FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 8 9 10  
Cls Via Radio?
si puo' fare!
Rispondi Nuova Discussione
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #226
Quindi un ipotetico SB-600 remote, a 2 o 3 metri potrebbe essere gestito dal master in CLS per la staratura su EV, mentre un altro ipotetivo SB-600 a 30 metri prende solo il segnale via radio giusto?

Messaggio modificato da robertomerola il Mar 24 2011, 10:27 AM
a_faggioli
Messaggio: #227
Io ho capito esattamente cosi'.

Ale
Gianluca_GE
Messaggio: #228
ed è per questo che oggi esistono i PW biggrin.gif


Gianluca
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #229
Novità Alessandro? Io sto prendendo un pò di tempo per scegliere bene i flash slave non nikon (per risparmiare). Quindi se l'esito è prossimo ci sono anche io!
a_faggioli
Messaggio: #230
Buon giorno a tutti,

e soprattutto buon 2012!

Come ho scritto in un altro thread mi sono arrivati i circuiti stampati per i nuovi microprocessori e moduli radio alla fine di novembre. Sfruttando questi giorni di feste (e soprattutto la pazienza della mia famiglia) sono riuscito a montare una coppia tx/rx.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.3 KB

Come avrete potuto notare ho dovuto realizzare due circuiti diversi, uno per il trasmettitore ed uno per il ricevitore. Adesso devo vedere di adattare ben bene il codice per il nuovo microprocessore e poi testare il tutto.

Come sempre vi tengo informati.

Ciao

Ale
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #231
Il fatto che i circuiti sono separati implicherà che i trigger saranno o Tx o Rx sempre separatamente giusto?

Messaggio modificato da robertomerola il Jan 2 2012, 11:14 AM
brubat@usa.net
Messaggio: #232
QUOTE(a_faggioli @ Jan 2 2012, 09:25 AM) *
Buon giorno a tutti,

e soprattutto buon 2012!

Come ho scritto in un altro thread mi sono arrivati i circuiti stampati per i nuovi microprocessori e moduli radio alla fine di novembre. Sfruttando questi giorni di feste (e soprattutto la pazienza della mia famiglia) sono riuscito a montare una coppia tx/rx.

Ingrandimento full detail : 329.9 KB

Ingrandimento full detail : 305.3 KB

Come avrete potuto notare ho dovuto realizzare due circuiti diversi, uno per il trasmettitore ed uno per il ricevitore. Adesso devo vedere di adattare ben bene il codice per il nuovo microprocessore e poi testare il tutto.

Come sempre vi tengo informati.

Ciao

Ale


Ciao Alessandro,

attendo di vedere e di provare le nuova versione...

A presto e buon anno!!!

Bruno

dema
Messaggio: #233
Buon anno ale.

come sempre... se hai bisogno conta pure su di me... ora ho anche un sb900
a_faggioli
Messaggio: #234
QUOTE(robertomerola @ Jan 2 2012, 11:10 AM) *
Il fatto che i circuiti sono separati implicherà che i trigger saranno o Tx o Rx sempre separatamente giusto?

Si, hai capito perfettamente. In realta' anche con la versione precedente tx ed rx erano separati. Infatti il modulo radio era unico (ricetrasmettitore), il circuito stampato pure pero' nel caso del tx venivano montati certi componenti mentre per rx ne venivano montati altri.

Ale

QUOTE(dema @ Jan 2 2012, 01:14 PM) *
Buon anno ale.

come sempre... se hai bisogno conta pure su di me... ora ho anche un sb900

Grazie Gabriele. Se del caso so' dove trovarti. :-)

Ale
brubat@usa.net
Messaggio: #235
QUOTE(a_faggioli @ Jan 2 2012, 02:48 PM) *
Si, hai capito perfettamente. In realta' anche con la versione precedente tx ed rx erano separati. Infatti il modulo radio era unico (ricetrasmettitore), il circuito stampato pure pero' nel caso del tx venivano montati certi componenti mentre per rx ne venivano montati altri.

Ale
Grazie Gabriele. Se del caso so' dove trovarti. :-)

Ale


Buongiorno,

testata la nuova versione dei trasmettitori radio: ora sono molto più affidabili e precisi.
Fatte diverse prove utilizzando delle impostazioni manuale e ttl senza particolari problemi.

Siamo sulla buona strada.

BRAVO ALESSANDRO !!!!!!
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #236
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 15 2012, 09:25 AM) *
Buongiorno,

testata la nuova versione dei trasmettitori radio: ora sono molto più affidabili e precisi.
Fatte diverse prove utilizzando delle impostazioni manuale e ttl senza particolari problemi.

Siamo sulla buona strada.

BRAVO ALESSANDRO !!!!!!


Li vedremo dunque direttamente commercializzati da nikon? ohmy.gif
a_faggioli
Messaggio: #237
QUOTE(robertomerola @ Jan 15 2012, 05:28 PM) *
Li vedremo dunque direttamente commercializzati da nikon? ohmy.gif


Calma, calma.

Come ho sempre detto questi sono esperimenti che faccio per il mio piacere personale. Da qui a pensare di commercializzarli ce ne passa. Anche perche' per farlo occorrerebbe tutta una serie di procedure complesse e costose (societa', compatibilita' elettromagnetica, marcatura CE, ecc.).
Per il momento vediamo di verificare che funzioni no correttamente.

Ciao

Ale
laplace82
Iscritto
Messaggio: #238
I miei complimenti per le tue ricerche, se potessimo (o chi vuole!) darti una mano in qualsiasi modo non hai che da chiedere. telefono.gif
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #239
Novità?
a_faggioli
Messaggio: #240
QUOTE(robertomerola @ Aug 28 2012, 06:27 PM) *
Novità?


Buon giorno a tutti,

non ho delle grosse novita'. Comunque vi racconto quello che ho fatto negli ultimi tempi.
1)Ho cercato di sviluppare una nuova versione del software che permettesse a piu' macchine di condividere lo stesso set di flash. Attualmente e' possibile avere solo un trasmettitore in quanto questo resta sempre acceso. Se se ne aggiunge un altro i due interiferiscono a vicenda e non funziona piu' nulla. Per ovviare a questo problema occorre accendere i trasmettitori sono quando serve, ovvero al momento dello scatto. L'accensione del trasmettitore tuttavia introduce un ritardo che va in qualche modo gestito. Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito ad ottenere dei risultati concreti. Per questo lavoro devo ringraziare Dema che mi ha fatto da cavia. Penso che si possa tentare di risolvere la situazione scrivendo il software in un altro linguaggio, si chiama assembler, che dovrebbe permettere di minimizzare i ritardi. Il problema e' che io non conosco bene tale linguaggio ed e' difficle da usare.
2)Ho scoperto sulla mia pelle che i contenitori che contengono i circuiti, con la loro semplice chiusura ad incastro, non sono adatti ad un uso intensivo. Me ne sono accorto quando una bambina ha inavvertitamente urtato il trasmettitore che si e' aperto cadendo a terra. Bisognerebbe trovare un nuovo case con una chiusura piu' robusta o molto piu' semplicemente metteri un elastico od un giro di nastro isolante.
3)Visto che il sistema nella sua versione attuale funziona bene ho cominciato a cercare di capire come rendere disponibile a tutti voi le mie ricerche. Mi sono quando fatto un'analisi per una possibile commercializzazione. Il risultato e' che mettere in piedi un'azienda per questo e' una perdita certa. Ho pensato quindi di proporlo ad alcune aziende gia' esistenti operanti nel settore degli accessori fotografici. Non ho ottenuto risposta. Evidentemente la cosa non interessa. Io personalmente reputo la mia ricerca conclusa e quindi sto' pensando di rendere tutto pubblico in modo che chiunque ne possa trarre vantaggio. Mi dispiace per le persone che non hanno capacita' elettroniche che non si troveranno un prodotto bello e pronto. Magari, rendendo tutto pubblico, qualche altro volenteroso puo' farsi avanti per aiutarle. Le prossime due settimane sono in ferie e spero di trovare il tempo per decidere come procedere.

Come vedete era un po' che non mi facevo vivo perche' stavo lavorando per voi. Credo si dica cosi'. :-)

Ciao a tutti.

Ale
Fantalucio
Messaggio: #241
Assembler per PIC 18?
praticamente fino a 6 mesi fa ho usato soltanto quello (per 12 anni)... ora ho introdotto il C con un progetto misto.
Se serve un confronto o una mano fai pure un fischio.
Penso che la produzione di serie di questo tipo di prodotti in Italia sia impensabile vista la concorrenza orientale...
Ciao,
Lucio


QUOTE(a_faggioli @ Aug 31 2012, 09:04 AM) *
Buon giorno a tutti,

non ho delle grosse novita'. Comunque vi racconto quello che ho fatto negli ultimi tempi.
1)Ho cercato di sviluppare una nuova versione del software che permettesse a piu' macchine di condividere lo stesso set di flash. Attualmente e' possibile avere solo un trasmettitore in quanto questo resta sempre acceso. Se se ne aggiunge un altro i due interiferiscono a vicenda e non funziona piu' nulla. Per ovviare a questo problema occorre accendere i trasmettitori sono quando serve, ovvero al momento dello scatto. L'accensione del trasmettitore tuttavia introduce un ritardo che va in qualche modo gestito. Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito ad ottenere dei risultati concreti. Per questo lavoro devo ringraziare Dema che mi ha fatto da cavia. Penso che si possa tentare di risolvere la situazione scrivendo il software in un altro linguaggio, si chiama assembler, che dovrebbe permettere di minimizzare i ritardi. Il problema e' che io non conosco bene tale linguaggio ed e' difficle da usare.
2)Ho scoperto sulla mia pelle che i contenitori che contengono i circuiti, con la loro semplice chiusura ad incastro, non sono adatti ad un uso intensivo. Me ne sono accorto quando una bambina ha inavvertitamente urtato il trasmettitore che si e' aperto cadendo a terra. Bisognerebbe trovare un nuovo case con una chiusura piu' robusta o molto piu' semplicemente metteri un elastico od un giro di nastro isolante.
3)Visto che il sistema nella sua versione attuale funziona bene ho cominciato a cercare di capire come rendere disponibile a tutti voi le mie ricerche. Mi sono quando fatto un'analisi per una possibile commercializzazione. Il risultato e' che mettere in piedi un'azienda per questo e' una perdita certa. Ho pensato quindi di proporlo ad alcune aziende gia' esistenti operanti nel settore degli accessori fotografici. Non ho ottenuto risposta. Evidentemente la cosa non interessa. Io personalmente reputo la mia ricerca conclusa e quindi sto' pensando di rendere tutto pubblico in modo che chiunque ne possa trarre vantaggio. Mi dispiace per le persone che non hanno capacita' elettroniche che non si troveranno un prodotto bello e pronto. Magari, rendendo tutto pubblico, qualche altro volenteroso puo' farsi avanti per aiutarle. Le prossime due settimane sono in ferie e spero di trovare il tempo per decidere come procedere.

Come vedete era un po' che non mi facevo vivo perche' stavo lavorando per voi. Credo si dica cosi'. :-)

Ciao a tutti.

Ale

a_faggioli
Messaggio: #242
QUOTE(Fantalucio @ Sep 1 2012, 11:52 AM) *
Assembler per PIC 18?
praticamente fino a 6 mesi fa ho usato soltanto quello (per 12 anni)... ora ho introdotto il C con un progetto misto.
Se serve un confronto o una mano fai pure un fischio.
Penso che la produzione di serie di questo tipo di prodotti in Italia sia impensabile vista la concorrenza orientale...
Ciao,
Lucio


Buon giorno a tutti e grazie a Lucio per il suo intervento. La mia idea e' proprio quella di mettere tutto su un sito in modo che chi ha voglia/competenze, come Lucio, possa collaborare a portare avanti il progetto. Adesso devo capire come realizzare il sito. Volevo qualche cosa con un po' di pagine fisse ed un blog. Sto' guardando Blogger, WordPress ed Altervista. Anzi se c'e' qualcuno che ne sa e mi muole dare qualche dritta, anche in privato per non intasare il forum con materiale non proprio fotografico, gliene sarei veramente grato.

Ciao

Ale

P.S: scusate se sono poco presente ed un po' sconclusionato ma giovedi' scorso ho fatto un intervento in bocca ed adesso ho un discreto male. :-)
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #243
Non mi sono dimenticao! rolleyes.gif
Io ci spero sempre in questo progetto!
a_faggioli
Messaggio: #244
QUOTE(robertomerola @ Mar 30 2013, 03:14 PM) *
Non mi sono dimenticao! rolleyes.gif
Io ci spero sempre in questo progetto!


Buon giorno a tutti,
nemmeno io mi sono dimenticato, anzi me lo sogno pure di notte. Come avevo scritto ho intenzione di rendere pubblico il progetto in modo che tutti possano usufruirne. Hi quindi iniziato a buttare giu' un sito web e a mettere in ordine le varie cose. Ovviamente ho cercato di fare anche una distribuzione del software che fosse correttamente funzionante e ben commentata. Ebbene sono un xxx, sui miei pc ho una decina di versioni del software, ma non riesco a trovare quella correttamente funzionante. Il fatto e' che dopo alcuni mesi che non ci guardavo non mi ricordo piu' quali sono le differenze tra una versione e l'altra. E la cosa piu' grave e' che non ci guardavo da un po' perche' la versione che avevo caricato sui miei trasmettitori e ricevitori funzionava benissimo senza perdere un colpo. Sono doppiamente un xxx. :-(

Adesso sto cercando di guardare le differenze tra le varie versioni ma non e' una cosa facile.
Abbiate pazienza e scusatemi.

Ciao

Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 8 9 10