei picchi delle Tre Cime leggermente inclinata verso sinistra, quindi escludo dipenda da questo....ovviamente, basta un minimo intervento con contrasto o correzione ombre/luci per accentuare la cosa...

Domani ritorno smile.gif

Mi auto quoto e ti confermo Nicola che la differenza di luminosità che tu percepisci come alone c'era già sul raw
Sempre che tu ti riferisca alla parte di montagna in alto a destra cui si sovrappongono le punte degli alberi
La parte di montagna subito dietro alle punte degli alberi è infatti già più chiara di suo, proprio la roccia è così, non di molto ma lo è
Poi in post si è un pò accentuata la differenza per aver contrastato e agito sulle curve, questo si

Se invece ho inteso male, e tu ti riferivi ad altro, allora specificami pure i tuoi dubbi, così almeno è anche a me tutto più chiaro smile.gif
Ciao

QUOTE(aldosartori @ Sep 28 2018, 10:08 AM) *
Lo trovo un bel trittico. Hai davvero fatto bene!
Complimenti anche per le fusioni

Ti ringrazio Aldo
A tuo gusto e senso, non vedi troppo magenta nelle ultime due? Intendo in rapporto alle cromie nel loro insieme...

Un salutone
aldosartori
Messaggio: #13
Si un po' sul legno del ponticello e sulla strada, ma non eccessiva. Se non ricordo male hanno quelle tinte leggermente magenta in quelle zone, proprio il legno e i sassolini dei sentieri
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Sep 28 2018, 02:26 PM) *
Si un po' sul legno del ponticello e sulla strada, ma non eccessiva. Se non ricordo male hanno quelle tinte leggermente magenta in quelle zone, proprio il legno e i sassolini dei sentieri

Ok Aldo, grazie tante per il parere

Buona serata
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Ciao Rosanna tutto chiaro grazie. È una cosa che volevo capire bene perché mi capirà di vederla. Ciao.
lupens
Messaggio: #16
Tre bei scatti con splendidi colori. Preferisco la seconda più contrastata e con maggiore tridimensionalità rispetto la seconda.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lago Antorno RosannaFerrari 15 13-10-2018 23:22
Alba Al Lago Antorno Emasuin 12 19-03-2017 22:34
Ancora Lago Antorno... Robin58 4 20-09-2012 00:45
Ultime Luci Sul Lago Antorno Robin58 2 18-09-2012 19:16