FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Servizio Fotografico Gothic. Consigli?
consigli schemi luce, accessori ecc.
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Tra qualche giorno farò un servizio fotografico (o pseudo-tale biggrin.gif ) sulla linea dello stile gothic (ad essere precisi neanche esattamente gothic.... diciamo che abbia però quella parte cupa e triste, che mantenga la sua linea fashion. In pratica potremmo definirlo si in stile gothic, ma senza sconfinare nella parte "malvagia"!!

In pratica, lo stile gothic, possiamo assimilarlo in 2 parti... la parte buona, triste, vittima, candida ecc... , e un'altra parte "malvagia", cattiva. (giusto per dare un'idea di quello che intendo).

...ecco, voglio rappresentare la parte buona.

Ho gia le mie idee abbastanza chiare su come realizzare il tutto, ma qualche idea e consiglio in più può tornarmi utile!!
Per cui... mi date qualche consiglio su:
- schemi luci (che possono essere + adatti);
- accessori (x la modella e la scena.... come gioielli, veli, candele ecc.);
- accorgimenti e quant'altro vi venga in mente!! biggrin.gif

riguardo al materiale, scatto con d300 + 17-50 f2.8 + 35 f1.8 + 70-300 vc; come luci ho 2 flash esterni, 2 flash da studio (il cui utilizzo è relativo a se nella casa c'è corrente o no), + se occorrono qualche faretto/lampada a luce continua. pannello riflettente oro/argento + qualche pannello bianco.

Riguardo alla location, ho scelto un casolare antico di campagna con gli interni rustici, scala antica, camino gigante ecc (in settimana vado a farci un sopralluogo per rendermi meglio conto), con annesso bosco all'esterno (tempo permettendo e con l'eventuale svantaggio di doverlo fare di giorno)

Mi sembra che vi ho detto tutto..... ora SOTTO COI CONSIGLIII!!! biggrin.gif biggrin.gif

Grazie in anticipo!! wink.gif

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Jun 11 2013, 11:20 AM
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 11)
Faroth
Messaggio: #2
Forse una cosa hai trascurato... e io soprattutto per questo genere non la sottovalutarei per niente! La post produzione....
La Fra
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(pillopapaverolo @ Jun 11 2013, 12:19 PM) *
Ciao a tutti!!
Tra qualche giorno farò un servizio fotografico (o pseudo-tale biggrin.gif ) sulla linea dello stile gothic (ad essere precisi neanche esattamente gothic.... diciamo che abbia però quella parte cupa e triste, che mantenga la sua linea fashion. In pratica potremmo definirlo si in stile gothic, ma senza sconfinare nella parte "malvagia"!!

In pratica, lo stile gothic, possiamo assimilarlo in 2 parti... la parte buona, triste, vittima, candida ecc... , e un'altra parte "malvagia", cattiva. (giusto per dare un'idea di quello che intendo).

...ecco, voglio rappresentare la parte buona.

Ho gia le mie idee abbastanza chiare su come realizzare il tutto, ma qualche idea e consiglio in più può tornarmi utile!!
Per cui... mi date qualche consiglio su:
- schemi luci (che possono essere + adatti);
- accessori (x la modella e la scena.... come gioielli, veli, candele ecc.);
- accorgimenti e quant'altro vi venga in mente!! biggrin.gif

riguardo al materiale, scatto con d300 + 17-50 f2.8 + 35 f1.8 + 70-300 vc; come luci ho 2 flash esterni, 2 flash da studio (il cui utilizzo è relativo a se nella casa c'è corrente o no), + se occorrono qualche faretto/lampada a luce continua. pannello riflettente oro/argento + qualche pannello bianco.

Riguardo alla location, ho scelto un casolare antico di campagna con gli interni rustici, scala antica, camino gigante ecc (in settimana vado a farci un sopralluogo per rendermi meglio conto), con annesso bosco all'esterno (tempo permettendo e con l'eventuale svantaggio di doverlo fare di giorno)

Mi sembra che vi ho detto tutto..... ora SOTTO COI CONSIGLIII!!! biggrin.gif biggrin.gif

Grazie in anticipo!! wink.gif

Ciao , intanto complimenti per l iniziativa che è molto bella particolare ed affascinante.
Per quello che posso posso cerco di darti alcuni consigli.
sul trucco per la modella , punta in particolar modo sulla zona occhi con molto trucco scuro matita mascara...magari un pò sbavato ma non troppo , il rossetto dovrebbe essere di tonalità molto chiare oppure decisamente scuro , non rosso che risulterebbe volgare.
poi per gli accessori andranno benissimo collari pizzi borchie corpetti stivaloni ecc ecc..comunque secondo me ciò che conta e farà la differenza sarà il ruolo che si dovrà calare la modella perchè la mentalità goth è malinconica riservata intimista.
se posso consigliarti in questi giorni guardati un pò di film di tim burton è un genio del gothic troverai sicuramente ottimi spunti
ciao Francesca
pillopapaverolo
Messaggio: #4
QUOTE(La Fra @ Jun 11 2013, 10:13 PM) *
Ciao , intanto complimenti per l iniziativa che è molto bella particolare ed affascinante.
Per quello che posso posso cerco di darti alcuni consigli.
sul trucco per la modella , punta in particolar modo sulla zona occhi con molto trucco scuro matita mascara...magari un pò sbavato ma non troppo , il rossetto dovrebbe essere di tonalità molto chiare oppure decisamente scuro , non rosso che risulterebbe volgare.
poi per gli accessori andranno benissimo collari pizzi borchie corpetti stivaloni ecc ecc..comunque secondo me ciò che conta e farà la differenza sarà il ruolo che si dovrà calare la modella perchè la mentalità goth è malinconica riservata intimista.
se posso consigliarti in questi giorni guardati un pò di film di tim burton è un genio del gothic troverai sicuramente ottimi spunti
ciao Francesca


Grazie.. sai com'è... ci si prova!!;)
Esatto.. quel senso da "vittima" (come la chiamo io)... che voglio rappresentare... ma senza andare sul pesante... niente borchie, stivaloni, tanto nero e cose del genere... (che sono quelo che io chiamo la "parte malvagia" del gothic).
Ma l'opposto...... il bianco, il pizzo, magari un ventaglio, guanti di pizzo, un velo e cose del genere.. al massimo delle catene...
?
QUOTE
Forse una cosa hai trascurato... e io soprattutto per questo genere non la sottovalutarei per niente! La post produzione....

Non l'ho trascurata.... ma in genere si fa dopo quella no?! biggrin.gif
Polt81
Messaggio: #5
tralasciando la tua strana visione dell'ambiente gothic che non ha niente di malvagio
se mai è una superficiale esaltazione autoironica del lato tetro della vita smile.gif
(non vuole essere una critica ma una pecisazione, ho frequentato l'ambiente per anni e ho tutt'ora amici all'interno)

penso che tu possa trarre qualche spunto qualche video smile.gif










pillopapaverolo
Messaggio: #6
QUOTE(Polt81 @ Jun 12 2013, 07:55 AM) *
tralasciando la tua strana visione dell'ambiente gothic che non ha niente di malvagio
se mai è una superficiale esaltazione autoironica del lato tetro della vita smile.gif
(non vuole essere una critica ma una pecisazione, ho frequentato l'ambiente per anni e ho tutt'ora amici all'interno)

penso che tu possa trarre qualche spunto qualche video smile.gif










diciamo che non è che sia la mia visione del gothic (anche perchè non è che ne abbia una)... ma è quello che voglio rappresentare... avevo in testa questa cosa... ho cercato un pò e visto che si avvicina un pò allo stile gothic (quindi per far capire agli altri...una sorta di nome bisogna pur darglielo. biggrin.gif )
il concetto di "vittima" e di "malvagio" che ho detto sopra... erano solamente per far capire, per dare l'idea di cosa intendevo... avrei potuto dire "bianco delicato" e "nero pesante"...o cose del genere.

grazie per i video wink.gif
Polt81
Messaggio: #7
allora credo che gli spunti maggiori tu possa trarli dal video di coin-operated boy dei dresden dolls smile.gif (il secondo)
pillopapaverolo
Messaggio: #8
QUOTE(Polt81 @ Jun 12 2013, 09:02 AM) *
allora credo che gli spunti maggiori tu possa trarli dal video di coin-operated boy dei dresden dolls smile.gif (il secondo)


visto grazie... e ne sto vedendo altri in giro..

ora mi servirebbe qualche consiglio sulle luci... se i più esperti sanno darmi qualche spunto che può andar bene, magari...
sennò proverò quelli che ho in testa... e sperimento se vanno bene o no direttamente sul posto..
gekogiallo
Messaggio: #9
A parte la stima a Polt per i video postati, stavo per suggerirti qualcosa di simile. La mia personale "visione fotografica" è nata proprio con i dischi, le copertine e la foto dei gruppi. Quindi ti consiglio di fare una ricerca di immagini raffiguranti gruppi dark/gothic per trarre ispirazione
Ti lascio qualche nome
Joy Division, Cure, Bauhaus(foto e video con le lampadine calate dall'alto), Siouxie and the banshees, Einsturzende Neubauten, x-mal deutchland, Lacrimosa, Sex Gang Children, Cocteau Twins, Cramps, Ultravox, Sound.
Importantissimo poi il lavoro che farai con le luci; dovresti dare un'atmosfera teatrale, una luce caravaggesca. Evita l'illuminazione piatta e troppo diffusa. Spero di esserti stato utile
Polt81
Messaggio: #10
concordo con geko

anche un po' di low key si sposa bene però richiede un'organizzazione piu mirata al minimal (tipo il video dei red lorry yellow lorry)

se studiato bene anche l'high key però è molto piu complicato, convertire un ambiente luminoso ad un messaggio simile richiede una pianificazione capillare

IPB Immagine

o anche solo usando il bianco

ad esempio qui contribuisce molto il velluto rosso di sfondo

IPB Immagine

col nero è indubbiamente molto piu semplice smile.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o anche col rosso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pillopapaverolo
Messaggio: #11
QUOTE(gekogiallo @ Jun 12 2013, 11:16 AM) *
A parte la stima a Polt per i video postati, stavo per suggerirti qualcosa di simile. La mia personale "visione fotografica" è nata proprio con i dischi, le copertine e la foto dei gruppi. Quindi ti consiglio di fare una ricerca di immagini raffiguranti gruppi dark/gothic per trarre ispirazione
Ti lascio qualche nome
Joy Division, Cure, Bauhaus(foto e video con le lampadine calate dall'alto), Siouxie and the banshees, Einsturzende Neubauten, x-mal deutchland, Lacrimosa, Sex Gang Children, Cocteau Twins, Cramps, Ultravox, Sound.
Importantissimo poi il lavoro che farai con le luci; dovresti dare un'atmosfera teatrale, una luce caravaggesca. Evita l'illuminazione piatta e troppo diffusa. Spero di esserti stato utile


molto utile grazie! wink.gif
dicendolo con i video intendo qualcosa di simile a una via di mezzo tra i video di tarja turunen (come è lei) e questo qui sotto, uniti a un pò + di pizzo e di "senso di sofferenza".


E poi illuminazione alquanto di taglio e non molto diffusa.. con le ombre abbastanza nette... credo di esserci..!! biggrin.gif

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Jun 12 2013, 11:00 AM
pillopapaverolo
Messaggio: #12
QUOTE(Polt81 @ Jun 12 2013, 11:50 AM) *
concordo con geko

anche un po' di low key si sposa bene però richiede un'organizzazione piu mirata al minimal (tipo il video dei red lorry yellow lorry)

se studiato bene anche l'high key però è molto piu complicato, convertire un ambiente luminoso ad un messaggio simile richiede una pianificazione capillare

IPB Immagine

o anche solo usando il bianco

ad esempio qui contribuisce molto il velluto rosso di sfondo

IPB Immagine

col nero è indubbiamente molto piu semplice smile.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o anche col rosso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



sicuramente credo che quantomeno proverò a farli entrambi... sia low che high! wink.gif
... poi vedrò come mi viene biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio