FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D750 E Af (messa A Fuoco, Regolazione Fine E Nitidezza)
Rispondi Nuova Discussione
webmasterone
Messaggio: #1
Hallo Word
ho una D750 + ob. Nikon 24-120 F4 (come obiettivo principale) da poco più di un mese
Ho fatto il salto da una D7000

forse sono io che sbaglio qualcosa, ma le foto che faccio con la D750 mi sembrano sempre leggermente sfuocate e granulose
pensando di avere un problema di messa a fuco ho comprato un software che aiuta nella regolazione fine dell' AF (FoCal)
e ho fatto il test con l'obiettivo di cui sopra.
i valori suggeriti sono stati:
a 24 consigliato - 4
a 120 consigliato - 6

in macchina ho optato per un -5 (visto che si può usare un valore solo per tutte le focali)

settata la macchina ho fatto una prova, e ancora non sono molto convinto

qui vi allego due foto scattate:

In questa foto ho scattato a F8 (la miglior resa è, secondo FoCal, a 8,3 )
ho messo a fuoco in questa foto sul palazzo a vetri al centro della foto

IPB Immagine




In questa foto invece ho messo a fuoco sulla piccola gru sempre al centro della foto (sopra al palazzo Giallo)

IPB Immagine



qui potete anche prelevare i due NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1651.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1652.NEF


mi dite cosa pensate delle due foto ? (intendo come qualità)

sono scattate a ISO 100, e mi sembrano sempre "granulose"
gforciniti
Messaggio: #2
Premesso che non sono un professionista, anch'io, da circa un mese, con la stessa configurazione (D750/24-120), ho la stessa sensazione.
Che sia solo una sensazione, dettata dal fatto che, con una fotocamera FF, al passo con i tempi, quanto meno ti aspetti risultati diversi, ovviamente in meglio ?
Provengo da D300s con 16-85 e ritengo che le foto fatte con tale accoppiata siano più a fuoco (più nitide).
Ho utilizzato il 16-85, per 5 anni, con una correzione fine AF di -4.
A tal riguardo, appena posso, vedrò di postare un paio di foto fatte con le due configurazioni.
Ancora non ho fatto test o apportato correzioni AF.
Seguo con interesse.

Messaggio modificato da gforciniti il Jul 27 2015, 11:11 AM
Memez
Messaggio: #3
effettivamente sono bruttine da guardare. nitidezza praticamente assente.

con altre lenti come sono i risultati?
webmasterone
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ Jul 27 2015, 12:24 PM) *
effettivamente sono bruttine da guardare. nitidezza praticamente assente.

con altre lenti come sono i risultati?


questa è l'unica lente che ho FX
poi ho un tokina 11/16 e un tamron 70/300 (quello ultrasonico)

diciamo che sto usanbdo praticamente esclusivamente questa lente
devo dire però che con la d7000 non mi ha mai dato problemi

stasera rientro tardi da lavoro.
domani che ho un po' di tempo faccio una prova e fotografo lo stesso soggetto con le tre lenti.
vediamo se cambia qualcosa.

Sto solo cercando di capire se la mia D750 ha dei problemi o no
webmasterone
Messaggio: #5
diciamo che inoltre il problemi mi sembra lo abbia quando la luce scarseggia
quando l'ambiente è più luminoso, il risultato è migliore
manca però la nitidezza che una macchina come la D750 dovrebbe rendere...
lo so che ci sono lenti nettamente migliori del 24-120 F4, ma mi pare che non sia nemmeno come gli obiettivi vetro dei kit, no ?

p.s.
questa è una foto scattata alla mia nipotina
vedete che è meglio, ma non ne sono comunque convinto. manca di nitidezza....

IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(webmasterone @ Jul 27 2015, 11:13 AM) *
pensando di avere un problema di messa a fuco ho comprato un software che aiuta nella regolazione fine dell' AF (FoCal)
e ho fatto il test con l'obiettivo di cui sopra.
i valori suggeriti sono stati:
a 24 consigliato - 4
a 120 consigliato - 6
in macchina ho optato per un -5 (visto che si può usare un valore solo per tutte le focali)


Scusa se sono drastico ma io rifarei tutto cambiando sistema:

Per fare test di focus ( sempre ammesso che ci sia errore della camera e non dell'operatore ) non serve nessun programma ma va più che bene l'occhio umano, appendi al muro un bel canovaccio da cucina di quelli con quei bei disegni colorati, metti la macchina a due/tre metri su cavalletto perfettamente parallela al soggetto, scatta in autofocus e poi subito in live view a fuoco manuale ingrandendo molto l'immagine sul monitor della camera in modo da fare una maf manuale perfetta, confronta gli scatti a pc e poi di conseguenza farai i successivi scatti in af con le opportune tarature fino a quando non avrai la stessa identica resa.

orco
Messaggio: #7
Ho scaricato i NEF e, sinceramente, anche dopo aver applicato una dose medio-alta di nitidezza, in Lightroom, di granulosità non ce n'è nel modo più assoluto, il fuoco mi sembra abbastanza buono nei punti da te indicati e, ovviamente, avendo lavorato in iperfocale visto che il punto scelto in entrambe le foto è molto distante dal punto di ripresa, lo sfondo è leggermente sfuocato nel modo in cui deve esserlo, in quanto l'aria era carica d'umidità e questo sicuramente inficia la nitidezza. Il dettaglio generale, comunque resta ottimo, correlato alla condizione di ripresa. Si nota aberrazione cromatica ai bordi del fotogramma, che per il 24-120 dovrebbe essere normale, quindi non vedo proprio cosa abbiano che non va queste due foto, a parte il fatto di essere sottoesposte di almeno 1/2 stop! Se la tua macchina ha qualche problema, a parer mio, non è sul fuoco, inoltre, la nitidezza è data dalla lente e non dal sensore, quindi, semmai, è la lente che ha qualche problema, non la macchina!! wink.gif

Adriano
Memez
Messaggio: #8
boh, sinceramente tutta questà bontà negli scatti, non la vedo.
noto invece una perdita rapida di dettaglio non poco distante dal centro.
sembra come se ci fosse del micromosso.

è vero che le condizioni meteo non erano proprio favorevoli e forse sarebbe opportuno fare una verifica con più sole e aria "pulita", oltre a quella suggerita da sarogriso.

io rimango perplesso

Messaggio modificato da Memez il Jul 27 2015, 01:51 PM
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(orco @ Jul 27 2015, 02:26 PM) *
Ho scaricato i NEF e, sinceramente, anche dopo aver applicato una dose medio-alta di nitidezza, in Lightroom, di granulosità non ce n'è nel modo più assoluto, il fuoco mi sembra abbastanza buono nei punti da te indicati e, ovviamente, avendo lavorato in iperfocale visto che il punto scelto in entrambe le foto è molto distante dal punto di ripresa, lo sfondo è leggermente sfuocato nel modo in cui deve esserlo, in quanto l'aria era carica d'umidità e questo sicuramente inficia la nitidezza. Il dettaglio generale, comunque resta ottimo, correlato alla condizione di ripresa. Si nota aberrazione cromatica ai bordi del fotogramma, che per il 24-120 dovrebbe essere normale, quindi non vedo proprio cosa abbiano che non va queste due foto, a parte il fatto di essere sottoesposte di almeno 1/2 stop! Se la tua macchina ha qualche problema, a parer mio, non è sul fuoco, inoltre, la nitidezza è data dalla lente e non dal sensore, quindi, semmai, è la lente che ha qualche problema, non la macchina!! wink.gif

Quoto e sottoscrivo, anzi aggiungo che a mio avviso le due foto sono sottoesposte di uno stop. Non si tratta cmq di scatti disdicevoli, anzi, del tutto in linea con la macchina. Riguardo alla foto della nipotina (che tu definisci migliore), a mio avviso è quella più scarsa. La maf non è precisissima (a proposito, prova a scattare in afs punto singolo centrale e poi a ricomporre), probabilmente c'è micromosso, ed oltretutto quell'ottica - a dispetto di quello che costa - non fa certo miracoli. Se dal vecchio corredo ti è avanzato un cinquantino prova a scattare con quello, vedrai che le cose cambiano....

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jul 27 2015, 02:38 PM
webmasterone
Messaggio: #10
questa ad esempio è stata scattata domenica staserta e l'ho sviluppata stasera con LR
la prima ho applicato solo dei predefiniti per rendere il picture control "Standard"
la seconda ho alzato un po il contrasto e la nitidezza


IPB Immagine




IPB Immagine



per il nef, qui
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1715.NEF

Messaggio modificato da webmasterone il Jul 27 2015, 08:22 PM
orco
Messaggio: #11
QUOTE(webmasterone @ Jul 27 2015, 09:22 PM) *
questa ad esempio è stata scattata domenica staserta e l'ho sviluppata stasera con LR
la prima ho applicato solo dei predefiniti per rendere il picture control "Standard"
la seconda ho alzato un po il contrasto e la nitidezza





per il nef, qui
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1715.NEF

Queste non sono confrontabili con le precedenti, per una infinità di motivi, a cominciare dalla luce, alla profondità di campo (nelle prime eri in iperfocale, mentre in questa hai meno di 30cm di PDC totale) e finendo con la sensibilità, anche se a 400 ISO la D750 non se ne accorge neanche!!
Ti chiedo una cosa: il 24-120 è stabilizzato e tu hai usato tempi lenti in quest'ultima, ma tempi veloci nelle altre. Il VR era sempre attivo? Se era attivo, quando hai scattato, hai aspettato che lo stabilizzatore facesse il suo lavoro, o hai scattato subito? Se hai scattato subito, con il VR attivo, lo sbaglio che fai è proprio questo, in quanto il VR impiega un certo tempo per stabilizzare l'immagine, ma se tu scatti prima, il corpo stabilizzatore (formato da lenti) ti fa perdere nitidezza!! Prova a fare qualche scatto con il VR, attendendo che faccia il suo lavoro e verifica se noti miglioramenti, il tutto riportando la correzione AF a 0 (perchè potrebbe anche non servire a nulla). wink.gif

Adriano
webmasterone
Messaggio: #12
QUOTE(orco @ Jul 27 2015, 11:49 PM) *
Queste non sono confrontabili con le precedenti, per una infinità di motivi, a cominciare dalla luce, alla profondità di campo (nelle prime eri in iperfocale, mentre in questa hai meno di 30cm di PDC totale) e finendo con la sensibilità, anche se a 400 ISO la D750 non se ne accorge neanche!!
Ti chiedo una cosa: il 24-120 è stabilizzato e tu hai usato tempi lenti in quest'ultima, ma tempi veloci nelle altre. Il VR era sempre attivo? Se era attivo, quando hai scattato, hai aspettato che lo stabilizzatore facesse il suo lavoro, o hai scattato subito? Se hai scattato subito, con il VR attivo, lo sbaglio che fai è proprio questo, in quanto il VR impiega un certo tempo per stabilizzare l'immagine, ma se tu scatti prima, il corpo stabilizzatore (formato da lenti) ti fa perdere nitidezza!! Prova a fare qualche scatto con il VR, attendendo che faccia il suo lavoro e verifica se noti miglioramenti, il tutto riportando la correzione AF a 0 (perchè potrebbe anche non servire a nulla). wink.gif

Adriano



ciao
in realta non aspetto mail, e ti spiego il perchè

con il 70/300 una volta premuta la messa a fuoco, vedi l'effetto dello stabilizzatore. (nel senso che l'immagine traballante, soprattutto alle alte lunghezze focali) si stabilizza. e te ne accorgi

con questo ho notato che non ti accorgi che stia funzionando, forse per la più corta focale (dovrei fare delle prove e vedere meglio)
quindi ho sempre pensato che funzionasse bene ma non te ne accorgessi per le corte focali

ora mi hai messo il tarlo, devo fare delle prove....
webmasterone
Messaggio: #13
QUOTE(orco @ Jul 27 2015, 11:49 PM) *
nelle prime eri in iperfocale, mentre in questa hai meno di 30cm di PDC totale

Adriano


scusami, ma iperfocale non è quando metti a fuoco qualcosa vicino per avere a fuoco da poco prima del soggetto all' infinito (ovviamente calcolando la distanza del punto di messa a fuoco, magari con l'aiuto di varie app o di tabelle in base all' apertura e alla lunghezza focale ?

io nelle prime due foto o messo a fuoco un soggetto sullo sfondo, non vicino....
orco
Messaggio: #14
QUOTE(webmasterone @ Jul 28 2015, 09:55 AM) *
scusami, ma iperfocale non è quando metti a fuoco qualcosa vicino per avere a fuoco da poco prima del soggetto all' infinito (ovviamente calcolando la distanza del punto di messa a fuoco, magari con l'aiuto di varie app o di tabelle in base all' apertura e alla lunghezza focale ?

io nelle prime due foto o messo a fuoco un soggetto sullo sfondo, non vicino....

Non necessariamente qualcosa di vicino. L'iperfocale è un "range" entro il quale hai una PDC che va da una certa distanza prima del piano di fuoco, fino ad infinito. Se vai sul sito DofMaster, potrai verificare che, con 24mm di focale e diaframma a f/8, su un sensore FX sei in iperfocale dai 2,5 metri in poi! wink.gif

Adriano
webmasterone
Messaggio: #15
Tra un po' (un ortta) vado a casa
che tipo di foto/test mi consigli di fare esattamente ?
(A parte il test per vedere se il VR funziona correttamente)
orco
Messaggio: #16
QUOTE(webmasterone @ Jul 28 2015, 03:55 PM) *
Tra un po' (un ortta) vado a casa
che tipo di foto/test mi consigli di fare esattamente ?
(A parte il test per vedere se il VR funziona correttamente)

Fai delle foto qualsiasi per testare come lavori tu con il VR e se non sei ancora soddisfatto, fai le prove suggerite da Sasogriso, semplici, ma molto efficaci!! wink.gif

Adriano
webmasterone
Messaggio: #17
ok, appena rrivo a casa faccio due scatti e vedo. eventualmente liposto.

P.s.
per il VR, oltre al pulsante on/off c'è anche il pulsante per cambiarlo da Normale ad Attivo
io l'ho sempre usato su Normale
webmasterone
Messaggio: #18
allora
ecco le foto che ho appena fatto
serie uno per confrontare le fotto fatte dai due obietttivi (Nikon 24/120 F4 - Tamron 70-300 VC)
serie due per controntare (su 24-120 F4) con e senza VR

nella prima serie ho messo a fuoco lo spigolo del cornicione
nella seconda serie ho messo a fuoco lo spigolo (alto) della colonnina



NIKON 24-120 senza regolazione fine (la prima a 24, la seconda a 120) - SENZA VR - SU CAVALLETTO

IPB Immagine



IPB Immagine



NIKON 24-120 CON regolazione fine -5 (la prima a 24, la seconda a 120) - SENZA VR - SU CAVALLETTO

IPB Immagine



IPB Immagine



Tamron SP 70-300DI VC (la prima a 70 - la seconda a 300) - SU CAVALLETTO

IPB Immagine



IPB Immagine



ultima serie fatte con Nikon 24-120 F4
NO CAVALLETTO - per testare VR
tutte fatte a 120 mano libera

SENZA VR - NO REGOLAZIONE FINE AF

IPB Immagine




CON VR - NO REGOLAZIONE FINE AF

IPB Immagine





SENZA VR - REGOLAZIONE FINE AF - 5

IPB Immagine



CON VR - REGOLAZIONE FINE AF - 5

IPB Immagine




qui ci sono i nef (nello stesso ordine in cui le vedete qui sopra:

www.webmasterone.it/wm1/DSC_1798.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1799.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1800.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1801.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1802.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1803.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1807.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1808.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1809.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1810.NEF


da solo ho potuto notare che il VR funziona, e bene (vedete ultime 4 foto)
ed escludo di aver scattato (in passato) quando il VR non aveva ancora "agganciato" perchè ho visto che è pressochè istantaneo, praticamente contemporaneo alla messa a fuoco
difficilmente penso di aver scattato quando il vr non aveva ancora stabilizzato l'immagine


gambit
Banned
Messaggio: #19
manda tutto da ltr, fai prima.
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(webmasterone @ Jul 28 2015, 07:02 PM) *
allora
ecco le foto che ho appena fatto
serie uno per confrontare le fotto fatte dai due obietttivi (Nikon 24/120 F4 - Tamron 70-300 VC)
serie due per controntare (su 24-120 F4) con e senza VR

nella prima serie ho messo a fuoco lo spigolo del cornicione
nella seconda serie ho messo a fuoco lo spigolo (alto) della colonnina
NIKON 24-120 senza regolazione fine (la prima a 24, la seconda a 120) - SENZA VR - SU CAVALLETTO







NIKON 24-120 CON regolazione fine -5 (la prima a 24, la seconda a 120) - SENZA VR - SU CAVALLETTO







Tamron SP 70-300DI VC (la prima a 70 - la seconda a 300) - SU CAVALLETTO







ultima serie fatte con Nikon 24-120 F4
NO CAVALLETTO - per testare VR
tutte fatte a 120 mano libera

SENZA VR - NO REGOLAZIONE FINE AF



CON VR - NO REGOLAZIONE FINE AF



SENZA VR - REGOLAZIONE FINE AF - 5




CON VR - REGOLAZIONE FINE AF - 5



qui ci sono i nef (nello stesso ordine in cui le vedete qui sopra:

www.webmasterone.it/wm1/DSC_1798.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1799.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1800.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1801.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1802.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1803.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1807.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1808.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1809.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1810.NEF
da solo ho potuto notare che il VR funziona, e bene (vedete ultime 4 foto)
ed escludo di aver scattato (in passato) quando il VR non aveva ancora "agganciato" perchè ho visto che è pressochè istantaneo, praticamente contemporaneo alla messa a fuoco
difficilmente penso di aver scattato quando il vr non aveva ancora stabilizzato l'immagine



Ma che strani canovacci da cucina che hai!?!?!?

Sembrano quasi dei palazzi!!!!
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #21
Tra tutte non noto nessuna differenza...saranno i miei occhi che ormai perdono colpi???
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(webmasterone @ Jul 28 2015, 07:02 PM) *
allora
ecco le foto che ho appena fatto


Se non vuoi passare l'estate a fare foto urbanistiche con un numero infinito di piani di fuoco devi andare per ordine:

con un solo piano di fuoco devi verificare se le ottiche sono corrette di default o se serve intervenire, poi in caso verificherai se l'af delle varie accoppiate vanno sempre sul fuoco o indugiano, sempre che i soggetti siano adatti per una lettura da parte del sensore af, poi andrai a verificare quando il Vr ottimizza la tua foto e quando sarà meglio disinserirlo, poi potrai scattare a go-go.

una cosa per volta o dalla palta non ne esci cool.gif
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Jul 28 2015, 08:46 PM) *
Se non vuoi passare l'estate a fare foto urbanistiche con un numero infinito di piani di fuoco devi andare per ordine:

con un solo piano di fuoco devi verificare se le ottiche sono corrette di default o se serve intervenire, poi in caso verificherai se l'af delle varie accoppiate vanno sempre sul fuoco o indugiano, sempre che i soggetti siano adatti per una lettura da parte del sensore af, poi andrai a verificare quando il Vr ottimizza la tua foto e quando sarà meglio disinserirlo, poi potrai scattare a go-go.

una cosa per volta o dalla palta non ne esci cool.gif



Aaaaaa, ma quindi non erano i tuoi strofinacci da cucina???? messicano.gif
orco
Messaggio: #24
QUOTE(webmasterone @ Jul 28 2015, 07:02 PM) *
allora
ecco le foto che ho appena fatto
serie uno per confrontare le fotto fatte dai due obietttivi (Nikon 24/120 F4 - Tamron 70-300 VC)
serie due per controntare (su 24-120 F4) con e senza VR

nella prima serie ho messo a fuoco lo spigolo del cornicione
nella seconda serie ho messo a fuoco lo spigolo (alto) della colonnina
NIKON 24-120 senza regolazione fine (la prima a 24, la seconda a 120) - SENZA VR - SU CAVALLETTO







NIKON 24-120 CON regolazione fine -5 (la prima a 24, la seconda a 120) - SENZA VR - SU CAVALLETTO







Tamron SP 70-300DI VC (la prima a 70 - la seconda a 300) - SU CAVALLETTO







ultima serie fatte con Nikon 24-120 F4
NO CAVALLETTO - per testare VR
tutte fatte a 120 mano libera

SENZA VR - NO REGOLAZIONE FINE AF



CON VR - NO REGOLAZIONE FINE AF



SENZA VR - REGOLAZIONE FINE AF - 5




CON VR - REGOLAZIONE FINE AF - 5



qui ci sono i nef (nello stesso ordine in cui le vedete qui sopra:

www.webmasterone.it/wm1/DSC_1798.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1799.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1800.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1801.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1802.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1803.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1807.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1808.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1809.NEF
www.webmasterone.it/wm1/DSC_1810.NEF
da solo ho potuto notare che il VR funziona, e bene (vedete ultime 4 foto)
ed escludo di aver scattato (in passato) quando il VR non aveva ancora "agganciato" perchè ho visto che è pressochè istantaneo, praticamente contemporaneo alla messa a fuoco
difficilmente penso di aver scattato quando il vr non aveva ancora stabilizzato l'immagine

Per quello che ho potuto vedere dai RAW, secondo me, la correzione non serve a nulla e, nella seconda serie, quella che restituisce una nitidezza migliore (intendo migliore delle altre, non in assoluto) in LR è la seconda, ovvero quella con VR senza correzione! Però concordo con Sarogriso che facendo foto di questo tipo, rischi di passarci tutta l'estate senza venirne a capo!! Fai esattamente quello che t'ha consigliato lui per verificare la messa a fuoco, mentre per il VR fai delle prove con stabilizzatore sempre attivo, ma scattando una prima volta immediatamente e la seconda volta aspettando 1 secondo circa dopo la messa a fuoco. wink.gif

Adriano
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Jul 28 2015, 09:14 PM) *
Aaaaaa, ma quindi non erano i tuoi strofinacci da cucina???? messicano.gif


Si che sono loro ma la candeggina deve aver fatto qualche magia messicano.gif

dopo provo a consigliare una canotta da muratore bergamasco, chissà che non vada meglio laugh.gif

o dici che un perizoma leopardato faccia meglio il lavoro? tongue.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 28 2015, 09:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nitidezza Su Lr Vs. Nitidezza On Camera starwars 22 22-08-2016 15:03
Filtri E Nitidezza boli 16 22-02-2004 14:17
Doamnda Sulla Nitidezza Nitidezza Vitruvio80 13 01-08-2014 14:09
Problemi Di Nitidezza jacone 4 13-05-2004 19:12
Nitidezza "Sharpening" D2H Falcon58 3 29-03-2004 22:04
2 Pagine: V   1 2 >